>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Relativamente ai titoli nominativi, i vincoli sul credito producono effetti nei confronti dell'emittente e dei terzi:   solo se risultano da una corrispondente annotazione sul titolo e nel registro dell'emittente.
Relativamente alle piantagioni sul suolo:   possono essere separate dal suolo, a richiesta del proprietario dei materiali impiegati dal proprietario del suolo per realizzarle.
Ricorre una ipotesi di sostituzione fedecommissaria valida qualora:   il testatore istituisca erede il figlio o il discendente o il coniuge interdetto con l'obbligo di conservare e restituire alla sua morte i beni, anche costituenti la legittima, a favore della persona o degli enti che sotto la vigilanza del tutore hanno avuto cura dell'interdetto medesimo.
Ricorre un'ipotesi di sostituzione ordinaria qualora:   il testatore sostituisca all'erede istituito altra persona per il caso che il primo non possa o non voglia accettare l'eredità.
Ricorrendo le condizioni di legge, il tribunale può autorizzare il matrimonio del minore purché questi abbia compiuto almeno:   sedici anni.
Riguardo agli immobili, i creditori del defunto e i legatari esercitano il diritto alla separazione dei beni del defunto stesso da quelli dell'erede:   mediante l'iscrizione del credito o del legato sopra ciascuno dei beni stessi.
Riguardo ai diritti dei terzi sulla cosa principale cui accedano pertinenze:   la cessazione della qualità di pertinenza non è opponibile ai terzi i quali abbiano anteriormente acquistato diritti sulla cosa principale.
Riguardo ai diritti dei terzi sulle pertinenze di beni mobili:   la destinazione di una cosa al servizio o all'ornamento di un'altra cosa non pregiudica i diritti preesistenti su di essa a favore di terzi.
Riguardo al contenuto del diritto di proprietà:   il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
Riguardo al regime giuridico delle energie, e alla distinzione tra i beni:   le energie naturali che hanno valore economico si considerano beni mobili.
Riguardo alla disciplina della revocazione della donazione:   in caso di sopravvenienza di figli, l'azione deve essere proposta entro cinque anni dal giorno della nascita dell'ultimo figlio o discendente legittimo, ovvero della notizia dell'esistenza del figlio o discendente, ovvero dell'avvenuto riconoscimento del figlio naturale.
Riguardo alla disciplina della revocazione della donazione:   la revocazione per ingratitudine o per sopravvenienza di figli non pregiudica i diritti acquistati dai terzi anteriormente alla domanda, salvi gli effetti della trascrizione di questa.
Riguardo alla regolamentazione dell'esercizio della servitù di presa d'acqua:   quando non dispone il titolo o non è possibile riferirsi al possesso, si osservano gli usi locali, e in mancanza le disposizioni degli artt. 1085, 1086, 1087 c.c..
Riguardo alla riversibilità delle cose donate:   il patto di riversibilità produce l'effetto di risolvere tutte le alienazioni dei beni donati e di farli tornare al donante liberi da pesi e ipoteche, ad eccezione dell'ipoteca iscritta a garanzia di convenzioni matrimoniali, ma solo se gli altri beni del coniuge non sono sufficienti e solo se la donazione è stata fatta con lo stesso contratto matrimoniale da cui l'ipoteca risulta.
Riguardo alla servitù di acquedotto, la condotta delle acque:   può attraversare strade pubbliche o corsi d'acqua pubblici, a condizione dell'osservanza delle relative leggi e regolamenti.
Riguardo alle cose d'interesse artistico, storico, archeologico ed etnografico, di proprietà privata:   esse sono sottoposte alle disposizioni delle leggi speciali.
Riguardo alle facoltà, connesse al diritto di proprietà:   il proprietario può chiudere in qualunque tempo il fondo.
Riguardo alle funzioni dei consorzi di bonifica tra i proprietari interessati:   essi provvedono all'esecuzione, alla manutenzione e all'esercizio delle opere di bonifica, e delle altre opere d'interesse comune a più fondi o d'interesse particolare ad uno di essi.
Riguardo all'esercizio della servitù di presa d'acqua, nelle distribuzioni per ruota:   il tempo che impiega l'acqua per giungere alla bocca di derivazione dell'utente si consuma a suo carico, e la coda dell'acqua appartiene a quello cui cessa il turno.
Rinunzia alla solidarietà il creditore che:   rilascia a uno dei debitori quietanza per la parte di lui senza alcuna riserva.
Rinunzia alla solidarietà il creditore che:   ha agito giudizialmente contro uno dei debitori per la parte di lui, se questi ha aderito alla domanda.
Rinunzia alla solidarietà il creditore che:   ha agito giudizialmente contro uno dei debitori per la parte di lui, se è stata pronunciata una sentenza di condanna.
Rispetto ai beni appartenenti al pubblico demanio è concessa al privato l'azione di manutenzione?   Sì, nei rapporti fra privati e se trattasi di esercizio di facoltà le quali possono formare oggetto di concessione da parte della pubblica amministrazione.
Rispetto ai beni appartenenti al pubblico demanio è concessa l'azione di spoglio al privato che li possieda?   Sì, ma solo nei rapporti tra privati.