>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni immobili che non hanno un proprietario:   Spettano al patrimonio dello Stato.
I coniugi possono costituire per atto pubblico un fondo patrimoniale destinando solo determinati beni mobili iscritti in pubblici registri a far fronte ai bisogni della famiglia?   Si.
I coniugi possono costituire per scrittura privata autenticata un fondo patrimoniale destinando solo determinati beni mobili iscritti in pubblici registri a far fronte ai bisogni della famiglia?   No.
I contraenti possono opporre la simulazione ai creditori del titolare apparente che hanno in buona fede compiuto atti di esecuzione sui beni che furono oggetto del contratto simulato?   No, mai.
I contratti che trasferiscono la proprietà di un autoveicolo sono soggetti a trascrizione?   Si.
I crediti liquidi ed esigibili di somme di denaro producono interessi:   di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente
I diritti di uso e di abitazione possono essere ceduti o locati?   No, non possono esserlo.
I diritti d'uso, ai sensi dell'art. 1024 del c.c.:   Non si possono cedere o dare in locazione.
I diritti reali di godimento su beni immobili possono acquistarsi:   In virtù del possesso continuato per venti anni.
I discendenti dei figli legittimi possono succedere per rappresentazione anche se hanno rinunziato all'eredità della persona in luogo della quale subentrano?   Si.
I mercati comunali, ex art. 824 del c.c., sono soggetti al regime:   del demanio pubblico
I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito:   dei loro domestici e commessi nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti
I provvedimenti presi dall'amministratore del condominio nell'ambito dei suoi poteri, sono obbligatori per i condomini (c.c., art. 1133)?   Sì, sempre.
I requisiti indispensabili per considerare una pluralità di cose come universalità di mobili sono:   L'appartenenza alla stessa persona e la destinazione unitaria.
I vizi della volontà sono quegli elementi perturbatori che si inseriscono nel processo formativo della volontà fuorviandola e determinandone una formazione anormale; fra questi il dolo consiste:   In ogni artificio o raggiro con cui un soggetto induce un altro soggetto in errore, determinandolo a porre in essere un negozio giuridico che altrimenti, non sarebbe stato concluso
Il c.c. prevede modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento. Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, è avvenuta (c.c. art. 1241 e ss.):   Compensazione.
Il cedente di un contratto a prestazioni corrispettive è liberato dalle sue obbligazioni verso il contraente ceduto, dal momento in cui:   la sostituzione diviene efficace nei confronti di questo, salvo che il contraente ceduto abbia dichiarato di non liberare il cedente
Il codice civile ammette la subenfiteusi?   No. È vietata dall'art. 968 c.c.
Il codice civile definisce "beni" (c.c., art. 810):   Le cose che possono formare oggetto di diritti.
Il codice civile fornisce una esplicita definizione dell'impresa? Se sì quale articolo?   No, il codice civile fornisce la definizione di imprenditore
Il codice civile prevede, quale obbligazione a carico del compratore:   Pagare il prezzo nel termine e nel luogo fissati dal contratto.
Il codice civile stabilisce all'art. 1 che la capacità giuridica si acquista:   Dal momento della nascita
Il codice civile stabilisce che tra i piccoli imprenditori agricoli (art. 2139 c.c.):   É ammesso lo scambio di mano d'opera o di servizi secondo gli usi.
Il codice civile, all'art. 2220, stabilisce che le scritture contabili debbano essere conservate per:   Dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia se:   Non denunzia i vizi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta.
Il contratto è in frode alla legge se:   Costituisce il mezzo per eludere norme imperative.
Il contratto è l'accordo di due o più parti finalizzato:   Alla costituzione, regolazione, estinzione di rapporti giuridici patrimoniali.
Il contratto al quale sia apposta una condizione impossibile:   E' nullo se la condizione è sospensiva.
Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento?   Si, purché l'atto di convalida contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
Il contratto avente ad oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti, da un contraente all'altro, prende il nome di:   Permuta.
Il contratto avente una causa contraria all'ordine pubblico è:   Nullo.
Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro è:   la permuta
Il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta, è:   il comodato
Il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta, è un contratto di:   Comodato (art. 1803 c.c.).
