>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "catena del valore" di Porter è...   Una successione di attività aziendali finalizzate a produrre valore per il cliente finale.
La "qualità totale" è una strategia di management nata in...   Giappone.
La capacità di un'organizzazione di offrire un percorso attraverso il quale siano crescenti e cumulative le esperienze di apprendimento...   Rappresenta la sfida principale della "learning organization".
La conoscenza informazionale...   Consiste in un insieme mutevole di dati.
La contabilità economico-patrimoniale generale di un ente pubblico registra...   I risultati globalmente conseguiti dall'azienda pubblica in termini di equilibrio patrimoniale e in termini di proventi e costi.
La contabilità finanziaria registra...   L'ammontare delle risorse finanziarie assegnate a ciascun servizio e/o struttura dell'ente.
La contabilità industriale o analitica serve tipicamente a determinare...   Risultati aziendali specifici.
La creazione di linee produttive completamente automatizzate è una caratteristica propria...   Dei sistemi flessibili di fabbricazione o "flexible manufacturing system".
La customer satisfaction è uno degli elementi centrali richiesti dai modelli gestionali per la qualità suggeriti dalle norme ISO 9000/2000?   Sì.
La limitata capacità normativa (scelta della strategia, indicazioni per il management) e un ragionamento di tipo circolare sono due dei vantaggi della Resource Based view of the firm (RBV). Vero o falso?   Falso, sono dei limiti, non dei vantaggi.
La misura in cui un'organizzazione realizza i propri obiettivi è definita...   Efficacia.
La norma ISO 19011 che cosa riguarda?   "Linee guida sul controllo di sistemi di gestione di qualità, ambientale e sicurezza delle informazioni".
La norma ISO 9000 che cosa riguarda?   "Sistemi di gestione per la qualità: fondamenti e terminologia".
La norma ISO 9001 che cosa riguarda?   "Sistemi di gestione per la qualità: requisiti".
La norma ISO 9001:2000 che cosa riguarda?   "Ha lo scopo di stabilire i requisiti del sistema di gestione per la qualità che devono essere soddisfatti quando un'organizzazione, di qualsiasi tipo e dimensione, deve dimostrare al cliente o all'organismo di certificazione la propria capacità di fornire prodotti/servizi conformi".
La norma ISO 9004 che cosa riguarda?   "Sistemi di gestione per la qualità: linee guida per il miglioramento delle prestazioni".
La norma ISO 9004:2000 che cosa riguarda?   "Ha lo scopo di fornire una guida per il miglioramento dei sistemi di gestione per il miglioramento delle prestazioni e il raggiungimento dell'eccellenza nelle organizzazioni".
La norma ISO che "ha lo scopo di fornire una guida per il miglioramento dei sistemi di gestione per il miglioramento delle prestazioni e il raggiungimento dell'eccellenza nelle organizzazioni" è la...   ISO 9004:2000.
La norma ISO che "ha lo scopo di stabilire i requisiti del sistema di gestione per la qualità che devono essere soddisfatti quando un'organizzazione, di qualsiasi tipo e dimensione, deve dimostrare al cliente o all'organismo di certificazione la propria capacità di fornire prodotti/servizi conformi", è la   ISO 9001:2000.
La norma UNI EN ISO 9000:2000, nel punto 0.2 stabilisce gli otto basilari principi di gestione. Quali sono?   Orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, approccio sistemico alla gestione, miglioramento continuo, decisioni basate sui dati di fatto, rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
La percezione dell'utente di avere speso bene il proprio denaro avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile rispetto alla realtà ambientale in cui vive, è rilevabile con..   L'indagine di customer satisfaction.
La percezione dell'utente di avere speso bene il proprio denaro avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile rispetto alla realtà ambientale in cui vive, è tipicamente rilevabile con un'indagine di notorietà?   No, è rilevabile con la customer satisfaction.
La pianificazione aziendale è un'attività che...   Riguarda il futuro.
La pianificazione aziendale è...   Un processo sistematico di formulazione degli obiettivi e di individuazione e gestione delle risorse.
