>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La causa di giustificazione dello stato di necessità:   non si applica a chi ha un particolare dovere giuridico di esporsi al pericolo.
La circostanza aggravante speciale prevista per il delitto di corruzione in atti giudiziari si configura:   solo qualora dal fatto sia derivata l'ingiusta condanna di taluno alla reclusione.
La concessione della liberazione condizionale è subordinata all'adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato?   Sì, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.
La concessione della liberazione condizionale è subordinata all'adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato?   Sì, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.
La concessione della liberazione condizionale è subordinata all'adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato?   Sì, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.
La concessione della liberazione condizionale è subordinata all'adempimento delle obbligazioni civili derivanti dal reato?   Sì, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.
La condanna a pena condizionalmente sospesa:   non può costituire in alcun caso, di per se sola, motivo per l'applicazione di misure di prevenzione, né di impedimento all'accesso a posti di lavoro pubblici o privati tranne i casi specificamente previsti dalla legge, né per il diniego di concessioni, di licenze o di autorizzazioni necessarie per svolgere attività lavorative.
La condanna alla reclusione, per il delitto di concussione per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna alla reclusione, per il delitto di corruzione di persone incaricate di un pubblico servizio per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna alla reclusione, per il delitto di corruzione in atti giudiziari per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna alla reclusione, per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna alla reclusione, per il delitto di corruzione per un atto d'ufficio per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna alla reclusione, per il delitto di peculato per un tempo non inferiore a tre anni, importa l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici:   ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
La condanna per i delitti di adulterazione o contraffazione di cose destinate al commercio, diverse dalle sostanze alimentari, importa:   l'interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e altresì la pubblicazione della sentenza.
La condanna per i delitti di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari importa:   l'interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e altresì la pubblicazione della sentenza.
La condanna per i delitti di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari importa:   l'interdizione da cinque a dieci anni dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e altresì la pubblicazione della sentenza.
La condanna per i delitti di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate importa:   l'interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e altresì la pubblicazione della sentenza.
La condanna per il delitto di atti sessuali con minorenne comporta:   l'esclusione dalla successione della persona offesa.
La condanna per il delitto di atti sessuali con minorenne comporta:   la perdita della potestà del genitore quando la qualità di genitore è elemento costitutivo del reato.
La condanna per il delitto di atti sessuali con minorenne comporta:   l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela.
La condanna per il delitto di atti sessuali con minorenne comporta:   la perdita del diritto agli alimenti nei confronti della persona offesa.
La condanna per il delitto di atti sessuali con minorenne comporta:   la perdita della potestà del genitore quando la qualità di genitore è elemento costitutivo del reato.
La condanna per il delitto di concussione comporta:   l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna non inferiore a tre anni di reclusione; l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna ad una pena inferiore a tre anni di reclusione.
La condanna per il delitto di corruzione di minorenne comporta:   la perdita del diritto agli alimenti nei confronti della persona offesa.
La condanna per il delitto di corruzione di minorenne comporta:   l'esclusione dalla successione della persona offesa.
La condanna per il delitto di corruzione di minorenne comporta:   l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela.
La condanna per il delitto di frode nell'esercizio del commercio importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di frodi contro le industrie nazionali importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di illecita concorrenza con minaccia o violenza importa la pubblicazione della sentenza?   No, mai.
La condanna per il delitto di incesto pronunciata contro il genitore importa l'applicazione della pena accessoria della:   decadenza dalla potestà dei genitori.
La condanna per il delitto di manovre speculative su merci commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale importa:   l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
La condanna per il delitto di manovre speculative su merci importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di manovre speculative su merci importa:   l'interdizione dall'esercizio di attività commerciali o industriali per le quali sia richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza da parte dell'Autorità.
La condanna per il delitto di peculato comporta:   l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna non inferiore a tre anni di reclusione; l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna ad una pena inferiore a tre anni di reclusione.
La condanna per il delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per il delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio importa la pubblicazione della sentenza?   No.
La condanna per il delitto di vendita di prodotti industriali con segni mendaci importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine importa la pubblicazione della sentenza?   Sì, sempre.
La condanna per il delitto di violenza sessuale comporta:   l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela.
La condanna per il delitto di violenza sessuale comporta:   l'esclusione dalla successione della persona offesa.
La condanna per il delitto di violenza sessuale comporta:   la perdita del diritto agli alimenti nei confronti della persona offesa.
La condanna per il delitto di violenza sessuale di gruppo comporta:   l'esclusione dalla successione della persona offesa.
La condanna per il delitto di violenza sessuale di gruppo comporta:   l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela.
La condanna per il delitto di violenza sessuale di gruppo comporta:   la perdita del diritto agli alimenti nei confronti della persona offesa.
La condanna per il reato di altre infedeltà del consulente tecnico comporta sempre l'interdizione dai pubblici uffici?   No.
La condanna per il reato di altre infedeltà del patrocinatore comporta sempre l'interdizione dai pubblici uffici?   No.
La condanna per il reato di consulenza infedele importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per il reato di esercizio di giuochi d'azzardo comporta anche la confisca del denaro esposto nel giuoco e degli arnesi od oggetti ad esso destinati?   Sì, sempre.
La condanna per il reato di falsa interpretazione importa:   l'interdizione dai pubblici uffici e quella dalla professione o dall'arte.
La condanna per il reato di falsa perizia importa:   l'interdizione dai pubblici uffici e quella dalla professione o dall'arte.
La condanna per il reato di falso giuramento della parte importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per il reato di millantato credito del patrocinatore importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per il reato di partecipazione al giuoco d'azzardo comporta anche la confisca del denaro esposto nel giuoco e degli arnesi od oggetti ad esso destinati?   Sì, sempre.
La condanna per il reato di patrocinio infedele importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per il reato di rifiuto di uffici legalmente dovuti importa l'interdizione dalla professione o dall'arte quando:   il colpevole è un perito o un interprete.
La condanna per il reato di subornazione importa:   l'interdizione dai pubblici uffici.
La condanna per taluno dei delitti di comune pericolo mediante frode importa:   la pubblicazione della sentenza.
La condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di alterazione di stato importa la decadenza dalla potestà dei genitori?   Sì, sempre.
La condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di occultamento di stato di un fanciullo legittimo, importa la decadenza dalla potestà genitoriale?   Sì, sempre.
La condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di occultamento di stato di un fanciullo naturale riconosciuto, importa la decadenza dalla potestà genitoriale?   Sì, sempre
La condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di supposizione di stato importa la decadenza dalla potestà dei genitori?   Sì, sempre.
La condotta del delitto di false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri consiste:   in una falsa dichiarazione resa, in risposta ad una richiesta di un pubblico ufficiale o di un incaricato di pubblico servizio, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, sull'identità, sullo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona.
La condotta del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio consiste:   nell'adoperare violenza sulle cose oppure mezzi fraudolenti per impedire o turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
La condotta del reato di procurato allarme presso l'Autorità consiste in:   annunziare disastri, infortuni o pericoli inesistenti che suscitano allarme presso l'Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio.
La condotta di chi, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che doveva rimanere segreto, di un altrui documento privato, non costituente corrispondenza, lo impiega a proprio profitto, è punita:   se dal fatto deriva nocumento.
La condotta di chi, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che doveva rimanere segreto, di un altrui documento privato, non costituente corrispondenza, lo rivela, è punita:   se la rivelazione avvenga senza giusta causa e dal fatto derivi nocumento.
La condotta di chi, fuori dei casi di violazione, sottrazione o soppressione, rivela il contenuto di una corrispondenza, è punita qualora:   l'agente, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto di quella corrispondenza, a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, lo riveli senza giusta causa, se dal fatto deriva nocumento.
La condotta tipica del delitto di millantato credito consiste:   nel millantare credito presso un pubblico ufficiale o un pubblico impiegato che presti un pubblico servizio.
La contraffazione delle impronte di una pubblica autenticazione effettuata con mezzi diversi dagli strumenti a ciò destinati:   é punita meno gravemente della contraffazione effettuata con gli strumenti a ciò destinati.
La contraffazione delle impronte di una pubblica autenticazione, effettuata con mezzi diversi da quelli destinati a pubblica autenticazione:   é punita allo stesso modo dell'uso delle medesime impronte da parte di chi non sia concorso nella contraffazione.
La contraffazione delle impronte di una pubblica certificazione effettuata con mezzi diversi dagli strumenti a ciò destinati:   é punita meno gravemente della contraffazione effettuata con gli strumenti a ciò destinati.
La contraffazione delle impronte di una pubblica certificazione, effettuata con mezzi diversi da quelli destinati a pubblica certificazione:   é punita allo stesso modo dell'uso delle medesime impronte da parte di chi non sia concorso nella contraffazione.
La contraffazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto è punita:   per il solo fatto della contraffazione.
La contraffazione di biglietti di strade ferrate è punita:   per il solo fatto della contraffazione.
La contraffazione di brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri, è punibile:   se per i brevetti, disegni o modelli industriali oggetto di contraffazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
La contraffazione di carte bollate è punita:   in ogni caso.
La contraffazione di carte e cedole al portatore è punita:   se le carte e cedole sono emesse dai Governi.
La contraffazione di francobolli è punita:   in ogni caso.
La contraffazione di francobolli:   é punita con la reclusione e la multa.
La contraffazione di marche da bollo è punita:   in ogni caso.
La contraffazione di marche da bollo è punita:   in ogni caso.
