>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la durata dell'ergastolo?   La pena dell'ergastolo è perpetua.
Qual è la durata minima e massima della reclusione?   La reclusione si estende da quindici giorni a ventiquattro anni.
Qual è la misura della pena dell'arresto?   La pena dell'arresto si estende da cinque giorni a tre anni.
Quale condanna per delitto non colposo importa l'interdizione dai pubblici uffici per la durata di anni cinque?   La condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni ed inferiore a cinque.
Quale condanna per delitto non colposo importa l'interdizione perpetua dai pubblici uffici?   La condanna alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.
Quale criterio si deve osservare per determinare le pene accessorie e ogni altro effetto penale della condanna, nel caso di concorso di reati?   Si deve aver riguardo ai singoli reati per i quali è pronunciata la condanna e alle pene principali che, se non vi fosse concorso di reati, si dovrebbero infliggere per ciascuno di essi.
Quale delitto commette chi attenta alla incolumità del Presidente della Repubblica?   Il delitto di attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale delitto commette chi attenta alla vita del Presidente della Repubblica?   Il delitto di attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale delitto si configura laddove taluno attenti alla libertà personale del Presidente della Repubblica?   Il delitto di attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale delitto si configura laddove taluno con inganno impedisca in tutto o in parte l'esercizio di un diritto politico?   Attentato contro i diritti politici del cittadino.
Quale delitto si configura laddove taluno con minaccia impedisca in tutto o in parte l'esercizio di un diritto politico?   Attentato contro i diritti politici del cittadino.
Quale delitto si configura laddove taluno con violenza determini altri ad esercitare un diritto politico in senso difforme dalla sua volontà?   Attentato contro i diritti politici del cittadino.
Quale delitto si configura laddove taluno con violenza impedisca in parte l'esercizio di un diritto politico?   Attentato contro i diritti politici del cittadino.
Quale delitto si configura laddove taluno con violenza impedisca in tutto l'esercizio di un diritto politico?   Attentato contro i diritti politici del cittadino.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato costituisca associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato costituisca associazioni dirette a sopprimere violentemente una classe sociale?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato costituisca associazioni dirette a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato costituisca associazioni dirette a stabilire violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato diriga associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato diriga associazioni dirette a sopprimere violentemente una classe sociale?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato diriga associazioni dirette a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato diriga associazioni dirette a stabilire violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato organizzi associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato organizzi associazioni dirette a sopprimere violentemente una classe sociale?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato organizzi associazioni dirette a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato organizzi associazioni dirette a stabilire violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato promuova associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato promuova associazioni dirette a sopprimere violentemente una classe sociale?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato promuova associazioni dirette a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove taluno nel territorio dello Stato promuova associazioni dirette a stabilire violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre?   Il delitto di associazione sovversiva.
Quale delitto si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, diffonda voci o notizie false sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale delle seguenti è una misura di sicurezza detentiva?   Il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario.
Quale delle seguenti è una misura di sicurezza non detentiva?   Il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcooliche.
Quale delle seguenti misure di sicurezza è detentiva?   Il ricovero in un riformatorio giudiziario.
Quale delle seguenti misure di sicurezza è detentiva?   Il ricovero in una casa di cura e di custodia.
Quale delle seguenti misure di sicurezza è non detentiva?   Il divieto di soggiorno in un comune.
Quale delle seguenti misure di sicurezza è non detentiva?   La libertà vigilata.
Quale delle seguenti misure è una misura di sicurezza detentiva?   L'assegnazione a una colonia agricola.
Quale deve essere la durata di una pena accessoria temporanea quando la legge non la stabilisce espressamente?   La durata deve essere uguale a quella della pena principale inflitta, ma essa non deve oltrepassare il limite minimo e quello massimo stabiliti dalla legge per la pena accessoria.
Quale durata deve avere l'incapacità di contrattare la pubblica amministrazione?   Non può avere durata inferiore ad un anno né superiore a tre anni.
Quale durata ha l'interdizione da una professione o da un'arte?   Non può avere durata inferiore a un mese, né superiore a cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
Quale durata può avere l'interdizione temporanea dai pubblici uffici?   Non inferiore ad un anno né superiore a cinque anni.
Quale misura di sicurezza è prevista per lo straniero condannato a una pena restrittiva della libertà personale per taluno dei delitti contro la personalità dello Stato?   L'espulsione dallo Stato.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con abuso di un commercio?   L'interdizione temporanea dal commercio.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con abuso di un mestiere?   L'interdizione temporanea dal mestiere.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con abuso di una professione?   L'interdizione temporanea dalla professione.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con abuso di un'arte?   L'interdizione temporanea dall'arte.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con abuso di un'industria?   L'interdizione temporanea dall'industria.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con l'abuso dei poteri inerenti ad un pubblico servizio?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con l'abuso dei poteri inerenti ad una pubblica funzione?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con l'abuso dei poteri inerenti all'ufficio di tutore o di curatore, anche provvisorio, e di ogni altro ufficio attinente alla tutela o alla cura?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad un commercio?   L'interdizione temporanea dal commercio.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad un mestiere?   L'interdizione temporanea dal mestiere.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad un pubblico servizio?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad una industria?   L'interdizione temporanea dall'industria.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad una professione?   L'interdizione temporanea dalla professione.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti ad un'arte?   L'interdizione temporanea dall'arte.
Quale pena accessoria consegue alla condanna per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti all'ufficio di tutore o curatore, anche provvisorio, e di ogni altro ufficio attinente alla tutela o alla cura?   L'interdizione temporanea dai pubblici uffici.
Quale pena si infligge quando devono applicarsi per più reati concorrenti pene pecuniarie della stessa specie?   Si applicano per intero le pene che si devono applicare per ciascun reato con il limite massimo di quindicimilaquattrocentonovantatre euro per la multa e di tremilanovantotto euro per l'ammenda.
Quale provvedimento deve prendere il giudice nel caso in cui sospenda condizionalmente la pena inflitta per delitti dai quali deriva la decadenza della potestà dei genitori?   Deve disporre la trasmissione degli atti del procedimento al tribunale per i minorenni, il quale assume i provvedimenti più opportuni nell'interesse dei minori.
Quale provvedimento deve prendere il giudice nel caso in cui sospenda condizionalmente la pena inflitta per delitti dai quali deriva la sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori?   Deve disporre la trasmissione degli atti del procedimento al tribunale per i minorenni, il quale assume i provvedimenti più opportuni nell'interesse dei minori.
Quale provvedimento si deve assumere perché possa essere presentata querela per un minore degli anni quattordici, offeso da un reato commesso da uno dei genitori?   La nomina di un curatore speciale.
Quale provvedimento si deve assumere perché possa essere presentata querela per un minore degli anni quattordici, offeso da un reato commesso dal suo tutore?   La nomina di un curatore speciale.
Quale provvedimento si deve assumere perché possa essere presentata querela per una persona inferma di mente, offesa da un reato commesso dal suo tutore?   La nomina di un curatore speciale.
Quale reato commette chi attenta alla incolumità di chi fa le veci del Presidente della Repubblica?   Attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi attenta alla libertà personale di chi fa le veci del Presidente della Repubblica?   Attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi attenta alla vita di chi fa le veci del Presidente della Repubblica?   Attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi carpisce atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di sottrazione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi distrae atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di soppressione, falsificazione o sottrazione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi distrugge atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di soppressione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi è colto in possesso ingiustificato di documenti o di qualsiasi altra cosa atta a fornire notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio.
Quale reato commette chi falsifica atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di falsificazione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi indebitamente assume un alto comando militare?   Usurpazione di comando militare.
Quale reato commette chi offende il prestigio del Presidente della Repubblica?   Offesa al prestigio del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi offende l'onore del Presidente della Repubblica?   Offesa all'onore del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi offende l'onore di chi fa le veci del Presidente della Repubblica?   Offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi ottiene taluna delle notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato o, comunque, nell'interesse politico, interno o internazionale, dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di rivelazione di segreti di Stato.
