>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ricorso contro mobilità agenzia dogane
32 messaggi, letto 7238 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Filippo20/12/2011 11:42:15
In data 9 dicembre 2011 è stato depositato, da parte dei miei legali, il ricorso al TAR del Lazio volto all'annullamento dell'intera procedura di mobilità intercompartimentale in corso presso l'Agenzia delle Dogane.
Il ricorso si fonda sull'assoluta indeterminatezza dei criteri di selezione, sia dal punto di vista dei candidati che degli enti di provenienza e su altri aspetti (volutamnete?) poco chiari del bando, non ultima la mancata indicazione della ripartizione dei posti disponibili in tutta Italia, perché nel bando era indicata solo la disponibilità dei posti a livello NAZIONALE, mentre in realtà, contemporaneamente, l'Agenzia Dogane emanava una propria circolare (che si guardava bene dal pubblicare) con la ripartizione dei posti regione per regione. Questo ha comportato il fatto che tutti noi candidati abbiamo fatto domande "al buio", mentre conoscendo la ripartizione dei posti tra regione e regione, probabilmente, anzi sicuramente, avremmo fatto scelte diverse. Io, ad esempio, ho fatto domanda per Toscana-umbria-Sardegna, ma se avessi saputo che c'erano solo 5 posti di 3° area per 3 regione avrei fatto domanda per la Liguria dove ce ne erano ben 31....
Venerdì scorso, 16 dicembre, il TAR del Lazio ha fissato l'udienza per il prossimo 25 gennaio nella quale si deciderà la procedibilità del ricorso e, attenzione, l'eventuale SOSPENSIVA dell'intera procedura in attesa della discussione del ricorso e della sentenza definitiva.

Da: ale28/12/2011 21:43:10
Si vede che sei stato"bocciato".
Il ditto amministrativo non è il tuo forte e il tuo avvocato lo ha capito e ti sta prendendo un po' di soldini. La materia della mobilità è assolutamente diversa da quella dei concorsi pubblici ed esiste, putroppo per te, parecchia discrezionalità della pa per tale materia. Anzi oggi almeno i bandi esistono in passato nemmeno quelli.

Da: Pino223/01/2012 12:24:07
Per ale: il bando ha delle imprecisioni evidenti, in primis la mancata trasparenza dei posti/profili necessari e le sedi per le quali i posti liberi per mobilita' sono validi.

Se io faccio domanda alla sede X ma alla sede X non è stato assegnato nessun posto a livello di amministrazione delle dogane Centrale CHI me lo dice?? nessuno..

Ricordo che esiste dalle ultime normative della FP (da brunetta in poi e sono ancora valide per legge)  l'obbligo della trasparenza dei profili e dei posti da mettere a bando PER OGNI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA! compreso le dogane.

Ale rileggi le ultime novita di diritto amministrativo!!

Da: no23/01/2012 14:19:02

se non mi portate gli estremi di legge dove è scritto come devi fare cosa, state solo fornendo OPINIONI/SUPPOSIZIONI e non dati di fatto.

Da: Filippo_AD23/01/2012 16:42:20
Informo tutti gli interessati che ho appena ricevuto comunicazione da parte del mio legale che la sezione 2B del Tar del Lazio (giudici Pugliese-Vinciguerra-Sestini) ha disposto, come da mia richiesta, la SOSPENSIONE della procedura di mobilità fino al pronunciamento definitivo della stessa corte.
Il mio legale sta ora inviando il dispositivo alla direzione centrale del personale dell'agenzia e a tutte le direzioni regionali e interregionali diffidando dal procedere ad assunzioni ai sensi della stesso bando di mobilità.

Quanto sopra mi soddisfa moltissimo perché è la prima conferma, da parte di un tribunale, che ho ragione.

Ricordo solo che l'art. 30 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dalla c.d. "Riforma Brunetta", dispone che "le amministrazioni devono in ogni caso rendere pubbliche le disponibilita' dei posti in organico da ricoprire attraverso passaggio diretto di personale da altre amministrazioni, FISSANDO PREVENTIVAMENTE I CRITERI DI SCELTA" che, come ben evidenziato dal mio legale nel ricorso, non erano esplicitati nel bando.... come pure non era esplicitata la ripartizione dei posti su base regionale e interregionale (tantomeno per singolo ufficio....).

Consapevole di aver vinto solo la prima battaglia ma non la guerra, saluto tutte le decine di candidati che in queste settimane mi hanno dimostrato la loro solidarietà. Restiamo in contatto anche per un'eventuale "rafforzamento in comune" del ricorso che verrà discusso.

Saluti

Filippo
email: ricorsocontrodogane@yahoo.it

Da: .....23/01/2012 16:45:53
bravo, complimenti ^___^

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ......23/01/2012 17:15:14
io l'avevo presentata per l'emilia romagna...manco m'hanno chiamato per il colloquio.

Da: Mumble mumble23/01/2012 18:44:23
Si perfetto!!! Se puoi darci notizie!!! Proprio a causa di questa assoluta mancanza di indicazioni circa la ripartizione dei posti ho presentato la domanda presso molte Direzioni Regionali ed Interregionali del Nord e del Centro!!! La stranezza è che sono stato chiamato a colloquio solo in alcune Direzioni e non in altre, nonostante l'identico curriculum, infatti neanche io sono stato chiamato ad esempio per l'Emilia Romagna!!! Dopo i vari colloqui sparsi per la penisola non mi è stato fatto sapere più nulla!!! Veramente grazie per questa notizia!!!

Da: grazie!23/01/2012 18:59:56
della notizia! dal momento che ho letto di tutto e di più su questo argomento, potresti darci qualche informazione certa? sul sito del tar lazio non c'è

Da: Filippo_AD23/01/2012 22:43:13
Nel sito del TAR mettono il calendario e l'esito delle udienze procedimentali, non di quelle di semplice istruttoria. Ricordo solo che con l'atto di oggi il TAR non ha affatto sentenziato l'annullamento della procedura, ha "solo" dichiarato la propria competenza in materia e la sospensione della procedura fino al pronunciamento definitivo. I tempi? Secondo il mio legale non meno di un anno.....

Da: x Filippo_AD23/01/2012 22:57:57

si vede che non hai mai fatto ricorso al TAR.

quando presenti ricorso ti danno SEMPRE un numero ma si vede che il tuo avvocato non te l'ha detto (o tu non vuoi dircelo)

Da: grazie!24/01/2012 20:32:05
strano però che cercando sul sito del TAR Lazio dal 15 al 17 dicembre non risulti alcun ricorso contro MEF o Agenzia dogane o similia...
Filippo (o qualunque sia il tuo vero nome), vedi di andare a lavorare, va

Da: nik25/01/2012 22:17:43
nn penso che sia cosi... ti sbagli filippo... fidati...

Da: franznibbio26/01/2012 09:40:58
Filippo non solo non pubblica il documento con cui il TAR avrebbe sospeso il bando ma non ci fa vedere neanche la copia del ricorso. Insomma, quando fai ricorso una copia in mano ce l'hai, giusto? Inoltre adduce spiegazioni pseudogiuridiche. Attendo la sua risposta.

Da: Ros09/02/2012 17:34:47
Anche io sono rimasta perplessa dalle modalità di gestione di tutto l'iter sino ad oggi intrapreso dall'Agenzia, quindi apprendo con vivo piacere e speranza la notizia della sospensione. Ho presentato domanda per Piemonte, non ho ricevuto notizia alcuna da parte dell'Amministrazione se non contattando a dicembre la Direzione Regionale che mi ha risposto di avere già individuato la risorsa idonea per l'Ufficio provinciale di mio interesse e stop!
Grazie!!!!!!!!!!! e, in bocca al lupo per tutti noi!

Da: Emanuele DF09/02/2012 18:01:42
Sono un avvocato.
Sul sito del Tar si trova ogni provvedimento emesso, sia esso una sentenza, decreto o ordinanza.
Inoltre l'ordinanza di sospensiva, che ha natura cautelare ed anticipatoria degli effetti definitivi della sentenza, non ha natura istruttoria né tale natura può darsi alla fase processuale cautelare.
Inoltre faccio notare che l'esito della presunta udienza fissata per il 25 gennaio, il sig. Filippo lo ha reso noto con ben due giorni di anticipo (23 gennaio).
Senza contare poi che la procedura di mobilità intercompartimentale non è impugnabile innanzi al TAR bensì davanti al giudice ordinario del lavoro, non determinando una novazione contrattuale in senso stretto bensì una cessione del contratto tra pubbliche amministrazioni.