La contraffazione di marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di opere dell'ingegno è punibile:   se per i marchi o segni distintivi oggetto di contraffazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
La contraffazione di marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di prodotti industriali è punibile:   se per i marchi o segni distintivi oggetto di contraffazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
La contraffazione di monete aventi corso legale:   é punita con la reclusione e la multa.
La contraffazione di monete è punita se ha per oggetto:   monete, nazionali o straniere, aventi corso legale.
La contraffazione di monete nazionali aventi corso legale nello Stato:   é punita allo stesso modo della contraffazione di monete straniere aventi corso legale fuori del territorio dello Stato.
La contraffazione di monete non aventi corso legale:   non è prevista come reato contro la fede pubblica.
La contravvenzione di somministrazione di bevande alcoliche a minori od a infermi di mente è ricompresa, nel vigente codice penale, tra quelle concernenti:   la prevenzione dell'alcoolismo e dei delitti commessi in stato di ubriachezza.
La contravvenzione di somministrazione di bevande alcoliche a persona in stato di manifesta ubriachezza può essere commessa:   in qualsiasi luogo.
La custodia cautelare è considerata, agli effetti della detrazione della pena:   come reclusione o arresto.
La custodia cautelare sofferta prima che la sentenza sia divenuta irrevocabile:   si detrae dalla durata complessiva della pena temporanea detentiva o dall'ammontare della pena pecuniaria.
La decadenza dalla potestà dei genitori consegue anche:   alla condanna all'ergastolo.
La decadenza e la sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori sono:   pene accessorie per i delitti.
La detenzione di monete che sono alterate in modo da apparire di valore superiore è punita:   quando si verifica di concerto con l'autore dell'alterazione ovvero con un intermediario.
La detenzione di monete contraffatte è punita:   quando si verifica di concerto con l'autore della contraffazione ovvero con un intermediario.
La detenzione di scritti, disegni, immagini o altri oggetti osceni è penalmente sanzionata:   qualora avvenga allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente.
La detenzione di valori di bollo alterati è punita:   quando si verifica di concerto con l'autore della alterazione ovvero con un intermediario.
La detenzione di valori di bollo contraffatti è punita:   quando si verifica di concerto con l'autore della contraffazione ovvero con un intermediario.
La dichiarazione di abitualità nel reato importa l'applicazione di misure di sicurezza?   Sì, oltre agli aumenti di pena stabiliti per la recidiva e i particolari effetti indicati da altre disposizioni di legge.
La dichiarazione di abitualità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione?   Sì.
La dichiarazione di abitualità o di professionalità nel delitto importa l'applicazione al condannato della pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici?   Sì, importa l'applicazione della pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato può essere pronunciata in ogni tempo, anche dopo l'esecuzione della pena?   Sì, ma se è pronunciata dopo la sentenza di condanna non si tiene conto della successiva condotta del colpevole e rimane ferma la pena inflitta.
La dichiarazione di professionalità nel reato importa l'applicazione di misure di sicurezza?   Sì, oltre agli aumenti di pena stabiliti per la recidiva e i particolari effetti indicati da altre disposizioni di legge.
La dichiarazione di professionalità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione?   Sì.
La dichiarazione di tendenza a delinquere importa l'applicazione al condannato della pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici?   Sì, importa l'applicazione della pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La dichiarazione di tendenza a delinquere importa l'applicazione di misure di sicurezza?   Sì, oltre agli aumenti di pena stabiliti per la recidiva e i particolari effetti indicati da altre disposizioni di legge.
La dichiarazione di tendenza a delinquere può essere pronunciata in ogni tempo?   No, solo con la sentenza di condanna.
La dichiarazione di tendenza a delinquere si estingue per effetto della riabilitazione?   Sì.
La diffusione di notizie false è punita con l'arresto o l'ammenda:   se si tratta di notizie per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico.
La diffusione di notizie tendenziose è punita con l'arresto o l'ammenda:   se si tratta di notizie per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico.
La dispersione delle ceneri di cadavere:   non costituisce reato se è autorizzata dall'ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto.
La disposizione relativa al reato di omissione di referto non si applica:   quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale.
La distinzione tra reato doloso e reato colposo stabilita per i delitti:   si applica altresì alle contravvenzioni, ogni qualvolta per queste la legge penale faccia dipendere da tale distinzione un qualsiasi effetto giuridico.
La domanda di oblazione respinta dal giudice:   può essere riproposta sino all'inizio della discussione finale del dibattimento di primo grado.
La durata massima complessiva della sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte è di:   cinque anni.
La durata massima complessiva dell'interdizione temporanea da una professione o da un'arte è di:   dieci anni.
La durata massima complessiva dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici è di:   dieci anni.
La fabbricazione di scritti, disegni, immagini o altri oggetti osceni è penalmente sanzionata:   qualora la fabbricazione sia effettuata allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente.
La facoltà di accettare la remissione della querela è esercitata da un curatore speciale:   se il querelato è un minore o un infermo di mente e nessuno ne ha la rappresentanza ovvero chi la esercita si trova con esso in conflitto d'interessi.
La formazione di un atto falso da parte del pubblico impiegato incaricato di un pubblico servizio nell'esercizio delle sue attribuzioni:   é punita più gravemente se concerne un atto che faccia fede fino a querela di falso.
La formazione di un atto falso da parte del pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni:   é punita più gravemente se concerne un atto che faccia fede fino a querela di falso.
La formazione, senza autorizzazione, di un corpo armato non diretto a commettere reati:   é sempre punita.
La frode processuale è punibile, se è commessa:   al fine di trarre in inganno il giudice in un atto di esperimento giudiziale.
La frode processuale è punibile, se è commessa:   al fine di trarre in inganno il giudice in un atto d'ispezione.
La frode processuale è punibile, se è commessa:   al fine di trarre in inganno il perito nell'esecuzione di una perizia.
La frode processuale può essere commessa:   nel corso di un procedimento civile, amministrativo o penale.
La grazia estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
La grazia estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
La grazia estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
La grazia estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
La grazia:   condona la pena inflitta.
La grazia:   condona la pena inflitta.
La grazia:   condona la pena inflitta.
La grazia:   condona la pena inflitta.
La legge in vigore al tempo della loro applicazione regola:   le misure di sicurezza.
La legge in vigore al tempo della loro applicazione regola:   le misure di sicurezza.
La legge penale determina i casi nei quali possono essere applicate misure di sicurezza per un fatto non preveduto dalla legge come reato:   alle persone socialmente pericolose.
La legge penale italiana è applicabile a chi, in territorio estero, acquista una persona avente cittadinanza italiana che ivi si trova in condizioni di schiavitù o di servitù?   Sì.
La legge penale italiana è applicabile a chi, in territorio estero, aliena una persona avente cittadinanza italiana che ivi si trova in condizioni di schiavitù o di servitù?   Sì.
La legge penale italiana è applicabile a chi, in territorio estero, cede una persona avente cittadinanza italiana che ivi si trova in condizioni di schiavitù o di servitù?   Sì.
La legge penale italiana è applicabile a chi, in territorio estero, cede una persona avente cittadinanza italiana che ivi si trova in una condizione analoga alla schiavitù?   Sì.
La legge penale italiana è applicabile a chi, in territorio estero, commette il fatto di acquisto e alienazione di schiavi in danno di una persona avente cittadinanza italiana?   Sì.
La legge penale italiana obbliga:   tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato, salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
La legge penale italiana si applica anche ai cittadini e agli stranieri che si trovano all'estero?   Sì, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.
La lesione personale è grave:   se il fatto produce l'indebolimento permanente di un senso.
La lesione personale è grave:   se dal fatto deriva una malattia o un'incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni.
La lesione personale è gravissima:   se dal fatto deriva la perdita di un senso.
La lesione personale è gravissima:   se dal fatto deriva una permanente e grave difficoltà della favella.
La lesione personale è gravissima:   se dal fatto deriva la perdita di un arto o una mutilazione che renda l'arto inservibile.
La lesione personale è gravissima:   se dal fatto deriva la perdita dell'uso di un organo.
La lesione personale è gravissima:   se dal fatto deriva la deformazione ovvero lo sfregio permanente del viso.
La liberazione condizionale può essere concessa, sussistendone le condizioni tutte previste dalla legge, al condannato recidivo?   Sì, sempre.
La liberazione condizionale, in caso di recidiva aggravata, può essere concessa purché il condannato:   abbia scontato almeno quattro anni di pena e non meno di tre quarti della pena inflittagli.
La liberazione condizionale, in caso di recidiva aggravata, può essere concessa purché il condannato:   abbia scontato almeno quattro anni di pena e non meno di tre quarti della pena inflittagli.
La libertà vigilata può essere ordinata:   nei casi in cui il codice penale autorizza una misura di sicurezza per un fatto non preveduto dalla legge come reato.
La madre che cagiona la morte del feto durante il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto, risponde del delitto di:   infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale.
La madre che cagiona la morte del proprio neonato immediatamente dopo il parto, o del feto durante il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto, risponde del delitto di:   infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale.
La madre che cagiona la morte del proprio neonato immediatamente dopo il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto, risponde del delitto di:   infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale.
La mera inosservanza di un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragioni di giustizia:   integra il reato di inosservanza di provvedimenti dell'Autorità.
La messa in circolazione di monete alterate ricevute in buona fede:   é punita come delitto.
La messa in circolazione di monete contraffatte ricevute in buona fede:   é punita come delitto.
La misura di sicurezza della espulsione dallo Stato può essere applicata:   soltanto ad un cittadino straniero.