Il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità, è un contratto di:   Mutuo (art. 1813 c.c.).
Il contratto con cui una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra parte si definisce:   Mandato.
Il contratto con il quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili, prende il nome di:   Contratto di società.
Il contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e l'altra si obbliga a restituire altrettante della stessa specie e qualità, si definisce:   Mutuo.
Il contratto con il quale una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito, prende il nome di:   Contratto estimatorio.
Il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile per un dato tempo e verso un determinato corrispettivo, prende il nome di:   Contratto di locazione.
Il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile produttiva, per un dato tempo e verso un determinato corrispettivo, si definisce:   Contratto di affitto.
Il contratto con il quale una parte si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui, è un contratto di:   Fideiussione (art. 1936 c.c.).
Il contratto con il quale una parte si obbliga, verso il corrispettivo di un prezzo, ad eseguire a favore dell'altra prestazioni periodiche o continuative di cose prende il nome di:   Somministrazione.
Il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra disponendo a favore di questa di un suo diritto si definisce:   Donazione.
Il contratto con oggetto illecito è:   Nullo.
Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri:   Può essere ratificato dal rappresentato.
Il contratto concluso dal rappresentante in conflitto con gli interessi del rappresentato è:   annullabile su domanda del rappresentato, se il conflitto era conosciuto o conoscibile dal terzo
Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato, nei limiti delle facoltà conferitegli:   Produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.
Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato, nei limiti delle facoltà conferitegli:   produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato
Il contratto concluso dal rappresentante senza potere può essere ratificato dal rappresentato?   Sì, purché il rappresentante senza potere e il terzo contraente non sciolgano prima il contratto
Il contratto concluso per un motivo illecito comune ad entrambe le parti:   E' illecito.
Il contratto contrario a norme imperative è:   Nullo, salvo che la legge disponga diversamente.
Il contratto di compravendita avente ad oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile si perfeziona con:   Il semplice consenso delle parti legittimamente manifestato in forma scritta.
Il contratto di deposito:   Si presume gratuito, salvo che ci siano le condizioni per desumere una diversa volontà delle parti.
Il contratto di riporto si perfeziona:   Con la consegna dei titoli.
Il contratto la cui esecuzione sia rinviata ad un momento diverso dalla perfezione dell'accordo è:   Ad esecuzione differita.
Il contratto nullo può essere convalidato?   No, a meno che la legge non disponga diversamente.
Il contratto nullo può essere convalidato?   No, salvo che la legge disponga diversamente
Il contratto obbliga le parti:   A quanto è nel medesimo espresso e a tutte le conseguenze che ne derivano secondo la legge, gli usi e l'equità.
Il contratto preliminare è l'accordo con cui le parti:   Si obbligano a concludere un determinato contratto.
Il contratto simulato produce effetti tra le parti?   No.
Il contratto sottoposto a termine è valido se la prestazione inizialmente impossibile diviene possibile?   Si, se diviene possibile prima della scadenza del termine.
Il creditore che ha perduto il possesso della cosa ricevuta in pegno può esercitare esclusivamente le azioni a difesa del possesso. È vera questa affermazione in base al Codice civile?   No, può esercitare anche l'azione di rivendicazione, se questa spetta al costituente
Il creditore che riceve il pagamento deve rilasciare quietanza?   Si, a richiesta e a spese del debitore.
Il creditore può cedere, a titolo gratuito, un credito avente carattere strettamente personale?   No.
Il creditore può trasferire ad un terzo, a titolo gratuito, il suo credito senza il consenso del debitore ceduto?   Si, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
Il danno emergente a differenza del lucro cessante:   consiste nell'effettiva diminuzione patrimoniale determinata dall'inadempimento
Il debitore è soggetto a responsabilità contrattuale e deve risarcire il danno al creditore   quando l'inadempimento è volontario, cioè causato da un fatto imputabile al debitore
Il debitore che esegue il pagamento a chi appare, in base a circostanze oggettive e univoche, legittimato a ricevere (c.d. creditore apparente - c.c. art. 1189), è liberato dall'obbligazione?   Sì, se prova di essere stato in buona fede.
