>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tizietto, di anni tredici, conosce per caso Mevio, maggiorenne, che non è suo parente né affine e non è tenuto, a nessun titolo, alla custodia o vigilanza del minore medesimo, e decide di collaborare con lo stesso nell'attività di accattonaggio. Mevio commette il reato di impiego di minori nell'accattonaggio?   No.
Tizietto, di anni tredici, in sede di separazione personale dei genitori è stato affidato in via esclusiva alla madre. Dopo qualche mese conosce Mevio, maggiorenne, ed accetta di collaborare con questi nell'attività di accattonaggio. Il padre del minore, che ha sempre ignorato la circostanza, commette il reato di impiego di minori nell'accattonaggio?   No.
Tizio affetto da sordomutismo e incapace di intendere o di volere a causa della sua infermità, è imputabile?   No.
Tizio cagiona a Caio una lesione personale, dalla quale deriva a Caio una malattia nel corpo. Di quale delitto risponde Tizio?   Del delitto di lesione personale.
Tizio cagiona al figlio Caio una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo. Quale pena si applica nei confronti di Tizio?   La pena prevista per il delitto di lesione personale aumentata fino a un terzo.
Tizio cagiona la morte del sedicenne Caio col consenso di lui. Quali disposizioni si applicano nei confronti di Tizio?   Quelle relative all'omicidio.
Tizio cagiona la morte del ventenne Caio, col consenso di quest'ultimo. Quale delitto commette?   Il delitto di omicidio del consenziente.
Tizio cagiona la morte di Caio - il quale si trova in condizioni di deficienza psichica per l'abuso di sostanze alcoliche - col consenso di lui. Quali disposizioni si applicano nei confronti di Tizio?   Quelle relative all'omicidio.
Tizio che commette un reato all'età di dodici anni, è imputabile?   No.
Tizio che commette un reato in stato di piena ubriachezza e di conseguente totale incapacità di intendere o di volere non è imputabile:   se l'ubriachezza è derivata da caso fortuito o da forza maggiore.
Tizio che ha commesso un fatto previsto dalla legge come reato:   é imputabile se, al momento in cui lo ha commesso, aveva la capacità di intendere e di volere.
Tizio che si trova, a causa di ubriachezza accidentale, in stato di parziale incapacità di intendere o di volere, è imputabile per il fatto commesso in tale stato?   Sì, ma la pena è diminuita.
Tizio che, trovandosi in stato di infermità mentale, commette un reato, non è imputabile:   se, nel momento in cui ha commesso il fatto, era in stato di mente tale da escludere la capacità di intendere o di volere.
Tizio determina il tredicenne Caio al suicidio. Nell'ipotesi in cui il suicidio avvenga, quali disposizioni si applicano nei confronti di Tizio?   Le disposizioni relative all'omicidio.
Tizio distrugge una nave militare italiana, compromettendo le operazioni militari dello Stato. Ciò facendo ha commesso il delitto di distruzione o sabotaggio di opere militari. L'aver compromesso le operazioni militari dello Stato costituisce:   una circostanza aggravante.
Tizio è affetto da vizio parziale di mente penalmente rilevante:   se, per infermità, è grandemente scemata senza essere esclusa, la capacità di intendere o di volere.
Tizio esplode alcuni colpi di arma da fuoco verso Caio, con l'intenzione di ucciderlo, cagionandone la morte. Di quale delitto risponde?   Del delitto di omicidio.
Tizio fa figurare nei registri dello stato civile la nascita di Caio, che, in realtà, non è mai avvenuta. Di quale delitto risponde?   Del delitto di supposizione di stato.
Tizio getta nel proprio giardino cose atte a offendere persone:   é punito se si tratta di giardino di uso comune o di uso altrui.
Tizio ha assunto sostanze stupefacenti al fine di infondersi coraggio per commettere una rapina; è imputabile?   Sì, e la pena è aumentata.
Tizio in cambio di denaro promesso a Caio, ottiene che costui si astenga da una licitazione privata per conto di privati diretta da un pubblico ufficiale. Quali reati sono configurabili?   Tizio commette il reato di turbata libertà degli incanti. Caio commette il reato di astensione dagli incanti.
