>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A cosa si riferisce la seguente definizione "un sistema di controllo di gestione generale che bilancia le tradizionali misurazioni economico-finanziarie con misurazioni operative legate ai fattori critici di successo dell'azienda"?   Al sistema di balanced scorecard.
Acquisire nuovi clienti comporta...   Di norma costi superiori al mantenimento di vecchi clienti.
Ai fini del controllo di gestione si utilizza tipicamente...   La contabilità industriale o analitica.
Ai fini della misurazione della performance di un'organizzazione, gli indicatori di input misurano...   L'ammontare di risorse finanziarie, umane e strumentali di cui l'organizzazione dispone per svolgere i suoi compiti.
Ai fini della misurazione della performance di un'organizzazione, quali tipi di indicatori misurano i bisogni e le istanze dei portatori di interesse con cui interagisce l'organizzazione?   Indicatori di bisogno.
Al termine del processo di check-up del sistema informativo (SI) aziendale, tipicamente si...   Operano gli interventi correttivi da apportare al SI.
Alla determinazione dell'utile netto dell'esercizio in un'azienda si perviene...   Sottraendo dal margine operativo gli oneri finanziari e le imposte dell'esercizio.
All'interno di un contesto aziendale, cosa si intende per flessibilità di prodotto...   La capacità di inserire un nuovo prodotto nel mix con costi limitati, misurabile attraverso il costo aggiuntivo delle attrezzature.
All'interno di un contesto aziendale, cosa si intende per flessibilità di produzione...   L'insieme di prodotti diversi producibili senza apportare modifiche al sistema produttivo.
All'interno di un contesto aziendale, gli sforzi costanti per migliorare le relazioni industriali, la particolare attenzione all'addestramento ed all'educazione, rappresentano alcuni degli elementi che caratterizzano in particolare...   La logica del Kaizen.
All'interno di un contesto aziendale, la capacità di limitare la riduzione del margine operativo in seguito a cali della domanda e misurabile con il grado di leva operativa, rappresenta in particolare...   La flessibilità di volume.
All'interno di un contesto aziendale, per flessibilità di volume si intende...   La capacità di limitare la riduzione del margine operativo in seguito a cali della domanda e misurabile con il grado di leva operativa.
All'interno di un contesto mutevole e dinamico, un'azienda si trova a fronteggiare rapidamente ogni eventuale cambiamento. A tal proposito la "discontinuità" viene intesa come...   Un fatto permanente che implica il passaggio ad una nuova situazione del sistema di riferimento.
All'interno di un sistema organizzato, si può favorire il trasferimento di competenze attraverso la tecnica denominata "cellular manufacturing". Quale affermazione non la caratterizza...   Ha origine dal "sistema a trazione".