La pianificazione aziendale è...   Una funzione che normalmente deve essere svolta in azienda.
La pianificazione aziendale si basa su un approccio...   Sistematico.
La pianificazione aziendale si estrinseca...   In piani di medio-lungo periodo.
La pianificazione aziendale si svolge...   A livello sia strategico, sia tattico, sia operativo.
La pianificazione operativa (o programmazione)...   Ha un orizzonte temporale di breve/brevissimo termine (1-2 mesi) e obiettivi settoriali/subsettoriali di tipo operativo.
La pianificazione strategica consiste nell'esplicitazione dei mezzi e delle azioni con cui perseguire gli obiettivi strategici stabiliti dall'impresa. Concretamente a livello di pianificazione strategica si esaminano...   Il posizionamento di mercato, le politiche di prezzo, di promozione e di prodotto, lo sviluppo o l'eliminazione di linee di prodotti.
La pianificazione strategica...   Ha un orizzonte temporale di lungo termine (5-6 anni) e si pone obiettivi generali di tipo strategico.
La pianificazione tattica...   Ha un orizzonte temporale di medio termine (2-4 anni) e obiettivi funzionali/settoriali.
La preparazione del budget e il controllo sono svolti in genere sotto il coordinamento di un responsabile detto...   Controller.
La ragione d'essere e la finalizzazione di una pubblica amministrazione ne costituiscono...   La Mission.
La remunerazione del capitale di rischio in azienda si definisce...   Utile.
La ricerca di economie di specializzazione produce dei benefici che consistono nella possibilità di sfruttare...   Le economie di scala.
La strategia è il sistema delle scelte e delle azioni adottate dall'impresa che determina il suo posizionamento rispetto a tutti i suoi interlocutori e ai mercati. Vero o falso?   Vero.
La tecnica di affidare ad altri soggetti alcune attività della produzione, della distribuzione, delle vendite...   Viene denominata "outsourcing".
La tecnica di riservare all'azienda solo la produzione strategica e cedere ad altri soggetti imprenditoriali i servizi e i rami aziendali non legati direttamente alla produzione della fabbrica, viene promossa...   Dalla "fabbrica modulare".
La tecnica di separare chi studia e progetta l'organizzazione della produzione e chi deve eseguire il lavoro attenendosi alle procedure sperimentate dagli specialisti, viene teorizzata...   Dal fordismo.
La tecnica di un sistema organizzativo denominata "just in time", sposta le modalità di risposta alla domanda da...   Configurazioni "make to stock" a configurazioni "make to order".
La validità tecnica del servizio prestato, il tempo di intervento e il rapporto interattivo tra organizzazione ed utente sono...   Gli elementi fondamentali che condizionano il giudizio dell'utenza sulla prestazione di un servizio.
La valutazione della formula imprenditoriale...   Avviene a due livelli: livello di ASA (area strategica di affari), legata al grado di successo competitivo e reddituale nell'ASA; e livello aziendale, legata al grado di successo sociale e reddituale dell'intera impresa.
La velocità di un'impresa va misurata sulla base di alcune variabili. Il "delivery time" consiste nel...   Tempo intercorrente tra l'acquisizione di un ordine e la sua evasione.
La velocità di un'impresa va misurata sulla base di alcune variabili. Il "lead time" è il...   Tempo di attraversamento del processo produttivo.
La velocità di un'impresa va misurata sulla base di alcune variabili. Il "sub process time" è il...   Tempo consumato nelle singole attività in cui è decomponibile un processo, con l'obiettivo di ridurre il gap temporale esistente tra la progettazione e la realizzazione del prodotto/servizio.
La velocità di un'impresa va misurata sulla base di alcune variabili. Il "throughput time" consiste nel...   Ciclo temporale intercorso dall'inizio alla fine della produzione di un prodotto.
L'advisor...   E' un consulente.
L'allineamento tra valore percepito e atteso dai clienti e valore offerto dall'impresa...   Dà vantaggio competitivo all'impresa.
L'ammontare di risorse utilizzate per produrre un'unità di output è la definizione di...   Efficienza.
L'approccio organizzativo del "knowledge management" può essere definito come...   Un processo incrementale e continuo nel quale le conoscenze esistenti vengono raccolte, organizzate e rese disponibili.
Lavorare secondo le fasi di: pianificazione dell'attività, esecuzione del piano, rilevazione e analisi degli scostamenti tra gli standard fissati e i risultati conseguiti e percepiti dal cliente, e correzione secondo gli scostamenti rilevati, significa lavorare per breakthrough?   No. Significa lavorare secondo il ciclo PDCA.
L'azione di un'amministrazione pubblica genera un certo outcome generalmente solo...   Nel medio-lungo termine.
Le aziende outsourcing esternalizzano...   L'esecuzione sia di fasi che di interi processi.
Le aziende outsourcing sono aziende...   Che esternalizzano l'esecuzione di interi processi o di fasi a partner esterni.
Le capacità fondamentali attraverso le quali le aziende perseguono performance elevate individuabili nelle attività che un'organizzazione svolge con maggiore abilità rispetto ai suoi concorrenti sono definite...   Competenze distintive.
Le imprese spin-off si generano...   Da un'impresa madre.
Le indagini di customer satisfaction sono lo strumento per...   Ascoltare e comprendere a fondo i bisogni del cliente.
Le moderne organizzazioni sono portate a ricercare guadagni di produttività in termini di conoscenza, utilizzando diversi processi di apprendimento come il "learning to learn", ovvero...   Un processo che permette di acquisire un maggiore controllo della velocità e della direzione del proprio apprendimento tramite lo sviluppo di capacità di pianificare e autovalutarsi.
Le organizzazioni moderne sono portate a ricercare guadagni di produttività in termini di conoscenza utilizzando processi di apprendimento organizzativo come il"contextualized learning"...   Che valorizza le applicazioni pratiche, in specifici contesti, per un più efficace controllo delle conoscenze teoriche, ricorrendo anche al supporto di sistemi di simulazione.
Le organizzazioni moderne sono portate a ricercare guadagni di produttività in termini di conoscenza, utilizzando processi di apprendimento come il processo "collaborative learning", ovvero...   Processo strategico per le nuove forme di organizzazione del lavoro nell'impresa proattiva, impegnata in miglioramenti continui della qualità dei prodotti e dei processi produttivi.
Le organizzazioni moderne sono portate a ricercare guadagni di produttività in termini di conoscenza, utilizzando processi di apprendimento come il processo "customized learning", ovvero...   Processi convergenti sulle preferenze e le culture degli individui.
Le organizzazioni moderne sono portate a ricercare guadagni di produttività in termini di conoscenza, utilizzando processi di apprendimento come il processo "trasformative learning", ovvero...   Un processo che in presenza di nuove conoscenze o mutamenti delle condizioni ambientali, si predispone a modificare gli assetti formativi esistenti.
Le risorse impiegate nella produzione da un'organizzazione sono denominate...   Input.
Le teorie dei costi di transazione si contrappongono alle ipotesi di base di quale importante teoria economica?   La teoria della concorrenza perfetta di formulazione neoclassica.
Le UTE (unità tecnologiche elementari) della fabbrica integrata si richiamano in particolare...   Al concetto di "cellular manufacturing".
L'insieme delle proprietà di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite. E' la definizione di...   Qualità.
L'insieme di saper fare/essere/capire che il soggetto non riesce a definire e trasmettere con facilità è detto...   Conoscenza tacita.
Lo sforzo di valorizzare al massimo la professionalità e la creatività del capitale umano caratterizza in particolare...   Il concetto di "fabbrica integrata".
Lo sviluppo iniziale del "total quality management" ebbe origine...   In Giappone.
L'uso di informatica come tecnologia di produzione...   Genera benefici diretti ed indiretti.
L'utile di impresa è sinonimo di...   Profitto.