Quale reato commette chi ottiene taluna delle notizie contenute in atti del Governo, da esso non pubblicati per ragioni di ordine politico, interno o internazionale?   Il reato di rivelazione di segreti di Stato.
Quale reato commette chi persiste nell'esercitare indebitamente un potere politico?   Usurpazione di potere politico.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende il Governo?   Vilipendio delle Istituzioni costituzionali.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende la Corte Costituzionale?   Vilipendio delle Istituzioni costituzionali.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende la Repubblica?   Vilipendio della Repubblica.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende le Assemblee legislative?   Vilipendio delle Istituzioni costituzionali.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende le Forze Armate dello Stato?   Vilipendio delle Forze Armate.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende l'Ordine giudiziario?   Vilipendio delle Istituzioni costituzionali.
Quale reato commette chi pubblicamente vilipende una delle Assemblee legislative?   Vilipendio delle Istituzioni costituzionali.
Quale reato commette chi rivela taluna delle notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato o, comunque, nell'interesse politico, interno o internazionale, dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di rivelazione di segreti di Stato.
Quale reato commette chi rivela taluna delle notizie contenute in atti del Governo, da esso non pubblicati per ragioni di ordine politico, interno o internazionale?   Il reato di rivelazione di segreti di Stato.
Quale reato commette chi si introduce clandestinamente in luoghi o zone di terra, di acqua o di aria, in cui è vietato l'accesso nell'interesse militare dello Stato?   Il reato di introduzione clandestina in luoghi militari.
Quale reato commette chi si introduce con inganno in luoghi o zone di terra, di acqua o di aria, in cui è vietato l'accesso nell'interesse militare dello Stato?   Il reato di introduzione clandestina in luoghi militari.
Quale reato commette chi si procura notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi si procura notizie che, nell'interesse politico internazionale dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi si procura notizie che, nell'interesse politico interno dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi si procura, a scopo di spionaggio politico o militare, notizie che, nell'interesse della sicurezza dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di spionaggio politico o militare.
Quale reato commette chi si procura, a scopo di spionaggio politico o militare, notizie che, nell'interesse politico interno dello Stato, debbono rimanere segrete?   Il reato di spionaggio politico o militare.
Quale reato commette chi sopprime atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di soppressione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi sottrae atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato od altro interesse politico, interno o internazionale, dello Stato?   Il reato di sottrazione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato.
Quale reato commette chi usurpa un potere politico?   Usurpazione di potere politico.
Quale reato commette chi, col mezzo della stampa, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, con un mezzo di propaganda, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, fuori dei casi di attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, attenta alla libertà del Presidente della Repubblica?   Offesa alla libertà del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, fa risalire al Presidente della Repubblica la responsabilità degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in un luogo in cui è vietato l'accesso nell'interesse militare dello Stato, è colto in possesso ingiustificato di mezzi idonei a commettere il reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato?   Il reato di possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio.
Quale reato commette chi, in un luogo in cui è vietato l'accesso nell'interesse militare dello Stato, è colto in possesso ingiustificato di mezzi idonei a commettere il reato di spionaggio di notizie di cui è vietata la divulgazione?   Il reato di possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio.
Quale reato commette chi, in un luogo in cui è vietato l'accesso nell'interesse militare dello Stato, è colto in possesso ingiustificato di mezzi idonei a commettere il reato di spionaggio militare?   Il reato di possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio.
Quale reato commette chi, in una riunione che, per il luogo in cui è tenuta, abbia carattere di riunione non privata, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in una riunione che, per il numero degli intervenuti, abbia carattere di riunione non privata, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in una riunione che, per lo scopo di essa, abbia carattere di riunione non privata, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, in una riunione che, per l'oggetto di essa, abbia carattere di riunione non privata, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, nel territorio dello Stato e senza approvazione del Governo, arma cittadini perché militino a favore dello straniero?   Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero.
Quale reato commette chi, nel territorio dello Stato e senza approvazione del Governo, arma cittadini perché militino al servizio dello straniero?   Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero.
Quale reato commette chi, nel territorio dello Stato e senza approvazione del Governo, arruola cittadini perché militino a favore dello straniero?   Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero.
Quale reato commette chi, nel territorio dello Stato e senza approvazione del Governo, arruola cittadini perché militino al servizio dello straniero?   Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero.
Quale reato commette chi, non adempiendo gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura concluso con un'impresa esercente servizi pubblici, fa mancare in tutto opere che siano necessarie a uno stabilimento pubblico?   Il reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture.
Quale reato commette chi, per finalità di eversione dell'ordine democratico, attenta alla incolumità di una persona, se dal fatto deriva la morte?   Attentato per finalità di eversione aggravato.
Quale reato commette chi, per finalità di terrorismo, attenta alla vita di una persona che esercita funzioni di sicurezza pubblica nell'esercizio o a causa delle sue funzioni?   Attentato per finalità terroristiche.
Quale reato commette chi, per finalità di terrorismo, attenta alla vita di una persona che esercita funzioni giudiziarie nell'esercizio o a causa delle sue funzioni?   Attentato per finalità terroristiche aggravato.
Quale reato commette chi, per finalità di terrorismo, attenta alla vita di una persona, se dal fatto deriva la morte?   Attentato per finalità terroristiche aggravato.
Quale reato commette chi, pubblicamente, fa risalire al Presidente della Repubblica il biasimo degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, pubblicamente, fa risalire al Presidente della Repubblica la responsabilità degli atti del Governo?   Lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose immobili altrui, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili altrui, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali ?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili altrui, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili, mediante l’uso di dispositivi comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili, mediante l’uso di dispositivi esplosivi?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili, mediante l’uso di dispositivi esplosivi?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede della Corte Costituzionale, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede della Presidenza della Repubblica, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede delle Assemblee Legislative, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede di Organi del Governo, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede di organi previsti da leggi costituzionali, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, salvo che il fatto costituisca più grave reato, per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare la sede di Organi previsti dalla Costituzione, mediante l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali?   Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi aggravato.
Quale reato commette chi, senza l'approvazione del Governo, compie atti ostili contro uno Stato estero tali da esporre lo Stato italiano al pericolo di rappresaglie?   Atti ostili verso uno Stato estero, che espongono lo Stato italiano al pericolo di guerra.
Quale reato commette chi, senza l'approvazione del Governo, compie atti ostili contro uno Stato estero tali da esporre lo Stato italiano al pericolo di ritorsioni?   Atti ostili verso uno Stato estero, che espongono lo Stato italiano al pericolo di guerra.
Quale reato commette il cittadino che offende il prestigio del Presidente della Repubblica?   Offesa al prestigio del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette il cittadino che offende l'onore del Presidente della Repubblica?   Offesa all'onore del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette il cittadino che, fuori dei casi di attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, attenta alla libertà del Presidente della Repubblica?   Offesa alla libertà del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette lo straniero che, nel territorio dello Stato, fuori dei casi di attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, attenta alla libertà dello stesso Presidente della Repubblica?   Offesa alla libertà del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette lo straniero che, nel territorio dello Stato, offende il prestigio del Presidente della Repubblica?   Offesa al prestigio del Presidente della Repubblica.
Quale reato commette lo straniero che, nel territorio dello Stato, offende l'onore del Presidente della Repubblica?   Offesa all'onore del Presidente della Repubblica.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita, agevoli le operazioni relative a prestiti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita, partecipi a versamenti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in tempo di guerra, agevoli le operazioni relative a prestiti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in tempo di guerra, agevoli le operazioni relative a versamenti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in tempo di guerra, partecipi a prestiti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove il cittadino, in tempo di guerra, partecipi a versamenti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove taluno adulteri o contraffaccia sostanze medicinali, rendendole pericolose alla salute pubblica?   Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno attenti alla sicurezza delle officine, delle opere, degli apparecchi o di altri mezzi destinati alla produzione o alla trasmissione di energia elettrica o di gas, per la illuminazione o per le industrie, derivando dal fatto pericolo alla pubblica incolumità?   Attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas.
