>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Verificatasi la condizione risolutiva apposta ad una disposizione testamentaria a titolo particolare, il legatario:   non è tenuto a restituire i frutti se non dal giorno in cui la condizione si è verificata.
Verificatasi la condizione risolutiva apposta ad una disposizione testamentaria a titolo particolare, l'azione nei confronti del legatario per la restituzione dei frutti che siano eventualmente dovuti:   si prescrive in cinque anni.
Verificatasi la condizione risolutiva apposta ad una disposizione testamentaria a titolo universale, l'azione nei confronti dell'erede per la restituzione dei frutti che siano eventualmente dovuti:   si prescrive in cinque anni.
Verificatasi la condizione risolutiva apposta ad una disposizione testamentaria a titolo universale, l'erede:   non è tenuto a restituire i frutti se non dal giorno in cui la condizione si è verificata.
Vi è incertezza circa il confine tra il fondo di Tizio e quello di Caio. In mancanza di altri elementi, il giudice come determinerà il confine?   Attenendosi al confine delineato dalle mappe catastali.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di società in accomandita per azioni?   Sì, trenta anni.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di una fondazione?   Sì, trenta anni.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di una persona fisica?   Sì, la durata della vita dell'usufruttuario.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di una società a responsabilità limitata?   Sì, trenta anni.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di una società per azioni?   Sì, trenta anni.
Vi è un limite per la durata dell'usufrutto costituito dal proprietario in favore di un'associazione riconosciuta?   Sì, trenta anni.
Viene dichiarata la morte presunta di Caia, coniugata in regime di comunione legale con Tizio, che, vigente il detto regime, aveva comprato il fondo Corneliano. Tizio intende adesso vendere la quota di metà indivisa del fondo Corneliano, pervenutagli in virtù del detto atto. In questo caso Tizio:   può vendere liberamente.