Tizio partecipa ad una rissa nella quale Caio rimane ucciso. Di quale delitto risponde Tizio per il solo fatto della partecipazione alla rissa?   Rissa.
Tizio percuote Caio. Se dal fatto non deriva per Caio una malattia nel corpo o nella mente, di quale delitto risponde Tizio?   Del delitto di percosse.
Tizio permette a Caio di valersi del proprio figlio tredicenne per mendicare:   é punito con l'arresto.
Tizio permette che una persona minore degli anni quattordici, affidata alla sua vigilanza, mendichi:   é punito con l'arresto.
Tizio permette che una persona minore degli anni quattordici, sottoposta alla sua autorità, mendichi:   é punito con l'arresto.
Tizio permette che una persona non imputabile, affidata alla sua vigilanza, mendichi:   é punito con l'arresto.
Tizio permette che una persona non imputabile, sottoposta alla sua autorità, mendichi:   é punito con l'arresto.
Tizio presenta Tizietto - il quale è già iscritto nei registri dello stato civile come figlio naturale riconosciuto - in un ospizio di trovatelli, occultandone lo stato. Quale delitto commette?   Il delitto di occultamento di stato di un fanciullo naturale riconosciuto.
Tizio può essere chiamato a rispondere del reato commesso da Caio?   Sì, se Tizio ha messo Caio nello stato di incapacità di intendere o di volere, al fine di fargli commettere il reato.
Tizio rende informazioni al sostituto del difensore che le documenta nello svolgimento delle investigazioni difensive, ma non viene avvertito della facoltà di non rispondere. Se rende informazioni false, è punibile per il reato di false dichiarazioni al difensore?   No.
Tizio rende una dichiarazione scritta al difensore nello svolgimento delle investigazioni difensive, ma non viene avvertito della facoltà di non rendere la dichiarazione. Se rende dichiarazioni false, è punibile per il reato di false dichiarazioni al difensore?   No.
Tizio rende una dichiarazione scritta al sostituto del difensore nello svolgimento delle investigazioni difensive, ma non viene avvertito della facoltà di non rendere la dichiarazione. Se rende dichiarazioni false, è punibile per il reato di false dichiarazioni al difensore?   No.
Tizio ritiene Caio, che è infermo di mente, contro la volontà del tutore Sempronio. Quale delitto commette?   Il delitto di sottrazione di persone incapaci.
Tizio ritiene la sedicenne Caia, senza il consenso di quest'ultima, per fine diverso da quello di matrimonio. Quale delitto commette?   Il delitto di sottrazione di persone incapaci.
Tizio si è volontariamente procurato uno stato di incapacità di intendere o di volere al fine di commettere un delitto; è imputabile?   Sì, in ogni caso.
Tizio si procura notizie contenute in un atto del Governo, non pubblicato per ragioni di ordine politico, ed il fatto compromette l'efficienza bellica della Marina Militare. Caio, invece, si procura notizie di cui l'Autorità militare ha vietato la divulgazione e dal fatto deriva la compromissione della preparazione bellica dell'Aeronautica militare. A quale pena soggiacciono Tizio e Caio?   Entrambi all'ergastolo.
Tizio si procura, a scopo di spionaggio politico, una notizia che deve rimanere segreta nell'interesse della sicurezza dello Stato. Caio, a scopo di spionaggio militare, si procura una notizia di cui l'Autorità competente ha vietato la divulgazione. Entrambi agiscono nell'interesse di uno Stato in guerra con lo Stato italiano. Quali reati commettono ed a quali pene soggiacciono, rispettivamente?   Tizio commette il reato di spionaggio politico. Caio commette il reato di spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione. Entrambi sono puniti con la pena dell'ergastolo.
Tizio si vale, per mendicare, di persona minore di anni quattordici affidata alla sua vigilanza:   é punito con l'arresto.
Tizio si vale, per mendicare, di persona minore di anni quattordici, sottoposta alla sua autorità:   é punito con l'arresto.
Tizio si vale, per mendicare, di persona non imputabile, affidata alla sua custodia:   é punito con l'arresto.
Tizio si vale, per mendicare, di persona non imputabile, affidata alla sua vigilanza:   é punito con l'arresto.