Quale reato si configura laddove taluno attenti alla sicurezza delle pubbliche comunicazioni telegrafiche o telefoniche, se dal fatto derivi pericolo alla pubblica incolumità?   Attentato alla sicurezza delle pubbliche comunicazioni.
Quale reato si configura laddove taluno avveleni acque, prima che siano attinte?   Avvelenamento di acque.
Quale reato si configura laddove taluno avveleni sostanze destinate all'alimentazione, prima che siano distribuite per il consumo?   Avvelenamento di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno cagioni il naufragio o la sommersione di una nave o di un altro edificio natante, ovvero la caduta di un aeromobile, di altrui proprietà?   Naufragio, sommersione o disastro aviatorio.
Quale reato si configura laddove taluno cagioni il naufragio o la sommersione di una nave o di un altro edificio natante, ovvero la caduta di un aeromobile, di sua proprietà, se dal fatto derivi pericolo per la incolumità pubblica?   Naufragio, sommersione o disastro aviatorio.
Quale reato si configura laddove taluno cagioni l'incendio della cosa propria, se dal fatto derivi pericolo per la incolumità pubblica?   Incendio.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione, se dal fatto derivi pericolo per la pubblica incolumità?   Crollo di costruzioni.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a danneggiare o distruggere dati, informazioni o programmi contenuti in sistemi informatici o telematici di pubblica utilità?   Attentato a impianti di pubblica utilità.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a danneggiare o distruggere sistemi informatici o telematici di pubblica utilità?   Attentato a impianti di pubblica utilità.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a disciogliere l'unità dello Stato?   Attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a distaccare dalla madre Patria un territorio soggetto alla sua sovranità?   Attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a distaccare dalla madre Patria un territorio soggetto temporaneamente alla sua sovranità?   Attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire al Presidente della Repubblica l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire in parte al Presidente della Repubblica l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire temporaneamente al Governo l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire temporaneamente al Presidente della Repubblica l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire temporaneamente alle Assemblee regionali l'esercizio delle loro funzioni?   Attentato contro le Assemblee regionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire temporaneamente, in tutto o in parte, ad una delle Assemblee legislative l'esercizio delle sue funzioni, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire temporaneamente, in tutto o in parte, alle Assemblee legislative l'esercizio delle loro funzioni, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire, in tutto o in parte, al Governo l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire, in tutto o in parte, alla Corte Costituzionale l'esercizio delle sue funzioni, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a impedire, in tutto o in parte, alle Assemblee regionali l'esercizio delle loro funzioni?   Attentato contro le Assemblee regionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a menomare l'indipendenza dello Stato?   Attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato con mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato?   Attentato contro la costituzione dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a mutare la forma del Governo con mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato?   Attentato contro la costituzione dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a sottoporre una parte del territorio dello Stato alla sovranità di uno Stato straniero?   Attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio della Repubblica, o in ogni altro luogo soggetto alla sovranità dello Stato?   Guerra civile.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato, se la guerra civile avviene?   Guerra civile.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato?   Guerra civile.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a turbare l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge al Governo, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a turbare l'esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge al Presidente della Repubblica, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a turbare l'esercizio delle funzioni della Corte Costituzionale, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a turbare l'esercizio delle funzioni delle Assemblee legislative, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro organi costituzionali.
Quale reato si configura laddove taluno commetta un fatto diretto a turbare l'esercizio delle funzioni delle Assemblee regionali, qualora non si tratti di un più grave delitto?   Attentato contro le Assemblee regionali.
Quale reato si configura laddove taluno commette un fatto diretto a danneggiare o distruggere impianti di pubblica utilità?   Attentato a impianti di pubblica utilità.
Quale reato si configura laddove taluno contraffaccia, in modo pericoloso alla salute pubblica, sostanze alimentari destinate al commercio?   Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno contraffaccia, in modo pericoloso alla salute pubblica, sostanze destinate all'alimentazione prima che siano distribuite per il consumo?   Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno corrompa acque, prima che siano attinte, rendendole pericolose alla salute pubblica?   Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno corrompa sostanze destinate all'alimentazione, prima che siano distribuite per il consumo, rendendole pericolose alla salute pubblica?   Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Quale reato si configura laddove taluno danneggi apparecchi destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno danneggi impianti destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno danneggi impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno danneggi segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno detenga per il commercio medicinali guasti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno detenga per il commercio medicinali guasti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno detenga per il commercio medicinali imperfetti?   Commercio o somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno detenga per il commercio medicinali imperfetti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno detenga per il commercio sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari nocive.
Quale reato si configura laddove taluno distribuisca per il consumo sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari nocive.
Quale reato si configura laddove taluno fuori dei casi di naufragio, sommersione, disastro aviatorio e ferroviario ponga in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria?   Attentato alla sicurezza dei trasporti.
Quale reato si configura laddove taluno lanci corpi contundenti contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria?   Attentato alla sicurezza dei trasporti.
Quale reato si configura laddove taluno lanci proiettili contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria?   Attentato alla sicurezza dei trasporti.
Quale reato si configura laddove taluno minacci di commettere delitti contro la pubblica incolumità, in modo da incutere pubblico timore?   Pubblica intimidazione.
Quale reato si configura laddove taluno minacci di commettere fatti di devastazione o di saccheggio, in modo da incutere pubblico timore?   Pubblica intimidazione.
Quale reato si configura laddove taluno ometta di collocare apparecchi destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno ometta di collocare impianti destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno ometta di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno ometta di collocare segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno ponga in commercio medicinali guasti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno ponga in commercio medicinali guasti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno ponga in commercio medicinali imperfetti?   Commercio o somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno ponga in commercio medicinali imperfetti?   Commercio di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno ponga in commercio sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari nocive.
Quale reato si configura laddove taluno rimuova apparecchi destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno rimuova impianti destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno rimuova impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno rimuova segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro?   Rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno rompa argini destinati alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa chiuse destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa dighe destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa opere destinate alla condotta di acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa opere destinate alla raccolta di acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno rompa sbarramenti destinati alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, cagionando un'inondazione, o una frana ovvero la caduta di una valanga?   Inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno somministri medicinali guasti?   Somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno somministri medicinali guasti?   Somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno somministri medicinali imperfetti?   Somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno somministri medicinali imperfetti?   Commercio o somministrazione di medicinali guasti.
Quale reato si configura laddove taluno tenga intelligenze con lo straniero affinché uno Stato estero compia atti di ostilità contro lo Stato italiano, se le ostilità si verificano?   Intelligenze con lo straniero a scopo di guerra contro lo Stato italiano.
Quale reato si configura laddove taluno tenga intelligenze con lo straniero per impegnare lo Stato italiano alla dichiarazione della neutralità?   Intelligenze con lo straniero per impegnare lo Stato italiano alla neutralità o alla guerra.
Quale reato si configura laddove taluno tenga intelligenze con lo straniero, aventi per oggetto una propaganda col mezzo della stampa, per compiere atti diretti a impegnare lo Stato italiano alla dichiarazione della neutralità?   Intelligenze con lo straniero per impegnare lo Stato italiano alla neutralità o alla guerra.