Il debitore che esegue in ritardo la prestazione dovuta:   E' tenuto al risarcimento del danno, se non prova che il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
Il debitore può imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 1194 del c.c., ma solo con il consenso del creditore.
Il diritto dell'usufruttuario si estende al tesoro che si scopra durante l'usufrutto?   No, salve le ragioni che possono competere all'usufruttuario come ritrovatore.
Il diritto di accettare l'eredità si prescrive:   In dieci anni.
Il diritto di servirsi di una cosa e, se è fruttifera, di raccoglierne i frutti, nei limiti dei bisogni propri e della propria famiglia, si definisce diritto di:   uso
Il diritto di superficie è:   Un diritto reale di godimento.
Il dispositivo dell'art. 2946 del c.c. specifica che la cosiddetta prescrizione ordinaria è:   decennale e applicabile in tutti i casi in cui la legge non disponga altrimenti
Il divieto contrattuale di alienazione contenuto entro convenienti limiti di tempo e che risponde ad un apprezzabile interesse di una delle parti ha effetto:   Solo tra le parti.
Il docente che dirige l'istituto scolastico privato in cui insegna:   È imprenditore ai sensi dell'articolo 2082 cc
Il dolo è causa di:   annullamento del contratto
Il domicilio dei coniugi:   Può non coincidere.
Il domicilio di una persona è:   Quello in cui ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi.
Il figlio è tenuto a contribuire al mantenimento della propria famiglia in proporzione alle proprie sostanze ed al proprio reddito?   Si, finché convive con la stessa.
Il genitore che abbia già riconosciuto il figlio naturale può opporsi al riconoscimento da parte dell'altro genitore?   No, a meno che il riconoscimento non risponda all'interesse del figlio.
Il giudice, pronunziando la separazione giudiziale dei coniugi, può dichiarare a quale di essi sia addebitabile?   Si, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto.
Il legato si acquista:   Senza bisogno di accettazione, salva la facoltà di rinunziare.
Il luogo di residenza della persona fisica è:   Quello in cui ha l'abituale dimora.
Il mancato adempimento della promessa di matrimonio fatta in presenza dei requisiti previsti dalla legge:   Obbliga il promittente che senza giusti motivi rifiuti di eseguirla a risarcire i danni di legge.
Il mandato conferito a più persone designate ad operare congiuntamente, salvo patto contrario:   Non ha effetto se non è accettato da tutte.
Il marito è padre:   Del figlio concepito o nato durante il matrimonio.
Il matrimonio deve essere preceduto dalla pubblicazione. Questa deve essere richiesta all'ufficiale dello stato civile del comune dove:   Uno degli sposi ha la residenza.
Il mediatore è:   Colui che, senza essere vincolato alle parti, le mette in relazione per la conclusione di un affare.
Il nascituro concepito è capace di succedere?   Si, sempre.
Il negozio giuridico stipulato da un soggetto incapace di agire è nullo?   No, è annullabile
Il pagamento dell'obbligazione al creditore apparente libera il debitore, secondo quanto disposto dal Codice civile?   Sì, se il creditore apparente appare legittimato a riceverlo in base a circostanze univoche e se il debitore prova di essere stato in buona fede
Il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo libera il debitore. È corretta questa affermazione?   No, a meno che il creditore non ratifichi il pagamento o non ne abbia approfittato
Il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo:   Libera il debitore se il creditore lo ratifica o se ne ha approfittato.
Il pagamento fatto al creditore incapace di riceverlo libera il debitore (art. 1190 c.c.)?   Non libera il debitore, se questi non prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio dell'incapace.
Il pagamento fatto dal debitore incapace:   Non può essere impugnato dal debitore a causa della propria incapacità.
Il pagamento può anche dar luogo alla sostituzione del creditore con altra persona, in tal caso, l'obbligo non si estingue, ma muta direzione, in quanto all'originario creditore si sostituisce un altro creditore. Tale vicenda si definisce:   Surrogazione
Il partecipante alla comunione può cedere ad altri il godimento della cosa (c.c., art. 1103)?   Sì, nei limiti della sua quota.
Il patto di prova, di cui all'art. 2096 del c.c. deve essere sottoscritto da entrambe le parti?   Si, deve sottoscritto da entrambe le parti
Il pegno è:   Un diritto reale di garanzia.
