Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? Gestione degli input di materie prime.
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? La lavorazione.
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? Assemblaggio.
- Quale dei seguenti è un esempio di core tecnology per uno stabilimento manifatturiero? Controllo della qualità sui prezzi lavorati prima dell'assemblaggio.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Espone i partecipanti a una duplice autorità, può creare confusione e risultare frustrante.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Implica che i partecipanti abbiano buone capacità interpersonali e ricevano una formazione approfondita.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Assorbe molto tempo: comporta frequenti riunioni e sessioni di risoluzione dei conflitti.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Non può funzionare se i partecipanti non la comprendono e non adottano relazioni collegiali anziché verticali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa a matrice? Richiede grandi sforzi per mantenere un bilanciamento del potere.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Elimina le economie di scala nelle unità funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Porta a uno scarso coordinamento tra le linee di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Elimina l'approfondimento delle competenze e la specializzazione tecnica.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa divisionale? Rende difficili l'integrazione e la standardizzazione tra le linee di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Tempo di risposta lento di fronte ai cambiamenti ambientali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Può causare un accumulo di decisioni al vertice e il sovraccarico della gerarchia.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Porta a uno scarso coordinamento orizzontale tra le unità organizzative.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Si traduce in una minore innovazione.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Implica una visione ristretta degli obiettivi organizzativi.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Realizza il coordinamento necessario per far fronte a richieste duali da parte dei clienti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Assicura la condivisione flessibile delle risorse umane tra i prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Si adatta a decisioni complesse e cambiamenti frequenti in un ambiente instabile.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? Offre opportunità per lo sviluppo di competenze sia funzionali sia di prodotto.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa a matrice? E' da preferire in organizzazioni di media grandezza con molteplici prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? E' indicata in caso di rapidi cambiamenti in un ambiente instabile.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Porta alla soddisfazione del cliente perché le responsabilità sul prodotto e i punti di contatto sono chiari.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Genera un alto grado di coordinamento tra le funzioni.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Permette alle unità di adattarsi a differenze di prodotto, geografiche, di clientela.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? E' da preferire in organizzazioni di grandi dimensioni con molti prodotti.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa divisionale? Decentralizza il processo decisionale.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Facilita le economie di scala all'interno delle unità funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Permette lo sviluppo di conoscenze e capacità approfondite.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Permette all'organizzazione di conseguire obiettivi funzionali.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? E' da preferire in presenza di un solo prodotto o pochi prodotti.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Promuove la flessibilità e la velocità di reazione ai cambiamenti nei bisogni dei clienti.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Focalizza l'attenzione verso la creazione di valore per il cliente.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Ogni dipendente ha una visione più ampia degli obiettivi organizzativi.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Promuove il lavoro di gruppo e la collaborazione.
- Quale dei seguenti rappresenta un vantaggio della struttura orizzontale? Migliora la qualità della vita dei dipendenti offrendo loro opportunità per una condivisione delle responsabilità, la presa di decisioni, e per farsi carico dei risultati.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Tutte quelle riportate nelle altre risposte.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Tutte quelle riportate nelle altre risposte.
- Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla cultura organizzativa? E' definibile come l'insieme dei documenti scritti che descrivono comportamenti e attività dell'organizzazione.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti lo stile direzionale non è corretta? Lo stile direzionale esprime il modo in cui gli organi direttivi e dirigenziali si comportano tra loro.
- Quale delle seguenti non è una caratteristica tipica della struttura orizzontale? Autorità accentrata e forte formalizzazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura a matrice? Strategia di leadership di costo e di innovazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale per processo? Strategie di diversificazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale per processo? Grado di centralizzazione variabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Sistema informativo e di regole rigorosamente definiti.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Prezzi di trasferimento.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Ambiente dinamico.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Gruppi di prodotto separati.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Alto grado di coordinamento orizzontale e verticale.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Grado di divisionalizzazione (autonomia delle divisioni) variabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alto grado di coordinamento verticale.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alta specializzazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Accentuata struttura gerarchica.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Alto grado di centralizzazione.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Sistema informativo e di regole rigorosamente definiti.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Ambiente stabile.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Unico gruppo di prodotto.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura funzionale? Leadership di costo.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Cultura.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Ambiente.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Obiettivi e strategia.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Dimensione.
- Quale delle seguenti rappresenta una dimensione contestuale/contingente della progettazione organizzativa? Tecnologia.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso costi inferiori all'interno di un ambito ampio? Leadership di costo.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso costi inferiori all'interno di un ambito ristretto? Leadership di costo focalizzata.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso l'unicità del prodotto o servizio all'interno di un ambito ampio? Differenziazione.
- Quale delle strategie competitive di Porter è caratterizzata dal fatto che l'organizzazione competa attraverso l'unicità del prodotto o servizio all'interno di un ambito ristretto? Differenziazione focalizzata.
- Quale denominazione assume il tipo di organizzazione d'impresa in cui i diritti di decisione, controllo e ricompensa residuali sono allocati in modo "unitario" ad una unità centrale, anziché distribuiti alle varie unità in cui si articola l'impresa? Forma unitaria.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative caratterizzate da meccanismi di coordinamento "deboli" (anziché forti), dove per "deboli" si intende i meccanismi prevalentemente basati su decisioni unilaterali e comunicazione laterale, nel quadro di regole del gioco generali? Loosely coupled.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui il coordinamento è assicurato principalmente da regole e procedure, programmi e gerarchia che si possono trovare a diversi livelli di organizzazione: del lavoro, dell'impresa, delle relazioni tra imprese? Forme burocratiche o meccanicistiche.
- Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber? L'oggettività, neutralità, trasparenza: criteri che escludono concessioni all'arbitrarietà dei singoli, ma prevedono che le azioni si ispirino a regole generali (oggettività e conformità) e stabiliscono che il funzionario non si può schierare con le parti in gioco, ma deve trattare tutti secondo le stesse regole (neutralità) e che tutti devono poter conoscere le regole che ispirano la burocrazia (trasparenza).
- Quale metodo di formazione viene applicato quando, fatta una esposizione scritta di una situazione aziendale, viene richiesta ai partecipanti un'analisi del problema concreto e la proposta delle soluzioni possibili? Il metodo dei casi.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma a matrice"? Organizzazione a due dimensioni in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"? Tipo di organizzazione di impresa dove le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà (diritti di decisione di investimento, alienazione ed acquisto di beni, e diritti ad alcune ricompense residuali) e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale (ad esempio ritorno sull'investimento).
- Quando l'attività decisionale ristretta ai livelli superiori della gerarchia, l'organizzazione si dice..... Centralizzata.
- Quando le decisioni vengano delegati a livelli organizzativi più bassi, l'organizzazione si dice..... Decentralizzata.
- Quando occorre confrontarsi con livelli di incertezza che comportano la necessità di elaborare una grande massa di informazioni, e si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane, l'organizzazione del lavoro più funzionale è.... La struttura a matrice.