Quale reato si configura laddove taluno vilipenda i colori nazionali raffigurati su una cosa diversa da una bandiera?   Vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno vilipenda una bandiera portante i colori nazionali?   Vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello Stato.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, acquista materie accecanti, ovvero sostanze che servano alla composizione di esse?   Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, acquista materie accecanti, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di esse?   Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, acquista materie asfissianti, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di esse?   Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, acquista materie infiammabili, ovvero sostanze che servano alla composizione di esse?   Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, acquista materie infiammabili, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di esse?   Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica dinamite, ovvero sostanze che servano alla composizione di essa?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica dinamite, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di essa?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica materie accecanti, ovvero sostanze che servano alla composizione di esse?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica materie accecanti, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di esse?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica materie asfissianti, ovvero sostanze che servano alla composizione di esse?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica materie asfissianti, ovvero sostanze che servano alla fabbricazione di esse?   Fabbricazione di materie esplodenti.
Quale reato si configura laddove taluno, al fine di uccidere, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità?   Strage.
Quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiamento, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, se dal fatto deriva il pericolo di una inondazione o di un frana, ovvero della caduta di una valanga?   Danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga.
Quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare una nave, un edificio o un aeromobile, ovvero un apparecchio prescritto per la sicurezza della navigazione, lo deteriori, ovvero lo renda in tutto o in parte inservibile, derivando dal fatto il naufragio, la sommersione o il disastro aviatorio?   Danneggiamento seguito da naufragio.
Quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare una strada ferrata ovvero macchine, veicoli, strumenti, apparecchi o altri oggetti che servono all'esercizio di essa, li distrugga in tutto o in parte, li deteriori, ovvero li renda altrimenti in tutto o in parte inservibili, se dal fatto derivi pericolo di disastro ferroviario?   Pericolo di disastro ferroviario causato da danneggiamento.
Quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare una strada ferrata ovvero macchine, veicoli, strumenti, apparecchi o altri oggetti che servono all'esercizio di essa, li distrugga in tutto o in parte, li deteriori, ovvero li renda altrimenti in tutto o in parte inservibili, se dal fatto derivi un disastro ferroviario?   Pericolo di disastro ferroviario causato da danneggiamento.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Sommersione di una nave o di un altro edificio natante colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante?   Sommersione colposa di una nave o di un altro edificio natante.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un disastro ferroviario, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un disastro ferroviario?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un naufragio, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un naufragio?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un'inondazione, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia persistere il pericolo di un'inondazione?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Sommersione colposa di una nave o di un altro edificio natante.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante?   Sommersione colposa di una nave o di un altro edificio natante.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un disastro ferroviario, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un disastro ferroviario?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un naufragio, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un naufragio?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un'inondazione, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria azione colposa, faccia sorgere il pericolo di un'inondazione?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Sommersione di una nave o di un altro edificio natante colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante?   Sommersione colposa di una nave o di un altro edificio natante.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un disastro ferroviario, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un disastro ferroviario?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un naufragio, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un naufragio?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un'inondazione, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia persistere il pericolo di un'inondazione?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Sommersione di una nave o di un altro edificio natante colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo della sommersione di una nave o di un altro edificio natante?   Sommersione colposa di una nave o di un altro edificio natante.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un disastro ferroviario, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un disastro ferroviario?   Disastro ferroviario colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un naufragio, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un naufragio?   Naufragio colposo.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un'inondazione, trasgredendo ad una particolare ingiunzione dell'Autorità diretta alla rimozione del pericolo?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, con la propria omissione colposa, faccia sorgere il pericolo di un'inondazione?   Inondazione colposa.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in qualità non corrispondente a quella dichiarata?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in qualità non corrispondente a quella pattuita?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in qualità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in quantità non corrispondente a quella dichiarata?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in quantità non corrispondente a quella pattuita?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in specie non corrispondente a quella dichiarata?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in specie non corrispondente a quella pattuita?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando abusivamente il commercio di sostanze medicinali, le somministri in specie non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando il commercio di sostanze medicinali, le somministri in qualità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando il commercio di sostanze medicinali, le somministri in quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, esercitando il commercio di sostanze medicinali, le somministri in specie non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un incendio, in qualsiasi modo impedisce, od ostacola, che l'incendio sia estinto?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un incendio, occulta materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione dell'incendio?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un incendio, rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione dell'incendio?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un incendio, sottrae materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione dell'incendio?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un incendio, sottrae, occulta o rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione dell'incendio?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un naufragio, in qualsiasi modo impedisce, od ostacola, che sia prestata opera di difesa o di assistenza?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un naufragio, occulta materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un naufragio, rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un naufragio, sottrae materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di un naufragio, sottrae, occulta o rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una inondazione, occulta materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una inondazione, rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una inondazione, sottrae materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una inondazione, sottrae, occulta o rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una sommersione, occulta materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una sommersione, rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una sommersione, sottrae materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in occasione di una sommersione, sottrae, occulta o rende inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra cui segua la guerra, commetta fatti diretti a favorire le operazioni militari del nemico a danno dello Stato italiano, quando sia seguita la guerra?   Favoreggiamento bellico.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra cui segua la guerra, commetta fatti diretti a nuocere alle operazioni militari dello Stato italiano?   Favoreggiamento bellico.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra cui segua la guerra, tenga intelligenze con lo straniero per favorire le operazioni militari del nemico a danno dello Stato italiano?   Favoreggiamento bellico.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra cui segua la guerra, tenga intelligenze con lo straniero per nuocere alle operazioni militari dello Stato italiano?   Favoreggiamento bellico.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con lo Stato per i bisogni della popolazione, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con un ente pubblico per i bisogni delle Forze armate dello Stato, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con un ente pubblico per i bisogni della popolazione, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con un'impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità, per i bisogni della popolazione, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, commette frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con un'impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità, per i bisogni delle Forze armate dello Stato, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita, agevoli le operazioni relative a versamenti a favore dello Stato nemico?   Partecipazione a prestiti a favore del nemico.
Quale reato si configura laddove taluno, in periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita, somministri, anche indirettamente, allo Stato nemico cose che possano essere usate a danno dello Stato italiano?   Somministrazione al nemico di provvigioni.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, commetta fatti diretti a favorire le operazioni militari del nemico a danno dello Stato italiano?   Favoreggiamento bellico.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con lo Stato per i bisogni della popolazione?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, commetta frode nell'esecuzione dei contratti di fornitura di cose o di opere conclusi con un ente pubblico per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in parte gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con un ente pubblico per i bisogni della popolazione?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con un ente pubblico per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con un'impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità per i bisogni della popolazione?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di cose concluso con un'impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di opere concluso con lo Stato per i bisogni della popolazione?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di opere concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, non adempie in tutto gli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura di opere concluso con un ente pubblico per i bisogni della popolazione?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, somministri, anche indirettamente, allo Stato nemico cose che possano essere usate a danno dello Stato italiano?   Somministrazione al nemico di provvigioni.
Quale reato si configura laddove taluno, in tempo di guerra, somministri, anche indirettamente, allo Stato nemico cose che possano essere usate a danno di uno Stato estero alleato o associato, a fine di guerra, con lo Stato italiano?   Somministrazione al nemico di provvigioni.
Quale reato si configura laddove taluno, nel territorio dello Stato, attenta alla incolumità del Capo di uno Stato estero?   Attentato contro i Capi di Stati esteri.
Quale reato si configura laddove taluno, nel territorio dello Stato, attenta alla libertà personale del Capo di uno Stato estero?   Attentato contro i Capi di Stati esteri.