La morte del reo avvenuta dopo la condanna:   estingue la pena.
La morte del reo avvenuta dopo la condanna:   estingue la pena.
La morte del reo avvenuta dopo la condanna:   estingue la pena.
La morte del reo avvenuta dopo la condanna:   estingue la pena.
La morte del reo:   se avvenuta prima della condanna, estingue il reato.
La norma che prevede un fatto come reato:   deve essere contenuta nella legge.
La pena da applicare a chi commette un reato:   deve essere prevista da una legge.
La pena del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio, sono raddoppiate:   se dal fatto deriva il rincaro di merci di comune o largo consumo.
La pena della multa si estingue:   nel termine di dieci anni.
La pena della multa si estingue:   nel termine di dieci anni.
La pena della reclusione da applicare per effetto dell'aumento derivante da una circostanza aggravante non può superare gli anni:   trenta.
La pena della reclusione si estingue:   col decorso di un tempo pari al doppio della pena inflitta.
La pena della reclusione si estingue:   col decorso di un tempo pari al doppio della pena inflitta.
La pena dell'ergastolo è scontata:   con l'obbligo del lavoro.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che hanno ricevuto la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che hanno occultato la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che si sono intromessi per fare acquistare la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che si sono intromessi per far ricevere la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che si sono intromessi per far occultare la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che hanno acquistato la cosa sottratta.
La pena per il reato di furto in abitazione è diminuita da un terzo alla metà qualora:   il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l'individuazione di coloro che si sono intromessi per fare acquistare la cosa sottratta.
La pena prevista a carico di colui il quale dà pubblici spettacoli teatrali che abbiano carattere di oscenità è aumentata:   qualora il fatto sia commesso nonostante il divieto dell'Autorità.
La pena prevista per i delitti colposi di danno è raddoppiata se:   si tratta di disastro ferroviario.
La pena prevista per il delitto colposo di naufragio è raddoppiata:   se la nave è adibita a trasporto di persone.
La pena prevista per il delitto colposo di sommersione di una nave è raddoppiata:   se la nave è adibita a trasporto di persone.
La pena prevista per il delitto di frode nell'esercizio del commercio è aumentata:   se la frode riguarda oggetti preziosi.
La pena prevista per il delitto di frodi contro le industrie nazionali è aumentata:   se per i marchi o segni distintivi sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà industriale.
La pena prevista per il delitto di illecita concorrenza con minaccia o violenza è aumentata:   se gli atti di concorrenza riguardano un'attività finanziata in tutto o in parte e in qualsiasi modo dallo Stato o da altri enti pubblici.
La pena prevista per il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi è aumentata:   se il fatto è commesso in tempo di guerra.
La pena prevista per il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi è più grave:   se il fatto è commesso in una riunione che, per il luogo in cui è tenuta, o per il numero degli intervenuti, o per lo scopo od oggetto di essa, abbia carattere di riunione non privata.
La pena prevista per il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi è più grave:   se il fatto è commesso in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone.
La pena prevista per il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi è più grave:   se il fatto è commesso pubblicamente.
La pena prevista per il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi è più grave:   se il fatto è commesso col mezzo della stampa o con altro mezzo di propaganda.
La pena prevista per il delitto di omissione di soccorso è raddoppiata:   se dal fatto deriva la morte.
La pena prevista per il reato di accensioni ed esplosioni pericolose è aumentata, se il fatto è commesso:   in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone.
La pena prevista per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive è diminuita:   se la qualità nociva delle sostanze è nota alla persona che le riceve.
La pena prevista per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive è diminuita:   se la qualità nociva delle sostanze è nota alla persona che le acquista.
La pena prevista per il reato di devastazione e saccheggio è aumentata:   se il fatto è commesso su armi, munizioni o viveri esistenti in luogo di vendita o deposito.
La pena prevista per il reato di sequestro di persona a scopo di terrorismo e di eversione è diminuita per il concorrente che, dissociandosi dagli altri:   si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà.
La pena prevista per il reato di sequestro di persona a scopo di terrorismo e di eversione è diminuita per il concorrente che, dissociandosi dagli altri:   si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà, anche se il soggetto passivo muore, in conseguenza del sequestro, dopo la liberazione.
La pena prevista per il reato di soppressione, falsificazione o sottrazione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato è più grave:   se il fatto ha compromesso la preparazione o l'efficienza bellica dello Stato, ovvero le operazioni militari.
La pena può essere diminuita per colui che ha concorso nella commissione di un reato, determinato da chi esercitava su di lui autorità?   Sì.
La pena scontata all'estero è computata in Italia:   quando il giudizio seguito all'estero è rinnovato nello Stato.
La pena stabilita per il delitto di incesto è aumentata:   se l'incesto è commesso da persona maggiore di età con persona minore degli anni diciotto.
La persona, il cui concorso nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o nell'esecuzione:   può ottenere una diminuzione di pena, a discrezione del giudice, purché non ricorrano le circostanze aggravanti specificamente previste dalla legge.
La prescrizione del reato, che sia rimasta sospesa, riprende il suo corso dal giorno:   in cui è cessata la causa della sospensione, e, in caso di autorizzazione a procedere, dal giorno in cui l'Autorità competente accoglie la richiesta.
La prescrizione estingue il reato in cinque anni se si tratta di:   delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa.
La prescrizione estingue il reato in dieci anni se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione:   non inferiore a cinque anni.
La prescrizione estingue il reato in due anni:   se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell'ammenda.
La prescrizione estingue il reato in quindici anni se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a:   dieci anni.
La prescrizione estingue il reato in tre anni:   se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell'arresto.
La prescrizione estingue il reato in venti anni se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a:   ventiquattro anni.
La prescrizione interrotta comincia nuovamente a decorrere:   dal giorno della interruzione.
La privazione definitiva dei gradi e delle dignità accademiche, dei titoli, delle decorazioni o di altre pubbliche insegne onorifiche deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva della capacità di assumere o di acquistare gradi, titoli e dignità accademiche, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva della capacità di assumere o di acquistare qualsiasi diritto politico deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva della capacità di assumere o di acquistare qualsiasi incarico non obbligatorio di pubblico servizio e della qualità ad esso inerente di incaricato di pubblico servizio deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva della capacità di assumere o di acquistare qualsiasi ufficio pubblico e della qualità ad esso inerente di pubblico ufficiale deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva dell'ufficio di tutore, anche provvisorio, e di ogni altro ufficio attinente alla tutela o alla cura deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva di ogni diritto onorifico inerente a qualunque grado o dignità accademica, nonché la privazione definitiva di titoli, qualità e decorazioni pubbliche deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva di ogni diritto onorifico inerente a qualunque ufficio o servizio pubblico, nonché la privazione definitiva di dignità e decorazioni pubbliche derivano:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva di ogni diritto politico deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio e della qualità ad esso inerente di incaricato di pubblico servizio deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La privazione definitiva di ogni pubblico ufficio e della qualità ad esso inerente di pubblico ufficiale deriva:   dalla pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
La prostituzione minorile è un delitto contro:   la personalità individuale.
La pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale è punita con:   l'arresto o l'ammenda.
La pubblicazione col mezzo della stampa e senza autorizzazione delle discussioni o delle deliberazioni segrete di una delle Camere è punita con:   l'arresto o l'ammenda.
La pubblicazione della sentenza di condanna a spese del condannato oltre alle ipotesi specificatamente previste dalla legge viene disposta:   quando costituisce un mezzo per riparare il danno non patrimoniale cagionato dal reato.
La pubblicazione della sentenza di condanna a spese del condannato oltre alle ipotesi specificatamente previste dalla legge viene disposta:   qualora costituisca un mezzo per riparare il danno non patrimoniale cagionato dal reato.
La pubblicazione della sentenza penale di condanna é:   pena accessoria comune per i delitti e per le contravvenzioni.
La pubblicazione di notizie false è punita con l'arresto o l'ammenda:   se si tratta di notizie per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico.
La pubblicazione di notizie tendenziose è punita con l'arresto o l'ammenda:   se si tratta di notizie per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico.
La punibilità è esclusa quando l'evento dannoso del reato è impossibile:   per l'inesistenza dell'oggetto dell'azione.
La punibilità è esclusa quando l'evento dannoso del reato è impossibile:   per l'inidoneità dell'azione.
La punibilità è esclusa quando l'evento pericoloso del reato è impossibile:   per l'inidoneità dell'azione.
La punibilità è esclusa quando l'evento pericoloso del reato è impossibile:   per l'inesistenza dell'oggetto dell'azione.
La qualità di persona socialmente pericolosa si desume:   dalle circostanze indicate nell'art. 133 c.p. ai fini della determinazione della pena.
La querela presentata da una soltanto fra più persone offese dal medesimo reato, rende procedibile il reato?   Sì.
La querela presentata nei confronti di chi ha determinato altri a commettere un reato si estende ai concorrenti?   Sì.
La querela presentata nei confronti di uno solo dei concorrenti nella commissione del reato si estende anche agli altri?   Sì.
La querela presentata nei confronti di uno solo dei concorrenti nella commissione di un reato si estende anche all'istigatore?   Sì.
La querela si estende di diritto a tutti coloro che hanno commesso il reato?   Sì.
La querela si estende di diritto:   a tutti coloro che hanno commesso il reato.
La rateizzazione del pagamento della multa o della ammenda è consentita solo:   in relazione alle condizioni economiche del condannato.