Il pegno ha ad oggetto:   Beni mobili.
Il perimento totale del fondo enfiteutico comporta l'estinzione del diritto di enfiteusi?   Si.
Il proprietario deve pagare un premio al ritrovatore?   Si, nella misura del decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Il proprietario di un fondo intercluso ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo del vicino?   Si, se non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio.
Il rappresentato può autorizzare il rappresentante a concludere un contratto con se stesso?   Si, è possibile.
Il regime patrimoniale legale della famiglia, in mancanza di diversa convenzione stipulata a norma del codice civile, è costituito:   Dalla comunione legale dei beni.
Il riporto è un contratto:   Reale.
Il risarcimento del danno derivante da illecito extracontrattuale si prescrive in:   5 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto
Il ritardo nell'adempimento, per dar luogo a responsabilità:   deve essere imputabile al debitore
Il Signor Bianchi trasferisce la proprietà di un suo orologio di pregio alla Signora Rossi, verso il corrispettivo di un prezzo. Che contratto tipico si configura?   Una vendita
Il soggetto A ha trasferito al soggetto B la proprietà di titoli di credito di una data specie per un determinato prezzo, e quest'ultimo assume l'obbligo di trasferire ad A, alla scadenza del termine stabilito, la proprietà di altrettanti titoli della stessa specie verso rimborso del prezzo. Che contratto hanno stipulato (c.c., art. 1548)?   Un contratto di riporto.
Il testatore può esonerare l'esecutore testamentario dall'obbligo di rendere il conto della gestione?   No.
Il testatore può nominare con il testamento:   Uno o più esecutori testamentari e, nel caso in cui alcuni o tutti non vogliano accettare, altro o altri in loro sostituzione.
Il testatore può nominare esecutore testamentario un erede o un legatario?   Si.
Il tutore che amministra il patrimonio del minore:   Risponde verso il minore di ogni danno a lui cagionato violando i propri doveri.
Il venditore è tenuto a garantire, ai sensi del codice civile, che la cosa venduta sia immune (c.c., art. 1490):   Dai vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
In base a quanto disposto dal Codice civile, se è data in pegno una cosa fruttifera, il creditore può fare suoi i frutti, imputandoli prima alle spese e agli interessi e poi al capitale?   Sì, salvo patto contrario
In base a quanto disposto dall'articolo 1399 del Codice civile, se il rappresentante stipula un contratto eccedendo i poteri conferiti, l'interessato può comunque ratificarlo, con l'osservanza delle forme scritte per la conclusione di esso?   Sì
In base al Codice civile, è soggetto a trascrizione l'atto di costituzione di fondo patrimoniale?   Sì, se ha per oggetto beni immobili
In base al Codice civile, che tipo di presunzione opera relativamente alla conformità della riproduzione del telegramma rispetto all'originale?   Relativa
In base al Codice civile, hanno privilegio generale sui mobili i crediti di alimenti per gli ultimi:   tre mesi a favore delle persone alle quali gli alimenti sono dovuti per legge
In base al Codice civile, il telegramma:   ha l'efficacia probatoria della scrittura privata, se l'originale consegnato all'ufficio di partenza è sottoscritto dal mittente
In base al Codice civile, la trascrizione giova:   a tutti coloro che vi hanno interesse
In base al Codice civile, l'assicuratore è obbligato per i sinistri cagionati da colpa grave del beneficiario?   No, salvo patto contrario
In base al Codice civile, nella delegazione di pagamento, il delegato:   non può opporre al delegatario le eccezioni relative al rapporto delegante-delegatario, se a esso le parti non hanno fatto espresso riferimento
In base al Codice civile, nella vendita di cose immobili, il diritto del venditore al supplemento del prezzo si prescrive:   in un anno dalla consegna dell'immobile
In base al Codice civile, quando in luogo dell'adempimento è ceduto un credito, l'obbligazione si estingue:   con la riscossione del credito, se non risulta una diversa volontà delle parti
In base alla normativa dettata dall'art. 1118 c.c. in relazione al condominio negli edifici, un condomino può, rinunziando al diritto sulle parti comuni dell'edificio, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione?   No. Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