Quale reato si configura laddove taluno, nel territorio dello Stato, attenta alla vita del Capo di uno Stato estero?   Attentato contro i Capi di Stati esteri.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, ometta di collocare apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, ometta di collocare apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, ometta di collocare apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro infortuni sul lavoro?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, ometta di collocare apparecchi o altri mezzi destinati alla estinzione di un incendio?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, renda inservibili apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, renda inservibili apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, renda inservibili apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro infortuni sul lavoro?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, renda inservibili apparecchi o altri mezzi destinati alla estinzione di un incendio?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, rimuova apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, rimuova apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro disastri?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, rimuova apparecchi o altri mezzi destinati al salvataggio contro infortuni sul lavoro?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, per colpa, rimuova apparecchi o altri mezzi destinati alla estinzione di un incendio?   Omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione di sostanze alimentari, detiene per il commercio sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri adulterate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione di sostanze alimentari, detiene per il commercio sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione di sostanze alimentari, distribuisce per il consumo sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione di sostanze alimentari, distribuisce per il consumo sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri adulterate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione di sostanze alimentari, pone in commercio sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, detiene per il commercio cose che sono state da altri adulterate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, detiene per il commercio cose che sono state da altri corrotte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, distribuisce per il consumo cose che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, distribuisce per il consumo cose che sono state da altri adulterate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, distribuisce per il consumo cose che sono state da altri corrotte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, pone in commercio cose che sono state da altri adulterate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, pone in commercio cose che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle acque o dalle sostanze alimentari, pone in commercio cose che sono state da altri corrotte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari, detiene per il commercio o pone in commercio sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari, distribuisce per il consumo sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di avvelenamento di acque, detiene per il commercio o pone in commercio acque che sono state da altri avvelenate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di avvelenamento di acque, distribuisce per il consumo acque che sono state da altri avvelenate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza essere concorso nel reato di contraffazione di sostanze alimentari, pone in commercio sostanze destinate all'alimentazione che sono state da altri contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
Quale reato si configura laddove taluno, senza l'approvazione del Governo, compia atti ostili contro uno Stato estero, tali da esporre i cittadini italiani residenti nel territorio dello Stato estero al pericolo di rappresaglie o di ritorsioni?   Atti ostili verso uno Stato estero, che espongono lo Stato italiano al pericolo di guerra.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, comunichi voci o notizie esagerate sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, comunichi voci o notizie false sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, comunichi voci o notizie tendenziose sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, diffonda voci o notizie esagerate sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, diffonda voci o notizie tendenziose sulle condizioni interne dello Stato, per modo da menomare il credito o il prestigio dello Stato all'estero?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino italiano, fuori del territorio dello Stato, svolga un'attività tale da recare nocumento agli interessi nazionali?   Il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero.
Quale reato si configura laddove un cittadino, anche indirettamente, accetti dallo straniero la promessa, per altri, di denaro al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali?   Corruzione del cittadino da parte dello straniero, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Quale reato si configura laddove un cittadino, anche indirettamente, accetti dallo straniero la promessa, per altri, di qualsiasi utilità al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali?   Corruzione del cittadino da parte dello straniero, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Quale reato si configura laddove un cittadino, anche indirettamente, riceva dallo straniero, per sé o per altri, denaro al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali?   Corruzione del cittadino da parte dello straniero, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Quale reato si configura laddove un cittadino, anche indirettamente, riceva dallo straniero, per sé, denaro al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali, se il denaro è dato per una propaganda col mezzo della stampa?   Corruzione del cittadino da parte dello straniero, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Quale reato si configura laddove un cittadino, anche indirettamente, riceva dallo straniero, per sé, denaro al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali, se il fatto è commesso in tempo di guerra?   Corruzione del cittadino da parte dello straniero, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Quale reato si configura laddove un cittadino, in tempo di guerra e fuori dei casi di somministrazione al nemico di provvigioni, indicati nell'art. 248 cod. pen., commerci, anche indirettamente, con persone dimoranti nel territorio dello Stato nemico?   Commercio col nemico.
Quale reato si configura laddove un cittadino, in tempo di guerra e fuori dei casi di somministrazione al nemico di provvigioni, indicati nell'art. 248 cod. pen., commerci, anche indirettamente, con sudditi dello Stato nemico, dimoranti nel territorio dello Stato?   Commercio col nemico.
Quale reato si configura laddove un cittadino, in tempo di guerra e fuori dei casi di somministrazione al nemico di provvigioni, indicati nell'art. 248 cod. pen., commerci, anche indirettamente, con sudditi dello Stato nemico, dimoranti nel territorio dello Stato nemico?   Commercio col nemico.
Quale reato si configura laddove un mediatore, in periodo di imminente pericolo di guerra, commetta frode nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali relativi ad un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato, quando la guerra sia seguita?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un mediatore, in tempo di guerra, commetta frode nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali relativi ad un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un mediatore, in tempo di guerra, commetta frode nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali relativi ad un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni della popolazione?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un mediatore, in tempo di guerra, violando i propri obblighi contrattuali, cagioni l'inadempimento di un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un rappresentante del fornitore, in tempo di guerra, commetta frode nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali relativi ad un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un rappresentante del fornitore, in tempo di guerra, violando i propri obblighi contrattuali, cagioni l'inadempimento di un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un subfornitore, in tempo di guerra, commetta frode nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali relativi ad un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Frode in forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove un subfornitore, in tempo di guerra, violando i propri obblighi contrattuali, cagioni l'inadempimento di un contratto di fornitura di cose concluso con lo Stato per i bisogni delle Forze armate dello Stato?   Inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra.
Quale reato si configura laddove uno straniero dimorante nel territorio dello Stato, in tempo di guerra e fuori dei casi di somministrazione al nemico di provvigioni, indicati nell'art. 248 cod. pen., commerci, anche indirettamente, con persone dimoranti nel territorio dello Stato nemico?   Commercio col nemico.
Quale reato si configura laddove uno straniero dimorante nel territorio dello Stato, in tempo di guerra e fuori dei casi di somministrazione al nemico di provvigioni, indicati nell'art. 248 cod. pen., commerci, anche indirettamente, con sudditi dello Stato nemico, ovunque dimoranti?   Commercio col nemico.
Quale sanzione è prevista per chi istighi taluno a commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato, se l'istigazione non è accolta, ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso?   L'istigatore è punito con la reclusione da uno a otto anni.
Quale sanzione è prevista per chi istighi taluno a commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato, se l'istigazione non è accolta, ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso?   L'istigatore è punito con la reclusione da uno a otto anni.
Quale sanzione è prevista per chi istighi taluno a promuovere un'insurrezione armata contro i poteri dello Stato, se l'istigazione non è accolta, ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso?   L'istigatore è punito con la reclusione da uno a otto anni.
Quale sanzione è prevista per chi istighi taluno ad attentare alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, se l'istigazione non è accolta, ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso?   L'istigatore è punito con la reclusione da uno a otto anni.
Quale sanzione è prevista per chi istighi un cittadino a portare le armi contro lo Stato italiano, se l'istigazione non è accolta, ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso?   L'istigatore è punito con la reclusione da uno a otto anni.
Quale soggetto, omettendo di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo di rovina di un edificio esistente, in modo tale che ne derivi pericolo per le persone, può commettere la contravvenzione di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina?   Il proprietario e chi, per lui, sia tenuto alla conservazione o vigilanza dell'edificio.
Quali circostanze di esclusione della pena per taluno di coloro che sono concorsi nel reato hanno effetto soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono?   Le circostanze soggettive.
Quali delle seguenti misure di sicurezza è non detentiva?   L'espulsione dello straniero dallo Stato.
Quali disposizioni si applicano quando l'offesa alla libertà, indicata nel reato di offesa alla libertà del Presidente della Repubblica, è considerata dalla legge come elemento costitutivo o circostanza aggravante di un altro reato?   L'altro reato cessa dal costituire un reato complesso, e il colpevole soggiace a pene distinte, secondo le norme sul concorso dei reati, applicandosi, per la detta offesa, la disposizione che punisce l'offesa alla libertà del Presidente della Repubblica.
Quali disposizioni si applicano quando l'offesa alla vita o all'incolumità, indicata nel reato di attentato contro il Presidente della Repubblica, è considerata dalla legge come elemento costitutivo o circostanza aggravante di un altro reato?   L'altro reato cessa dal costituire un reato complesso, e il colpevole soggiace a pene distinte, secondo le norme sul concorso dei reati, applicandosi, per la detta offesa, la disposizione che punisce l'attentato contro il Presidente della Repubblica.