La rateizzazione della multa o dell'ammenda può essere disposta:   con la sentenza di condanna o con il decreto penale.
La remissione della querela:   non può essere sottoposta a termini o a condizioni.
La remissione della querela:   é processuale o extraprocessuale.
La remissione della querela:   non produce effetto, se il querelato l'ha espressamente o tacitamente ricusata.
La remissione della querela:   é espressa o tacita.
La remissione della querela:   può intervenire solo prima della condanna, salvi i casi per i quali la legge disponga altrimenti.
La remissione della querela:   può contenere la rinuncia al diritto alle restituzioni e al risarcimento del danno.
La remissione della querela:   é tacita, quando il querelante ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di persistere nella querela.
La remissione fatta a favore di anche uno soltanto fra coloro che hanno commesso il reato:   si estende a tutti, ma non produce effetti per chi l'abbia ricusata.
La resistenza ad un pubblico ufficiale è prevista dal codice penale:   tra i delitti contro la pubblica amministrazione, e in particolare tra i delitti dei privati contro la pubblica amministrazione.
La riabilitazione può essere concessa anche nel caso di sentenza straniera di condanna?   Sì, purché la sentenza sia riconosciuta.
La riabilitazione, trascorso il tempo previsto dalla legge, è concessa se il condannato:   abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.
La riabilitazione, trascorso il tempo previsto dalla legge, è concessa se il condannato:   abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.
La riabilitazione, trascorso il tempo previsto dalla legge, è concessa se il condannato:   abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.
La riabilitazione, trascorso il tempo previsto dalla legge, è concessa se il condannato:   abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta.
La riabilitazione:   estingue le pene accessorie.
La riabilitazione:   estingue le pene accessorie.
La riabilitazione:   estingue le pene accessorie.
La riabilitazione:   estingue le pene accessorie.
La ricusa della remissione della querela:   può essere espressa o tacita.
La ricusa tacita della remissione della querela:   vi è quando il querelato ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di accettare la remissione.
La rinuncia al diritto di querela si estende di diritto a tutti coloro che hanno commesso il reato?   Sì.
La rinuncia al diritto di querela si estende di diritto a tutti coloro che hanno commesso il reato?   Sì.
La rinuncia alla facoltà di esercitare il diritto di querela, fatta dal genitore o dal tutore o dal curatore:   non priva il minore che ha compiuto gli anni quattordici o l'inabilitato del diritto di proporre querela.
La rinuncia espressa dal curatore di un inabilitato di esercitare per questi il diritto di querela, priva l'inabilitato di detto diritto?   No.
La rinuncia espressa dal genitore di un minore di esercitare in sua vece il diritto di querela, priva il minore del diritto di proporre querela?   No, se il minore ha compiuto i quattordici anni.
La rinuncia espressa dal genitore di un minorenne, che ha compiuto i quattordici anni, di esercitare in sua vece il diritto di querela, priva il minorenne del diritto di proporre querela?   No.
La rinuncia espressa dal tutore di un minorenne di esercitare in sua vece il diritto di querela, priva il minorenne del diritto di proporre querela?   No, se il minore ha compiuto i quattordici anni.
La rivelazione del contenuto di corrispondenza, fuori dei casi di violazione, sottrazione e soppressione della stessa, è punita se l'autore:   sia venuto abusivamente a cognizione del contenuto di quella corrispondenza, a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, e lo abbia rivelato senza giusta causa, qualora dal fatto derivi nocumento.
La rivelazione di notizie di cui sia stata vietata la divulgazione è punita:   sia a titolo di dolo che di colpa, ma in quest'ultimo caso la pena è meno grave.
La rovina di edifici o di altre costruzioni, se dal fatto è derivato pericolo alle persone, è punito con:   l'arresto, in alternativa all'ammenda.
La sentenza di riabilitazione è revocata se il riabilitato commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni od altra pena più grave:   entro cinque anni.
La sentenza di riabilitazione è revocata se il riabilitato commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni od altra pena più grave:   entro cinque anni.
La sentenza di riabilitazione è revocata se la persona riabilitata entro cinque anni:   commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni, o un'altra pena più grave.
La sentenza di riabilitazione è revocata se la persona riabilitata entro cinque anni:   commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni, o un'altra pena più grave.
La sentenza di riabilitazione è revocata se la persona riabilitata entro cinque anni:   commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni, o un'altra pena più grave.
La sentenza di riabilitazione è revocata se la persona riabilitata entro cinque anni:   commette un delitto non colposo per il quale sia inflitta la pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni, o un'altra pena più grave.
La soppressione di un atto pubblico da parte del pubblico impiegato incaricato di un pubblico servizio nell'esercizio delle sue attribuzioni:   é punita più gravemente se concerne un atto che faccia fede fino a querela di falso.
La soppressione di un atto pubblico da parte del pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni:   é punita più gravemente se concerne un atto che faccia fede fino a querela di falso.
La sorveglianza della persona in stato di libertà vigilata è affidata:   all'Autorità di pubblica sicurezza.
La sorveglianza della persona in stato di libertà vigilata:   é affidata all'Autorità di pubblica sicurezza.
La sospensione condizionale della pena concessa per la prima volta:   può essere subordinata, salvo che la legge disponga altrimenti, all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato, secondo le modalità indicate dal giudice nella sentenza di condanna.
La sospensione condizionale della pena concessa per la prima volta:   può essere subordinata all'adempimento dell'obbligo delle restituzioni, al pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno o provvisoriamente assegnata sull'ammontare di esso e alla pubblicazione della sentenza a titolo di riparazione del danno.
La sospensione condizionale della pena è concessa soltanto se:   avuto riguardo alle circostanze indicate dall'art. 133 c.p., il giudice presume che il colpevole si asterrà dal commettere ulteriori reati.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando è stata concessa più di una volta:   in presenza di cause ostative.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando sia stata concessa in presenza di cause ostative:   più di una volta.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando sia stata concessa, in presenza di cause ostative:   più di una volta.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando:   è stata concessa più di una volta nonostante la presenza di cause ostative.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando:   è stata concessa più di una volta nonostante la presenza di cause ostative.
La sospensione condizionale della pena è revocata quando:   è stata concessa più di una volta nonostante la presenza di cause ostative.
La sospensione condizionale della pena non può essere concessa più di una volta:   tuttavia il giudice, nell'infliggere una nuova condanna, può disporre la sospensione condizionale qualora la pena da infliggere, cumulata con quella irrogata con la precedente condanna anche per delitto, non superi i limiti massimi stabiliti in via generale per la sospensione.
La sospensione condizionale della pena non può essere concessa:   al delinquente o contravventore abituale o professionale.
La sospensione condizionale della pena, quando è concessa a persona che ne ha già usufruito:   deve essere subordinata all'adempimento degli obblighi delle restituzioni, o del risarcimento del danno, o della pubblicazione della sentenza a titolo di riparazione del danno, o dell'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato, salvo che ciò sia impossibile.
La sospensione condizionale della pena:   si estende alle pene accessorie.
La sospensione condizionale della pena:   rende inapplicabili le misure di sicurezza, tranne che si tratti della confisca e si estende alle pene accessorie.
La sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese é:   pena accessoria per le contravvenzioni.
La sospensione dall'esercizio degli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese non può avere una durata inferiore:   a quindici giorni né superiore a due anni.
La sospensione dall'esercizio di una professione consegue anche ad ogni condanna per contravvenzione, commessa con violazione dei doveri inerenti alla professione, quando la pena inflitta non sia inferiore:   ad un anno di arresto.
La sospensione dall'esercizio di una professione consegue anche ad ogni condanna:   per contravvenzione, commessa con abuso della professione, quando la pena inflitta non sia inferiore a un anno di arresto.
La sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte é:   pena accessoria per le contravvenzioni.
La sospensione dall'esercizio di una professione può avere una durata:   non inferiore a quindici giorni né superiore a due anni.
La sospensione dall'esercizio di un'arte può avere una durata:   non inferiore a quindici giorni né superiore a due anni.
La sospensione dall'esercizio di un'arte, industria, commercio o mestiere consegue anche ad ogni condanna:   per contravvenzione, commessa con abuso dell'arte, industria, commercio o mestiere, quando la pena inflitta non sia inferiore a un anno di arresto.
La sospensione dall'esercizio di un'arte, industria, commercio, o mestiere consegue anche ad ogni condanna:   per contravvenzione, commessa con violazione dei doveri inerenti ad un'arte, industria, commercio o mestiere, quando la pena inflitta non sia inferiore ad un anno di arresto.
La sospensione della pena concessa per la prima volta:   può essere subordinata all'adempimento dell'obbligo delle restituzioni, al pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno o provvisoriamente assegnata sull'ammontare di esso e alla pubblicazione della sentenza a titolo di riparazione del danno.
La sospensione della prescrizione del reato, nei casi di autorizzazione a procedere, si verifica dal momento:   in cui il pubblico ministero effettua la relativa richiesta.
La sospensione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
La sospensione durante la pena dall'esercizio della potestà dei genitori, salvo che il giudice disponga altrimenti, consegue anche:   alla condanna per delitto doloso alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.
La spendita di monete alterate ricevute in buona fede:   é punita come delitto.
La spendita di monete contraffatte ricevute in buona fede:   é punita come delitto.
La violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa è prevista dal codice penale:   tra i delitti contro la pubblica amministrazione, e in particolare tra i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.
La violenza o minaccia a pubblico ufficiale è prevista dal codice penale:   tra i delitti contro la pubblica amministrazione, e in particolare tra i delitti dei privati contro la pubblica amministrazione.