Tizio si vale, per mendicare, di persona non imputabile, sottoposta alla sua autorità:   é punito con l'arresto.
Tizio sottrae Caio, minore degli anni quattordici, a Mevio, che ne ha la vigilanza. Di quale delitto risponde?   Del delitto di sottrazione di persone incapaci.
Tizio sottrae il diciassettenne Caio, senza il consenso di quest'ultimo, per fine diverso da quello di libidine. Di quale delitto risponde?   Del delitto di sottrazione di persone incapaci.
Tizio sottrae il quindicenne Caio, col consenso di esso, a Mevio, genitore esercente la potestà dei genitori su Caio. Quale delitto commette?   Il delitto di sottrazione consensuale di minorenni.
Tizio sottrae una cosa di sua proprietà sottoposta a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale e non affidata alla sua custodia:   é punito con una pena edittale meno grave di quella prevista per chi sottrae una cosa di sua proprietà sottoposta a sequestro ed affidata alla sua custodia.
Tizio spegne i fanali dell'illuminazione del giardino di Caio:   non è punito.
Tizio spegne un fanale della pubblica illuminazione:   é punito con l'arresto o l'ammenda.
Tizio svolge pubbliche funzioni amministrative presso il Comune di Roma. Abusando della sua qualità di pubblico ufficiale ha indotto un privato a promettere indebitamente di vendergli ad un prezzo irrisorio un appartamento. Per cause sopravvenute, indipendenti dalla volontà di Tizio, il contratto di compravendita non è stato, tuttavia, stipulato. Nella condotta di Tizio sono ravvisabili gli elementi del delitto di concussione?   Sì.
Tizio versa nel proprio cortile cose atte a imbrattare persone:   é punito se si tratta di cortile di uso comune o di uso altrui.
Tizio viene assunto come interprete, benché per legge non avrebbe dovuto esserlo. Egli, se dà interpretazioni mendaci o afferma fatti non conformi al vero, è punibile per il reato di falsa interpretazione?   No.
Tizio viene assunto come interprete, ma non viene avvertito della facoltà di astenersi dal rendere l'interpretazione. Egli, se dà interpretazioni mendaci o afferma fatti non conformi al vero, è punibile per il reato di falsa interpretazione?   No.
Tizio viene assunto come perito, benché per legge non avrebbe dovuto esserlo. Egli, se dà parere mendace o afferma fatti non conformi al vero, è punibile per il reato di falsa perizia?   No.
Tizio viene assunto come testimonio, benché per legge non avrebbe dovuto esserlo. Egli, se rende dichiarazioni false o reticenti, è punibile per il reato di falsa testimonianza?   No.
Tizio viene assunto come testimonio, ma non viene avvertito della facoltà di astenersi dal rendere la testimonianza. Egli, se rende dichiarazioni false o reticenti, è punibile per il reato di falsa testimonianza?   No.
Tizio viene raggiunto, nella propria abitazione, da Caio, che si trova in stato di manifesta ubriachezza. Tizio, che offre ugualmente altre bevande alcoliche a Caio, che le beve, commette un reato?   Sì, la contravvenzione di somministrazione di bevande alcoliche a persona in stato di manifesta ubriachezza.
Tizio viene richiesto dal pubblico ministero di fornire informazioni ai fini delle indagini, benché per legge non avrebbe dovuto esserne richiesto. Egli, se rende dichiarazioni false o reticenti, è punibile per il reato di false informazioni al pubblico ministero?   No.
Tizio viene richiesto dal pubblico ministero di fornire informazioni ai fini delle indagini, ma non viene avvertito della facoltà di astenersi dal renderle. Egli, se rende dichiarazioni false o reticenti, è punibile per il reato di false informazioni al pubblico ministero?   No.
Tizio, alcoolista in stato di frequente ubriachezza, è punibile se commette un reato in tale stato?   Sì, e la pena per il reato commesso è aumentata.
Tizio, amico di Caio, incontra sulla pubblica via Caietto, di anni quindici, figlio dell'amico. Per festeggiare l'incontro compra una bottiglia di liquore che offre anche al minore passeggiando sulla pubblica via, senza tuttavia causare l'ubriachezza di Caietto. Tizio commette un reato?   No.
