>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ogni Comune ha uno Statuto al pari di ogni Regione e la legge stabilisce le modalità di approvazione da parte del Consiglio Comunale e del Consiglio Regionale. Nel caso delle Regioni, lo Statuto come viene approvato e con quali maggioranze?   Con legge regionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Ogni Comune ha uno Statuto al pari di ogni Regione e la legge stabilisce le modalità di approvazione da parte del Consiglio Comunale e del Consiglio Regionale. Nel caso delle Regioni, quando lo Statuto, una volta approvato, deve essere modificato, di quali maggioranze necessita?   Maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Ogni disegno di legge è esaminato da una Commissione e poi dalla stessa Camera. Sono ammessi procedimenti abbreviati per quali disegni di legge?   Quelli per i quali è dichiarata l'urgenza.
Ogni disegno di legge, presentato a una Camera, è esaminato secondo:   Le norme del suo regolamento
Ogni Gruppo parlamentare del Senato approva un rendiconto di esercizio:   annuale
Oltre ai membri di diritto, i componenti del Consiglio superiore della Magistratura sono eletti:   per due terzi da tutti i magistrati ordinari e per un terzo dal Parlamento in Seduta comune