>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dispone il C.C.D.I. del Comune di Roma che nel rispetto della cadenza semestrale, la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale avviene entro 60 giorni dalla presentazione della domanda dell'interessato. Decorso tale termine senza che l'Amministrazione si sia pronunciata, la trasformazione del rapporto di lavoro....   Si determina automaticamente.
Dispone il C.C.D.I. del Comune di Roma in merito al rapporto di lavoro a tempo parziale che è comunque necessario assicurare almeno....   Tre ore continuative in ogni giornata lavorativa.
Dispone il Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che le dimissioni del consigliere, per le quali non è necessaria la presa d'atto da parte del Consiglio....   Sono irrevocabili ed immediatamente efficaci.
Dispone il Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che le dimissioni presentate dal Sindaco al consiglio Comunale diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione. Tale disposizione trova applicazione anche nel caso di dimissioni del Presidente del Municipio?   Si, lo prevede espressamente lo Statuto del Comune di Roma, all'art. 27.
Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma che gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori sono costituiti da dipendenti comunali, da personale comandato da altre amministrazioni, da dirigenti e da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato. I dipendenti comunali....   Sono assegnati all'ufficio su richiesta nominativa dall'assessore, entro i limiti quantitativi stabiliti con direttiva del Sindaco.
Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma in merito alla Dirigenza (art. 24 Dirigenti) tra l'altro che....   I dirigenti si differenziano per l'incarico loro conferito, sulla cui base è determinata la retribuzione di posizione.
Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma in merito alla Dirigenza (art. 25 Direzione Apicale) tra l'altro che....   Il Dirigente Apicale, secondo le direttive del Sindaco o dell'assessore competente, cura il coordinamento dell'attività contrattuale di competenza del dipartimento.
Dispone il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Roma in merito all'Avvocatura Comunale tra l'altro che....   Il Capo dell'Avvocatura assicura il complessivo buon andamento dell'Avvocatura e ne risponde al Sindaco o all'Assessore preposto all'Avvocatura, ove nominato.
Dispone la Deliberazione della Giunta Comunale n. 26/2001 che il Presidente e la Giunta del Municipio fissano con direttive gli obiettivi assegnati ai Dirigenti nel quadro degli indirizzi generali stabiliti dal Consiglio Comunale e dal Consiglio del Municipio. Il Dirigente è responsabile del corretto e tempestivo adempimento degli obiettivi e dei compiti ivi indicati?   Si, e l'inosservanza delle direttive può essere causa di revoca dell'incarico dirigenziale, ai sensi di quanto disposto dal T.U. n. 267/2000.
Dispone l'art. 12 dello Statuto del Comune di Roma in merito alle Associazioni, organizzazioni del volontariato e alle consulte che...   Il Consiglio Comunale disciplina la consultazione periodica, attraverso l'organizzazione di forum, degli appartenenti alla comunità cittadina, delle associazioni delle donne, delle associazioni sindacali e imprenditoriali e delle forze sociali, per l'elaborazione dei propri indirizzi generali.
Dispone l'art. 14 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che gli atti relativi alla situazione patrimoniale, ai redditi ed alle spese elettorali delle Consigliere e dei Consiglieri Comunali, sono annualmente depositati presso l'Ufficio del Consiglio Comunale e sono liberamente consultabili da chiunque. Tali disposizioni si applicano anche nei confronti del Sindaco?   Si.
Dispone l'art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che al fine di assicurare il regolare andamento dei lavori dell'Assemblea, il Presidente del Consiglio è coadiuvato....   Da due Segretari.
Dispone l'art. 24 dello Statuto del Comune di Roma che in particolare il Sindaco.....   Assume ogni iniziativa ritenuta utile al fine di assicurare il buon andamento dell'Amministrazione Comunale.
Dispone l'art. 24 dello Statuto del Comune di Roma che in particolare, il Sindaco.....   Conferisce gli incarichi di direzione e procede alla revoca degli stessi, secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
Dispone l'art. 31 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che se un Consigliere turba l'ordine o pronuncia parole sconvenienti in Aula dopo un secondo richiamo all'ordine nella stessa seduta, può essere disposta l'esclusione dall'Aula per tutto il resto della seduta e, nei casi più gravi, la censura. Chi è competente a disporre la censura?   Il Presidente, udite le spiegazioni del Consigliere e sentito l'Ufficio di Presidenza.
Dispone l'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma che per la validità delle sedute agli effetti deliberativi è necessaria....   La presenza, accertata mediante appello nominale, di almeno trenta Consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco.
Dispone l'art. 7 dello Statuto del Comune di Roma che i documenti amministrativi del Comune....   Sono pubblici e liberamente consultabili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal Regolamento per il diritto di accesso alle informazioni.
Dispone l'art. 7 dello Statuto del Comune di Roma che il Comune garantisce il diritto all'informazione sulla propria attività ed in particolare cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina, con particolare riguardo tra l'altro....   Alle valutazioni di impatto ambientale.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 34 che i Dirigenti....   Emanano tutti gli atti e provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnino l'Amministrazione verso l'esterno e siano espressione di valutazioni anche di natura discrezionale, nel rispetto dei criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti e dagli atti generali di indirizzo emanati dagli organi politici.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma all'art. 34 che i Dirigenti....   Perseguono gli obiettivi loro assegnati godendo di autonomia nell'organizzazione degli uffici cui sono preposti e sono direttamente responsabili dell'andamento degli uffici medesimi e della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa delle risorse economiche, professionali e strumentali ad essi assegnate.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che i Municipi esercitano le funzioni loro attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal regolamento. In particolare, i Municipi gestiscono anche le attività e i servizi di manutenzione urbana?   Si, tra le funzioni espressamente previste dallo Statuto rientra anche la gestione delle attività e dei servizi di manutenzione urbana, nonché la gestione del patrimonio comunale e la disciplina dell'edilizia privata di interesse locale.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Consiglio comunale....   Esercita le funzioni di iniziativa previste dallo Statuto della Regione Lazio e favorisce la partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina e dei Municipi all'esercizio delle funzioni regionali.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Direttore Generale....   E' responsabile della predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che il Segretario Generale....   Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che nel periodo che intercorre dallo scioglimento del Consiglio del Municipio e fino alla proclamazione dei nuovi eletti, le funzioni....   Del Consiglio e della Giunta del Municipio sono esercitate dalla Giunta Comunale, mentre le funzioni del Presidente del Municipio sono esercitate dal Sindaco.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma che per l'assolvimento delle proprie funzioni, il Presidente del Consiglio del Municipio è coadiuvato....   Da un Ufficio di Presidenza composto dallo stesso Presidente e da due Vice Presidenti, di cui uno con funzioni vicarie.
Dispone lo Statuto del Comune di Roma in merito al Collegio dei revisori dei Conti che....   Il compenso annuale dei revisori è determinato dal Consiglio Comunale all'atto della nomina o della riconferma, per tutta la durata del triennio nei limiti fissati dalla normativa vigente.