>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A quale «altro costo», nel piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle P.A., si riferisce l’IVA?   Al costo relativo all'imposizione sul valore aggiunto.
A chi è demandata il giudizio di responsabilità propria dei pubblici dipendenti che, violando obblighi di servizio, abbiano cagionato un danno economico all'amministrazione?   Alla giurisdizione della Corte dei Conti.
A chi è imposto il c.d. obbligo di rendiconto?   A tutti coloro che maneggiano denaro o valori della P.A.
A cosa serve il procedimento della resa del conto?   Ad accertare come si sia adempiuto ad un obbligo specifico, ovvero quello di amministrare.
A quale categoria di ripartizioni si fa rinvio allorquando si assume a riferimento che le entrate dello Stato, ad esempio, provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti? A...   Titoli.
A quale demanio possono annoverarsi i reperti archeologici conservati in un museo ed appartenenti allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale?   Al demanio accidentale.
A quale tra le seguenti figure di pubblici dipendenti è ascrivibile la denominazione di agente contabile?   Tesorieri che eseguono i pagamenti delle spese per conto dello Stato.
A quali dei seguenti fatti è limitata la responsabilità personale dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica ?   Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
A seconda dei soggetti cui si riferisce , delle norme violate e del tipo di danno cagionato, la responsabilità patrimoniale assume tre diversi aspetti. Esattamente di ...   Responsabilità amministrativa; contabile; civile verso terzi.
Accanto al bilancio di previsione annuale la L. 468/1978 ha introdotto il bilancio di previsione pluriennale. Il bilancio pluriennale dello Stato è redatto....   Per unità previsionali di entrata e di spesa.
Affinché possa configurarsi un «danno ingiusto», è sufficiente una semplice violazione dei diritti dei terzi commessa per colpa lieve dal pubblico impiegato?   No, la violazione deve essere commessa per dolo o per colpa grave.
Affinché siano approvate dal Parlamento, occorre che le entrate dello Stato siano ripartite in ...   Unità previsionali di base.
Ai fini del controllo di gestione, la definizione dell’unità o delle unità responsabili della progettazione e della gestione di tale controllo, spetta a/ alle ...   Singole amministrazioni.
Ai fini del controllo di gestione, la definizione delle procedure di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 286/1999, a chi sono attribuite?   Alle singole amministrazioni.
Ai fini dell'assestamento degli stanziamenti di bilancio, chi presenta al Parlamento l'apposito disegno di legge?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai non affidatari, in un procedimento per l'affidamento dei lavori pubblici, deve essere restituita la garanzia del 2% richiesta a corredo dell'offerta?   Si, nei modi e nei termini previsti dalla legge.
Ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999 il compito di definire gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità, ai fini del controllo di gestione, è attribuito ....   Alle singole amministrazioni.
Ai sensi dell’art. 81 cost. è corretto affermare che...   Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato che tipo di controllo esercita la Corte dei conti?   Un controllo successivo.
All’interno del MEF vi sono organi preposti all’esercizio dell’attività di vigilanza sulle norme che riguardano la conservazione del patrimonio dello Stato. Tra questi vi sono...   Uffici centrali del bilancio.
Alla Corte dei conti, la Costituzione, in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria, attribuisce...   Un ruolo di controllo.
Alla fase dell’ ordinazione , nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, segue la fase di...   Pagamento.
Alla giurisdizione di chi sono soggetti i consegnatari dei beni mobili dello Stato?   Della Corte dei Conti.
Alla giurisdizione di quale organo è sottoposto il pubblico dipendente che incorra in responsabilità amministrativa?   Della Corte dei Conti.
Alle PP.AA. la normativa di riferimento, specificamente il D.Lgs. n. 286/1999, impone l’obbligo di dotarsi di strumenti adeguati a valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale, allo scopo di attuare ...   La valutazione della dirigenza.
Allorquando il debitore paga la somma dovuta allo Stato si è nella fase ...   Della riscossione.
Allorquando la ripartizione delle entrate dello Stato consente di individuare la loro provenienza (natura tributaria, extra tributaria, ecc. ), si dice che la loro ripartizione è effettuata ...   Per titoli.
Allorquando rispetto all'impegno assunto è sostenuta dallo Stato una minore spesa, questa è denominata...   Economia.