>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 196 COMMISSARI di Polizia 2024
304 messaggi, letto 39713 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Agata202419/04/2024 14:05:25
Xalfredino
grazie mille
Rispondi

Da: @BumDaBash19/04/2024 15:30:03
a distanza di 7 giorni hai cambiato versione.. lavori al ministero?
Rispondi

Da: Tuttoeniente19/04/2024 18:17:23
Anche gli interni di 50 anni dovranno sostenere le prove fisiche con le stesse tempistiche richieste ad un 25enne.
Rispondi

Da: alfredino12345 19/04/2024 20:07:23
Il limite massimo anche per gli interni è di 33/35 anni…….
Rispondi

Da: dicaaa19/04/2024 20:35:02
@alfredino12345

in che senso scusa?
Rispondi

Da: alfredino12345 19/04/2024 20:43:23
@dicaa
Avevo interpretato male il commento di tuttoeniente!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: The WINNER is19/04/2024 23:00:47
Come sta ringalluzzito, Alfredino, ragà! È giusto così, ragà, ha vinto lui. Se sia culo o bravura, non lo so, ma di sicuro THE WINNER IS ALFREDIN!
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 08:09:15
Non si vince un bel niente. A me dispiace molto per le parole ricevute da un soggetto il cui interesse era soltanto il rinvio delle prove. Come ho sempre detto ho riportato notizie per l'interesse di tutti e non di certo per il mio. Ancora devo capire il perché avrei dovuto dire cose false e inattendibili.
Rispondi

Da: il tipo col cappellino20/04/2024 08:45:27
alfredino12345

visto che sei interno e vuoi fare del bene xk non cerchi di capire se gli interni saranno esentati dalle prove fisiche?

il caro bumdabash inizia a contraddirsi un po
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 08:48:05
Alt! Io non sono interno!! Sono solo risultato idoneo a tutte le prove e in attesa di graduatoria definitiva del concorso precedente al vostro.
L'unica notizia che ho è che noi dovremmo iniziare il corso intorno alla seconda settimana di giugno. Non ho altre info sul vostro concorso.
Rispondi

Da: il tipo col cappellino20/04/2024 09:04:06
allora magari potresti rendere info utili sul tuo percorso: corsi di preparazione frequentati, testi di riferimento utilizzati, codici....da come parlavi sembrava, non dico che avessi terminato, ma quantomeno frequentassi da mesi il corso
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 09:42:06
No, non ho mai parlato di corsi perché effettivamente non ne ho diretta conoscenza. Non ho frequentato alcun corso di preparazione. Ho utilizzato i manuali di Garofoli e per ps il Caslini. L'orale tutto dai compendi e appunti universitari.
Sul corso vi aggiornerò quando sarà iniziato.
Un suggerimento che posso darvi è quello di non avere fretta di terminare, 8 ore sono tante e se sfruttate bene l'utilizzo dei codici la difficoltà si abbassa notevolmente.
Cosa fondamentale è saper scrivere soprattutto in maniera accattivante. Sul punto consiglio un nuovo testo sulle tecniche di redazione del tema della casa editrice Dike (copertina arancione, non ricordo bene il nome).
Per la difficoltà credo che la commissione pondererà il livello anche in base agli effettivi partecipanti alle scritte. Alcuni parlano di 2 mila persone altri di 700/800. Considerando che per 4 giorni a Roma ci vogliono tra i 500 e gli 800euro  e tenuto conto anche dei vari concorsi concomitanti se si arriva a mille e già un traguardo.
Essere in pochi non significa però aver più probabilità di vincita. Gli anni scorsi non si son fatti problemi a fare meno idonei rispetto ai posti banditi!
Rispondi

Da: il tipo col cappellino20/04/2024 09:51:40
non hai mai frequentato un corso neanche online?
quanto è durato il tuo percorso di preparazione?

in merito ai manuali per penale intendi il manualone superiore o il manuale breve?
calesini un must, spesso indicato!!   ma di amministrativo? ne hai provati più di uno?
il testo della dike intendi qll scritto da marra? (sui consigli per le tecniche, redatte da caringella, credo siano un pizzico  troppo creative...sulle tracce, l'eccellente cons marra si ostina a presentare casi pratici ma ultimamente vengono assegnate tracce di tutt'altro stampo)
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 10:11:51
No, nessun corso neppure online. Ho studiato per circa un annetto (con relative pause comandante). Credo che per un concorso di queste difficoltà non basti poco tempo per assimilare tutte le nozioni. Credo sia molto rilevante anche tenersi aggiornato sulla recente giurisprudenza (in particolar modo quella amministrativa).
Si, il libro della Dike è proprio quello! Sulle tracce concordo con te ma comunque una lettura può solo far bene.
Io ho studiato dai manuali (non brevi) entrambi di Garofoli. Non so se sono sufficienti i manuali brevi. Tenete conto che negli ultimi anni non chiedono più il singolo istituto ma "i recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali". Dunque, potete conoscere alla perfezione l'istituto ma se non si argomenta con dottrina e giurisprudenza difficilmente si arriva alla sufficienza. Di questo ne sono certo per esperienza personale di alcuni colleghi.
Poi non so come si comporteranno quest'anno. Mi fa strano che un soggetto che abbia passato due prove così difficili possa essere escluso alle prove successive, sarebbe davvero un grande paradosso. Nello stesso tempo un candidato super preparato potrebbe non avere la giusta attitudine e la preparazione fisica e morale per affrontare una vita ricca di sacrifici, trasferimenti e momenti delicati.
Rispondi

