>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

iniziare a pratica terminata a frequentare seriamente uno studio...
26 messaggi, letto 2430 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: 1nessuno e 100 00019/01/2012 14:00:14
Ciao,
come detto nel topic, ho terminato la pratica e sono già al mio secondo tentativo di esame presso la corte di appello di Napoli... Parlo chiaramente, sono tre anni che studio per i concorsi, qualcuno è in itinere in una regione, altri in fase di preparazione, ma per motivi economici( ho necessità di iniziare ad aprirmi altre strade)inizierò dal mese prossimo a frequentare uno studio nel mio paese che si occupa di civile...

premetto che la mia pratica è stata pessima e limitata alla raccolta delle udienze e non stimolante...
La domanda è questa, dopo quanto tempo, dandomi da fare e cercando anche un mio contenzioso potrei aspettarmi di guadagnare qualcosa??
Voi come eravate messi??

p.s. per piacere preferireu un confronto civile. Grazie e buon lavoro a tutti!

Da: Artu''19/01/2012 14:25:00
Ciao, premesso che io all'epoca feci pratica penale, posso dirti che devi metterci molto impegno per crearti un pacchetto clienti ed iniziare a guadagnare. Non voglio scoraggiarti, anzi, il mio e' un invito a darti parecchio da fare, peo', se vuoi iniziare la professione e dedicarti al civile, tieni conto che adesso con la mediazione obbligatoria dovrai mettere inpreventivo spese ulteriori e tempi leggermente piu' lunghi. Nulla e' impossibile pero'.
Ti consiglio di iniziare a specializzarti nei ricorsi alle multe e soprattutto alle cartelle esattoriali perche' chiunque ha bisogno di questo tipo di aiuto. Offrilo gratuitamente e poi lascia il tuo contatto... Vedrai che molti si ricorderanno di te. Inoltre, all'inizio, cerca un avvocato con cui collaborare e dividere i compensi, cosi' da un lato ammortizzi le spese e dall'altro attingi conoscenza sul lavoro. Infine, cerca di restare il piu' possibile a contatto con la gente... perche' in qualche modo devi farti conoscere. In bocca al lupo, sincero!

Da: Giola19/01/2012 16:55:28
Io ti auguro di riuscire a farti una clientela che un po' alla volta ti consenta di guadagnare decentemente, ma la mia esperienza personale è stata l'esatto contrario. Sarà che a Milano e dintorni gli avvocati che si occupano di diritto civile abbondano e tutti hanno un cugino/cognato avvocato che può dargli una mano.
Comunque, anche io credo sia fondamentale che tu ti appoggi ad uno studio, perchè altrimenti le spese sono troppo alte

In bocca al lupo

Da: 1 nessuno...19/01/2012 17:17:29
Grazie ragazzi,
immaginavo...Io sono del sud e anche qui è pieno di avvocati, tanto che ultimamente avevo pensato di farmi un corso serio di cucina e di dedicarmi ad una piccola attività dei miei genitori...ma purtroppo amo questo campo e so che questa situazione si sbloccherà prima o poi..
Cmq so che dovrò iniziare con i sinistri, che tanto odio e con un pò di tributario e so che dovrò affiancare qualcuno, ma il quesito era un altro: quanto mi dovrò aspettare dopo 5, 6 mesi di questa vita..anche niente, si, oppure...volevo fare una media di quanto si arrotonda anche dopo qualche anno per chi non ha le spalle coperte.

Vi ringrazio tutti.

Da: realisticamente19/01/2012 20:58:39
realisticamente non parlerei di mesi ma di anni.
Poi dipende da tanti fattori..

Da: ...20/01/2012 09:00:38
Come tutti, fai i sacrifici che devi fare e aspetta e spera!
Ma che domanda è?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Artù20/01/2012 09:33:18
prima non ho risposto al tuo quesito perché é una cosa aoggettiva. C'é chi guadagna subito e chi invece attende anni e trovi pure chi abbandona e si fa assumere da qualche parte... Molto dipende dalle tue motivazioni: ti dico che non ho conosciuto nessuno, in gamba, sveglio e con passione che non si sia ritagliato uno spazio almeno discreto in questa professione. Vedrai che riesci... Devi volerlo fortemente.

Da: 1 nessuno...20/01/2012 13:41:41
scusate, so che non è una domanda intelligentissima la mia, ma purtroppo mi trovo in una situazione nella quale dovrei incominicare ad avere dei soldi miei, anche se si tratta di 2, 300 euro al mese, solo questo.
Credo di avere le caratteristiche di cui dici, ma una preparazione su cui lavorare molto, almeno per le procedure.

