>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bisogni che l'utente di un servizio erogato da un ente pubblico non avverte in quanto non pensa di trovare risposte nel rapporto con l'ente, sono...   Bisogni latenti.
I bisogni latenti sono quelli che l'utente di un servizio erogato da un ente pubblico...   Non avverte in quanto non pensa di trovare risposte nel rapporto con l'ente.
I principali obiettivi dell'"outsourcing" sono la riduzione dei costi, l'eliminazione di centri di costo interni, nuove forme di organizzazione e...   L'aumento dell'efficienza e della qualità dei servizi, l'aggiornamento tecnologico e la semplificazione delle attività di acquisizione.
I prospetti che compongono il bilancio d'esercizio di un'impresa sono...   Stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa.
I risultati globalmente conseguiti dall'azienda pubblica in termini di equilibrio patrimoniale e in termini di proventi e costi sono rilevati tramite...   La contabilità economico-patrimoniale generale.
Il "capitale intellettuale" dell'azienda è...   La somma delle sue informazioni, della sua esperienza, delle sue conoscenze concrete, delle sue relazioni, dei suoi processi, delle sue innovazioni e scoperte.
Il bilancio sociale relativo all'intero mandato amministrativo è detto...   Bilancio di mandato.
Il budget è...   Uno strumento di programmazione aziendale, articolato per centri di responsabilità, che evidenzia gli obiettivi economico- finanziari da realizzare nell'esercizio successivo, nonché le risorse da impiegare per conseguire i risultati previsti.
Il cash flow gestionale di un'azienda è...   Il flusso di risorse finanziarie generate dalla gestione corrente.
Il concetto di "catena del valore", intesa come successione di attività aziendali finalizzate a produrre valore per il cliente finale, è stato elaborato da...   Michael Porter.
Il concetto di "fabbrica integrata" non...   Ha come obiettivo quello di aumentare le scorte di materie prime.
Il concetto di "fabbrica integrata" si è sviluppato...   Nella seconda metà del decennio 1980.
Il controllo burocratico tradizionale privilegia...   Il rispetto formale delle regole procedurali.
Il controllo di gestione è un'attività preordinata a verificare...   L'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Il flusso di risorse finanziarie generate dalla gestione corrente di un'azienda è denominato...   Cash flow.
Il Ministero della Salute avvia un programma di interventi per la prevenzione del tabagismo. Gli interventi conducono alla riduzione del numero di fumatori. Nel medio-lungo periodo si registra una diminuzione della mortalità dovuta a malattie polmonari. In questo esempio, qual è l'outcome dell'attività del Ministero della Salute?   La diminuzione della mortalità.
Il modello delle 5P, modello di riferimento per la gestione della qualità dei servizi, si fonda su 5 macrofasi operative:   Qualità prevista, progettata, prestata, percepita e paragonata.
Il modello di Continuous Process Improvements (CPI) mira a...   Migliorare la performance dei processi aziendali tramite progressi continui ed incrementali.
Il modello di eccellenza dell'European Foundation for Quality Management prende in considerazione come tipologie di risultati...   La soddisfazione degli utenti, la soddisfazione del personale, l'impatto sulla comunità, il livello di attuazione dei piani di gestione.
Il modello di miglioramento della performance dei processi aziendali tramite progressi continui ed incrementali è detto...   Continuous Process Improvements (CPI).
Il piano operativo definisce gli obiettivi dell'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   Si concentra sul lungo termine (5-6 anni).
Il piano operativo definisce gli obiettivi di tutta l'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   E' lo stesso per ogni unità organizzativa e rimane appositamente generico.
Il piano operativo definisce gli obiettivi di tutta l'organizzazione, i modi ed i tempi di attuazione ed i responsabili. Esso presenta le seguenti caratteristiche tranne una, quale?   Evita il coinvolgimento di tutti i livelli organizzativi.
Il potenziale imprenditore è un dipendente occupato in un'impresa attiva che decide di fondare una nuova unità produttiva, dopo aver comparato il reddito atteso da lavoro dipendente con il reddito atteso da lavoro autonomo. Questa definizione è riconducibile a quale modello di organizzazione?   Il modello del "self-employment".
Il principio della "tacitness" è stato formulato per la prima volta da...   Polanyi.
Il processo attraverso il quale le aziende individuano situazioni in cui altre aziende svolgono determinate attività in maniera migliore di quanto fatto da loro e tentano quindi di imitare o migliorare tali attività è denominato...   Benchmarking.
