>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica la composizione della Corte Costituzionale è diversa in quanto integrata da..:   Sedici membri, i c.d. giudici non togati.
Nel caso che un Ministro commetta un reato nell’esercizio delle proprie funzioni, a quale giurisdizione verrebbe sottoposto?   Alla giurisdizione ordinaria.
Nel caso in cui una proposta del Governo presentata alle Camere venga respinta,....   Il Governo non ha l'obbligo di rassegnare le dimissioni.
Nel caso si verifichi una causa di incompatibilità con le funzioni di senatore ...   Il relativo giudizio è espresso dallo stesso Senato.
Nell’ipotesi che ad un Ministro che non sia parlamentare venga richiesto di assistere alle sedute delle Camere, ai sensi di quanto dispone la Costituzione...   Ha l’obbligo di assistere.
Nell’ipotesi che un decreto-legge non venga convertito in legge entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione....   Perde efficacia sin dall'inizio.
Nell’ipotesi che una Camera si riunisca in via straordinaria, a norma della Costituzione...   E' convocata di diritto anche l'altra Camera.
Nell’ipotesi che venga convocata in via straordinaria la Camera dei deputati....   E' convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
Nell’ipotesi di morte del Presidente Repubblica la Costituzione prevede che...   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Nell’ipotesi di reati commessi dal Presidente del Consiglio dei ministri nell'esercizio delle sue funzioni, a quale giurisdizione è sottoposto?   Alla giurisdizione ordinaria.
Nella procedura di elezione del Presidente della Repubblica, quale regione partecipa con un candidato invece che con tre?   Valle d'Aosta.
Normalmente le leggi entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione. Chi può stabilire un diverso termine?   La stessa legge.