La violenza o minaccia per costringere a commettere un reato è un delitto contro:   la libertà morale.
La violenza privata è un delitto contro:   la libertà morale.
La violenza sessuale di gruppo consiste:   nella partecipazione da parte di più persone riunite ad atti di violenza sessuale.
La violenza sessuale di gruppo è un delitto contro:   la libertà personale.
La violenza sessuale è un delitto contro:   la libertà personale.
L'abuso della credulità popolare é:   una contravvenzione di polizia.
L'abuso della credulità popolare:   é punito con l'arresto o con l'ammenda.
L'acquisto di cose di sospetta provenienza, integra gli estremi di:   una contravvenzione.
L'acquisto di scritti, disegni, immagini o altri oggetti osceni è penalmente sanzionato:   qualora sia effettuato allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente.
L'addetto al servizio dei telefoni il quale, abusando di tale qualità, prende cognizione del contenuto di una corrispondenza telefonica, a lui non diretta, è punito:   con la reclusione.
L'addetto al servizio delle poste il quale, abusando di tale qualità, prende cognizione di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, è punito:   con la reclusione.
L'addetto al servizio postale che, avendo notizia, in questa sua qualità, del contenuto di una corrispondenza aperta, lo rivela senza giusta causa ad altri che non sia il destinatario, risponde del reato di:   rivelazione del contenuto di corrispondenza, commessa da persona addetta al servizio delle poste.
L'addetto al servizio telefonico che, avendo notizia, in questa sua qualità, del contenuto di una conversazione telefonica, lo rivela senza giusta causa a una persona diversa da quella tra le quali la conversazione è interceduta, risponde del reato di:   rivelazione del contenuto di corrispondenza commessa da persona addetta al servizio dei telefoni.
L'addetto al servizio telegrafico che, avendo notizia, in questa sua qualità, del contenuto di una comunicazione telegrafica, lo rivela senza giusta causa a persona diversa da quella tra le quali la comunicazione è interceduta, risponde del reato di:   rivelazione del contenuto di corrispondenza commessa da persona addetta al servizio dei telegrafi.
Laddove più persone si accordino al fine di attentare alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica quale sanzione è prevista per coloro che partecipano all'accordo, se il delitto non è commesso?   Coloro che partecipano all'accordo sono puniti con la reclusione da uno a sei anni.
Laddove più persone si accordino al fine di commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato, quale sanzione è prevista per coloro che partecipano all'accordo, se il delitto non è commesso?   Coloro che partecipano all'accordo sono puniti con la reclusione da uno a sei anni.
Laddove più persone si accordino al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione, quale sanzione è prevista per coloro che partecipano all'accordo, se il delitto non è commesso?   Coloro che partecipano all'accordo sono puniti con la reclusione da uno a sei anni.
Laddove più persone si accordino al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato, quale sanzione è prevista per coloro che partecipano all'accordo, se il delitto non è commesso?   Coloro che partecipano all'accordo sono puniti con la reclusione da uno a sei anni.
Laddove tre o più persone si associno al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare all'associazione?   Coloro che partecipano all'associazione sono puniti con la reclusione da due a otto anni.
Laddove tre o più persone si associno al fine di commettere un attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare all'associazione?   Coloro che partecipano all'associazione sono puniti con la reclusione da due a otto anni.
Laddove tre o più persone si associno al fine di commettere un attentato contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare all'associazione?   Coloro che partecipano all'associazione sono puniti con la reclusione da due a otto anni.
Laddove tre o più persone si associno al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato, quale sanzione è prevista per il solo fatto di partecipare all'associazione?   Coloro che partecipano all'associazione sono puniti con la reclusione da due a otto anni.
L'adempimento di un dovere imposto da un ordine legittimo della pubblica Autorità:   esclude la punibilità.
L'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica:   esclude la punibilità.
L'agente del servizio di informazione della difesa di uno Stato avversario a quello italiano, che si procura notizie contenute in atti del Governo italiano non pubblicati per ragioni d'ordine politico internazionale, commette il reato di spionaggio politico o militare?   Sì, se commette il fatto allo scopo di spionaggio politico o militare.
L'agevolazione colposa del reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se sono state compromesse le operazioni militari.
L'agevolazione colposa del reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa l'efficienza bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa la preparazione bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di soppressione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se sono state compromesse le operazioni militari.
L'agevolazione colposa del reato di soppressione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa l'efficienza bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di soppressione di atti o documenti concernenti la sicurezza dello Stato è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa la preparazione bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa l'efficienza bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione è punita con una pena più grave:   se sono compromesse le operazioni militari.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa la preparazione bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio politico o militare è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa l'efficienza bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio politico o militare è punita con una pena più grave:   se è stata compromessa la preparazione bellica dello Stato.
L'agevolazione colposa del reato di spionaggio politico o militare è punita con una pena più grave:   se sono state compromesse le operazioni militari.
L'alterazione dello stato civile di un neonato può commettersi:   mediante la sostituzione di un neonato, ovvero mediante false certificazioni, false attestazioni o altre falsità nella formazione di un atto di nascita.
L'alterazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto è punita:   per il solo fatto della alterazione.
L'alterazione di biglietti di strade ferrate è punita:   per il solo fatto della alterazione.
L'alterazione di brevetti disegni o modelli industriali, nazionali o esteri, è punibile:   se per i brevetti, disegni o modelli industriali oggetto di alterazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
L'alterazione di marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di opere dell'ingegno è punibile:   se per i marchi o segni distintivi oggetto di alterazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
L'alterazione di marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di prodotti industriali è punibile:   se per i marchi o segni distintivi oggetto di alterazione sono state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.
L'alterazione di monete è punita:   se riguarda monete genuine, dando ad esse l'apparenza di un valore superiore.
L'alterazione di monete genuine è punita:   se avviene dando ad esse l'apparenza di un valore superiore.
L'amnistia estingue il reato:   e, se vi è stata condanna, fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie.
L'amnistia:   può essere sottoposta a condizioni o ad obblighi.
L'apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento è punita con:   l'arresto e l'ammenda.
L'applicazione di misure di sicurezza allo straniero:   non impedisce la sua espulsione dal territorio dello Stato, a norma delle leggi di pubblica sicurezza.
L'applicazione di misure di sicurezza allo straniero:   non impedisce l'espulsione di lui dal territorio dello Stato, a norma delle leggi di pubblica sicurezza.
L'assegnazione ad una casa di lavoro, per chi non sia stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, ha una durata minima di:   un anno.
L'assegnazione ad una casa di lavoro, per un delinquente abituale, ha una durata minima di:   due anni.
L'assegnazione ad una casa di lavoro, per un delinquente per tendenza, ha una durata minima di:   quattro anni.
L'assegnazione ad una casa di lavoro, per un delinquente professionale, ha una durata minima di:   tre anni.
L'assegnazione ad una colonia agricola, per chi non sia stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, ha una durata minima di:   un anno.
L'assegnazione ad una colonia agricola, per un delinquente abituale, ha una durata minima di:   due anni.
L'assegnazione ad una colonia agricola, per un delinquente per tendenza, ha una durata minima di:   quattro anni.
L'associazione di tipo mafioso si considera armata:   quando i partecipanti hanno la disponibilità, per il conseguimento delle finalità dell'associazione, di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.
L'aumento di pena per effetto della recidiva può superare il cumulo delle pene risultante dalle condanne precedenti alla commissione del nuovo reato?   No, in nessun caso.
Le attenuanti generiche ai fini dell'applicazione delle diminuzioni di pena sono considerate in ogni caso come una sola circostanza che:   può anche concorrere con una o più circostanze attenuanti comuni.
Le attenuanti generiche ai fini dell'applicazione delle diminuzioni di pena sono considerate:   in ogni caso come una sola circostanza.
Le cause di estinzione del reato operano:   nel momento in cui intervengono.
Le cause di estinzione della pena operano:   nel momento in cui intervengono.
Le circostanze che aggravano la pena sono valutate a carico dell'agente:   se ritenute inesistenti per errore determinato da colpa.
Le circostanze che aggravano la pena sono valutate a carico dell'agente:   se sono ignorate per colpa.
Le circostanze che aggravano la pena sono valutate a carico dell'agente:   se da lui conosciute.
Le circostanze che attenuano la pena sono valutate a favore dell'agente:   anche se da lui non conosciute.
Le circostanze che attenuano la pena sono valutate a favore dell'agente:   anche se da lui per errore ritenute inesistenti.
Le circostanze che escludono la pena sono valutate a favore dell'agente:   anche se da lui per errore ritenute inesistenti.
Le circostanze che escludono la pena sono valutate a favore dell'agente:   anche se da lui non conosciute.
Le disposizioni del codice penale sui delitti contro la inviolabilità dei segreti, relative alle comunicazioni informatiche, si applicano anche:   a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.
Le disposizioni del codice penale sui delitti contro la inviolabilità dei segreti, relative alle comunicazioni telefoniche, si applicano anche:   a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.
Le disposizioni del codice penale sui delitti contro la inviolabilità dei segreti, relative alle comunicazioni telegrafiche, si applicano anche:   a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.
Le disposizioni del codice penale sui delitti contro la inviolabilità dei segreti, relative alle comunicazioni telematiche, si applicano anche:   a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.
Le disposizioni relative al reato di favoreggiamento personale si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile?   Sì.
Le disposizioni relative al reato di favoreggiamento personale si applicano anche quando la persona aiutata non ha commesso il delitto?   Sì.