Il processo di apprendimento che permette di acquisire un maggiore controllo della velocità e della direzione del proprio apprendimento, tramite lo sviluppo di capacità di pianificare e autovalutarsi, viene denominato...   "Learning to learn".
Il processo di apprendimento organizzativo che valorizza le opportunità di apprendimento offerte dal "supermarket" globale, dove l'individuo può accedere a database, risorse multimediali, siti Internet, viene denominato...   "Just in time learning".
Il reporting rappresenta...   La verifica dei risultati conseguiti rispetto a quelli preventivati.
Il sistema di balanced scorecard è...   Un sistema di controllo di gestione generale che bilancia le tradizionali misurazioni economico-finanziarie con misurazioni operative legate ai fattori critici di successo dell'azienda.
Il sistema di norme miranti alla certificazione di qualità è indicato con il termine...   Quality Management System.
Il sistema di produzione just in time non è...   A sinergia zero.
Il termine di origine giapponese kaizen significa...   Miglioramento.
Il termine knowledge worker indica un lavoratore con un livello di professionalità...   Elevato.
Il valore strategico della customer satisfaction sta nel permettere di...   Fidelizzare i clienti.
In ambito della gestione della qualità nelle amministrazioni pubbliche, l'approccio alla qualità è fondato su quattro pilastri...   Cittadino/cliente al primo posto, qualità dell'organizzazione, miglioramento continuo, coinvolgimento delle risorse umane.
In ambito della gestione della qualità, che cosa è il Malcolm Baldrige Award?   Un premio per le aziende americane con i migliori sistemi di total quality management.
In ambito della gestione della qualità, che cos'è il breakthrough?   Il miglioramento sostanziale e radicale di una prestazione rilevante al punto di evidenziare una marcata discontinuità rispetto alle precedenti performance.
In ambito della gestione della qualità, che cos'è l'empowerment?   La completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità.
In ambito della gestione della qualità, il CIT (critical incident tecnique) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Permette di rilevare gli episodi che maggiormente hanno influito sulla soddisfazione del cliente e di classificarli in base alla loro diversa natura e risalire così alle cause della soddisfazione/insoddisfazione.
In ambito della gestione della qualità, il controllo per la qualità totale comprende tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura dei materiali, alla progettazione, alla esecuzione del lavoro, alla fase di commercializzazione?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, il PDS (problem detection system) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Invita il cliente ad esporre direttamente i fatti e i problemi che incontra durante l'erogazione del servizio.
In ambito della gestione della qualità, il profit impact of market strategy (PIMS) è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Permette di identificare gli attributi del servizio che condizionano i consumatori, assegnando poi a ogni attributo un peso pari alla sua importanza. Dopo viene valutata la qualità delle prestazioni con un punteggio e viene fatta la somma totale di tutti i valori.
In ambito della gestione della qualità, il Servqual è un sistema di attuazione della customer satisfaction che...   Prevede due serie di 22 domande precodificate che permettono di misurare separatamente attese e percezioni del consumatore.
In ambito della gestione della qualità, Kaizen è...   Il miglioramento qualitativo continuo realizzato a piccole tappe ed ottenuto con il coinvolgimento del personale.
In ambito della gestione della qualità, l'assicurazione della qualità è l'insieme delle attività, dei programmi e delle azioni pianificate indispensabili a garantire che un servizio o un prodotto abbiano determinati requisiti qualitativi?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, l'assicurazione della qualità è...   L'insieme delle attività, dei programmi e delle azioni pianificate indispensabili a garantire che un servizio o un prodotto abbiano determinati requisiti qualitativi.
In ambito della gestione della qualità, l'empowerment è la completa responsabilizzazione dell'individuo lavoratore al fine di utilizzare al massimo le sue potenzialità?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, per certificazione della qualità si intende...   Il riconoscimento formale ad opera di un apposito ente (organismo di certificazione) del Sistema di Qualità aziendale.
In ambito della gestione della qualità, per le norme ISO 9000:2000, la soddisfazione del cliente è la percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti?   Sì.
In ambito della gestione della qualità, per le norme ISO 9000:2000, la soddisfazione del cliente è...   La percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti.
In ambito di gestione della qualità cosa significa ISO?   International Organization for Standardization.
In ambito di gestione della qualità, che cosa è il Poka - Yoke?   Una nota tecnica di controllo della qualità.
In ambito di gestione della qualità, che cosa è lo Statistical Process Control?   Una tecnica di controllo della qualità, basata su diagrammi di controllo.
In ambito di gestione della qualità, che cosa si intende con la sigla QFD?   Quality Function Deployment.
In ambito di gestione della qualità, che cos'è il Quality Function Deployment?   E' una metodologia di lavoro per assicurare che i diversi reparti aziendali, i cui output incidono sulla soddisfazione dei clienti, massimizzino i loro sforzi.
In ambito di gestione della qualità, come si chiamano i gruppi di lavoratori che svolgono volontariamente attività di controllo di qualità?   Circoli di Controllo della Qualità.
In ambito di gestione della qualità, cosa indica la sigla TQM?   Total Quality Management.
In ambito di gestione della qualità, cosa sono i circoli di controllo della qualità?   Piccoli gruppi di lavoratori che svolgono volontariamente attività di controllo di qualità.
In ambito di gestione della qualità, cosa sono i quality cost?   Sono costi associati al grado di conformità dell'output e sono classificabili in funzione della loro causa.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost si suddividono in funzione della loro causa in...   Costi della non qualità e costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Gli scarti di produzione sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. I controlli di qualità della produzione sono un esempio di...   Costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. I prodotti difettosi sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. La prevenzione (es. manutenzione preventiva) è un esempio di...   Costo della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Le ispezioni, i test, il controllo statistico del processo sono esempi di...   Costi della qualità.
In ambito di gestione della qualità, i quality cost sono classificabili in costi della qualità e costi della non qualità. Le rilavorazioni sono un esempio di...   Costi della non qualità.
In ambito di gestione della qualità, le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo: ISO 99999:yyyy: Titolo", dove...   "99999" è il numero della norma, "yyyy" è l'anno di pubblicazione e "Titolo" è una breve descrizione della norma.
In ambito di gestione della qualità, quanti Paesi aderiscono all'ISO (International Organization for Standardization)?   Oltre 100.
In ambito di gestione della qualità, tra le tecniche di controllo della qualità, che cosa indica la sigla EIT?   Employee-Involvement Teams.
In ambito di gestione della qualità, tra le tecniche di controllo della qualità, cosa indica la sigla SPC?   Statistical Process Control.
In base a cosa vengono scelti gli indicatori di processo utilizzati per misurare la performance delle amministrazioni pubbliche?   In funzione degli aspetti della qualità gestionale che si desidera misurare.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi consiste nell'utilizzo specifico di risorse a livello operativo?   Strategia funzionale.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi definisce i settori e il mercato nei quali l'impresa compete ed effettua le scelte di allocazione delle risorse tra le diverse unità di business?   Strategia a livello di corporate o d'impresa.
In base alla redditività del settore e al vantaggio competitivo vengono definiti i diversi livelli di strategia di un'impresa. Quale di questi determina il comportamento competitivo dell'impresa all'interno del settore o del mercato specifico?   Strategia a livello di singola attività di business o area strategica di affari (ASA).
In economia il valore aggiunto prodotto da un'impresa è pari...   Alla somma di utile, oneri finanziari e costo del lavoro.
In generale, come si rappresenta il processo decisionale impiegato in qualunque contesto organizzativo?   Come un percorso ciclico.
In materia di customer satisfaction, nell'intervista in profondità volta a indagare le reali motivazioni di un comportamento è necessario...   Usare tecniche proiettive.
In materia di qualità, che cosa è l'European Foundation for Quality Management (EFQM)?   Il nome della fondazione europea creata allo scopo di promuovere un modello di riferimento (modello EFQM) per il miglioramento delle prestazioni aziendali.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, domande tipo "la cortesia del personale ha deluso le sue aspettative o le ha superate?" rientrano nel cosiddetto monitoraggio...   Delle attese e delle percezioni.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, nei differenziali semantici viene presentata una scala all'interno di...   Una coppia di concetti o aggettivi con significati opposti.
In materia di rilevazione della customer satisfaction, nel brief da consegnare all'agenzia esterna per dare avvio all'indagine occorre che il committente specifichi almeno...   Obiettivi, tempi.
In merito alla programmazione è importante verificare il divario tra il risultato raggiunto e l'obiettivo preventivato. Qual è il termine tecnico che definisce questo divario?   Scostamento.
In organizzazione aziendale per "benchmarking" si intende...   Il processo attraverso il quale le aziende individuano situazioni in cui altre aziende svolgono determinate attività in maniera migliore di quanto fatto da loro e tentano quindi di imitare o migliorare tali attività.