Grazie per i consigli, questo forum è stato in questo caso un ottimo luogo di confronto.

Da: x 1 nessuno23/01/2012 08:18:50
2/300 euro sono bagigi che qui al nord ogni studio non ti farebbe mancare. Ma non penso che sia ipotizzabile che con quelli tu riesca a vivere. Quanto alla possibilità di avere un tuo pacchetto clienti credimi, qui è molto difficile. Uno studio che ti "paga" pretende da te l'  "esclusiva", nel senso che sono capaci di chiederti un contributo sui tuoi clienti. A me è successo in parecchi studi.

Da: Ma23/01/2012 09:48:40
Non ti voglio scoraggiare ma ormai se non sei figlio di avvocato con clienti,è una battaglia persa. I clienti sono pochi,esigenti e non pagano. Se sei già avviato con lo studio x i concorsi insisti su quelli. Uno stipendio basso di 1300 euro equivale a 2000 e più euro lordi di un avvocato. Pensi sia plausibile raggiungere tale cifra? A te le conclusioni

Da: 1 nessuno....23/01/2012 17:25:38
si, lo so. ma sei che vuol dire fare da quasi 30 anni sempre la stessa cosa? cioè studiare a vuoto?? sono in attesa di varie ulteriori prove, ma cavolo, mi sento sempre mortificata a fare questa vita sulle spalle dei miei genitori...secondo me una porta si può iniziare ad aprirla, poi man mano si vede, ma è davvero assurdo fare questi discorsi a 30 anni non essesndo stata nemmeno l'ultima ciuca nella vita, anzi..permettetemelo!
saluti

Da: x 1 nessuno...23/01/2012 17:36:23
Resto della mia idea... VOLERE E' POTERE. All'inizio appoggiati su qualche studio, versa pure la percentuale sui tuoi clienti. Ma soprattutto, sfrutta il fatto che ti appoggi a qualcuno per cercarti clienti ed imparare. Dipende quasi tutto dalla tua passione... Certo, devi anche essere fortunata, ma soprattutto motivata.

Da: 1 nessuno....28/01/2012 10:31:41
scusate,
ma allora come fanno molti???
per quel ragazzo di cui sopra: com è possibile che in uno studio ti chiedano una percentuale sui tuoi clienti?? e cosi quanto riesci a fatturare..scusa l'invadenza...logicamente fatturato medio..??

Da: AMOLAPROFESSIONE E ME NE FREGO DI CHI SCORAGGIA28/01/2012 13:30:49
SE VUOI UN CONSIGLIO D' AMICO (ANCHE SE NON TI C0NOSCO) ti  suggerisco di conseguire quanto prima l' abilitazione al patrocinio. Ti renderai subito conto che fare le fotocopie non serve a nulla. Cerca di rubare il lavoro al vecchio. Dopo, inizia  a scrivere e citare senza timori di perdere le cause.
Non navigo nell' oro (OVVIO) ma, grazie a questa fantastica professione nel 2011 ho comprato un iphone 4, mi sono pagato la vacanza ed ho pagato l' assicurazione.
Naturalmente, i miei ùgenitori mi sostengono.
Però, è bello (se pur sporadicamente) tornare a casa e consegnare ai tuoi genitori sommette come 3-400 euro. FRUTTO DEL TUO LAVORO!!!!
NON LASCIARTI SCHIAVIZZARE! Lavora per conto tuo!

Da: priscilladelmare28/01/2012 15:00:02
Io ho finito la pratica e continuo a lavorare nello stesso Studio. Mi danno un fisso di 250 euro ed il 50% sulle pratiche che mi procuro e su quelle che mi affidano loro. Vista da fuori, non so come potrebbe apparire la cosa, ma posso dirvi, con tutta onestà, che con il fisso che mi danno e la percentuale che vi ho detto, a fin mese racimolo meno di  500 euro. Qualcuno (loro compresi!) mi dicono che sono fortunata rispetto ad altri, e forse è pure vero, però, cari colleghi, io lavoro 12 ore al giorno, cercando di fare un lavoro da professionista (ho il patrocinio) ed, al contempo,  un lavoro da  addetta alla gestione e all'amministrqzione delllo studio legae (ho un apposito programma al pc dal quale curo oltre 180 pratiche di tutti i collaboratori di studio, ivi compresi termini di prescrizione, scadenza e adempimenti vari connessi a ciascuna pratica). Fungo anche da segretaria, perchè in studio questa figura manca. Ricevo clienti, anche in trasferta (mi capita di riceverne anche 10 in un giorno solo). Lavoro spesso anche al sabato. Qualche volta la domenica. Adesso sto cercando di frmi furba (se così si può dire) e ho quattro-cinque clienti miei e basta ai quali curo pratiche di diritto dell'immigrazione o dei consumatori, ma sapete qual è l'amara verità? Il lavoro dello studio mi assorbe a tal punto da non avere neppure ilbtempo di scrivere una letterina di diffida per i "soltanto miei" potenziali clienti. E siccome ai clienti ci tengo, il più delle volte devo rifiutare qualsiasi incarico e far loro presente che npotrei non fare bene il lavoro e impiegarci troppo tempo...per mancanza di tempo