Tizio, avendo acquistato cose provenienti da delitto, senza conoscerne la provenienza, dopo averla conosciuta provvede immediatamente ad avvertire l'Autorità. Che reato commette Tizio?   Non commette alcun reato.
Tizio, avendo ricevuto denaro proveniente da delitto, senza conoscerne la provenienza, dopo averla conosciuta provvede immediatamente ad avvertire l'Autorità. Che reato commette Tizio?   non commette alcun reato.
Tizio, che a dodici anni commette un reato ai danni di Caio, che ne ha diciotto, è imputabile?   No.
Tizio, che al fine di commettere un reato, si procura volontariamente l'ubriachezza, è imputabile?   Sì, sempre.
Tizio, che ha commesso un reato in stato di incapacità di intendere e di volere per l'azione di sostanze stupefacenti somministrategli a sua insaputa, è imputabile?   No, mai.
Tizio, che ha presentato querela verso Caio per il reato da questi commesso ai suoi danni, muore; il reato si estingue?   No.
Tizio, che ha provocato lesioni a Caio, trovandosi, per infermità, in tale stato di mente da scemare grandemente la capacità di intendere o di volere senza escluderla:   risponde del reato commesso, ma la pena è diminuita.
Tizio, che si è trovato coinvolto in una rapina, avendo con i complici ideato un furto, risponde del reato commesso, diverso da quello da lui voluto?   Sì, se l'evento è conseguenza della sua azione od omissione.
Tizio, cittadino italiano che non esercita pubbliche funzioni, somministra in tempo di guerra allo Stato nemico cose che possono essere usate a danno dello Stato italiano. Commette il delitto di somministrazione al nemico di provvigioni?   Sì, sempre.
Tizio, cittadino italiano, distrugge una nave militare dello Stato italiano. Commette il delitto di distruzione o sabotaggio di opere militari?   Sì.
Tizio, cittadino italiano, in tempo di guerra commercia con sudditi dello Stato nemico. Qualora il fatto non integri il delitto di somministrazione al nemico di provvigioni, commette il delitto di commercio con il nemico?   Sì.
Tizio, cittadino italiano, in tempo di guerra commette frode nell'adempimento degli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose, concluso con un'impresa esercente servizi di pubblica necessità, per i bisogni della popolazione. Commette il delitto di frode in forniture in tempo di guerra?   Sì.
Tizio, cittadino italiano, in tempo di guerra non adempie gli obblighi che gli derivano da un contratto di forniture di cose concluso con lo Stato italiano per i bisogni delle Forze armate dello Stato. Commette il delitto di inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra?   Sì.
Tizio, cittadino norvegese, in tempo di pace, agevola per colpa la distruzione di una nave militare italiana di cui aveva la custodia. La sua condotta è prevista dal codice penale come delitto?   Sì.
Tizio, cittadino norvegese, in tempo di pace, distrugge una nave militare italiana. Commette il delitto di distruzione o sabotaggio di opere militari?   Sì.
Tizio, cittadino tedesco, in tempo di guerra commercia con sudditi dello Stato nemico. Qualora il fatto non integri il delitto di somministrazione al nemico di provvigioni, commette il delitto di commercio con il nemico?   Sì, se dimora nel territorio dello Stato.
Tizio, cittadino tedesco, in tempo di guerra non adempie agli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato italiano per i bisogni delle Forze armate dello Stato. Commette il delitto di inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra?   Sì.
Tizio, cittadino tedesco, in tempo di guerra partecipa a versamenti a favore dello Stato nemico. Commette il delitto di partecipazioni a prestiti a favore del nemico?   Solo se commette il fatto in Italia.
Tizio, cittadino tedesco, somministra in tempo di guerra allo Stato nemico cose che possono essere usate a danno dello Stato italiano. Commette il delitto di somministrazione al nemico di provvigioni?   Solo se commette il fatto in Italia.
Tizio, col mezzo del telefono, per biasimevole motivo, reca a taluno molestia:   é punito, con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, con atti diretti a commettere il delitto di lesione personale, cagiona la morte di Caio con una arma da sparo. Quale pena si applica nei confronti di Tizio?   La pena prevista per il delitto di omicidio preterintenzionale, aumentata fino a un terzo.