Quali disposizioni si applicano quando l'offesa all'onore, indicata nel reato di offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica, è considerata dalla legge come elemento costitutivo o circostanza aggravante di un altro reato?   L'altro reato cessa dal costituire un reato complesso, e il colpevole soggiace a pene distinte, secondo le norme sul concorso dei reati, applicandosi, per la detta offesa, la disposizione che punisce l'offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa alla libertà dei Capi di Stati esteri è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quelle che prevedono i delitti di attentato contro i Capi di Stati esteri e di offesa alla libertà dei Capi di Stati esteri?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa alla libertà del Presidente della Repubblica, è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quelle che prevedono i delitti di attentato contro il Presidente della Repubblica e di offesa alla libertà del Presidente della Repubblica?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa alla vita del Presidente della Repubblica è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quella che prevede il delitto di attentato contro il Presidente della Repubblica?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa alla vita o all'incolumità dei Capi di Stati esteri è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quella che prevede il delitto di attentato contro i Capi di Stati esteri?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa all'incolumità del Presidente della Repubblica è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quella che prevede il delitto di attentato contro il Presidente della Repubblica?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali disposizioni si applicano, quando l'offesa all'onore del Presidente della Repubblica, è considerata dalla legge come reato anche in base a disposizioni diverse da quella che prevede il delitto di offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica?   Le disposizioni che stabiliscono la pena più grave.
Quali effetti derivano dall'applicazione della interdizione temporanea dai pubblici uffici?   La privazione temporanea della capacità di acquistare o di esercitare, durante l'interdizione, quei diritti, uffici, servizi, qualità, gradi, titoli e onorificenze di cui è prevista la perdita definitiva in caso di applicazione della pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Quali effetti produce la sospensione dall'esercizio degli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese?   Priva il condannato della capacità di esercitare, durante la sospensione, l'ufficio di amministratore, di sindaco, di liquidatore e direttore generale, nonché ogni altro ufficio con potere di rappresentanza della persona giuridica o dell'imprenditore.
Quali effetti produce la sospensione dall'esercizio di una professione?   Priva il condannato della capacità di esercitare, durante la sospensione, la professione, per la quale è richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza dell'Autorità.
Quali effetti produce la sospensione dall'esercizio di un'arte?   Priva il condannato della capacità di esercitare, durante la sospensione, l'arte, l'industria, il commercio o il mestiere per i quali è richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza dell'Autorità.
Quali norme si applicano all'interdizione legale per ciò che concerne la disponibilità e l'amministrazione dei beni nonché la rappresentanza negli atti ad esse relativi?   Si applicano le norme della legge civile sull'interdizione giudiziale.
Quali sono gli effetti della estinzione del reato sulle misure di sicurezza?   Ne impedisce l'applicazione e ne fa cessare l'esecuzione.
Quali sono le pene comprese sotto la denominazione ''pene detentive'' o ''restrittive della libertà personale''?   L'ergastolo, la reclusione e l'arresto.
Quali sono le pene principali stabilite dalla legge per i delitti?   L'ergastolo, la reclusione, la multa.
Quali sono le pene principali stabilite dalla legge per le contravvenzioni?   L'arresto e l'ammenda.
Qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un delitto e questo non sia commesso:   il giudice può applicare una misura di sicurezza.
Qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un delitto e questo non sia commesso:   il giudice può applicare una misura di sicurezza.
Qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un reato e questo non sia commesso:   nessuna di esse è punibile per il solo fatto dell'accordo, salvo che la legge disponga altrimenti.
Qualora il condannato, cui sia stata concessa la sospensione condizionale della pena, riporti un'altra condanna per un delitto anteriormente commesso a pena che, cumulata a quella precedentemente sospesa, non supera i limiti massimi stabiliti dalla legge:   il giudice, tenuto conto dell'indole e della gravità del reato, può revocare l'ordine di sospensione condizionale della pena.
Qualora il deposito della somma a titolo di cauzione di buona condotta non sia eseguito o non sia prestata la fideiussione solidale:   il giudice sostituisce alla cauzione la libertà vigilata.
Qualora il deposito della somma a titolo di cauzione di buona condotta non sia eseguito o non sia prestata la fideiussione solidale:   il giudice sostituisce alla cauzione la libertà vigilata.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi deteriora atti custoditi in un pubblico ufficio?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi deteriora corpi di reato custoditi presso un pubblico ufficiale?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi disperde atti custoditi in un pubblico ufficio?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi distrugge una cosa mobile particolarmente custodita presso un pubblico ufficiale?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi sopprime atti custoditi in un pubblico ufficio?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, quale reato commette chi sopprime corpi di reato custoditi presso un pubblico ufficiale?   Il reato di violazione della pubblica custodia di cose.
Qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti, anche questi ne risponde:   se l'evento è conseguenza della sua azione od omissione.
Qualora la misura di sicurezza del ricovero in un riformatorio giudiziario debba essere, in tutto o in parte, applicata o eseguita dopo che il minore abbia compiuto gli anni diciotto:   ad essa è sostituita la libertà vigilata, salvo che il giudice ritenga di ordinare l'assegnazione a una colonia agricola, o ad una casa di lavoro.
Qualora la sospensione condizionale della pena sia stata concessa più di una volta, nonostante la presenza di cause ostative, essa:   è sempre revocata dal giudice.
Qualora la sospensione condizionale della pena sia stata concessa più di una volta:   è sempre revocata dal giudice se concessa in presenza di cause ostative.
Qualora le cause sopravvenute escludano il rapporto di causalità, quale rilevanza penale ha l'azione o l'omissione precedentemente commessa?   Se l'azione od omissione costituisce per sé un reato, si applica la pena per questo stabilita.
Qualora l'istigazione a commettere un reato non sia stata accolta e si sia trattato di istigazione ad un delitto:   l'istigatore può essere sottoposto a misura di sicurezza.
Qualora risulti insolvibile la persona civilmente obbligata per la multa o l'ammenda:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Qualora risulti insolvibile la persona civilmente obbligata per la multa:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Qualora risulti insolvibile la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Qualora risulti insolvibile la persona civilmente obbligata per l'ammenda:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Qualora un fatto sia previsto come reato dalla legge del tempo in cui fu commesso e da una legge successiva le cui disposizioni sono più favorevoli di quelle della prima, quale legge è applicabile?   La legge più favorevole.
Qualora, per effetto di indulto o grazia, non debba essere eseguita, in tutto o in parte, la pena dell'ergastolo, il condannato è sottoposto a libertà vigilata per almeno:   tre anni.
Qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, faccia uso legittimo delle armi:   non è punibile.
Quando ad una misura di sicurezza detentiva viene aggiunta una misura temporanea non detentiva, l'esecuzione della prima ha luogo:   prima della misura non detentiva.
Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti:   se quelle attenuanti sono ritenute prevalenti dal giudice, non si tiene conto degli aumenti di pena relativi alle circostanze aggravanti, e si fa luogo soltanto alle diminuzioni stabilite per le suddette attenuanti.
Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti:   se il giudice ritiene che vi sia equivalenza fra di esse si applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna circostanza.
Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti:   se quelle aggravanti sono ritenute prevalenti dal giudice, non si tiene conto delle diminuzioni di pena relative alle circostanze attenuanti, e si fa luogo soltanto agli aumenti stabiliti per le suddette aggravanti.
Quando concorrono più delitti commessi da persona di maggiore età per ciascuno dei quali si deve applicare la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni si applica:   la pena dell'ergastolo.
Quando congiuntamente alla pena dell'arresto è inflitta quella dell'ammenda le due pene si estinguono:   per il decorso del termine stabilito per l'arresto.
Quando congiuntamente alla pena dell'arresto è inflitta quella dell'ammenda le due pene si estinguono:   per il decorso del termine stabilito per l'arresto.
