>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Costituzione, Reg.Campania ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Comuni, le Province e le Città metropolitane:   hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   stabiliscono e applicano tributi ed entrate proprie
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   possono ricorrere all'indebitamento solo per finanziare spese di investimento, a condizione che per il complesso degli Enti di ciascuna Regione sia rispettato l'equilibrio di bilancio
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni:   godono di poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione
I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e quelli tra lo Stato e le Regioni e tra le Regioni sono giudicati:   Dalla Corte costituzionale
I Consigli comunali e provinciali vengono sciolti:   Con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'Interno.
I Consigli comunali e provinciali vengono sciolti:   Quando compiano atti contrari alla Costituzione.
I Consiglieri regionali, una volta eletti, entrano immediatamente nell'esercizio delle loro funzioni ?   No, solo all'esito della ultimazione delle operazioni di proclamazione. Sino a quel momento sono prorogati i poteri del precedente Consiglio.
I consiglieri regionali:   non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni
I dirigenti preposti alle unità operative dirigenziali, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:   curano l'attuazione dei progetti e delle gestioni a essi assegnati o delegati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
I dirigenti preposti alle unità operative dirigenziali, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:   adottano gli atti e i provvedimenti amministrativi delle gestioni ad essi assegnati, esercitando i relativi poteri di spesa e, ove previsto, di accertamento delle entrate.
Il bilancio di previsione finanziario, a norma dell'art. 6 del Regolamento di Contabilità:   è redatto in conformità al principio applicato della programmazione previsto dall'allegato 4/1 del d.lgs. n. 118/2011, secondo gli schemi di cui all'allegato n. 9 del medesimo decreto.
Il bilancio finanziario gestionale, a norma dell'art. 9 del Regolamento di Contabilità, tra l'altro:   declina in capitoli di entrata e di spesa le scelte operate in sede di bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Il bilancio finanziario gestionale, a norma dell'art. 9 del Regolamento di Contabilità, tra l'altro:   attribuisce a ciascuna struttura amministrativa regionale le risorse destinate al raggiungimento degli obiettivi assegnati in coerenza con il Bilancio di Previsione.
Il Comitato dei Garanti è composto, tra gli altri:   da un consigliere della Corte dei Conti con funzione di Presidente, designato dal suo Presidente.
Il Comitato di coordinamento interdirezionale, di cui all'art. 39 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:   è composto dal Capo di Gabinetto del Presidente, che lo presiede e lo convoca, dai direttori generali, dal capo dell'ufficio legislativo del presidente e dal segretario della Giunta.
Il Consiglio comunale è l'organo:   Di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.
Il Consiglio della Regione Campania, così come previso dallo Statuto, da quanti consiglieri è costituito, oltre il Presidente della Giunta regionale?   Da cinquanta consiglieri regionali eletti a suffragio universale e diretto.
Il Consiglio delle autonomie locali è disciplinato:   Dallo Statuto in ogni Regione.
Il Consiglio regionale approva un proprio Regolamento che ne disciplina l'organizzazione ed il funzionamento nel tempo. Quale quorum è richiesto per l'approvazione e la modifica?   Sia per l'approvazione sia per la modifica, è richiesto il quorum della maggioranza dei 2/3 dei componenti.
Il Consiglio Regionale può riunirsi in via ordinaria oppure straordinaria; una seduta è definita straordinaria quando:   è richiesta dalla Giunta o da 1/5 dei consiglieri in carica
Il Consiglio regionale, quale organo di indirizzo politico che esercita le funzioni legislative e di controllo sull'attività dell'Amministrazione regionale, ha autonomia amministrativa e contabile. Questo, ai sensi dello Statuto della Regione Campania, svolge, tra le altre, le seguente funzione:   Approva il documento di programmazione economico-finanziaria presentato dalla Giunta regionale.
Il Consiglio regionale, tra le attribuzioni previste dallo Statuto della Regione Campania:   disciplina i casi di ineleggibilità, incompatibilità e conflitto di interessi anche sopravvenuti dei Consiglieri regionali, del Presidente della Giunta regionale e di componenti la Giunta regionale.
Il Consiglio Regionale:   elegge tra i suoi componenti un Presidente ed un ufficio di presidenza
Il Consiglio regionale:   esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi
Il disegno di legge di stabilità regionale, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento di Contabilità, provvede, tra l'altro:   al rifinanziamento, per un periodo non superiore a quello considerato dal bilancio di previsione, delle leggi di spesa regionali, con esclusione delle spese obbligatorie e delle spese continuative.
Il disegno di legge di stabilità regionale, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento di Contabilità:   contiene il quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio di previsione in relazione alle esigenze derivanti dallo sviluppo della fiscalità regionale.
Il disegno di legge di stabilità regionale, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento di Contabilità:   contiene norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio di previsione.
Il disegno di legge di stabilità regionale:   è trasmesso dalla Giunta regionale al Consiglio entro il 31 ottobre di ogni anno e comunque non oltre 30 giorni dalla presentazione del disegno di legge di bilancio dello Stato.
Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR):   è trasmesso dalla Giunta regionale al Consiglio entro il 30 giugno di ciascun anno.
Il Governo , quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale:   Entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale:   Dinanzi alla Corte Costituzionale.
Il limite degli "interessi nazionali"   E' scomparso dal titolo V della Costituzione con l'entrata in vigore della Legge costituzionale n. 3 del 2001.
Il Presidente della Giunta regionale eletto:   nomina e revoca i componenti della Giunta
Il Presidente della Giunta regionale:   salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto a suffragio universale e diretto
Il Presidente della Giunta regionale:   rappresenta la Regione
Il Presidente della Giunta regionale:   promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali
Il Presidente della Giunta regionale:   dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica
Il provvedimento che scioglie il Consiglio regionale è adottato:   Sentita una Commissione di deputati e senatori.
Il rapporto che intercorre tra legge statale e legge regionale nell'ambito della competenza concorrente tra Stato e Regioni:   E' di tipo gerarchico, a base sostanziale (fondato sui contenuti prescrittivi che esse immettono nell'ordinamento).
Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa?   Si
Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi, tra gli altri, di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa. A tal proposito, nell'ambito del ciclo della Performance, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale?   Nessuno, perché il ruolo di impulso spetta al Presidente della Giunta Regione prima ed alla Giunta poi.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania disciplina, tra le altre cose, la gestione dei magazzini regionali. Cosa non è generalmente ubicato presso il magazzino regionale?   Le attrezzature utili al funzionamento degli uffici, eccetto quelle informatiche
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania indica tra i documenti di programmazione il "Piano degli indicatori di bilancio": quale organo regionale lo approva?   La Giunta Regionale
Il Regolamento di Contabilità, disciplina le procedure inerenti il sistema contabile e finanziario della Regione Campania:   in coerenza con quanto disposto dal decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118.
Il Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12:   disciplina l'ordinamento, l'organizzazione e le funzioni degli uffici della Giunta regionale.
Il ricorso proposto dal Governo per sollevare la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale:   Deve essere depositato nella cancelleria della Corte costituzionale entro il termine di dieci giorni dalla notificazione.
Il Sindaco del Comune e il Presidente della Provincia, possono essere rimossi, nei casi previsti dalla legge, con:   Decreto del Ministro dell'interno.
Il Sindaco del Comune e il Presidente della Provincia, possono essere rimossi:   Se compiono atti contrari alla Costitiuzione o per gravi e persistenti violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico.
Il testo costituzionale prevede che alle Regioni spetti potestà legislativa:   Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
In attuazione del principio di sussidiarietà nel rapporto Stato-Regioni e Regioni-Enti locali, è prevista la possibilità che le Regioni con propria legge trasferiscono le funzioni amministrative agli Enti locali presenti nel territorio regionale. E' fatto altresì obbligo alla Regione di procedere a:   Trasferire il personale necessario e una quota delle proprie entrate per il finanziamento degli oneri relativi all'esercizio delle funzioni loro attribuite.
In base a quanto previsto dal Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, chi adotta il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale?   La Giunta Regionale
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, i casi di ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali   Sono disciplinati con legge regionale nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, i Consiglieri regionali:   Non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, il Presidente del Consiglio Regionale è eletto:   Dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, il sistema di elezione dei Consiglieri regionali:   E' disciplinato con legge regionale nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, lo Statuto regionale:   E' approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
In base al Titolo V della Costituzione Italiana, l'Ufficio di presidenza del Consiglio Regionale è eletto:   Dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
In base all'art. 114 della Costituzione, le Città metropolitane sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni?   Si, secondo i principi fissati dalla Costituzione.
In caso di inerzia, ritardo o grave inosservanza delle direttive di cui al comma 1 dell'art. 38 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, tali da determinare pregiudizio per l'interesse pubblico:   il Presidente, sentita la Giunta, esercita i poteri di cui all'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
In ossequio alle previsioni contenute nell'Ordinamento della Regione Campania, la Giunta Regionale si articola in strutture. Quale tra queste non rientra nell'alveo di quelle previste per il funzionamento della Giunta?   Le vice-direzioni generali
In quale circostanza non si procede all'anticipazione di cassa per le spese di missione ai dipendenti, secondo quanto previsto dal Regolamento n. 5/2018?   Quando risulta che la missione ha un costo inferiore a centocinquanta euro.
In Regione è istituito un "Collegio dei revisori dei conti" i cui membri sono estratti a sorte all'interno degli elenchi al cui interno fanno parte esperti di comprovata esperienza e professionalità in materia di contabilità finanziaria. Quanti sono i componenti e quanto durano?   Essi sono tre e durano per tutta la legislatura.
In riferimento a quanto previsto dal Titolo V della Costituzione, per i Tribunali Amministrativi Regionali:   Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione.
In senso innovativo ed al fine di rendere trasparenti i risultati raggiunti dal Governo regionale, lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità da parte del Presidente della Giunta regionale di presentare al Consiglio una relazione sullo stato della Regione. Entro quale termine di ogni anno?   Entro il 31 marzo.