In base all'art. 2658 del codice civile, la parte che domanda la trascrizione di un titolo deve presentare al conservatore dei registri immobiliari:   copia autenticata, se si tratta di atti pubblici o di sentenze, e l'originale se si tratta di scritture private, salvo che questo si trovi depositato in un pubblico archivio o negli atti di un notaio
In base all'articolo 1284 del Codice civile, nelle obbligazioni pecuniarie le parti possono convenire interessi superiori alla misura legale?   Sì, per iscritto, altrimenti gli interessi sono dovuti nella misura legale
In base all'articolo 1382 del Codice civile, le parti possono convenire nel contratto che la clausola penale possa essere applicata anche in caso di:   ritardo nell'adempimento
In base all'articolo 1538 del Codice civile, nella vendita di un immobile il cui prezzo è determinato in relazione al corpo dell'immobile e non alla sua misura, sebbene questa sia stata indicata, si fa luogo a supplemento di prezzo:   solo se la misura reale è superiore di almeno un ventesimo rispetto a quella indicata nel contratto
In base all'articolo 1543 del Codice civile, la vendita dell'eredità deve farsi, a pena di nullità:   sempre per atto scritto
In base all'articolo 1715 del Codice civile, il mandatario che agisce in nome proprio risponde verso il mandante dell'adempimento delle obbligazioni assunte dalle persone con le quali ha contrattato?   No, salvo patto contrario e a meno che conoscesse o dovesse conoscere l'insolvenza di tali persone all'atto della conclusione del contratto
In base all'articolo 1717 del Codice civile, il mandatario è responsabile delle istruzioni che ha impartito al sostituto?   Sì, sempre
In base all'articolo 1717 del Codice civile, il mandatario può, nell'esecuzione del mandato, sostituire altri a se stesso, senza esservi autorizzato?   Sì, ma risponde dell'operato del sostituto
In base all'articolo 1722 del Codice civile, è causa di estinzione del mandato l'inabilitazione del mandante?   Sì, a meno che il mandato abbia a oggetto atti relativi all'esercizio di un'impresa e l'esercizio dell'impresa è continuato
In base all'articolo 1724 del Codice civile, la revoca tacita del mandato in seguito alla nomina di un nuovo mandatario per lo stesso affare, produce effetto:   dal giorno in cui la nomina è stata comunicata al mandatario
In base all'articolo 1899 del Codice civile, il contratto di assicurazione, a esclusione di quello sulla vita, può essere tacitamente prorogato?   Sì, una o più volte, ma ciascuna proroga tacita non può avere durata superiore a due anni
In base all'articolo 22 del Codice civile, chi ha la competenza a deliberare di intraprendere le azioni di responsabilità contro gli amministratori delle associazioni riconosciute per fatti da loro compiuti?   L'Assemblea
In base all'articolo 22 del Codice civile, i terzi si vedono pregiudicati i diritti acquisiti in base ad atti compiuti in esecuzione di una deliberazione della assemblea delle associazioni successivamente annullata?   No, se trattasi di terzi in buona fede
In base all'articolo 2643 del Codice civile, sono soggetti a trascrizione i contratti di associazione con i quali si conferisce il godimento di beni immobili?   Sì, quando la durata dell'associazione eccede i nove anni o è indeterminata
In base all'articolo 2645-bis del Codice civile, nei casi in cui sia obbligatoria la trascrizione del contratto preliminare, gli effetti della trascrizione cessano e si considerano come mai prodotti, se il contratto definitivo o altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare non è trascritto entro:   un anno dalla data convenuta dalle parti per la conclusione del contratto definitivo e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione del preliminare
In base all'articolo 2647 del Codice civile, le convenzioni matrimoniali sono soggette a trascrizione?   Sì, se escludono i beni immobili dalla comunione tra i coniugi
In base all'articolo 2657 del Codice civile, sono titolo per la trascrizione:   sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente
In base all'articolo 2671 del Codice civile, il pubblico ufficiale che ha ricevuto l'atto soggetto a trascrizione è tenuto al risarcimento dei danni in caso di ritardo se lascia trascorrere:   trenta giorni dalla data dell'atto ricevuto