Tizio, con atti diretti a commettere il delitto di percosse, cagiona la morte di Caio. Quale delitto commette?   Omicidio preterintenzionale.
Tizio, con impostura, cerca di abusare della credulità popolare:   é punito, se il fatto avviene pubblicamente e ne può derivare un turbamento dell'ordine pubblico.
Tizio, con schiamazzi, disturba un pubblico ritrovo:   commette il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Tizio, con schiamazzi, disturba un pubblico spettacolo:   commette il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Tizio, con schiamazzi, disturba un pubblico trattenimento:   commette il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Tizio, condannato con sentenza non passata in giudicato per furto è colto in possesso di taluni strumenti atti ad aprire o a sforzare serrature di cui non giustifichi l'attuale destinazione. Quale reato commette Tizio?   Non commette alcun reato.
Tizio, condannato con sentenza passata in giudicato al pagamento di una somma a favore di Caio, non adempie agli obblighi nascenti dalla sentenza:   non commette alcun reato.
Tizio, condannato in primo grado al pagamento di una somma a favore di Caio, non adempie agli obblighi nascenti dalla sentenza:   non commette alcun reato.
Tizio, dedito all'uso di sostanze stupefacenti, commette un reato sotto l'azione di tali sostanze; è punibile?   Sì, e la pena è aumentata.
Tizio, dipendente comunale che presta un pubblico servizio presso il Comune di Roma, si appropria di un dipinto appartenente all'ente pubblico ma del quale non ha né il possesso né la disponibilità per ragioni del suo servizio. Commette il delitto di peculato?   No, perché non ha la disponibilità né il possesso del dipinto per ragione del suo servizio.
Tizio, emotivamente alterato, provoca lesioni a Caio; è imputabile?   Sì, sempre.
Tizio, estraneo al rapporto processuale, offende l'onore ed il prestigio di un giudice collegiale in udienza. Commette il delitto di oltraggio a magistrato in udienza?   Sì, sempre.
Tizio, estraneo al rapporto processuale, offende l'onore ed il prestigio di un giudice monocratico in udienza. Commette il delitto di oltraggio a magistrato in udienza?   Sì.
Tizio, genitore di Tizietto di anni tredici, per avergli consentito di esplicare attività di accattonaggio, viene condannato per il reato di impiego di minori nell'accattonaggio. Tale condanna importa:   la sospensione della potestà genitoriale.
Tizio, giornalaio, somministra del tabacco da pipa a Caio, quindicenne. Che reato commette Tizio?   Non commette alcun reato.
Tizio, imprenditore edile, ha ottenuto dallo Stato una sovvenzione volta a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere. Ha, tuttavia, utilizzato tale sovvenzione per finalità diverse da quelle previste. Quale delitto ha commesso?   Il delitto di malversazione a danno dello Stato.
Tizio, in luogo aperto al pubblico e in presenza di più persone, recita un dramma senza averlo prima comunicato all'Autorità:   é punito con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, in luogo aperto al pubblico, per petulanza, reca a taluno molestia con grida:   commette il reato di molestia o disturbo alle persone.
Tizio, in luogo aperto al pubblico, per petulanza, reca a taluno molestia:   é punito con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, in luogo pubblico, molesta taluno per biasimevole motivo:   é punito, con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, in luogo pubblico, molesta taluno per petulanza:   é punito, con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, in una riunione non privata, recita un dramma senza averlo prima comunicato all'Autorità:   é punito con l'arresto o con l'ammenda.
Tizio, incaricato di pubblico servizio, distrugge una cosa fungibile altrui sottoposta a sequestro disposto dall'Autorità amministrativa e affidata alla sua custodia, al fine di procurarsi un profitto ingiusto. Commette il delitto di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa?   No, perché non ha agito al solo scopo di favorire il proprietario della cosa sottoposta a sequestro.
Tizio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di pubblico impiegato, accetta la promessa di un dipinto, quale retribuzione non dovuta, per il compimento di un atto d'ufficio. Commette il delitto di corruzione per un atto d'ufficio?   No, perché non riveste la qualità di pubblico impiegato.
