>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Carlo Scarpa spesso tratta l'elemento progettuale della luce come un solido. La finestra angolare in cui "lo spigolo vetrato diventa un blocco azzurro spinto verso l'alto" dov'è stata realizzata?   Nella Gipsoteca Canoviana di Possagno.
Che cosa accomuna le installazioni di Mario Merz sul coronamento del portico della Basilica di piazza Plebiscito a Napoli in occasione dell'iniziativa "La città in Piazza" e quelle sulle coperture della Mole Antonelliana di Torino in occasione dell'iniziativa "Luci d'artista"?   La serie di Fibonacci.
Che cosa permette di ricavare la curva fotometrica di un apparecchio?   L'intensità luminosa e l'apertura del fascio.
Che cosa ricostruisce virtualmente la pavimentazione a specchio dell'allestimento di Paolo Rizzatto per la mostra Exercises in Style alla Park Tower Hall di Tokyo nel 2001?   La sua lampada Titania, ingigantita.
Che cos'è successo al Pavillon Gourmand di Gaetano Pesce, progettato per il Palazzo dei Papi di Avignone nel 2001?   E' stato demolito a metà lavori, a causa dell'opposizione dei verdi locali.
Che lunghezza raggiungono i tubi di carta usati nella costruzione del padiglione giapponese all'Expo 2000 di Hannover di Shigeru Ban?   20 m circa.
Che rapporto intercorre tra "Glass House" di Philip Johnson e "Farnsworth House" di Ludwig Mies Van Der Rohe?   Sono state progettate entrambe nel medesimo periodo e Mies accusa Johnson di averlo copiato male, sostenendo che la "Glass House" presenta una cattiva soluzione dangolo.
Chi allestì, in occasione della X Triennale di Milano del 1954, il salone d'onore del Palazzo dell'Arte con un auditorium sospeso sotto il quale si sviluppava uno spazio espositivo?   Franco Albini e Franca Helg.
Chi disegnò, con l'aiuto di un fabbro, nel 1925, la sedia Wassily?   Marcel Breuer.
Chi è l'interior designer dei principali Camper Store fra cui quelli di Londra, Barcellona, Milano, New York, Francoforte e Berlino, nonché del concept del food shop "FoodBALL" di Camper?   Martí Guixé.
Chi era il rettore della Scuola di Ulm alla sua fondazione nel 1955?   Max Bill.
Chi ha curato la ristrutturazione del Palazzo dell'Arte della Triennale di Milano avvenuta nel 2002?   Michele De Lucchi.
Chi ha scritto il trattato sull'architettura De re ædificatoria?   Leon Battista Alberti.
Chi ideò il mobile contenitore Combi-Center nel 1963?   Joe Colombo.
Chi partecipò alla progettazione dell'Istituto del Mondo arabo a Parigi?   Jean Nouvel.
Chi progettò la sedia Due cavalli prodotta da Driade?   Jonathan De Pas, Donato DUrbino e Paolo Lomazzi.
Chi vinse nel 1967 il Compasso d'Oro per la celebre lampada Spider per O-Luce?   Joe Colombo.
Chi, tra i vari progettisti chiamati da Emilio Ambasz a cimentarsi sul tema delle unità mobili d'emergenza, fece realizzare il suo prototipo alla Fiat?   Marco Zanuso.
Chi, tra questi, NON fu fondatore del movimento BBPR, fondato a Milano nel 1932?   Joe Colombo.
Come venne risolto il rapporto tra palco e platea nel Teatro Galleggiante allestito per il Festival della Letteratura di Mantova 1997-2002?   Il palco venne sistemato su una chiatta e il pubblico su barche monoposto.
Come viene definita la nuova concezione dello spazio e del tempo generata dalla tendenza all'alleggerimento dei materiali e al diffondersi di pratiche di trasportabilità di oggetti prima inamovibili?   Nomadismo hightech.
Con quale elemento è stato risolto l'allestimento della mostra "Majakovskij, Mejerchol'd, Stanislavskij" al Palazzo delle Esposizioni di Roma (1975) curato da Maurizio di Puolo?   Un traliccio autoportante a sezione triangolare.
Con quale fatto coincise l'organizzazione della prima mostra internazionale di Milano?   Con l'apertura del traforo del Sempione, nel 1906.
Con quale opera Franco Albini si presentò alla V Triennale di Milano?   Casa a struttura d'acciaio.
Convenzionalmente, il 1893 viene ritenuto la data di nascita del movimento Art Noveau. In quell'anno, infatti...   fu progettato da Victor Horta l'Hotel Tassel a Bruxelles.
Cos'è un computo metrico?   L'elaborato che definisce le esatte quantità di materiali e opere necessarie all'esecuzione dell'opera in progetto.