>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Costituzione, Reg.Campania ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il dettato costituzionale, è previsto che lo Stato garantisca i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni?   No, è esclusa ogni garanzia dello Stato.
Secondo il dettato costituzionale, chi dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alle Regioni, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica?   Il Presidente della Giunta regionale.
Secondo il Regolamento di contabilità della Regione Campania gli atti di nomina degli "Agenti contabili" effettuati con delibera dalla Giunta Regionale a chi sono trasmessi?   Alla Corte dei Conti.
Secondo il Regolamento di contabilità della Regione Campania ogni bene mobile può essere trascritto solo in presenza della nota di carico, cui vanno allegati specifici documenti: quali?   Copia della fattura e della bolla di accompagnamento.
Secondo il Regolamento di contabilità della Regione Campania qual è la cadenza delle verifiche di cassa per verificare la correttezza dei movimenti bancari sui conti di tesoreria?   Giornaliera
Secondo il Titolo V della Costituzione, il Governo della Repubblica:   Può sostituirsi agli organi della Regione quando lo richiedano, tra l'altro, la tutela dell'unità giuridica e dell'unità economica.
Secondo il Titolo V della Costituzione, il Governo della Repubblica:   Può sostituirsi agli organi delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
Secondo il Titolo V della Costituzione, nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica:   Gli organi della Regione possono essere sostituiti dal Governo.
Secondo la Costituzione, la previdenza sociale è di competenza legislativa esclusiva:   dello Stato
Secondo la Costituzione, la tutela e sicurezza del lavoro:   è materia di legislazione concorrente
Secondo la Costituzione, rapporti dello Stato ed Unione Europea sono di competenza legislativa esclusiva:   dello Stato
Secondo la Costituzione, tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali sono di competenza legislativa esclusiva:   dello Stato
Secondo la disciplina indicata nello Statuto della Regione Campania, anche le leggi regionali, al pari delle leggi nazionali, sono promulgate ed entrano in vigore decorso un determinato periodo dalla loro approvazione. Quale?   Entro un mese dalla sua approvazione.
Secondo la disciplina recata nell'Ordinamento della Regione Campania, a chi spetta l'adozione dei provvedimenti amministrativi e l'esercizio dei poteri di spesa di ciascuna struttura organizzativa complessa ?   Al Direttore Generale.
Secondo la disciplina recata nell'Ordinamento della Regione Campania, gli atti di competenza dei Dirigenti possono essere avocati dagli Organi di governo?   No, non è prevista alcuna forma di avocazione, riforma o revoca.
Secondo la giurisprudenza costituzionale, lo Stato può fissare i principi fondamentali di cui all'art. 117 comma 3 della Costituzione:   Con legge del Parlamento e mediante decreti legislativi.
Secondo le previsioni dello Statuto della Regione Campania, da quanti assessori è composta la Giunta Regionale?   Dieci assessori, compreso il Vice Presidente.
Secondo le previsioni dello Statuto della Regione Campania, nei casi in cui le Commissioni consiliari permanenti operano in sede deliberante quale quorum è richiesto per l'approvazione della proposta di legge?   Il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Secondo lo Statuto della Regione Campania a quale delle seguenti attività il Consiglio delle Autonomie Locali è deputato entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione degli atti?   Ad esprimere parere sulle proposte di modifica dello Statuto.
Secondo lo Statuto della Regione Campania il Documento di programmazione economica e finanziaria della Regione Campania definisce i programmi e gli interventi nelle diverse materie e le relative coperture finanziarie. Come si sviluppa il suo iter di approvazione?   Il Consiglio regionale approva, entro il 15 luglio di ciascun anno, il documento di programmazione presentato dalla Giunta regionale almeno trenta giorni prima.
Secondo lo Statuto della Regione Campania può essere concesso l'esercizio provvisorio del bilancio regionale?   Si, per un periodo complessivo non superiore a quattro mesi, previa autorizzazione del Consiglio Regionale.
Secondo l'Ordinamento Amministrativo della Giunta Regionale della Campania, chi adotta il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale?   La Giunta Regionale
Secondo quanto previsto dal dettato costituzionale, il fondo perequativo è istituito con:   Legge dello Stato, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
Secondo quanto previsto dall'Ordinamento della Regione Campania, a chi spetta la gestione del contenzioso del lavoro del personale regionale?   Alla Direzione generale per le risorse umane, in collaborazione con l'Avvocatura regionale.
Sono organi di governo del Comune:   La Giunta comunale, il Consiglio comunale e il Sindaco.
Spetta alle Regioni la potestà legislativa:   in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato
Stato, Regioni, Città metropolitane e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa:   dei cittadini