>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GRAR

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La capitalizzazione dei costi è:   Una rettifica di storno.
La competenza è il criterio temporale con il quale i:   Componenti positivi e negativi di reddito vengono imputati al conto economico ai fini della determinazione del risultato d'esercizio.
La contabilità analitica di un'azienda privata è conoscibile?   Sì, con l'autorizzazione dell'azienda stessa.
La contabilità analitica soddisfa prevalentemente esigenze informative interne attraverso:   L'analisi dei costi, dei ricavi e dei risultati economici relativi a specifici oggetti.
La contabilità generale è anche detta "sistematica" perché costituisce un insieme:   Coordinato di scritture complesse.
La contabilità generale è supportata da contabilità c.d. "elementari" che sono:   Una prima forma di raccolta dei dati e riguardano il magazzino, i beni ammortizzabili e i rapporti con le banche, con il personale, con clienti e fornitori.
La contabilità generale ha la caratteristica di essere:   Consuntiva e cronologica.
La contabilità generale rileva:   Le operazioni generate da scambi con terze economie.
La contabilità generale soddisfa prevalentemente esigenze informative esterne attraverso:   La determinazione del reddito di esercizio e del connesso capitale di funzionamento.
La contabilità generale soddisfa:   Prevalentemente le esigenze informative esterne.
La determinazione del risultato economico di periodo e del capitale di funzionamento è l'obiettivo che si prefigge:   La contabilità generale.
La differenza positiva tra il valore di realizzo e il valore contabile di un impianto costituisce:   Una plusvalenza.
La differenza tra il valore di una attività determinato con criteri di valutazione civilistici e valore riconosciuto ai fini fiscali se destinata ad annullarsi negli esercizi successivi si definisce:   Differenza temporanea.
La formula per calcolare il reddito d'esercizio con il metodo analitico è:   Ricavi totali - costi totali.
La formula per calcolare il reddito d'esercizio con il metodo sintetico è:   Capitale netto finale - capitale netto iniziale.
La formula utilizzata per il calcolo del quick ratio (o indice di liquidità) è:   (Attivo corrente - magazzino)/passivo corrente.
La liquidazione periodica IVA:   Può avere cadenza mensile o trimestrale in funzione del volume d'affari.
La partita doppia:   È un metodo contabile.
La presentazione delle voci negli schemi di stato patrimoniale e conto economico:   Non può essere fatta con una sequenza diversa da quella prevista dalla legge.
La rappresentazione del patrimonio, dal punto di vista qualitativo avviene nel prospetto denominato:   Inventario.
La rappresentazione del patrimonio, dal punto di vista quantitativo avviene nel prospetto denominato:   Stato patrimoniale.
La redazione del bilancio di esercizio e del consolidato secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS è obbligatoria:   Per le società quotate in borsa.
La regola in cui si verifica che "la somma degli importi in dare di tutti i conti è uguale alla somma in avere di tutti i conti", a cosa fa riferimento?   Alle regole di funzionamento delle partita doppia.
La relazione degli amministratori di cui all'art. 2501-quinquies, co. 2, cc, deve indicare i criteri di determinazione del rapporto di cambio e le eventuali difficoltà di valutazione?   Sì.
La rettifica di una fattura ad un cliente, ad esempio per quantità fatturate e non consegnate, avviene tramite:   Nota di credito.
La rilevazione di un esubero del capitale sociale sarà:   Capitale sociale in dare a azionisti c/rimborsi in avere.
La riscossione di un titolo di credito, nella logica contabile, produce:   Una permutazione finanziaria.
La scrittura contabile "ammortamento in dare e fondo ammortamento in avere" per un importo inferiore al costo complessivo del cespite:   Si effettua per ripartire il costo di un cespite su più esercizi.
La sezione Attivo dello Stato Patrimoniale è suddivisa in quattro classi di voci evidenziate da:   Lettere maiuscole dell'alfabeto.
La sezione Attivo dello Stato Patrimoniale è suddivisa in:   Quattro classi di voci evidenziate da lettere maiuscole dell'alfabeto.
La società A produce capi d'abbigliamento. A ha acquisito delle partecipazioni nelle società B e C, dedite rispettivamente alla produzione di tessuti e di bottoni. Con riferimento alle due partecipazioni, indicare quale tipo di sviluppo la società holding A ha inteso intraprendere mediante la costituzione del gruppo:   Sviluppo verticale.
La società S.r.l.s., come attualmente delineata dall'art. 2463 bis del cc, è:   Una società a responsabilità limitata semplificata con capitale sociale pari almeno ad 1 €.
La società Tetrix vende beni per l'importo di € 5.000,00. Al momento dell'emissione della fattura di vendita, quali conto devo accreditare in partita doppia?   "Merci c/ vendite" e "IVA a debito".
La vendita dei prodotti o l'erogazione dei servizi:   Può essere regolata in via immediata o differita.
La voce "A.IX) Utile (perdita) dell'esercizio" è:   Collocata nello SP e accoglie il risultato dell'esercizio che scaturisce dal conto economico.
La voce A.5) del Conto Economico comprende:   I componenti positivi di reddito non finanziari, riguardanti l'attività accessoria.
La voce B.10.b) del Conto Economico comprende:   Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali iscrivibili nella classe B.II) dell'attivo dello stato patrimoniale.
La voce del conto economico di bilancio D.19.b) evidenzia:   Svalutazioni di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni.
La voce proventi ed oneri finanziari del conto economico contiene anche una sottovoce specifica riferita a:   Proventi da partecipazioni, con separata indicazione di quelli relativi ad imprese controllate e collegate.
L'acquisizione dei fattori produttivi può avvenire con pagamento:   Immediato o differito.
L'acronimo IASB significa:   International Accounting Standards Board.
L'ammortamento di una immobilizzazione immateriale è:   La ripartizione del costo di un'immobilizzazione immateriale nel periodo della sua vita utile.
L'art. 2426 del c.c. individua i criteri di valutazione da adottare. Relativamente alle immobilizzazioni si specifica che queste devono essere iscritte in bilancio:   Al costo di acquisto o di produzione.
L'articolo del Codice Civile relativo ai "criteri di valutazione" per la redazione del bilancio è:   L'art. 2426.
L'atto costitutivo di una Spa priva di consiglio di sorveglianza può disporre che l'approvazione del bilancio avvenga nel termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio (art. 2364, co. 2, cc)?   Si, se la società è tenuta a redigere il bilancio consolidato o sussistano particolari esigenze relative alla struttura o oggetto societario.
Le aziende di produzione possono anche essere chiamate:   Imprese.
Le fasi di un'operazione di acquisto che costituiscono fatti amministrativi oggetto di rilevazione contabile sono:   Ricevimento della fattura e pagamento del prezzo.
Le fatture da emettere e da ricevere riguardano costi e ricavi:   Completamente di competenza economica dell'esercizio in chiusura, la cui manifestazione numeraria avrà luogo nel successivo periodo amministrativo, al momento del ricevimento o dell'emissione della fattura.
Le Immobilizzazioni immateriali sono contrassegnate:   Dal numero romano I nella classe B.
Le immobilizzazioni immateriali sono:   Attività prive di tangibilità.
Le immobilizzazioni immateriali:   Manifestano i benefici economici lungo un arco temporale di più esercizi.
Le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata possono omettere la redazione:   Del rendiconto finanziario.
Le licenze iscritte nella voce B.I.4) dello Stato Patrimoniale:   Sono autorizzazioni con le quali si consente l'esercizio di attività regolamentate.
Le manutenzioni e riparazioni di natura ricorrente che vengono effettuate per mantenere i cespiti in un buono stato di funzionamento, sono dette:   Ordinarie.
Le partecipazioni nelle società quotate sono qualificate se la partecipazione al capitale sociale è superiore al:   5%.
Le Rimanenze sono iscritte:   Nello Stato Patrimoniale Attivo nella classe C) numero romano I.
Le rimanenze sono:   Costi relativi a fattori di input che sono stati rilevati durante l'esercizio, avendo avuto manifestazione numeraria, ma non di competenza dell'esercizio in chiusura, in quanto non hanno generato i relativi ricavi.
Le società in nome collettivo:   Si caratterizzano per responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali.
Le variazioni dei lavori in corso su ordinazione sono indicate nel conto economico tra le voci ricomprese nella:   Classe A.
Le variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti (rimanenze finali-iniziali):   Se positive, incrementano il valore della produzione.
Le variazioni numerarie esprimono:   Movimentazioni di denaro o di titoli ad esso assimilabili.
Le variazioni numerarie registrano:   Entrate/uscite di cassa o banca e l'insorgere o l'estinguersi di un credito o di un debito.
L'EBIT è una configurazione di reddito che esprime:   Il risultato prima delle imposte.
L'emissione di un prestito obbligazionario sotto la pari:   Comporta la rilevazione di un disaggio di emissione.
L'equilibrio economico dell'impresa è rappresentato dalla seguente formula:   Ricavi - costi dei fattori - remunerazione del capitale = 0.
L'impresa si trova in equilibrio economico quando è in grado di ottenere dei ricavi:   Capaci di remunerare sia i fattori in posizione contrattuale sia i fattori in posizione residuale.
L'incremento o il decremento del capitale per effetto della gestione rappresentano:   Il risultato dell'esercizio.
Lo schema di conto economico previsto dal codice civile adotta la forma:   Scalare.
Lo schema di stato patrimoniale previsto dal codice civile adotta la forma:   A sezioni distinte e contrapposte.
Lo scopo del sistema informativo è fornire informazioni:   Sui risultati conseguiti e sulle modalità di utilizzo delle risorse impiegate.
Lo scopo del sistema informativo viene perseguito prendendo come oggetto di rilevazione:   Sia i processi di scambio che l'azienda pone in essere con terze economie sia le modalità di svolgimento della gestione.