Da: x priscilla28/01/2012 15:04:46
Potresti sempre lasciare lo studio e andare a fare un lavoro qualunque in attesa di superare l'esame altrimenti non lamentarti.

Da: priscilladelmare28/01/2012 15:28:07
Non mi lamento, questo no... Mi piace quello che faccio e ho un bel rapporto con l'avvocato titolare dello studio. Volevi solo raccontarvi la mia esperienza e dare raguone del fatto che la strada è lunga e bisogna fare dei sacrifici per riuscire ad arrivare a buon punto. Per risponderti, poi, ho inviato una marea di curriculum nella speranza di poter essere assunta negli uffici legali di qualche azienda, ma non ho ricevuto riscontri. Eppure, ce la metto tutta ad andare avanti  nel laviro e nel post-laviro, che, sia pure per le poche ore che mi rimangino nella giornata - cerco di dedicare alla ricerca di un posto stipendiato mensilmente in maniera fissa e, quindi, all'invio di cv...

Da: 1 nessuno....28/01/2012 19:26:00
Scusa, non ho capito....sei abilitata o no???
Io non la vedo male la tua situazione, purchè sia in divenire e non resti nello studio in cui sei per sempre...dipende tutto da quando hai fiito la pratica..........

Da: Ma29/01/2012 08:53:28
A fare gli avvocati si fa la fame,meglio i concorsi

Da: priscilladelmare per 1 nessuno29/01/2012 18:46:30
Si, sono abilitata già da un annetto e ho finito la pratica. Come dicevo, non mi  lamento e penso, anzi, di essere stata più fortunata di altri colleghi. Ciò non toglie che ci sono cosa che continuo a ritenere sbagliate, quali ad esempio fare il lavoro di una segretaria (cui dovrebbe corrispondere un separato e specifico trattamento retributivo e contributivo) e il lavoro di back office (cui dovrebbe xorrispondere un altrettanto specifico trattamento...). Inoltre, curo circa 180 pratiche, in relazione alle quali non mi entra in tasca neppure un centesimo e non mi viene spiegato assolutamente nulla (devo arrovellarmi da sola), pur avendo a mio carico tutte le relative responsabilità. Ad ogni modo, andrò avanti così, almeno fino a quando non sarò in grado di camminare da sola cn le  mie gambe o, al limite, mi si presenterà la grande occasione della mia vita. Un consiglio che posso darti è cercare qualche piccola pratica in materia di diritto dei consumatori (inadempimenti contrattuali da parte delle note compagnie telefoniche, impugnazione di fatture errate, disservizi, mancate risposte ai reclami, pubblicità ingannevole, ecc). Fai qualche diffida e ricorso al corecom e vedrai che questo tipo di attività potrà rivelarsi abbastanza proficua, specie se sarai brava a farti conoscerr (inizialmente, anche solo nella cerchia di amici e conoscenti)

Da: Fidel Castro29/01/2012 23:51:39
Nei tre anni cl dominus a parte imparare non ho beccato nulla...ora ho uno studiolo cn un collega e 500 600 euro al mese le faccio, poi arrangio qlcs come conciliatore; certo vivo al sud ed è una cifra dignitosa, tenuto conto che vivo ancora cn i miei...ma è una strada lunga quello dell avvocato...

Da: khal30/01/2012 14:52:41
Vivi nel Sud Italia o nel Sud di Cuba? Forse lì sì che sn dignitose 600 euro!!

Da: Fidel Castro30/01/2012 16:45:00
Dignitose vivendo ancora a casa con i miei, ma che devo fare? meglio di niente, no? P.S. a cuba sn state 7 volte e con quella cifra sei un alto borghese, eh eh.ciao!

Da: Occhiamandorla*30/01/2012 21:08:22
beato te castro, io dopo due anni di studio autonomo non ho beccato nulla e sn costretta a chiudere....vivo in calabria cmq

Da: mlkgn19/10/2012 14:15:51
......

Da: Caudillo19/10/2012 14:35:25
600 euro a cuba? vivi 10 anni


Torna al forum