Da: il tipo col cappellino20/04/2024 14:19:53
--hai terminato in un anno 1600 pp di penale e 2200 di amministrativo di garofoli?

--con quali strumenti ti tenevi aggiornato sulla giurisprudenza? riviste o banche dati......

--''Tenete conto che negli ultimi anni non chiedono più il singolo istituto ma "i recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali".''.....ti stupisco se ti dico che l'anno scorso è passato anche chi nn ha citato neanche uno staccio di sentenza costituzionale ma solo argomentando l'istituto? (fortuna? doveva passare cmq? mah)

--il testo della dike nn credo che tu lo abbia potuto affrontare dato che è uscito da qualche settimana...spero tu nn lo dica per sponsorizzarlo...

--in ultimo argomento cruciale, le esercitazioni: saresti cosi gentile dato che nn sei più in competizione con nessuno a spiegare come t sei esercitato? quanto hai scritto e da chi hai fatto valutare i tuoi scritti.........

ps stai iniziando a meritarti un pò di fiducia in più e credo che il forum dovrebbe essere riconoscente per i tuoi consigli
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 15:38:03
1) si, assolutamente e anche ripetuto più volte. Un anno se sfruttato bene è il tempo corretto a mio parere. Poi ognuno di noi è diverso e ha capacità e attitudini differenti
2) guardavo le principali riviste (dir. amm, trimestrale di diritto pubblico e sul sito di giustizia amministrativa e infatti la traccia estratta di amministrativo era stata trattata in giust-amm). Di penale nulla solo manuali ma è uscita una traccia di comparazione tra vari reati. A mio parere molto più complesso il tema di amministrativo
3) ho scritto questo per esperienza di diretta di due miei amici convinti di aver scritto tutto ma non ritenuto sufficiente dalla commissione. A loro detta non avevano argomentato avendo cura della dottrina e della giurisprudenza.
4) so bene che è appena uscito, te l'ho consigliato solo perché avendo avuto modo di vederlo a mio parere racchiude molti consigli utili per la scrittura. Ci mancherebbe pure ora che io abbia un interesse economico. Ormai sono stato accusato di tutto
5) io non avendo mai seguito un corso non mi sono esercitato più di tanto nello scrivere dei temi e ammetto che quei giorni ero in difficoltà soprattutto nella gestione del tempo (ma anche dall'ansia). L'aver studiato in materia approfondita mi ha sicuramente aiutato. Però, ammetto onestamente di essere un ricercatore universitario e dunque abituato a scrivere in giuridichese 😂
6) a me non piace questo gioco a chi dice più verità. Sarebbe bello che tutti qui dentro si limitassero a dire le cose in primis nel rispetto generale di tutti, con garbo educazione e serietà.
Rispondi

Da: il tipo col cappellino20/04/2024 17:13:48
siamo in un forum aperto caro alfredino e c'è di tutto....aspettati di tutto....lo so che t viene difficile crederci ma lo stai iniziando a vedere sulla tua pelle; dietro una tastiera l'animo umano a volte si rivela..

@tutti: QUESTO E' FARE FORUM in maniera costruttiva!

complimenti alfredino, hai avuto la pazienza di rispondere a tante domande, ciò è indicativo dellaa tua affidabilità (insieme ad altri fattori ovviamente), e complimenti per aver passato il concorso!!
Rispondi

Da: ne approfitto20/04/2024 17:18:11
@alfredino
ne approfitto del tuo tempo per chiederti quali sono queste riviste di cui parli? serve un abbonamento?

nn capisco quando parli delle esercitazioni....nn hai fatto mai simulazioni di temi.....ma, facendo il ricercatore sei cmq abituato a scrivere di diritto, intendevi questo?
penso però che ciò che scrive il ricercatore (e il tempo che egli dedica alla scrittura) non sia propedeutico per il tema di un concorso. quindi in che termini t ha aiutato la tua professione per lo scritto di questo concorso?
Rispondi

Da: alfredino12345 20/04/2024 17:56:20
Sicuramente il mio lavoro mi ha aiutato dal momento che sono abituato (o almeno credo) ad argomentare le mie idee.
Le riviste giuridiche sono quelle che comunemente vengono consigliate dai docenti per le tesi.  Alcune università sono abbonate, mentre per giustizia amministrativa basta andare nella sezione dottrina del sito.

Buona serata!
Rispondi

Da: Agata202421/04/2024 11:46:04
X ALFREDINO
Buongiorno a tutti. Alfredino, vista la tua estrema disponibilità, vorrei avere alcune info.
Alle prove scritte oltre ai codici secchi, è possibile consultare leggi/decreti legge scaricati dalla gazzetta ufficiale, stampati (da casa) e rilegati? Oppure sono ammessi solo i testi ufficiali acquistati in libreria?
Inoltre, dopo quanto tempo avete avuto i risultati delle prove scritte?
Infine, quanto tempo è trascorso tra i risultati degli scritti e l'orale?
Grazie mille in anticipo e buona domenica
Rispondi

Da: ne approfitto21/04/2024 11:49:54
@alfredino

la sezione dottrina di quel sito non parla mica di giurisprudenza....
Rispondi

Da: alfredino12345 21/04/2024 12:20:31
Ciao Agata,
no ricordo bene che accettavano solo codici editi e non autoprodotti.
Prove scritte a settembre ed esiti, se non ricordo male, il 31 gennaio.
Per il tempo tra esiti e prove orale dipende molto dalla lettera…gli ultimi hanno concluso la settimana prima di Pasqua. Comunque c'è circa un mesetto di tempo.

X @ne approfitto Non l'ho mai detto!
Sarebbe paradossale che la sezione dottrina conterebbe la giurisprudenza( c'è una sezione apposta "decisioni") . Al massimo trovi commenti dottrinali su recenti pronunce giurisprudenziali.
Rispondi

Da: Agata202421/04/2024 12:54:19
X ALFREDINO
Grazie mille.
Considerato che l'anno scorso la prova scritta è stata la penultima prima dell'orale; secondo te, visto che quest'anno, dopo lo scritto, si dovranno affrontare le prove fisiche, mediche ecc. quanto tempo impiegheranno a correggere le prove?
Mi spiego meglio...se il 6 maggio gli scritti venissero confermati nelle date già indicate (16/17 maggio) è possibile che le prove fisiche vengano svolte a luglio (come lo scorso anno)? Oppure si avrà più tempo?
Altra domanda sugli scritti....è preferibile scrivere il tema per colonne oppure per intero?
Grazie in anticipo :)))
Rispondi

Da: alfredino12345 21/04/2024 13:15:39
Il 6 maggio uscirà un breve video e un vademecum sulle modalità di svolgimento come l'anno scorso. Ovviamente non potranno rinviare, seppur ci sia scritto, anche perché creerebbero danni economici a tutti i partecipanti.
Quest'anno sarete almeno il doppio o il triplo dell'anno scorso anche se ovviamente vige la regola che si corregge il secondo tema solo se è sufficiente il primo. Dovranno comunque corregge almeno 800 prima prove e 400/500 seconde prove.
Credo, e dico credo, che le prove fisiche saranno alla fine dell'anno e gli orali nei primi mesi del 2025. Tanto prima della primavera prossima il corso non inizierà.
Rispondi

Da: tellodx 21/04/2024 13:48:47
Ma i sindacati sulle prove fisiche per gli interni si sono mossi??
Rispondi

Da: Per Alfredino 1234521/04/2024 14:00:42
Per quanto riguarda i codici, quelli ammessi al concorso in magistratura sono ammessi? Per intenderci, i Garofoli.
Grazie.
Rispondi

Da: alfredino12345 21/04/2024 14:10:29
Certo, non è richiesto un editore specifico ma che non siano annotati con dottrina e giurisprudenza
Rispondi

Da: Agata202421/04/2024 18:38:35
X ALFREDINO
grazie mille per tutte le risposte!!! Sei super esaustivo :)
Rispondi

Da: vincenzo96op21/04/2024 21:00:09
@alfredino

vorrei cogliere l'occasione, dato che t si stai dimostrando molto disponibile, per chiederti durante l'anno come hai organizzato lo studio...sembrerebbe secondario ma invece nn lo è affatto... come distribuivi lo studio delle materie dello scritto? tipo durante la settimana o mensilmente...
Rispondi

Da: alfredino12345 21/04/2024 22:50:11
Caro Vincenzo, l'organizzazione è qualcosa di molto personale. Io ho sempre utilizzato il metodo che usavo durante l'università. Costanza giornaliera che non significa ammazzarsi di studio per ore ma anche soltanto fare poco ma bene tutti i giorni. Quando avevo la possibilità di studiare tutto il giorno facevo prima penale e nel pomeriggio amministrativo. Altrimenti a giorni alterni. Però, ripeto, ognuno di noi ha un proprio metodo.
Poi mi ha aiutato molto anche trattare determinati argomenti insieme come ad esempio misure di sicurezza e misure di prevenzione con i provvedimenti ablativi (solo per fare un esempio che mi è venuto in mente totalmente a caso!)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)