>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Palazzo Stoclet a Bruxelles fu costruito tra il 1905 ed il 1910 e fu progettato da...   Josef Hoffmann.
Patrimonio dell'Umanità Unesco, festeggia nel 2009 i suoi primi cento anni...   Tel Aviv, White City del Mediterraneo per il suo patrimonio urbanistico e architettonico in stile Bauhaus.
Per il lancio di un giornale Franco Origoni e Anna Steiner progettarono nel 1986 un allestimento, composto da quattro quinte e un'edicola centrale, il cui disegno intratteneva uno stretto rapporto geometrico con quello della pavimentazione dell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele di Milano dov'era collocato. Che giornale era?   Italia Oggi.
Per la progettazione di quale grande spazio culturale vennero presentati nel 1982 due diversi progetti (da Rem Koolhaas e Bernard Tschumi) che prevedevano diverse trame progettuali, disposte su layers distinti, la cui relazione era resa possibile dalle tecnologie di disegno informatizzato CAD?   Parco della Villette a Parigi.
Per la sala conclusiva di quale mostra allestita al MOT (Museo di Arte Contemporanea di Tokyo) nel 2001, lo studio Migliore+Servetto ha allestito ampi volumi sospesi, motorizzati e sincronizzati, che si alzano e si abbassano svelando sette famiglie di abiti, occultando e svelando alternativamente al visitatore il proprio contenuto?   Krizia - Moving Shapes.
Per proteggere quale opera durante la sua fase di restauro nel 1988 fu progettato da Franco Origoni e Anna Steiner un "tamburo didattico", volume circolare con copertura in plexiglas a cupola, avente finalità di dotazione di cantiere all'interno e di strumento didattico per il pubblico all'esterno?   Il Nettuno del Gianbologna a Bologna.
Per quale allestimento i fratelli Castiglioni predisposero un'ampia sala, aperta per una lunga fascia laterale dalla quale il visitatore si poteva affacciare su uno spazio moltiplicato all'infinito in verticale per il confronto tra una pavimentazione e un soffitto in pannelli specchianti?   Chimica: un domani + sicuro, Fiera di Milano, 1967.
Per quale casa automobilistica italiana Pierluigi Cerri ha progettato nel 1988 l'allestimento di una mostra decennale nel Forte del Belvedere di Firenze?   Ferrari.
Per quale casa di design e arredo italiana Pierluigi Cerri ha progettato, in occasione del Salone del Mobile di Milano nel 1988, uno stand fatto di grandi piani inclinati in legno, dove si confrontavano elementi tecnologici e prodotti nella loro conformazione finale, ottenendo un effetto di spaesamento sistematico?   B&B Italia.
Per quale ente istituzionale i fratelli Castiglioni, con Enzo Mari, progettano nel 1965 un percorso sospeso, un tunnel a sezione quadrata che lascia in vista solo le gambe del pubblico che lo percorre, come fosse un gigantesco millepiedi?   La RAI.
Per quale grande azienda italiana Michele De Lucchi ha curato il recente rinnovamento dell'immagine coordinata, compresa la progettazione del sistema modulare di arredi e di partizioni interne di tutti i suoi uffici?   Poste italiane.
Per quale nota azienda tedesca l'architetto Peter Behrens viene chiamato come direttore artistico?   AEG.
Per quale spazio espositivo fu progettato un sistema di elementi espositivi modulari, composto da pareti scatolari a profilo romboidale, la cui varietà d'uso permise di allestire mostre alquanto diverse?   Teatro del Falcone a Genova.
Per quale tra i seguenti architetti il colore bianco assume un ruolo caratterizzante del proprio lavoro sia per interni sia per esterni?   Richard Meier.
Per risolvere con maggiore uniformità estetica l'obbligo di dotazione con apparecchi per l'illuminazione di emergenza, è oggi pratica diffusa equipaggiare il normale impianto per l'illuminazione ordinaria con una batteria ausiliaria. In caso di interruzione di corrente, sarà garantito un flusso luminoso...   generalmente inferiore a quello nominale (nel rispetto della normativa vigente).
Perché all'opera dell'architetto giapponese Shigeru Ban si applica la definizione "architettura di carta"?   Le sue opere esplorano il potenziale espressivo di materiali deboli quali carta e cartone.
Peter Behrens nel 1907 divenne consulente artistico delle industrie AEG; la sua attività di progettista...   comprendeva la cura della linea principale dei prodotti, oltre che la grafica dell'azienda.
Poiché i cosiddetti materiali tradizionali (acciaio, cemento, alluminio, legno, ecc.) hanno ormai raggiunto un elevato livello di maturità tecnica, l'attuale ricerca progettuale si sta orientando verso...   la combinazione creativa di materiali noti e processi produttivi innovativi.
Progettando l'illuminazione di spazi espositivi, si deve sapere che nel concetto di contrasto di luminanza sono messe in relazione...   la luminanza dell'oggetto con quella dello sfondo.
Può un contratto di appalto avere per oggetto la progettazione e l'esecuzione dei lavori pubblici?   Sì, per esempio nel caso di lavori la cui componente impiantistica e tecnologica incida per più del 50% del valore dell'opera.