>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli Stabilimenti Fagus, costruiti da Walter Gropius nel 1911, il Courtain Wall è realizzato in...   vetro.
Nel 1907 Peter Behrens è assunto da Emil Rathenau, titolare della AEG, in qualità di consulente artistico esterno e...   progetta gli edifici della fabbrica, le abitazioni dei dipendenti, la forma dei prodotti e il logotipo dell'azienda.
Nel 1932 Alvar Aalto realizzò i mobili Artek in...   legno compensato curvato.
Nel 2002 Fondazione Prada a Milano ha ospitato una mostra delle opere dell'artista Tom Friedman; prima dell'uscita si incontra una parete ricoperta da una superficie monocroma di colore celeste. Di che cosa si tratta?   Dentifricio.
Nel film di Peter Greenaway, liberamente tratto da La Tempesta di W. Shakespeare, dov'è collocata la ricostruzione dello scrittoio di San Gerolamo nello studio, il famoso quadro di Antonello da Messina?   Nella Biblioteca Laurenziana di Michelangelo a Firenze.
Nel monumento alla Terza Internazionale (1919-20) di Vladimir Tatlin emerge...   il motivo a spirale caro all'Art Nouveau nel suo linguaggio meccanomorfo, con una struttura ideata per ruotare in periodi diversi in corrispondenza a diverse funzioni.
Nella complessità dell'attuale mondo del lavoro, quale tipo di ufficio si pone l'obiettivo di favorire incontri estemporanei, relazioni, collaborazione e scambio attivo delle conoscenze fra lavoratori, da cui spesso scaturiscono le idee vincenti?   L'ufficio sociale.
Nella complessità dell'attuale mondo del lavoro, quale tipo di ufficio, nato in reazione alla cultura della rigidità e dell'isolamento uniformante di lavoratori sedentari organizzati secondo una logica gerarchica, risponde all'esigenza di garantire a utenti prevalentemente impegnati in lavori a progetto un punto di riferimento stabile, adatto per il lavoro in rete, l'addestramento, la formazione e lo scambio di informazioni?   L'ufficio nodale.
Nella progettazione di edifici per uffici, in tema di modulazione dell'intensità della luce naturale negli interni, cosa si intende per sistemi di protezione attiva?   L'uso in facciata di elementi quali vetri termosensibili in grado di cambiare permeabilità alla luce o di sistemi di oscuramento integrati e controllati elettronicamente.
Nella progettazione di eventi fieristici, l'introduzione e la diffusione di sistemi costruttivi modulari prefabbricati rappresenta un grande vantaggio rispetto ai layout liberi, poiché...   garantisce un controllo dell'immagine complessiva della manifestazione praticamente automatico, pur consentendo numerose variazioni progettuali.
Nella Villa Jucker progettata da BBPR, l'insieme di camera da letto e soggiorno è l'esito di un intervento che recupera due edifici collocati in una vallata di ulivi e limoni. Di che edifici si tratta?   Un'abitazione contadina e un fienile.
Nell'attuale ricerca progettuale in tema di prodotto e materiale, cosa si intende per "esperienza sinestetica"?   L'interazione fisica a livello sensibile tra utente e prodotto.
Nelle lampade alogene, spesso usate per illuminare gli spazi espositivi, quale fattore influisce negativamente sulla resa cromatica?   La regolazione dell'intensità.
Nelle lampade fluorescenti, la funzione delle polveri fluorescenti che rivestono internamente i tubi è di...   rendere visibili le radiazioni emesse.