In base all'articolo 2673 del Codice civile, il conservatore dei registri immobiliari ha l'obbligo di rilasciare copia delle trascrizioni:   a chiunque ne faccia richiesta
In base all'articolo 2701 del Codice civile, il documento formato da un ufficiale pubblico incompetente:   ha la stessa efficacia probatoria della scrittura privata, se è stato sottoscritto dalle parti
In base all'articolo 2704 del Codice civile, per l'accertamento della data nelle quietanze di pagamento, il giudice, tenuto conto delle circostanze, può ammettere:   qualsiasi mezzo di prova
In base all'articolo 2724 del Codice civile, è ammessa la prova per testimoni se il contraente ha perduto il documento che gli forniva la prova?   Sì, quando il contraente ha senza sua colpa perduto il documento che gli forniva la prova
In base all'articolo 2731 del Codice civile, la confessione fatta da un rappresentante:   è efficace solo se resa entro i limiti e nei modi in cui questi vincola il rappresentato
In base all'articolo 2792 del Codice civile, il creditore pignoratizio può usare la cosa data a pegno?   No, senza il consenso del costituente, salvo che l'uso sia necessario per la conservazione di essa
In base all'articolo 2814 del Codice civile, l'ipoteca costituita sulla nuda proprietà in caso di estinzione dell'usufrutto:   si estende alla piena proprietà
In base all'articolo 2821 del Codice civile, l'ipoteca concessa mediante dichiarazione unilaterale deve farsi:   per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità
In base all'articolo 2868 del Codice civile, chi ha costituito un'ipoteca a garanzia del debito altrui:   non può invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore, se il beneficio non è stato convenuto
In base all'articolo 2888 del Codice civile, qualora il conservatore dei registri immobiliari rifiuti di procedere alla cancellazione dell'iscrizione di un'ipoteca, il richiedente può:   proporre reclamo all'autorità giudiziaria
In base all'articolo 2922 del Codice civile, è prevista la garanzia per i vizi della cosa nella vendita forzata?   No
In base all'articolo 2949 del Codice civile, i diritti che derivano dai rapporti sociali, se la società è iscritta nel registro delle imprese, si prescrivono in:   cinque anni
In caso di contratto con clausola penale è esclusa la risarcibilità del danno ulteriore?   Si, se questa non è espressamente convenuta.
In caso di difformità o vizi dell'opera, il committente può chiedere la risoluzione del contratto?   Si, se i difetti sono tali da rendere l'opera del tutto inadatta alla sua destinazione.
In caso di impossibilità totale della prestazione nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione:   non può chiedere la controprestazione e deve restituire quanto eventualmente già ricevuto, secondo le norme relative alla ripetizione dell'indebito
In caso di novazione oggettiva dell'obbligazione, l'ipoteca gravante sull'obbligazione originaria si estingue?   Si, se le parti non convengono espressamente di mantenerlo per il nuovo credito.
In caso di perimento di edificio gravato da usufrutto, se l'usufruttuario ha provveduto all'assicurazione della cosa e il proprietario non intende ricostruirlo, l'usufrutto:   Si trasferisce sull'indennità dovuta dall'assicuratore.
In caso di trasporto di cose, dispone l'art. 1700 c.c., che nei trasporti che sono assunti cumulativamente da più vettori successivi con un unico contratto:   I vettori rispondono in solido per l'esecuzione del contratto dal luogo originario di partenza fino al luogo di destinazione.
In mancanza di norme specifiche, quali norme si applicano al diritto d'uso?   Le norme sull'usufrutto.
In materia civilistica, che cosa significa "Atti emulativi"?   Sono gli atti che il proprietario di un bene compie senza alcun interesse (mancanza di utilità del proprietario), ma al solo scopo di nuocere o infastidire altri (elemento soggettivo, c.d. animus nocendi) (art. 833 c.c.).
In materia di adempimento dell'obbligazione, il creditore:   Può rifiutare un adempimento parziale, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
In materia di condominio degli edifici, quale deve essere la maggioranza per disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento della cosa?   2/3 del valore complessivo della cosa comune.
