>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il fulcro attorno al quale Carlo Scarpa organizza l'allestimento museale del Castelvecchio di Verona?   La statua equestre di Cangrande.
Qual è il nome del divano progettato da Archizoom (produzione Poltronova), componibile in due pezzi ricavati dal taglio sinusoidale su un unico pane di poliuretano, rivestito in lucido sky?   Superonda.
Qual è il più noto titolo di Guy Debord, manifesto del movimento situazionista?   La società dello spettacolo.
Qual è la particolarità del processo produttivo di fiber, un laminato ad alta pressione HPL prodotto dalla Abet Laminati e progettato da Ettore Sottsass, che ricorda la carta giapponese ed è stato usato negli interni dell'aeroporto di Malpensa?   E' realizzato includendo, nella superficie, migliaia di piccole fibre vegetali che si compongono in modo casuale.
Qual è la tendenza attuale in tema di colori negli interni degli spazi per uffici?   Si tende a privilegiare le sfumature del bianco e i colori accesi.
Qual è l'elemento rivoluzionario nella configurazione tipografica del logotipo Olivetti, disegnato da Xanti Schawinsky nel 1934?   L'uso di lettere minuscole per un logo, primo caso in Italia.
Qual è lo scopo progettuale del camino secondo Frank Llyoyd Wright?   Fusione della casa con il terreno, è il simbolo del raccoglimento domestico.
Qual è lo scopo ultimo che persegue l'azienda con la catena del valore di marca?   L'ipervalutazione finanziaria dell'impresa.
Qual è l'unità di misura dell'indice di resa cromatica?   E' una grandezza adimensionale.
Qual era il tema della VII Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2000, sotto la direzione di Massimiliano Fuksas?   Less Aesthetics, More Ethics.
Qual era il tema della X Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2006 sotto la direzione di Richard Burdett?   Città. Architettura e società.
Qual era il tema della XI Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2008, sotto la direzione di Aaron Betsky?   Out There: Architecture Beyond Building.
Quale archetipo spaziale permea la poetica dell'architetto giapponese contemporaneo Toyo Ito, tanto nel suo padiglione alla Serpentine Gallery che nella mediateca di Sendai?   Il bosco.
Quale architetto italiano curò negli anni Cinquanta i vari padiglioni della Breda alla Fiera Internazionale di Milano?   Luciano Baldessari.
Quale architetto modernista belga si è impegnato con vigore, tra le due guerre, nella progettazione di architetture pubblicitarie per società come Celotex, TenTest, Bitter Persan, Telefunken, e architetture tipografiche che richiamavano i progetti coevi di Fortunato Depero?   Louis H. de Koninck.
Quale carattere tipografico fu adoperato da Max Huber nel manifesto sia della, VIII Triennale di Milano del 1947 curata da Piero Bottoni, sia del settimo congresso dei CIAM svoltosi a Bergamo nel 1949?   Grotesk.
Quale carattere tipografico, disegnato da Aldo Novarese a fine anni Cinquanta, costituisce una delle risposte italiane ai caratteri lineari della scuola svizzera, come Helvetica e Univers?   Recta.
Quale compagnia aerea affidò negli anni Sessanta a F.H.K. Henrion la riprogettazione del suo marchio e dei suoi elementi di grafica coordinata, con il risultato di un redesigning caratterizzato da geometria perfetta, purezza formale e incisività tipografica, influenzato dalla tendenza hard della Scuola di Ulm?   KLM.
Quale dei seguenti architetti fu protagonista della cosiddetta "architettura di vetro"?   Bruno Taut.
Quale designer fu Compasso d'Oro nel 1954 con la Sedia 683 prodotta da Cassina, si impegnò nella promozione del mobile moderno con mostre e convegni, e fondò con Luigi Massoni la rivista "Il Mobile Italiano"?   Carlo De Carli.
Quale di questi prodotti muta l'universo dei giocattoli all'inizio del '900?   Meccano.
Quale di questi progetti NON porta la firma di Bruno Munari?   Posate Duna.
Quale è l'azienda che produce moltissimi progetti di Ron Arad, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove?   Moroso.
Quale elemento hanno in comune la sedia a sbalzo progettata da Mart Stam nel 1924 e la sedia "Cheska" ideata da Marcel Breuer nel 1928?   La struttura in tubolare metallico.
Quale ente pubblico incaricò Kurt Schwitters, nel 1929-1934, di riprogettare la propria identità visiva?   La municipalità di Hannover.
Quale espressione definisce la pratica di estendere all'esterno dell'ambito espositivo la presenza della mostra, diffondendo negli spazi pubblici della città insegne e installazioni, secondo una percepibile strategia comunicativa?   Il marketing museale.
Quale fu la ditta produttrice di mobili, lampade e complementi d'arredo con la quale Bruno Munari ebbe una storica collaborazione?   Danese, Milano.
Quale grandezza riflette l'aspetto cromatico della luce?   Temperatura di colore.
Quale installazione, inaugurata nel 1979 a Venezia per la Biennale d'Architettura, è stata ricostruita a Genova nel 2004 in occasione delle manifestazioni per Genova Capitale della cultura europea?   Il Teatro del Mondo di Aldo Rossi.
Quale lampada da soffitto venne realizzata con tessuto elastico tubolare, prendendo forma mediante l'inserimento di anelli metallici in punti strategici?   Lampada Falkland, di Bruno Munari.
Quale materiale di sintesi è stato introdotto a metà anni Sessanta dalla C&B negli imbottiti, in sostituzione della tradizionale gommapiuma?   Il poliuretano schiumato a freddo.
Quale materiale innovativo caratterizza la poltrona UP 5 Donna ideata da Gaetano Pesce?   Poliuretano espanso.
Quale materiale ritenuto debole è stato sperimentato dall'architetto giapponese Shigeru Ban, dapprima nell'ambito degli alloggi temporanei e di emergenza?   I tubi di cartone.
Quale noto critico di architettura americano ha recentemente indagato, in un suo saggio, la concezione semperiana dell'origine tessile dell'architettura?   Kenneth Frampton.
Quale oggetto preesistente adoperano i fratelli Castiglioni nel 1957 per creare lo sgabello Mezzadro?   Il sedile e la balestra di un trattore.
Quale opera fu definita da Bruno Zevi il capolavoro del Razionalismo italiano?   La ex Casa del Fascio a Como di Giuseppe Terragni.
Quale procedimento utilizzò il gruppo BBPR nel progetto di mobili per Arflex?   Imbottitura a base di schiuma di lattice.
Quale spazio storico è stato riaperto, dopo lunghi anni di abbandono, in occasione della I Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (1980-81), il cui tema era La presenza del passato?   Le Corderie dell'Arsenale.
Quale spazio, inaugurato nel 1954 a Milano, costituisce a tutt'oggi l'unica istituzione pubblica dedicata esclusivamente all'arte contemporanea?   Il Padiglione d'arte contemporanea di Ignazio Gardella.
Quale speciale correlazione vi è tra il progetto del Villaggio del Telelavoro di Giancarlo De Carlo e il contesto urbano su cui insiste?   Il progetto coincide con il contesto urbano, poiché insiste sul recupero di un villaggio medievale abbandonato.
Quale termine definisce un archivio di materiali?   Materioteca.
Quale testo di Italo Calvino ha ispirato le coreografie di Frédéric Flamand e le scenografie di Thom Mayne per lo spettacolo Silent Collision presentato al Teatro alle Tese dell'Arsenale di Venezia nel 2003?   Le città invisibili.
Quale tra i seguenti architetti stranieri NON lavorò mai in Italia?   Frank Lloyd Wright.
Quale tra i seguenti edifici NON fu realizzato dall'architetto finlandese Eero Saarinen?   La stazione ferroviaria di Helsinki (1910-1914).
Quale, tra i seguenti elementi, NON va segnato sul giornale dei lavori?   I prezzi dei materiali.
Quale, tra le seguenti, fu un'opera NON realizzata di Charles Rennie Mackintosh?   Exhibition Hall, Glasgow.
Quali di queste "machine à habiter" NON guarda al rapporto con la natura sotteso nel Plan Obus di Le Corbusier?   Corviale a Roma.
Quali elementi costituiscono il repertorio linguistico di base degli allestimenti di Costantino Dardi?   Reticoli spaziali e solidi platonici.
Quali elementi dominano il nostro campo visivo negli spazi ampi e vuoti?   I piani convergenti di pavimento e soffitto.
Quali elementi ingigantiti furono collocati da Maurizio Di Puolo nel cortile di Palazzo Grassi a Venezia, in occasione della mostra sulla pittura metafisica del 1979?   Una squadra e un righello.
Quali materiali sono stati adoperati per il progetto della facciata principale del Villaggio del Telelavoro di Giancarlo De Carlo?   Nessuno, il progetto insiste sul recupero di un villaggio medievale abbandonato.
Quali sono le dimensioni approssimative della superficie verticale compresa dal cono ottico umano a una distanza di 3 m dall'osservatore?   160 x 160 cm.
Quali tra questi architetti NON realizzò dei mobili che sono definibili "discontinui per elementi"?   Alvar Aalto.