>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa si calcola, quando si confronta il rendimento scolastico di un bambino con quello di un gruppo di coetanei?   Il Quoziente di intelligenza.
Che cosa si intende per "interculturalità"?   L'incontro tra culture diverse favorito dall'estrema mobilità della società complessa.
Che cosa si intende per "ordine morale" delle scuole?   Un insieme condiviso di norme di comportamento , orientamenti e identità.
Che cosa si intende per "pubertà"?   L'insieme dei cambiamenti ormonali e fisici che conduce l'adolescente alla maturazione sessuale.
Che cosa si intende per "Sistema integrato di interventi e servizi sociali"?   Un sistema in cui alla gestione e offerta dei servizi provvedono soggetti pubblici ma anche organismi non lucrativi di utilità sociale, della cooperazione, di volontariato, enti di promozione sociale, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati.
Che cosa si intende, letteralmente, per "parenting"?   Genitorialità.
Che cosa significa comunicare?   Comunicare è un'azione complessa caratterizzata da continui scambi attraverso i quali il soggetto entra in relazione di reciprocità con ciò che è esterno a lui (altri soggetti, ambiente).
Che cosa sono le "transazioni complementari"?   In questa transazione, gli "stati dell'io" dei due soggetti che comunicano tra loro sono paralleli: cioè entrambi agiscono secondo lo stesso stato dell'io.
Che cos'è "l'etica professionale"?   Il rispetto delle norme relative all'esercizio di un'attività professionale.
Che cos'è la "Lunghezza Media dell'Enunciato" (LME)?   E' una misura comunemente utilizzata come indice dei progressi del bambino nello sviluppo del linguaggio.
Che cos'è la "responsività" dei genitori?   La responsività è la capacità di rispondere in modo sintonizzato ai diversi stati emotivi, positivi e negativi, espressi dal proprio bambino.
Che cos'è un "focus group"?   E' un metodo di intervista di gruppo non strutturata molto utilizzato nelle ricerche di mercato, nel settore pubblico e nel volontariato sociale.
Che cos'è un'"intervista qualitativa"?   L'intervista qualitativa è una intervista non strutturata che si utilizza nel " contesto della scoperta " e nella quale domina la voce dell'intervistato.
Chi è l'autore del romanzo pedagogico intitolato "E'mile" ("Emilio")?   Rousseau.
Come si può rendere partecipe alla vita comunitaria un anziano autosufficiente che tende ad isolarsi? Rispondere, tenendo presente le iniziative sociali, per il 2010, previste nel Piano Industriale.   Soggiorni benessere.
Come sottolineano oggi numerosi studiosi dei più diversi orientamenti, i processi di apprendimento hanno luogo soprattutto nell'ambito di un contesto relazionale e dunque:   All'insegnante si richiede di integrare nel proprio lavoro una responsabilità culturale di tipo intellettuale e disciplinare e una responsabilità culturale emotiva con precise competenze psicopedagogiche.
Come viene definita la vocalizzazione spesso ripetitiva di sequenze consonante vocale prodotta da un bambino piccolo?   Lallazione
Come viene denominato dalla psicologia dello sviluppo l'insieme dei cambiamenti ormonali e fisici che conduce l'adolescente alla maturazione sessuale?   Pubertà.
Competenze parentali: fattori di rischio e fattori di protezione nella valutazione psico-sociale dei minori e delle famiglie: definire, in tale contesto, il concetto di "resilienza".   Aspetto costitutivo della natura umana che consente di usare le esperienze, anche quelle negative, per riflettere, riparare, ricostruire progetti con forza ed energia interiori.
Competenze parentali: molti genitori "inadeguati" manifestano con i figli un atteggiamento che la letteratura in ambito socio educativo definisce di "disregolazione emotiva": che significa tale espressione?   L'alternarsi repentino di un'espressione bassa (chiusura, calma apparente, freddezza) e di un'espressione eccessiva (pianto, ansia) delle emozioni.
Competenze parentali: uno dei compiti più gravosi per i genitori immigrati consiste nel coniugare gradualmente e in maniera equilibrata norme e valori del paese d'origine con quelli del paese di accoglienza: come viene denominato questo processo?   Acculturazione.
Contesto della scoperta e contesto della giustificazione: tali contesti riguardano due tipologie di "intervista": indicare quali tipologie tra quelle sotto indicate;   Il contesto della scoperta riguarda l'intervista qualitativa, il contesto della giustificazione riguarda l'intervista con questionario.
Cosa ravvisa Piaget nel gioco e nell'imitazione di un bambino di 20 mesi?   Le prime manifestazioni degli schemi simbolici.
Cosa richiede una didattica interculturale?   L'utilizzo di strumenti di lavoro flessibili e adattabili.
Cosa si intende per "anomia" nella teoria di Emile Durkheim?   La scarsa o eccessiva integrazione sociale come principali cause del suicidio.
Cosa significa "outsider"?   E' il deviante rispetto alle norme di un gruppo.
Cos'è lo stigma nella teoria di Goffman?   Una funzione dello Stato, con carattere laico.