Quando contro la stessa persona si debbono eseguire più sentenze o più decreti di condanna, quale criterio si deve osservare nel calcolare la pena da eseguire?   Si applicano le norme dettate per l'applicazione delle pene relative a reati concorrenti giudicati con unica sentenza.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta a misure di sicurezza, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata o prosciolta, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è dato riconoscimento ad una sentenza penale straniera, pronunciata per un delitto, in quanto secondo la legge italiana si dovrebbe sottoporre la persona condannata, che si trova nel territorio dello Stato, a misure di sicurezza personali, l'applicazione di queste:   é sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa.
Quando è necessario provvedere alla nomina di un curatore speciale per esercitare il diritto di querela per un minore degli anni quattordici?   Se non v'é chi ne abbia la rappresentanza ovvero chi l'esercita si trovi con il minore medesimo in conflitto di interessi.
Quando è necessario provvedere alla nomina di un curatore speciale per esercitare il diritto di querela per una persona inferma di mente?   Se non v'é chi ne abbia la rappresentanza ovvero chi l'esercita si trovi con l'infermo medesimo in conflitto di interessi.
Quando il condannato è stato assoggettato a misura di sicurezza, la riabilitazione:   può essere concessa se si tratti di espulsione dello straniero dallo Stato ovvero di confisca.
Quando il condannato è stato assoggettato a misura di sicurezza, la riabilitazione:   non può essere concessa, salve le eccezioni di legge.
Quando il delitto di atti sessuali con minorenne è commesso in danno di persona minore di anni quattordici:   il colpevole non può invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa.
Quando il delitto di violenza sessuale di gruppo è commesso in danno di persona minore di anni quattordici:   chi commette il fatto non può invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa.
Quando il delitto di violenza sessuale è commesso in danno di persona minore di anni quattordici:   il colpevole non può invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa.
Quando il giudizio seguito all'estero è rinnovato nello Stato, la pena scontata all'estero:   é sempre computata, tenendo conto della specie di essa.
Quando il minore che ha compiuto gli anni quattordici, ma non ancora i diciotto, sia riconosciuto imputabile, il giudice:   può ordinare che, dopo l'esecuzione della pena, egli sia ricoverato in un riformatorio giudiziario o posto in libertà vigilata, tenuto conto della gravità del fatto e delle condizioni morali della famiglia in cui il minore è vissuto.
Quando il non impedire un evento equivale a cagionarlo?   Quando si ha l'obbligo giuridico di impedirlo.
Quando il reato si considera commesso nel territorio dello Stato?   Quando l'azione o l'omissione che lo costituisce è avvenuta in tutto o in parte nel territorio dello Stato ovvero ivi si è verificato l'evento che ne è la conseguenza.
Quando la legge considera come circostanze aggravanti di un solo reato fatti che costituirebbero per sé stessi reato, si procede di ufficio:   se per uno dei reati che ne sono circostanze aggravanti si deve procedere di ufficio.
Quando la legge considera come elementi costitutivi di un solo reato fatti che costituirebbero per sé stessi reato, si procede di ufficio:   se per uno dei reati che ne sono elementi costituitivi si deve procedere di ufficio.
Quando la legge considera la qualità di esercente un servizio di pubblica necessità come circostanza aggravante di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude la circostanza aggravante, se il fatto si riferisce al servizio esercitato.
Quando la legge considera la qualità di esercente un servizio di pubblica necessità come elemento costitutivo di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude l'esistenza del reato, se il fatto si riferisce al servizio esercitato.
Quando la legge considera la qualità di incaricato di un pubblico servizio come circostanza aggravante di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude la circostanza aggravante, se il fatto si riferisce al servizio esercitato.
Quando la legge considera la qualità di incaricato di un pubblico servizio come elemento costitutivo di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude l'esistenza del reato, se il fatto si riferisce al servizio esercitato.
Quando la legge considera la qualità di pubblico ufficiale come circostanza aggravante di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude la circostanza aggravante, se il fatto si riferisce all'ufficio esercitato.
Quando la legge considera la qualità di pubblico ufficiale come elemento costitutivo di un reato, la cessazione di tale qualità, nel momento in cui il reato è commesso:   non esclude l'esistenza del reato, se il fatto si riferisce all'ufficio esercitato.
Quando la legge fa dipendere la punibilità del reato dal verificarsi di una condizione obiettiva, il termine della prescrizione decorre:   dal giorno in cui la condizione si è verificata.
Quando la legge non considera la violenza come elemento costitutivo o come circostanza aggravante di un altro reato, quale delitto commette chi percuote taluno, se dal fatto non deriva una malattia nel corpo o nella mente?   Il delitto di percosse.
Quando la legge non prevede la specie della misura di sicurezza, il giudice applica la libertà vigilata, a meno che:   trattandosi di condannato per delitto, ritenga di disporre l'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro.
Quando la legge penale fa dipendere un effetto giuridico dal decorso del tempo, per il computo di questo:   si osserva il calendario comune.
Quando la legge stabilisce una misura di sicurezza senza indicarne la specie, il giudice, di regola, applica:   la libertà vigilata.
Quando la legge, nella determinazione della pena accessoria per il reato complesso, si riferisce alle pene accessorie stabilite per i singoli reati, la pena accessoria dell'interdizione temporanea da una professione o da un'arte non può superare:   i dieci anni.
Quando la legge, nella determinazione della pena accessoria per il reato complesso, si riferisce alle pene accessorie stabilite per i singoli reati, la pena accessoria dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici non può superare:   i dieci anni.
Quando la legge, nella determinazione della pena per il reato complesso, si riferisce alle pene stabilite per i singoli reati che lo costituiscono:   la pena principale non può superare il limite di trenta anni per la reclusione, di sei anni per l'arresto, di quindicimilaquattrocentonovantatre euro per la multa e di tremilanovantotto euro per l'ammenda.
Quando la punibilità del delitto comune commesso dal cittadino all'estero dipende dall'istanza della persona offesa, l'istanza è regolata:   dalle disposizioni relative alla richiesta, salvo che per la capacità e la rappresentanza della persona offesa.
Quando la punibilità del delitto comune del cittadino all'estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta non può essere più proposta decorsi:   tre mesi dal giorno in cui l'Autorità ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Quando la punibilità del delitto comune del cittadino all'estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità del delitto comune dello straniero all'estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità del delitto comune dello straniero all'estero dipende dall'istanza della persona offesa, l'istanza è regolata:   dalle disposizioni relative alla richiesta, salvo che per la capacità e la rappresentanza della persona offesa.
Quando la punibilità del delitto in danno di uno Stato estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità del delitto politico commesso all'estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità del reato dipende dall'istanza della persona offesa, l'istanza è regolata:   dalle disposizioni relative alla richiesta, salvo che per la capacità e la rappresentanza della persona offesa.
Quando la punibilità di un delitto in danno del Presidente della Repubblica dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta non può essere più proposta decorsi:   tre mesi dal giorno in cui l'Autorità ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Quando la punibilità di un delitto in danno del Presidente della Repubblica dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità di un delitto in danno di uno Stato estero dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta non può essere più proposta decorsi:   tre mesi dal giorno in cui l'Autorità ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Quando la punibilità di un reato commesso all'estero dipende dalla presenza del colpevole nel territorio dello Stato, la richiesta dell'Autorità, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando la punibilità di un reato commesso dall'italiano all'estero dipende dalla presenza del colpevole nel territorio dello Stato, la richiesta dell'Autorità non può essere più proposta decorsi:   tre anni dal giorno in cui il colpevole si trova nel territorio dello Stato.
Quando la punibilità di un reato commesso dallo straniero all'estero dipende dalla presenza del colpevole nel territorio dello Stato, la richiesta dell'Autorità non può essere più proposta decorsi:   tre anni dal giorno in cui il colpevole si trova nel territorio dello Stato.
Quando la punibilità di un reato dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta non può essere più proposta decorsi:   tre mesi dal giorno in cui l'Autorità ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Quando la punibilità di un reato dipende dalla richiesta dell'Autorità, la richiesta, una volta proposta:   é irrevocabile.
Quando l'esecuzione della pena della multa è subordinata al verificarsi di una condizione, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dal verificarsi della condizione.
Quando l'esecuzione della pena della multa è subordinata alla scadenza di un termine, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dalla scadenza del termine.
Quando l'esecuzione della pena della reclusione è subordinata al verificarsi di una condizione, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dal verificarsi della condizione.
Quando l'esecuzione della pena della reclusione è subordinata alla scadenza di un termine, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dalla scadenza del termine.
Quando l'esecuzione della pena dell'ammenda è subordinata al verificarsi di una condizione, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dal verificarsi della condizione.
Quando l'esecuzione della pena dell'ammenda è subordinata alla scadenza di un termine, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dalla scadenza del termine.
Quando l'esecuzione della pena dell'arresto è subordinata al verificarsi di una condizione, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dal verificarsi della condizione.
Quando l'esecuzione della pena dell'arresto è subordinata alla scadenza di un termine, il tempo per l'estinzione della pena inizia a decorrere:   dalla scadenza del termine.
Quando l'evaso si costituisce in carcere prima della condanna:   la pena prevista per il delitto di evasione è diminuita.
Quando l'evento dannoso è impossibile per l'inesistenza dell'oggetto dell'azione:   é esclusa la punibilità.
Quando l'evento dannoso è impossibile per l'inidoneità dell'azione:   é esclusa la punibilità.
Quando l'evento pericoloso è impossibile per l'inesistenza dell'oggetto dell'azione:   é esclusa la punibilità.
Quando l'evento pericoloso è impossibile per l'inidoneità dell'azione:   é esclusa la punibilità.
Quando non debba essere ordinata altra misura di sicurezza detentiva, i condannati alla reclusione per delitti commessi sotto l'azione di sostanze stupefacenti, all'uso delle quali siano dediti:   sono ricoverati in una casa di cura e di custodia.
Quando per effetto di indulto o grazia non deve essere eseguita, in tutto o in parte, la pena dell'ergastolo, il condannato è sottoposto:   a libertà vigilata per almeno tre anni.
Quando per la punibilità del reato la legge richiede il verificarsi di una condizione, il colpevole risponde del reato:   anche se l'evento, da cui dipende il verificarsi della condizione, non è da lui voluto.
Quando per più reati si procede congiuntamente, la sospensione della prescrizione per taluno di essi:   ha effetto anche per gli altri reati connessi.
Quando per più reati si procede congiuntamente, l'interruzione della prescrizione per taluno di essi:   ha effetto anche per gli altri reati connessi.
Quando più leggi penali o più disposizioni della medesima legge penale regolano la stessa materia:   la legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, salvo che sia altrimenti stabilito.
Quando più persone concorrono nel medesimo reato:   ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita.
Quando può essere ordinato il ricovero in un riformatorio giudiziario del minore degli anni quattordici?   Quando il fatto commesso dal minore sia preveduto dalla legge come delitto ed egli sia pericoloso.
Quando ricorre una circostanza aggravante e l'aumento di pena non è determinato dalla legge, la pena che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso è aumentata (sempre che per effetto dell'aumento la reclusione non superi gli anni trenta):   fino a un terzo.
Quando ricorre una circostanza attenuante e la diminuzione della pena non è determinata dalla legge, alla pena dell'ergastolo è sostituita la reclusione:   da venti a ventiquattro anni.
Quando ricorre una circostanza attenuante e la diminuzione della pena non è determinata dalla legge, le pene diverse dall'ergastolo che dovrebbero essere inflitte per il reato commesso sono diminuite:   fino a un terzo.
Quando si definisce grave la lesione personale?   Quando dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa.
Quando si definisce gravissima la lesione personale?   Quando dal fatto deriva la perdita della capacità di procreare.
Quando si definisce gravissima la lesione personale?   Quando dal fatto deriva una malattia certamente o probabilmente insanabile.
Quando si deve eseguire un ragguaglio tra pene pecuniarie e pene detentive, si calcolano:   trentotto euro o frazioni di trentotto euro di pena pecuniaria per un giorno di pena detentiva.
Quando si forma una banda armata per commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare alla banda armata?   Coloro che partecipano alla banda armata sono puniti con la reclusione da tre a nove anni.
Quando si forma una banda armata per commettere un attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare alla banda armata?   Coloro che partecipano alla banda armata sono puniti con la reclusione da tre a nove anni.
Quando si forma una banda armata per commettere un attentato contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare alla banda armata?   Coloro che partecipano alla banda armata sono puniti con la reclusione da tre a nove anni.
Quando si forma una banda armata per commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare alla banda armata?   Coloro che partecipano alla banda armata sono puniti con la reclusione da tre a nove anni.
Quando una misura di sicurezza continua a eseguirsi nonostante l'estinzione della pena, la casa di lavoro viene sostituita:   con la libertà vigilata.
Quando una misura di sicurezza continua a eseguirsi nonostante l'estinzione della pena, per essere stata già ordinata dal giudice come misura accessoria di una condanna alla pena della reclusione superiore a dieci anni, alla colonia agricola si sostituisce:   la libertà vigilata.
Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie:   é ordinata una sola misura di sicurezza.
Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie:   é ordinata una sola misura di sicurezza.
Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie:   é ordinata una sola misura di sicurezza.
Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie:   é ordinata una sola misura di sicurezza.
Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza di specie diversa, il giudice, valutato il pericolo che deriva dalla persona, applica:   una o più delle misure di sicurezza stabilite dalla legge.
Quando una persona sottoposta a misura di sicurezza detentiva si sottrae volontariamente all'esecuzione della stessa:   ricomincia a decorrere il periodo minimo di durata della misura di sicurezza dal giorno in cui a questa viene data nuovamente esecuzione.
Quando una persona sottoposta a misura di sicurezza detentiva viene colpita da infermità psichica, e ricoverata in un ospedale psichiatrico giudiziario, se, cessata l'infermità, il giudice ne accerta la pericolosità sociale:   ne dispone l'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro, o a un riformatorio giudiziario, ovvero la sottopone alla libertà vigilata.
Quando, congiuntamente alla pena della reclusione, è inflitta quella della multa le due pene si estinguono:   col decorso del termine stabilito per la reclusione.
Quando, congiuntamente alla pena della reclusione, è inflitta quella della multa le due pene si estinguono:   col decorso del termine stabilito per la reclusione.
Quando, per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, è cagionata offesa a persona diversa da quella alla quale l'offesa era diretta:   il colpevole risponde come se avesse commesso il reato in danno della persona che voleva offendere, senza l'applicazione delle circostanze aggravanti che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa o i rapporti tra offeso e colpevole, ma con l'applicazione di quelle attenuanti, erroneamente supposte, che concernono le condizioni, le qualità o i rapporti predetti.
Quando, per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, è cagionata offesa, oltre che alla persona che si voleva offendere, anche ad un'altra persona:   il colpevole soggiace alla pena stabilita per il reato più grave, aumentata fino alla metà.
Quando, per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, il colpevole cagiona, oltre all'evento voluto, anche un evento diverso:   si applicano le regole sul concorso dei reati, ove l'evento non voluto integri un reato punibile a titolo di colpa.
Quando, per un fatto commesso all'estero, si procede nello Stato, riguardo alle misure di sicurezza:   é applicabile la legge italiana.
Quando, per un fatto commesso all'estero, si procede o si rinnova il giudizio nello Stato, riguardo alle misure di sicurezza:   é applicabile la legge italiana.
Quando, per un fatto commesso all'estero, si rinnova il giudizio nello Stato, riguardo alle misure di sicurezza:   é applicabile la legge italiana.
Quanto alla durata temporale, l'interdizione dai pubblici uffici:   è perpetua o temporanea.