Da: ros10/02/2012 10:15:13
Non mi intendo di ricorsi ma ho scoperto questo forum cercando sul web notizie dal momento che sul sito dell'Ag dogane non ci sono comunicazioni a seguito della notizia di sospensione della procedura ricevuta dal mio sindacalista di riferimento.
Inoltre avevo presentato domanda di mobilità anche ad altro ente (del parastato) ottendo risposta che a seguito delle modifiche normative intervenute (D.Lgs 150/09) prima di tutto deve essere emanato decreto del presidente del consiglio dei ministri che equipari i livelli di inquadramento previsti dai CC per i diversi comparti di contrattazione e in base all'art 49 in ogni caso le P.A. prima di procedere devono rendere noto il n° di posti disponibili per la copertura con passaggio diretto da altre amministrazioni fissando preventivamente i criteri di scelta.
Entrambi questi requisiti nel caso del bando delle Ag. dogani non sono sodddisfatti. e se è vero che la legge è uguale per tutti.......

Da: nik13/02/2012 11:45:47
Qualcuno per caso ha avuto qualche risposta più concreta?? io ho sentito che stanno cominciando a richiedere i nulla osta agli enti di appartenenza per le persone selezionate... è vera questa notizia??

Da: alabarda spaziale13/02/2012 11:56:26
segnalo quale ulteriore motivo di ricorso, invalida composizione commissioni valutatrici in talune direzione regionali e/o interregionali.

Da: speranza13/02/2012 12:50:59
io ho telefonato la scorsa settimana alla Direz. Centrale dell'AD e l'impiegata mi ha detto che stanno verificando la dotazione organica interna, che sono consapevoli del ritardo con la procedura di mobilità e mi ha invitato a richiamare tra un mesetto circa per avere maggiori info.

Da: nik13/02/2012 13:38:01
con questo vuoi dire che è tutto bloccato alabarda spaziale?? puo essere mai che nessuno è in grado di darci qualche informazione più dettagliata? E dicevano che per fine 2011 doveva essere tutto ok...

Da: nik13/02/2012 13:47:46
con questo vuoi dire che è tutto bloccato alabarda spaziale?? puo essere mai che nessuno è in grado di darci qualche informazione più dettagliata? E dicevano che per fine 2011 doveva essere tutto ok...

Da: x nick13/02/2012 21:26:24
si tutto ok

Da: nik16/02/2012 16:50:31
ciao ragazzi c'è qualcosa di nuovo? qualcuno ha cominciato ad avere la richiesta di nulla osta?? C'è novita per TOSCANA-UMBRIA-SARDEGNA?

Da: linda213/05/2012 19:38:41
Ragazzi scusate sapete dove posso reperire il bando della mobilità intercompartimentale per Lazio e Abruzzo dello scorso anno?
grazie

Da: Nobody23/05/2012 09:29:23
è tutto bloccato, il bando non è mai esistito.

Da: occasione mancata25/07/2012 22:34:57
Ma questo bando di mobilità in che modo è stato pubblicizzato??? Io in Gazzetta Ufficiale non l'ho mai visto e non me ne perdo una! A saperlo avrei partecipato! :(

Da: sasà22/09/2012 15:55:53
Conoscete qualche Direzione Regionale delle Dogane che ha messo come criterio di esclusione il limite di età (50 anni) e se qualcuno ha fatto ricorso?

Da: Savino29/09/2012 21:34:27
Ma secondo voi, un Vigile, un infermiere, una persona che ha lavorato nelle Segreterie scolastiche possono svolgere le mansioni di un Funzionario doganale?Avete idea che cosìè la Dogana? Io dico proprio di no! La mobilità intercompartimentale è una cosa assurda, gente che fino a 50 anni lavorava nella ASL ora si trova a lavorare davanti un documento chiamato DAU, vorrei proprio vederlo in faccia per osservare le sue reazioni. C'è solo da ridere! Purtrtoppo questo è lo Stato Italiano, lo stato delle cose. Sempre peggio!

Da: aspirante doganiere16/10/2012 09:37:16
e meno male che era tutto bloccato...con Determinazione n. 8 del 17 settembre 2012 c'è stata la prima assegnazione di personale alla Direzione interregionale per il Lazio e l'Abruzzo in base all'esito della procedura di mobilità ex art. 30 D.L. 165/2001, avviata con comunicazione n. 94765 del 11/08/2011 della Direzione centrale Personale e Organizzazione.
io e alcuni colleghi abbiamo fatto il colloquio e non ne sappiamo ancora nulla, una mia collega invece non ha fatto il colloquio ed è stata trasferita dal 17 settembre alla dogana...i misteri della pubblica amministrazione...

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum