>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Open data

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nell'ambito dei concetti di "apertura" e "trasparenza"   le nuove tecnologie della comunicazione rappresentano gli elementi abilitanti dell'Open Government.
Nell'ambito dei modelli di Open Government   processi decisionali e attività amministrative sono incentrati sulle effettive esigenze della comunità di cittadini, sulla comunicazione e sulla collaborazione con essi.
Nell'ambito dei modelli di Open Government, il modello gerarchico e top down   viene sostituito da un modello orizzontale e partecipativo, in cui il processo decisionale è il risultato del dialogo e della collaborazione tra istituzioni e privati.
Nell'ambito del Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021)   il numero delle azioni è limitato in quanto si è scelto di concentrarsi su impegni ancora più ambiziosi e significativi.
Nell'ambito dell'azione "cultura dell'amministrazione aperta" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021)   risulta fondamentale accompagnare il Piano d'azione con un processo capillare di diffusione dei concetti del Governo Aperto.
Nell'ambito dell'azione "dati aperti" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), tra gli impegni vi è quello di   definire a livello nazionale misure che possano portare ad adottare una licenza nazionale o, laddove utile e applicabile, licenze diversificate in grado di stimolare un corretto ed efficace riutilizzo dei dati, superando gli attuali problemi di incompatibilità derivanti dall'uso di diversi tipi di licenze.
Nell'ambito dell'azione "registro dei titolari effettivi" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021)   è prevista l'adozione di norme tecniche e regolamenti attuativi.
Nell'ambito dell'azione "trasparenza" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), vi è un macro-obiettivo concernente   l'elaborazione di una proposta di semplificazione degli obblighi informativi di cui al D.Lgs. n. 33/2013 al fine di migliorare l'accessibilità, la qualità e la tempestività dei dati e delle informazioni resi disponibili a cittadini e imprese, riducendo gli oneri in capo alle stesse amministrazioni.
Nell'ambito dell'Open Government   la "trasparenza" di un'amministrazione è connessa alla libertà di accesso ai dati e alle informazioni amministrative da parte dei cittadini, nonché alla condivisione di documenti, saperi e conoscenze tra istituzioni e comunità locale.