In organizzazione aziendale per change management si intende...   Un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi e nelle organizzazioni che rende possibile la transizione dall'assetto corrente a quello programmato.
In organizzazione aziendale per Customer relationship management si intende...   La gestione di sistemi basati su computer che aiutano le imprese a tenere traccia delle interazioni avvenute con i propri clienti.
In organizzazione aziendale quale obiettivo si pone l'economia dei costi di transazione?   Ricercare quale sia la modalità di governo migliore che permetta la minimizzazione dei costi di transazione, avendo come fine ultimo la massimizzazione dell'efficienza.
In organizzazione aziendale, a cosa si riferisce in genere la qualità?   Alle proprietà intrinseche del prodotto/servizio.
In organizzazione aziendale, come è definibile l'insieme delle caratteristiche di un prodotto che conferiscono la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite del consumatore?   La qualità.
In organizzazione aziendale, il "time to market" consiste nel...   Tempo intercorso dalla nascita di un'idea alla sua commercializzazione.
In organizzazione aziendale, in ambito di qualità, che acronimo assume il modello di gestione della qualità nato in Giappone?   CWQC.
In organizzazione aziendale, in ambito qualità che cosa identifica l'acronimo EFQM?   European Foundation for Quality Management.
In organizzazione aziendale, la definizione del processo incrementale e continuo nel quale le conoscenze esistenti vengono raccolte, organizzate e rese disponibili, è attribuibile in particolare a...   L'approccio del "knowledge management" di Nonaka.
In organizzazione aziendale, la logica del Kaizen non...   E' di origine europea.
In organizzazione aziendale, la pianificazione è una fase essenzialmente...   Creativa e innovativa.
In organizzazione aziendale, la qualità si riferisce non solo alle caratteristiche intrinseche del prodotto, ma anche...   Alle caratteristiche associate al prodotto (ad esempio la qualità del servizio, i tempi di consegna, etc.).
In organizzazione aziendale, l'analisi di punti di forza e di debolezza, di opportunità e minacce, è detta comunemente analisi...   SWOT.
In organizzazione aziendale, l'approccio organizzativo del "knowledge management" è stato teorizzato da...   Nonaka.
In organizzazione aziendale, l'Architettura Modulare Integrata...   E' un comportamento secondo cui un'azienda che deve affrontare nuove situazioni, di cui non ha esperienza diretta, fa ricorso essenzialmente al patrimonio di competenze e routine accumulate nell'esperienza passata.
In organizzazione aziendale, l'estrema evoluzione dei sistemi flessibili di fabbricazione o "Flexible Manufactoring System" è...   La fabbrica automatizzata.
In organizzazione aziendale, lo sviluppo dei processi decisionali inclusivi è sintomo del passaggio da un'amministrazione autoritaria a un'amministrazione...   Che prende le decisioni stimolando la partecipazione, l'iniziativa e la corresponsabilità.
In organizzazione aziendale, l'obiettivo dell'apprendimento continuo...   Prevede il cambiamento dei modelli mentali e dei codici di comportamento che avevano ispirato l'agire di organizzazioni caratterizzate da una struttura burocratica rigida.
In organizzazione aziendale, nell'ambito della qualità totale il Kaizen...   E' un approccio ai problemi aziendali "per piccoli passi".
In organizzazione aziendale, nell'ambito della qualità totale, Kaizen significa...   Miglioramento continuo.
In organizzazione aziendale, non appartiene al concetto di "fabbrica modulare"...   La cessione della produzione strategica ad altri soggetti imprenditoriali.
In organizzazione aziendale, non caratterizza l'approccio organizzativo del "knowledge management"...   Il controllo gerarchico della conoscenza.
In organizzazione aziendale, Nonaka ha teorizzato...   L'approccio organizzativo del "knowledge management".
In organizzazione aziendale, per "cellular manufacturing" si intende...   Un modulo organizzativo che favorisce il trasferimento di competenze e conoscenze.
In organizzazione aziendale, programmazione e pianificazione sono due concetti distinti?   Sì.
In organizzazione aziendale, quale concetto viene usato per definire la procedura atta ad esprimere in maniera formale l'orientamento strategico che declina le strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo aziendale?   Pianificazione strategica.
In organizzazione aziendale, quale concetto viene usato per indicare ciò che concerne i programmi relativi al breve periodo?   Programmazione operativa.
In organizzazione aziendale, quale definizione meglio descrive il concetto di apprendimento organizzativo?   Processo di crescita delle conoscenze e delle competenze di un'organizzazione, che consente di creare delle situazioni di sinergia tra le diverse parti della struttura organizzativa tali che il valore del sistema deve essere maggiore della somma delle singole parti.
In organizzazione aziendale, SWOT è l'acronimo di...   Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats.
In quale dei seguenti contesti non dovrebbe essere arduo prendere delle decisioni aziendali?   Contesti caratterizzati dalla univocità delle informazioni.
In riferimento al tema delle "learning organization", il "pensiero sistemico" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina dei "modelli mentali" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina dell'"apprendimento di gruppo" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina della "padronanza personale" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento al tema delle "learning organization", la disciplina della "visione condivisa" fa parte...   Del modello di "leadership commitment" di Senge.
In riferimento all'ambiente competitivo in cui opera l'azienda, qual è l'influenza del tasso di redditività?   Alti livelli di redditività di un settore, invogliano imprese esterne ad entrare nel settore in questione.
In riferimento all'ambiente competitivo in cui opera un'azienda, come possiamo definire la pressione esercitata, sotto forma di potere contrattuale, sia da parte dei fornitori che da parte dei clienti?   Concorrenza verticale.
In riferimento all'ambiente competitivo la concorrenza effettiva...   E' formata da tutti gli operatori che si dedicano alla produzione degli stessi beni o di beni similari e che operano negli stessi segmenti di mercato.
In riferimento all'ambiente competitivo, se due aziende offrono lo stesso tipo di prodotto, come devono operare nella scelta dei prezzi di vendita?   L'azienda che produce il prodotto di maggior qualità impone un prezzo al suo prodotto che determina il prezzo massimo del prodotto di qualità inferiore.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge la disciplina che consiste nell'approfondire continuamente la nostra visione personale viene denominata...   Padronanza personale.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge per "apprendimento di gruppo" si intende...   Una disciplina.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge per "modelli mentali" si intende...   La cornice con la quale interpretiamo la realtà.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, l'approccio che studia i sistemi complessi utilizzando il linguaggio della dinamica dei sistemi, è attribuibile a...   Il pensiero sistemico.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, per "padronanza personale" si intende...   Approfondire continuamente la nostra visione personale.
In tema di learning organization, nel modello di "leadership commitment" di Senge, per "pensiero sistemico" si intende...   Una disciplina.
In tema di organizzazione che apprende, il modello di "leadership commitment" è stato creato da...   Senge.
In un contesto aziendale, il sistema "just in time" nella sua realizzazione pratica parte dal nesso...   Clienti/fornitori.
In un contesto aziendale, la tecnica "just in time" trova come principale fondamento organizzativo...   La logica del Kaizen.
In un modello di controllo a feedback è corretto il seguente ordine dei passaggi fondamentali: fissare obiettivi strategici, stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, assumere azioni correttive?   Sì.
In un modello di controllo a feedback è corretto il seguente ordine dei passaggi fondamentali: stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, fissare obiettivi strategici, assumere azioni correttive?   No.
In un modello di controllo a feedback qual è l'ordine dei passaggi fondamentali?   Fissare obiettivi strategici, stabilire parametri di performance, misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri, assumere azioni correttive.
In una amministrazione pubblica i controlli di regolarità amministrativa e contabile sono finalizzati...   A garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
In un'azienda, la metodologia di gestione della produzione "just in time" non...   Prevede la realizzazione di un numero elevato di prodotti per abbattere i costi di produzione unitaria.
In un'azienda, la metodologia di gestione della produzione denominata "just in time" prevede...   La produzione di piccole quantità di materiali e prodotti al "momento giusto" e richiede la sincronizzazione delle procedure di approvvigionamento, produzione e controllo.
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di offrire i prodotti nel momento in cui sono necessari...   La metodologia "just in time".
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di produrre i prodotti nella quantità necessaria...   La metodologia "just in time".
In un'azienda, quale metodologia di gestione della produzione nasce dalla necessità di produrre solo i prodotti necessari perché richiesti...   La metodologia "just in time".
Integrare le tradizionali informazioni di carattere contabile con quelle relative ad altre dimensioni dell'attività (risultati e impatti delle politiche, qualità dei servizi e dei processi organizzativi) significa adottare, nella misurazione della performance di un'amministrazione, un approccio...   Multidimensionale.
ISO 9000 fa riferimento a...   Un insieme di norme per la gestione della Qualità.