Le disposizioni relative alla dichiarazione di abitualità nel reato si applicano:   anche se, per i vari reati, è pronunciata condanna con una sola sentenza.
Le disposizioni relative alla dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato si applicano:   anche se, per i vari reati, è pronunciata condanna con una sola sentenza.
Le disposizioni relative alla dichiarazione di professionalità nel reato si applicano:   anche se, per i vari reati, è pronunciata condanna con una sola sentenza.
Le lesione personale è grave:   se il fatto produce l'indebolimento permanente di un organo.
Le misure di sicurezza aggiunte a pena non detentiva sono eseguite:   dopo che la sentenza di condanna è divenuta irrevocabile.
Le misure di sicurezza aggiunte ad una pena detentiva sono eseguite:   dopo che la pena è stata scontata o è altrimenti estinta.
Le misure di sicurezza detentive sono eseguite:   negli stabilimenti a ciò destinati.
Le misure di sicurezza non possono essere revocate:   se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza non possono essere revocate:   se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza non possono essere revocate:   se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza non possono essere revocate:   se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza non possono essere revocate:   se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza personali sono:   detentive e non detentive.
Le misure di sicurezza possono essere applicate soltanto:   alle persone socialmente pericolose.
Le misure di sicurezza possono essere applicate soltanto:   alle persone socialmente pericolose che abbiano commesso un fatto preveduto dalla legge come reato ovvero, nei casi determinati dalla legge penale, un fatto non preveduto come reato.
Le misure di sicurezza possono essere ordinate con provvedimento successivo alla sentenza di condanna:   durante l'esecuzione della pena.
Le misure di sicurezza possono essere ordinate con provvedimento successivo alla sentenza di condanna:   in ogni tempo, nei casi stabiliti dalla legge.
Le misure di sicurezza sono ordinate dal giudice:   con la sentenza di condanna o di proscioglimento.
Le misure di sicurezza sono ordinate dal giudice:   con la sentenza di condanna o di proscioglimento.
Le misure di sicurezza sono regolate dalla legge in vigore:   al tempo della loro applicazione.
Le misure di sicurezza sono regolate dalla legge in vigore:   al momento della loro applicazione.
Le misure di sicurezza sono regolate dalla legge vigente:   al momento della loro applicazione.
Le misure di sicurezza sono regolate dalla legge vigente:   al tempo della loro applicazione.
Le misure di sicurezza:   si applicano anche agli stranieri che si trovano nel territorio dello Stato.
Le pene concorrenti di specie diversa, in quanto applicate per reati che comportano pene pecuniarie ovvero detentive di specie diversa, si considerano:   come pene distinte agli effetti della loro esecuzione.
Le pene concorrenti di specie diversa, in quanto applicate per reati che comportano pene pecuniarie ovvero detentive di specie diversa, si considerano:   come pene distinte agli effetti dell'applicazione delle misure di sicurezza.
Le pene del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio sono raddoppiate:   se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale.
Le pene del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio sono raddoppiate:   se dal fatto deriva un deprezzamento dei titoli dello Stato.
Le pene del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio sono raddoppiate:   se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri.
Le pene della multa e dell'ammenda si convertono a norma di legge:   se non siano eseguite per insolvibilità del condannato.
Le pene della multa e dell'ammenda, non eseguite per insolvibilità del condannato, si convertono:   a norma di legge.
Le pene della multa e dell'ammenda, non eseguite per insolvibilità del condannato:   si convertono a norma di legge.
Le pene di specie diversa concorrenti, in quanto applicate per reati concorrenti, si considerano:   come pena unica della specie più grave, salve le eccezioni previste dalla legge.
Le pene previste per il delitto di ingiuria sono aumentate:   qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.
Le pene previste per il reato di associazioni sovversive sono aumentate:   per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome, le associazioni predette delle quali sia stato ordinato lo scioglimento.
Le pene previste per il reato di associazioni sovversive sono aumentate:   per coloro che ricostituiscono, anche sotto forma simulata, le associazioni predette delle quali sia stato ordinato lo scioglimento.
Le pene previste per il reato di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti sono aumentate se il fatto è commesso da colui al quale la prescritta licenza sia stata revocata?   Sì.
Le pene previste per il reato di omessa denuncia di materie esplodenti sono aumentate se commesso da persona alla quale la prescritta licenza sia stata revocata?   Sì.
Le pene previste per il reato di turbata libertà degli incanti, si applicano anche nel caso di licitazioni private per conto di privati dirette da un pubblico ufficiale?   Sì, ma sono ridotte alla metà.
Le pene previste per la fabbricazione o il commercio abusivi di materie esplodenti sono aumentate se il fatto è commesso da chi non poteva avere la necessaria licenza per divieto di legge?   Sì.
Le pene temporanee si applicano a:   giorni, mesi e anni.
L'emissione, al di fuori dei casi consentiti dalla legge, di gas atti ad offendere le persone, senza che, tuttavia, tale offesa si verifichi, configura il reato di:   getto pericoloso di cose.
L'errore incolpevole sul fatto che costituisce il reato:   esclude la punibilità dell'agente.
L'errore su una legge diversa dalla legge penale esclude la punibilità quando:   ha cagionato un errore sul fatto che costituisce reato.
L'errore sul fatto che costituisce un determinato reato:   non esclude la punibilità per un reato diverso.
L'errore, determinato da colpa, sul fatto che costituisce il reato:   non esclude la punibilità dell'agente, quando il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo.
L'esecuzione della misura di sicurezza in una colonia agricola ovvero in una casa di lavoro è determinata:   dal giudice, tenuto conto delle condizioni e delle attitudini della persona a cui il provvedimento di riferisce.
L'esecuzione della misura di sicurezza personale è differita:   se deve avere luogo nei confronti di madre di infante di età inferiore ad anni uno.
L'esecuzione della misura di sicurezza personale è differita:   se deve avere luogo nei confronti di donna incinta.
L'esecuzione della pena, che non sia pecuniaria, è differita:   se deve avere luogo nei confronti di madre di infante di età inferiore ad anni uno.
L'esecuzione della pena, che non sia pecuniaria, è differita:   se deve avere luogo nei confronti di donna incinta.
L'esecuzione di una misura di sicurezza personale può essere differita:   se la misura deve essere eseguita contro chi si trova in condizioni di grave infermità fisica.
L'esecuzione di una misura di sicurezza personale può essere differita:   se la misura deve essere eseguita nei confronti di madre di prole di età inferiore a tre anni.
L'esecuzione di una pena può essere differita, se è presentata domanda di grazia:   per un periodo non superiore a sei mesi a decorrere dal giorno in cui la sentenza è diventata irrevocabile, anche se la domanda di grazia è successivamente rinnovata.
L'esecuzione di una pena può essere differita:   se una pena restrittiva della libertà personale deve essere eseguita nei confronti di madre di prole di età inferiore a tre anni.
L'esecuzione di una pena può essere differita:   se è presentata domanda di grazia e l'esecuzione della pena non deve essere differita per legge.
L'esecuzione di una pena può essere differita:   se una pena restrittiva della libertà personale deve essere eseguita contro chi si trova in condizioni di grave infermità fisica.
L'esercente di una osteria o di un altro pubblico spaccio di cibi e bevande che somministra ad un minore che abbia compiuto gli anni sedici bevande alcoliche:   non commette alcun reato.
L'esercente di un'osteria che, nel proprio locale, somministra bevande alcoliche a persona di diciassette anni fino a determinarne l'ubriachezza, commette il reato di:   determinazione in altri dello stato di ubriachezza.
L'esercente una professione sanitaria che abbia prestato la propria opera, ha l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria:   i casi che possano presentare i caratteri di un delitto pel quale si debba procedere d'ufficio.
L'esercente una professione sanitaria che habbia prestato la propria assistenza, ha l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria:   i casi che possano presentare i caratteri di un delitto pel quale si debba procedere d'ufficio, nei quali ha prestato la propria assistenza.
L'esercizio di giuochi d'azzardo configura:   una contravvenzione.
L'esercizio di un diritto:   esclude la punibilità.
L'esportazione di scritti, disegni, immagini o altri oggetti osceni è penalmente sanzionata:   qualora avvenga allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente.
L'estinzione del rapporto di impiego è:   pena accessoria per i delitti.
L'estinzione del rapporto di lavoro è:   pena accessoria per i delitti.
L'estinzione del reato ha effetto, salvo che la legge disponga diversamente:   solo per coloro ai quali la causa di estinzione si riferisce.
L'estinzione del reato importa:   l'estinzione delle obbligazioni civili per le multe e le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe e delle ammende.
L'estinzione del reato non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti da contravvenzione:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle ammende.
L'estinzione del reato non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti da delitto:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le multe inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe.
L'estinzione del reato o della pena importa:   l'estinzione delle obbligazioni civili per le multe e le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe e delle ammende.
L'estinzione del reato o della pena non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti dal reato:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le multe e le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe e delle ammende.
L'estinzione del reato per effetto dell'amnistia è limitata ai reati commessi:   a tutto il giorno precedente la data del decreto, salvo che questo stabilisca una data diversa.
L'estinzione della pena impedisce l'applicazione delle misure di sicurezza eccetto:   quelle che, per legge, possono essere ordinate in ogni tempo.
L'estinzione della pena importa:   l'estinzione delle obbligazioni civili per le multe e le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe e delle ammende.
L'estinzione della pena non impedisce l'esecuzione di misure di sicurezza già ordinate dal giudice come misure accessorie ad una condanna alla pena della reclusione superiore a:   dieci anni.
L'estinzione della pena non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti da contravvenzione:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle ammende.
L'estinzione della pena non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti da delitto:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le multe inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe.
L'estinzione della pena non importa l'estinzione delle obbligazioni civili derivanti dal reato:   salvo che si tratti delle obbligazioni civili per le multe e le ammende inflitte a persona dipendente ovvero delle obbligazioni civili delle persone giuridiche per il pagamento delle multe e delle ammende.
L'estradizione non è ammessa:   se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.
L'estradizione può essere concessa od offerta anche per reati non previsti nelle convenzioni internazionali:   se le convenzioni non ne facciano espresso divieto.
L'ignoranza della legge penale scusa l'autore di un reato:   se è inevitabile.
L'ignoranza della legge penale vale a scusare la commissione delle contravvenzioni:   se è inevitabile.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico che, nell'esercizio delle sue attribuzioni, rilascia una copia di un atto diversa dall'originale è punito:   indipendentemente dal carattere pubblico o privato dell'atto.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico che, nell'esercizio delle sue attribuzioni, rilascia una copia di un atto diversa dall'originale è punito:   più gravemente se si tratta di un atto che faccia fede fino a querela di falso, rispetto ad altri atti pubblici o privati.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico che, nell'esercizio delle sue attribuzioni, supponendo esistente un atto ne simula una copia e la rilascia in forma legale è punito:   più gravemente se si tratta di un atto che faccia fede fino a querela di falso, rispetto ad altri atti pubblici o privati.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico che, nell'esercizio delle sue attribuzioni, supponendo esistente un atto, ne simula una copia e la rilascia in forma legale è punito:   indipendentemente dal carattere pubblico o privato dell'atto.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che attesta falsamente fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità:   é punito se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni e se l'attestazione è contenuta in certificati o autorizzazioni amministrative.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che attesta falsamente in un certificato fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che attesta falsamente in una autorizzazione amministrativa fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che rilascia un attestato sul contenuto di un atto privato diverso dall'originale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che rilascia un attestato sul contenuto di un atto pubblico diverso dall'originale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che rilascia una copia di un atto privato diversa dall'originale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che rilascia una copia di un atto pubblico diversa dall'originale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che, supponendo esistente un atto privato, ne simula una copia e la rilascia in forma legale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato dello Stato o di un altro ente pubblico, incaricato di un pubblico servizio, che, supponendo esistente un atto pubblico, ne simula una copia e la rilascia in forma legale è punito:   se agisce nell'esercizio delle sue attribuzioni.
L'impiegato pubblico incaricato di un pubblico servizio commette il delitto di corruzione per un atto d'ufficio sia nell'ipotesi in cui riceva la retribuzione non dovuta ovvero ne accetti la promessa per compiere un atto d'ufficio, sia nell'ipotesi in cui la riceva o ne accetti la promessa per un atto d'ufficio già compiuto. E' prevista la stessa pena edittale per le due ipotesi?   No, nella seconda ipotesi la pena è inferiore.
L'imputabilità è diminuita dagli stati emotivi o passionali?   No.
L'imputabilità è esclusa dagli stati emotivi o passionali?   No.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di corruzione di funzionari di Stati Esteri, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di concussione di funzionari di Stati Esteri, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di peculato di funzionari di Stati Esteri, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di istigazione alla corruzione di funzionari delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di corruzione di funzionari delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di istigazione alla corruzione di funzionari di Stati Esteri, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di corruzione di membri degli organi delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di concussione di membri degli organi delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di peculato di membri degli organi delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di istigazione alla corruzione di membri degli organi delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di concussione di funzionari delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue ad ogni condanna:   per il delitto di peculato di funzionari delle comunità europee, commesso in danno o in vantaggio di una attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue, tra l'altro:   ad ogni condanna per il delitto di truffa commessa, col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare, in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue, tra l'altro:   ad ogni condanna per il delitto di truffa aggravata in danno dello Stato o di altro ente pubblico, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue, tra l'altro:   ad ogni condanna per il delitto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale, o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di manovre speculative su merci, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di concussione, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di istigazione alla corruzione, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di turbata libertà degli incanti, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di associazione a delinquere, o per il delitto di associazione di tipo mafioso, commessi in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di corruzione per un atto d'ufficio, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di malversazione in danno allo Stato, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione consegue:   ad ogni condanna per il delitto di frode nelle pubbliche forniture, commessa in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione é:   pena accessoria per i delitti.
L'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione importa:   il divieto di concludere contratti con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio.
L'incaricato di pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto invenzioni o scoperte scientifiche che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, commette:   il delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto nuove applicazioni industriali che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, commette:   il delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto invenzioni o scoperte scientifiche che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, se il fatto ha compromesso le operazioni militari, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto invenzioni o scoperte scientifiche che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, se il fatto ha compromesso la preparazione o l'efficienza bellica dello Stato, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto invenzioni o scoperte scientifiche che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, se il fatto è commesso nell'interesse di uno Stato in guerra con lo Stato italiano, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto nuove applicazioni industriali che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, se il fatto è commesso nell'interesse di uno Stato in guerra con lo Stato italiano, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto nuove applicazioni industriali che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete nell'interesse della sicurezza dello Stato, se il fatto ha compromesso la preparazione o l'efficienza bellica dello Stato, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che impiega a proprio od altrui profitto nuove applicazioni industriali che egli conosca per ragione del suo servizio e che debbano rimanere segrete, se il fatto ha compromesso le operazioni militari, risponde:   del delitto di utilizzazione di segreti di Stato.
L'incaricato di un pubblico servizio che indebitamente rifiuta un atto del suo servizio che per ragioni di igiene e sanità deve essere compiuto senza ritardo commette:   un delitto previsto dal codice penale tra i delitti contro la pubblica amministrazione.
L'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio che devono rimanere segrete:   é punito con la reclusione.
L'incaricato di un pubblico servizio commette il delitto di utilizzazione d'invenzioni o scoperte conosciute per ragioni d'ufficio qualora impieghi a proprio o ad altrui profitto:   invenzioni o scoperte scientifiche o nuove applicazioni industriali, che egli conosca per ragione del servizio e che debbono rimanere segrete.
L'incaricato di un pubblico servizio, il quale omette di denunciare all'Autorità giudiziaria o ad un'Autorità diversa da quella giudiziaria, che a quest'ultima abbia l'obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio del servizio, commette il reato di:   omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio.
L'incaricato di un pubblico servizio, il quale omette di denunciare all'Autorità giudiziaria o ad un'Autorità diversa da quella giudiziaria, che a quest'ultima abbia l'obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia a causa del servizio, commette il reato di:   omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio.
L'incaricato di un pubblico servizio, il quale ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria o ad un'Autorità diversa da quella giudiziaria, che a quest'ultima abbia l'obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio del servizio, commette il reato di:   omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio.
L'incaricato di un pubblico servizio, il quale ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria o ad un'Autorità diversa da quella giudiziaria, che a quest'ultima abbia l'obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia a causa del servizio, commette il reato di:   omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con un affine in linea retta in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con una sorella o un fratello in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con un affine in linea retta, in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con un discendente in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con un ascendente in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'incesto è penalmente sanzionato:   qualora sia commesso con un discendente o un ascendente o con un affine in linea retta in modo che ne derivi pubblico scandalo.
L'indulto condona, di regola, in tutto od in parte la pena inflitta limitatamente, salvo che il decreto non stabilisca una data diversa:   ai reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto.
L'indulto condona, di regola, in tutto od in parte la pena inflitta limitatamente, salvo che il decreto non stabilisca una data diversa:   ai reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto.
L'indulto condona, di regola, in tutto od in parte la pena inflitta limitatamente, salvo che il decreto non stabilisca una data diversa:   ai reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto.
L'indulto condona, di regola, in tutto od in parte la pena inflitta, salvo che il decreto non stabilisca una data diversa:   per i reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto.
L'indulto estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
L'indulto estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
L'indulto estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
L'indulto estingue gli effetti penali della condanna?   No, mai.
L'indulto nel caso di recidiva aggravata:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto nel caso di recidiva aggravata:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto nel caso di recidiva aggravata:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi?   Sì.
L'indulto, nel caso di delinquenti abituali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti abituali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti abituali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti abituali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti per tendenza:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti per tendenza:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti per tendenza:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti per tendenza:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti professionali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti professionali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti professionali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di delinquenti professionali:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto, nel caso di recidiva aggravata:   non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
L'indulto:   condona la pena inflitta.
L'indulto:   condona la pena inflitta.
L'indulto:   condona la pena inflitta.
L'indulto:   condona la pena inflitta.
L'ingiustificato rifiuto di dare informazioni in occasione di un comune pericolo su richiesta di un incaricato di pubblico servizio, nell'esercizio del servizio:   costituisce una contravvenzione.
L'ingiustificato rifiuto di dare informazioni in occasione di un pubblico infortunio su richiesta di un incaricato di pubblico servizio, nell'esercizio del servizio:   costituisce una contravvenzione.
L'ingiustificato rifiuto di prestare il proprio aiuto o la propria opera integra la condotta di un reato contravvenzionale:   in occasione di un tumulto o di un pubblico infortunio o di un comune pericolo o nella flagranza di un reato.
L'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso è vietato nell'interesse militare dello Stato è punito con:   l'arresto o l'ammenda.
L'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso è vietato nell'interesse militare dello Stato è punito con:   l'arresto o l'ammenda.
L'ingresso arbitrario in luoghi ove l'accesso è vietato nell'interesse militare dello Stato è punito con:   l'arresto o l'ammenda.
L'interdizione da una professione o da un'arte é:   pena accessoria per i delitti.
L'interdizione da una professione o da un'arte priva il condannato:   della capacità di esercitare, durante l'interdizione, una professione, arte, industria, o un commercio o mestiere, per cui è richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza dell'Autorità.
L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese è conseguenza anche:   di ogni condanna alla reclusione non inferiore a sei mesi per delitti commessi con violazione dei doveri inerenti all'ufficio.
L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese é:   pena accessoria per i delitti.
L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese priva il condannato:   della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di amministratore, sindaco, liquidatore e direttore generale nonché ogni altro ufficio con potere di rappresentanza della persona giuridica o dell'imprenditore.
L'interdizione dai pubblici uffici é:   pena accessoria per i delitti.
L'interdizione legale consegue:   alla condanna all'ergastolo.
L'interdizione legale durante la pena consegue:   alla condanna per delitto doloso alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.
L'interdizione legale é:   pena accessoria per i delitti.
L'interdizione perpetua dai pubblici uffici è conseguenza della:   condanna all'ergastolo.
L'interprete che, nominato dall'Autorità giudiziaria, afferma fatti non conformi al vero, commette il reato di:   falsa interpretazione.
L'interprete che, nominato dall'Autorità giudiziaria, dà interpretazioni mendaci, commette il reato di:   falsa interpretazione.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione della prescrizione ha effetto:   per tutti coloro che hanno commesso il reato.
L'interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità è prevista dal codice penale:   tra i delitti contro la pubblica amministrazione, e in particolare tra i delitti dei privati contro la pubblica amministrazione.
L'introduzione nel territorio dello Stato di scritti, disegni, immagini o altri oggetti osceni è penalmente sanzionato:   qualora avvenga allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente.
L'istigatore non è punibile, ma può essere sottoposto a misura di sicurezza:   se l'istigazione non è stata accolta e si è trattato di istigazione a un delitto.
Lo stato di totale incapacità d'intendere o di volere derivante da piena ubriachezza esclude l'imputabilità:   se la piena ubriachezza è derivata da caso fortuito o da forza maggiore.
Lo straniero che commette in territorio estero un delitto politico diverso da quelli contro la personalità dello Stato è punito secondo la legge italiana:   a richiesta del Ministro della giustizia.
Lo straniero che commette in territorio estero un delitto politico, diverso da quelli contro la personalità dello Stato, per il quale è prevista la querela della persona offesa è punito secondo la legge italiana:   a richiesta del Ministro della giustizia, su querela della persona offesa.
Lo straniero che diffonde o comunica, in tempo di guerra, voci o notizie false, esagerate o tendenziose che possano deprimere lo spirito pubblico o altrimenti menomare la resistenza della nazione di fronte al nemico, commette il delitto di disfattismo politico?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che diffonde o comunica, in tempo di guerra, voci o notizie false, esagerate o tendenziose che possano destare pubblico allarme, commette il delitto di disfattismo politico?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che fa a militari italiani l'apologia di fatti contrari alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, commette il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che istiga i militari italiani a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, commette il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che istiga i militari italiani a violare i doveri della disciplina militare o altri doveri inerenti al proprio stato, se il fatto non costituisce un più grave delitto, commette il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che istiga i militari italiani a violare il giuramento dato, se il fatto non costituisce un più grave delitto, commette il delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che, a danno di uno Stato estero o di uno straniero, commette all'estero un delitto comune per il quale è stabilita dalla legge italiana la pena dell'ergastolo, è punito secondo la legge medesima:   se si trova nel territorio dello Stato, vi è richiesta del Ministro della giustizia e l'estradizione non sia accordata ovvero non accettata dal Governo dello Stato in cui il delitto è stato commesso o da quello dello Stato cui lo straniero appartiene.
Lo straniero che, a danno di uno Stato estero o di uno straniero, commette all'estero un delitto comune per il quale è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni, è punito secondo la legge italiana:   se si trova nel territorio dello Stato, vi è richiesta del Ministro della giustizia e l'estradizione non sia accordata ovvero non sia accettata dal Governo dello Stato in cui il delitto è stato commesso o da quello dello Stato cui lo straniero appartiene.
Lo straniero che, in tempo di guerra, adopera mezzi diretti a deprimere il corso dei cambi, in modo da esporre a pericolo la resistenza della nazione di fronte al nemico, commette il delitto di disfattismo economico?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che, in tempo di guerra, adopera mezzi diretti ad influire sul mercato dei titoli o dei valori pubblici o privati, in modo da esporre a pericolo la resistenza della nazione di fronte al nemico, commette il delitto di disfattismo economico?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo straniero che, incaricato dal Governo italiano di trattare all'estero affari di Stato, si rende infedele al mandato, se dal fatto possa derivare nocumento all'interesse nazionale, commette il delitto di infedeltà in affari di Stato?   Sì, perché il delitto può essere commesso da chiunque.
Lo studente che, mediante spintoni, impedisce ai compagni di entrare nella scuola:   commette il reato di violenza privata.
L'obbligazione del rimborso all'erario delle spese per il mantenimento del condannato negli stabilimenti di pena:   non si trasmette ai suoi eredi.
L'obbligazione del rimborso all'erario delle spese per il mantenimento del condannato negli stabilimenti di pena:   non si trasmette ai suoi eredi.
L'obbligo al pagamento delle spese di pubblicazione della sentenza di condanna é:   indivisibile.
L'obbligo alle restituzioni civili conseguenti alla sentenza di condanna é:   indivisibile.
L'obbligo del rimborso all'erario delle spese per il mantenimento del condannato negli stabilimenti di pena:   non si estende alla persona civilmente responsabile.
L'omessa denuncia all'Autorità della detenzione di materie infiammabili, integra la contravvenzione di omessa denuncia di materie esplodenti?   Sì, ma solo se trattasi di materie pericolose per la loro qualità o quantità.
L'omesso avviso all'Autorità dell'evasione o fuga di minori configura:   una contravvenzione.
L'omesso collocamento dei ripari prescritti dalla legge o dall'Autorità per impedire pericoli alle persone in un luogo di pubblico transito è punito:   con l'arresto o con l'ammenda.
L'omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina se dal fatto deriva pericolo per le persone è punita con:   l'arresto o l'ammenda.
L'opera d'arte non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia offerta in vendita a persona minore degli anni diciotto.
L'opera d'arte non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia venduta a persona minore degli anni diciotto.
L'opera d'arte non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia comunque procurata a persona minore degli anni diciotto.
L'opera di scienza non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia offerta in vendita a persona minore degli anni diciotto.
L'opera di scienza non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia venduta a persona minore degli anni diciotto.
L'opera di scienza non si considera oscena, salvo che:   per motivo diverso da quello di studio, sia comunque procurata a persona minore degli anni diciotto.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è revocato:   se il condannato commette successivamente un delitto.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è revocato:   se il condannato commette successivamente un delitto.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è revocato:   se il condannato commette successivamente un delitto.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere disposto, sussistendone i requisiti di legge:   sia per le contravvenzioni che per i delitti, a prescindere dal fatto che la pena inflitta sia detentiva o pecuniaria.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere disposto, sussistendone i requisiti di legge:   sia per le contravvenzioni che per i delitti, a prescindere dal fatto che la pena inflitta sia detentiva o pecuniaria.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere disposto, sussistendone i requisiti di legge:   sia per le contravvenzioni che per i delitti, a prescindere dal fatto che la pena inflitta sia detentiva o pecuniaria.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere disposto, sussistendone i requisiti di legge:   sia per le contravvenzioni che per i delitti, a prescindere dal fatto che la pena inflitta sia detentiva o pecuniaria.
L'ordine di ricovero del condannato non affetto da infermità psichica nella casa di cura e di custodia è eseguito:   dopo che la pena restrittiva della libertà personale sia stata scontata o sia altrimenti estinta.
L'ubriachezza abituale è causa di esclusione dalla punibilità?   No, per il reato commesso in stato di ubriachezza abituale la pena è aumentata.
L'ubriachezza non derivata da caso fortuito o da forza maggiore diminuisce l'imputabilità?   No, mai.
L'ubriachezza non derivata da caso fortuito o da forza maggiore esclude l'imputabilità?   No, mai.
L'ubriachezza preordinata alla commissione del reato esclude l'imputabilità?   No, e la pena è aumentata.
L'uso del sigillo di un pubblico ufficio che sia contraffatto è punito:   se chi ne fa uso non è concorso nella contraffazione del sigillo.
L'uso di un atto pubblico falso da parte di chi non sia concorso nel reato di falso:   é punibile.
L'uso di una scrittura privata falsa da parte di chi non sia concorso nel reato di falso:   é punibile se commesso al fine di recare ad altri un danno.
L'uso di valori di bollo alterati, ricevuti in buona fede:   é punito come delitto.
L'uso di valori di bollo alterati, se i valori sono stati ricevuti in buona fede:   é punito meno gravemente dell'uso degli stessi valori ricevuti in mala fede.
L'uso di valori di bollo contraffatti, ricevuti in buona fede:   é punito come delitto.
L'uso di valori di bollo contraffatti, se i valori sono stati ricevuti in buona fede:   é punito meno gravemente dell'uso degli stessi valori ricevuti in mala fede.