Tizio, incontrando al bar Caio, minore degli anni sedici e figlio di un suo vicino di casa, gli offre da bere bevande superalcooliche. Commette il reato di somministrazione di bevande alcoliche a minori?   No.
Tizio, mediante comunicazione telegrafica, offende l'onore ed il prestigio di una Autorità costituita in collegio a causa delle sue funzioni. Commette:   un delitto per cui si procede d'ufficio.
Tizio, mediante comunicazione telegrafica, offende l'onore ed il prestigio di una Autorità costituita in collegio a causa delle sue funzioni; è punito:   con la reclusione.
Tizio, medico dell'ospedale cittadino, all'esclusivo fine di dimostrare pubblicamente la propria abilità, esegue su Caio un trattamento che ne sopprime la coscienza, con pericolo per l'incolumità di Caio. Quale reato commette Tizio?   Commette il reato di trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui.
Tizio, medico dell'ospedale cittadino, all'esclusivo fine di dimostrare pubblicamente la propria abilità, esegue su Caio un trattamento che ne sopprime la volontà, con pericolo per l'incolumità di Caio. Quale reato commette Tizio?   Commette il reato di trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui.
Tizio, medico dell'ospedale cittadino, all'esclusivo fine di dimostrare pubblicamente la propria abilità, pone Caio, consenziente, in stato di ipnotismo, con pericolo per l'incolumità di Caio. Quale reato commette Tizio?   Commette il reato di trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui.
Tizio, medico dell'ospedale cittadino, all'esclusivo fine di dimostrare pubblicamente la propria abilità, pone Caio, consenziente, in stato di narcosi, con pericolo per l'incolumità di Caio. Quale reato commette Tizio?   Commette il reato di trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui.
Tizio, nella propria abitazione, somministra a Caio, di quindici anni, bevande alcoliche, fino a determinarne l'ubriachezza. Tizio commette un reato?   No, nessuno.
Tizio, noto ed apprezzato fabbricante di fuochi di artificio, detiene in deposito con le prescritte cautele e vende materie esplodenti, pur essendo privo della prescritta licenza, essendogli stata, questa, revocata alcuni giorni prima per un incidente occorso nella sua fabbrica. Quale reato commette Tizio?   Fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, aggravato per la circostanza dell'avvenuta revoca della licenza.
Tizio, padre del neonato Tizietto, mediante la sostituzione dello stesso, ne altera lo stato civile. Di quale delitto risponde?   Del delitto di alterazione di stato.
Tizio, padre del neonato Tizietto, mediante l'occultamento di quest'ultimo, ne sopprime lo stato civile. La condanna pronunciata nei confronti di Tizio per il delitto commesso importa la decadenza dalla potestà genitoriale?   Sì.
Tizio, per colpa, agevola la distruzione di un'opera adibita al servizio delle Forze armate dello Stato, di cui aveva la custodia. Commette un delitto previsto dal codice penale?   Sì.
Tizio, per colpa, agevola la distruzione di un'opera adibita al servizio delle Forze armate dello Stato, di cui aveva la custodia. Commette:   un delitto previsto dal codice penale tra i delitti contro la personalità dello Stato.
Tizio, pubblicamente, con impostura, cerca di abusare della credulità popolare:   é punito con l'arresto o l'ammenda, se dal fatto può derivare un turbamento dell'ordine pubblico.
Tizio, pubblico ufficiale, si appropria di una cosa altrui sottoposta a sequestro nel corso di un procedimento penale ed affidata alla sua custodia. Commette il delitto di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa?   No, commette il delitto di peculato.
Tizio, senza licenza dell'Autorità, accende, in un terreno in aperta campagna, lontano da centri abitati, fuochi d'artificio, senza che venga arrecata molestia o disturbo ad alcuno. Che reato commette Tizio?   Non commette nessun reato.
Tizio, tabaccaio, vende una scatola di tabacco da pipa a Caio, quindicenne. Che reato commette Tizio?   Non commette alcun reato.
Tizio, tutore di Caio di anni quindici e capace di intendere e volere, consente che questi mendichi. Tizio commette il reato di impiego di minori nell'accattonaggio?   No.