In materia di interpretazione del contratto, ai sensi dell'articolo 1364 del Codice civile, le espressioni generali:   riguardano solo gli oggetti sui quali le parti si sono proposte di contrattare
In materia di interpretazione del contratto, la comune intenzione delle parti si determina:   Valutando il comportamento delle parti, anche successivo alla conclusione del contratto.
In materia di possesso l'art. 1150 del codice civile dispone che il possessore, :   anche se di mala fede, ha diritto al rimborso delle spese fatte per le riparazioni straordinarie
In materia di possesso l'art. 1150 del codice civile dispone che:   Il possessore, anche se di mala fede, ha diritto al rimborso delle spese fatte per le riparazioni straordinarie.
In materia di rappresentanza, il contratto con se stesso è:   annullabile su richiesta del rappresentato, a meno che il rappresentato non abbia espressamente autorizzato il rappresentante ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto di interessi
In merito alla garanzia della solvenza del debitore, l'art. 1267 c.c. dispone che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso:   Ogni patto diretto ad aggravare la responsabilità del cedente è senza effetto.
In quale caso il fideiussore rimane obbligato anche dopo la scadenza dell'obbligazione principale, secondo il Codice civile?   Nel caso in cui il creditore, entro sei mesi, abbia proposto le sue istanze contro il debitore e le abbia con diligenza continuate
In quale dei punti che seguono è riportato l'esatto contenuto dell'art. 1770 c.c. che tratta delle modalità della custodia nel contratto di deposito?   Il depositario non può servirsi della cosa depositata né darla in deposito ad altri, senza il consenso del depositante. Se circostanze urgenti lo richiedono, il depositario può esercitare la custodia in modo diverso da quello convenuto, dandone avviso al depositante appena è possibile.
In quale dei punti che seguono trova corretto completamento il primo comma dell'art. 1327 c.c.? "Qualora, su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto è concluso (....)".   Nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione.
In quale dei seguenti casi, secondo il Codice civile, è richiesta la forma scritta "ad substantiam"?   Nella costituzione di usufrutto su bene immobile
In quale dei seguenti punti viene riportata l'esatta definizione dell'impresa come fornita dal Libro V del codice civile?   In nessuno degli altri punti, poiché il Codice Civile non fornisce una definizione dell'impresa bensì dell'imprenditore.
In quale forma deve essere fatta, a pena di nullità, la procura?   Stessa forma prescritta per il contratto che il rappresentante deve concludere.
In quale misura è responsabile colui che ha promesso il fatto del terzo, qualora il terzo rifiuti di obbligarsi?   È tenuto a indennizzare l'altro contraente
In quale misura il donatario è tenuto agli alimenti?   Nei limiti del valore della donazione tuttora esistente nel suo patrimonio.
In quali casi, ai sensi dell'art. 1060 c.c., il proprietario può imporre servitù sul fondo senza il consenso dell'usufruttuario?   Purché non pregiudichino il diritto di usufrutto.
In quali dei seguenti punti è descritto l'istituto dell'anatocismo come delineato dall'art. 1283 del c.c.?   In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
In tema di associazioni riconosciute, a norma del codice civile, è trasmissibile la qualità di associato?   No, salvo che la trasmissione sia consentita dall'atto costitutivo o dallo statuto.
In tema di conclusione del contratto, fino a quando può essere revocata l'accettazione?   Finché il proponente non abbia conoscenza dell'accettazione.
In tema di mora del creditore, in quale dei seguenti casi, l'offerta della prestazione deve essere fatta per intimazione?   Se l'obbligazione ha per oggetto cose mobili da consegnare in luogo diverso dal domicilio del creditore.
In tema di mora del creditore, in quale dei seguenti casi, l'offerta della prestazione deve essere reale?   Se la prestazione ha per oggetto cose mobili da consegnare al domicilio del creditore.
In tema d'impresa agricola, quale norma ha portato all'abrogazione dell'articolo 2140 del codice civile, riguardante le comunioni tacite familiari?   La Legge 19 maggio 1975, n. 151.
In un contratto ad esecuzione continuata, salvo patto contrario, il recesso unilaterale è ammesso:   Anche successivamente ad un principio di esecuzione del contratto, ma il recesso non ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione.