>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #18

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli atti amministrativi che attribuiscono al destinatario nuovi poteri e nuove facoltà, ampliando la sua sfera giuridica....   Sono atti amministrativi ampliativi.
Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente sono atti amministrativi costitutivi. Tali atti....   Possono incidere su status, diritti e precedenti atti.
Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente....   Sono atti amministrativi costitutivi.
Gli atti amministrativi formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto sono...   Atti composti.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi....   Rientrano le richieste.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi....   Rientrano gli accordi preliminari.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi....   Rientrano le designazioni.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi....   Rientrano le istanze.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi....   Rientrano i ricorsi.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi....   Rientrano i pareri.
Gli atti consistenti in manifestazioni di giudizio presuppongono un procedimento di apprendimento e si risolvono nell'enunciazione di un giudizio valutativo, per cui sono designati come atti di valutazione. Appartengono a questa categoria....   Pareri.
Gli atti consistenti in manifestazioni di giudizio presuppongono un procedimento di apprendimento e si risolvono nell'enunciazione di un giudizio valutativo, per cui sono designati come atti di valutazione. Appartengono a questa categoria....   Giudizi sull'idoneità di candidati.
Gli atti diretti a sindacare, sotto il profilo della legittimità o del merito, l'operato dell'amministrazione attiva sono....   Atti di amministrazione di controllo.
Gli atti diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della P.A. sono...   Atti di amministrazione attiva.
Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo sono atti amministrativi generali. Quale ne costituisce un esempio?   Bandi di gara.
Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo sono atti amministrativi generali. Quale ne costituisce un esempio?   Ordini di mobilitazione.
Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo sono atti amministrativi generali. Quale ne costituisce un esempio?   Bandi di concorso.
Gli atti tendenti ad illuminare, mediante consigli tecnici, giuridici o economici, gli organi di amministrazione attiva sono....   Atti di amministrazione consultiva.
Gli elementi accidentali dell'atto amministrativo sono componenti eventuali, che non necessariamente devono essere contenuti nell'atto. E' un elemento accidentale....   Termine.
Gli elementi accidentali dell'atto amministrativo sono componenti eventuali, che non necessariamente devono essere contenuti nell'atto. E' un elemento accidentale....   Onere.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Condizione.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Onere.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Riserva.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Termine.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Forma.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Agente o soggetto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Oggetto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Secondo la teoria negoziale, è un elemento essenziale....   Destinatario.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Secondo la teoria più moderna, è un elemento essenziale....   Finalità.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Secondo la teoria più moderna, è un elemento essenziale....   Contenuto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali; quelli accidentali....   Possono o meno essere presenti in un atto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali; quelli essenziali....   Se mancanti comportano la nullità dell'atto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali; quelli essenziali....   Devono necessariamente esistere affinché si configuri la stessa esistenza dell'atto amministrativo.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali; quelli essenziali....   Sono necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali; quelli naturali....   Si considerano sempre inseriti nell'atto anche se non vi compaiono espressamente, in quanto previsti della legge per il tipo astratto di atto.
Gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale delle amministrazioni dello Stato....   Sono conferiti a tempo determinato.
Gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale delle amministrazioni dello Stato....   Sono conferiti a tempo determinato.
Gli interessi collettivi sono tutelabili....   In sede amministrativa e giurisdizionale.
Gli interessi collettivi....   Sono tutelabili in sede amministrativa e giurisdizionale.
Gli organi a rilevanza costituzionale sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie. Quale tra essi è un organo a rilevanza Costituzionale?   Il Consiglio Superiore della Magistratura.
Gli organi a rilevanza costituzionale sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie. Quale tra essi è un organo a rilevanza Costituzionale?   Il Consiglio di Stato.
Gli organi a rilevanza costituzionale....   Sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie.
Gli organi collegiali della P.A. sono quelli composti da una pluralità di persone fisiche; ne costituisce un esempio....   Il Consiglio dei Ministri.
Gli organi complessi della P.A. sono nel contempo un unico organo ed un complesso di organi che per taluni effetti operano autonomamente e sono dotati di proprie attribuzioni; ne costituisce un esempio....   Il Consiglio dei Ministri.
Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è costituito....   Dalle Commissioni.
Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Quale tra essi è un organo Costituzionale?   Consiglio dei Ministri.
Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Quale tra essi è un organo Costituzionale?   Camera dei Deputati.
Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Quale tra essi è un organo Costituzionale?   Presidente della Repubblica.
Gli organi costituzionali sono quelli previsti e disciplinati dalla Costituzione. Tra essi rientra....   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Gli organi costituzionali....   Sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Tipico organo dell'amministrazione attiva è....   Il Ministro.
Gli organi di amministrazione attiva....   Sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente.
Gli organi di controllo....   Sono quelli la cui competenza è quella di verificare la conformità a norme giuridiche e norme di opportunità.
Gli organi gestionali della P.A.....   Esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici.
Gli organi monocratici o individuali della P.A. sono quelli composti da una sola persona fisica, come ad esempio....   Il Dirigente.
Gli organi monocratici o individuali della P.A. sono quelli composti da una sola persona fisica, come ad esempio....   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato....   Dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato....   Dal Ministro.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo)....   Esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo.