>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #18

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal coniuge nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute?   Si, purché la dichiarazione contenga l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.
E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo....   Presentato ad autorità incompetente.
E' dichiarato nullo il ricorso amministrativo....   Che manchi di qualcuno degli elementi essenziali.
E' ineseguibile l'atto amministrativo che....   Non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza temporanea di sospensione).
E' invalido l'atto amministrativo che....   Difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti per atti di quel tipo.
E' legittima l'istanza prodotta agli organi dell'amministrazione pubblica sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
E' legittima l'istanza prodotta agli organi dell'amministrazione pubblica sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
E' obbligatoria la comunicazione dell'avvio del procedimento?   Sì, ad eccezione dei casi in cui sussistano ragioni derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
E' possibile la convocazione di una conferenza di servizi su espressa richiesta di un privato cittadino?   Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
E' sufficiente un qualsiasi interesse per legittimare l'esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi?   No, a legittimare l'esercizio del diritto di accesso è necessario un interesse differenziato e protetto dall'ordinamento, e non emulativo.
E' tenuto al risarcimento il titolare del trattamento dei dati personali che, per effetto del trattamento, cagioni un danno?   Si sempre, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 l'unità organizzativa competente?   Si, tale obbligo è sancito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990.