>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Fatte salve le disposizioni contenute nei regolamenti locali, quando un muro si trovi ad una distanza dal confine minore di un metro e mezzo, può il vicino chiederne la comunione?   Sì, soltanto allo scopo di fabbricare contro il muro stesso.
Fatte salve le disposizioni contenute nei regolamenti locali, quando un muro si trovi ad una distanza dal confine pari a cinque metri, esiste per il vicino il diritto di richiederne la comunione?   No.
Fatte salve le disposizioni delle leggi speciali, a chi spetta il tesoro che venga scoperto dal proprietario del fondo in cui esso è nascosto?   Al proprietario del fondo.
Fatte salve le disposizioni delle leggi speciali, a chi spetta il tesoro che venga scoperto, per solo effetto del caso, da una persona diversa dal proprietario del fondo in cui esso è nascosto?   Al proprietario del fondo per metà ed al ritrovatore del tesoro per l'altra metà.
Fatte salve le disposizioni delle leggi speciali, a chi spetta il tesoro che venga scoperto, per solo effetto del caso, da una persona diversa dal proprietario della cosa mobile in cui esso è nascosto?   Al proprietario della cosa mobile per metà ed al ritrovatore del tesoro per l'altra metà.
Fatte salve le disposizioni delle leggi speciali, a chi spetta il tesoro che venga scoperto, per solo effetto del caso, da una persona diversa dal proprietario della cosa mobile in cui esso è nascosto?   Al proprietario della cosa mobile per metà ed al ritrovatore del tesoro per l'altra metà.
Fatte salve le disposizioni relative alle rendite dello Stato, per la costituzione a titolo oneroso e per atto tra vivi di una rendita perpetua, la forma scritta, sotto pena di nullità:   è necessaria sia che si tratti di rendita fondiaria che di rendita semplice.
Fatti salvi gli effetti della trascrizione della domanda di simulazione, la simulazione può essere opposta dai creditori del simulato alienante ai terzi che in buona fede hanno acquistato diritti dal titolare apparente?   No.
Fatto salvo il diritto del figlio di proporre azione per reclamare lo stato di figlio legittimo, chi può provare che il figlio, nato dopo i trecento giorni dalla cessazione degli effetti civili del matrimonio, sia stato concepito durante il matrimonio?   Ciascuno dei coniugi e i loro eredi.
Fatto salvo il diritto del figlio di proporre azione per reclamare lo stato di figlio legittimo, chi può provare che il figlio, nato dopo i trecento giorni dalla omologazione della separazione consensuale dei genitori, sia stato concepito durante il matrimonio?   Ciascuno dei coniugi e i loro eredi.
Fatto salvo il diritto del figlio di proporre azione per reclamare lo stato di figlio legittimo, chi può provare che il figlio, nato dopo i trecento giorni dalla pronuncia di separazione giudiziale dei genitori, sia stato concepito durante il matrimonio?   Ciascuno dei coniugi e i loro eredi.
Fermo restando che si presume comune il fosso interposto tra due fondi:   si presume, peraltro, che esso appartenga al proprietario che se ne serve per gli scoli delle sue terre.
Fermo restando che si presume comune la siepe interposta tra due fondi:   se uno solo dei fondi è recinto, la siepe si presume appartenga al proprietario del fondo recinto.
Fermo restando che si presume comune la siepe interposta tra due fondi:   gli alberi sorgenti nella siepe comune sono comuni.
Fermo restando l'obbligo, per chi trova una cosa mobile, di restituirla al proprietario:   analogo obbligo è previsto nei confronti del possessore e del detentore.
Filano è fratello di Sempronio, che è padre di Caio; Caio è sposato con Mevia. Quale vincolo lega Filano con Mevia?   Affinità in linea collaterale di terzo grado.
Filano e Martino sono rispettivamente nudo proprietario e usufruttuario del fondo Corneliano sul quale è prevista la costruzione di un edificio. Può Filano imporre al fondo Corneliano la servitù di non sopraelevare al di là del secondo piano?   Il nudo proprietario può imporre la servitù di non sopraelevare solo quando questa non pregiudica il diritto di usufrutto.
Filano, avendo saputo che Caio e Mevio intendono rispettivamente vendere ed acquistare un negozio, li ha messi in relazione per la conclusione della compravendita, senza, peraltro, essere legato ad alcuno dei due da qualsivoglia rapporto di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. A quale figura giuridica può essere ricondotta l'attività svolta da Filano?   Mediazione.
Filano, mandatario di Sempronio, ha acquistato in nome proprio, in esecuzione del mandato, la piena proprietà di un appartamento. In questo caso, i creditori del mandatario possono far valere le loro ragioni sul predetto appartamento?   No, purché la trascrizione dell'atto di ritrasferimento a favore del mandante, o della domanda giudiziale di quest'ultimo diretta a conseguire il ritrasferimento, sia anteriore al pignoramento.
Filano, mandatario di Sempronio, ha acquistato in nome proprio, in esecuzione del mandato, un credito pecuniario. In questo caso, i creditori del mandatario possono far valere le loro ragioni sul predetto credito?   No, purché il mandato risulti da scrittura avente data certa anteriore al pignoramento.
Filano, mandatario di Sempronio, ha acquistato in nome proprio, in esecuzione del mandato, un'autovettura. In questo caso, i creditori del mandatario possono far valere le loro ragioni sulla predetta autovettura?   No, purché la trascrizione dell'atto di ritrasferimento a favore del mandante, o della domanda giudiziale di quest'ultimo diretta a conseguire il ritrasferimento, sia anteriore al pignoramento.
Finché non sia avvenuta la vendita, il terzo può ricuperare l'immobile rilasciato:   pagando i crediti iscritti e i loro accessori, oltre le spese.
Finché non sono determinati definitivamente il modo e la misura degli alimenti:   il giudice può, sentita l'altra parte, ordinare un assegno in via provvisoria, ponendolo, in caso di concorso di più obbligati, a carico anche di uno solo di essi, salvo il regresso verso gli altri.
Fino a quando è esercitabile la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto?   Finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione.
Fino a quando la società in nome collettivo non è iscritta nel registro delle imprese, i rapporti tra la società e i terzi, ferma restando la responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci, sono regolati dalle disposizioni relative:   alla società semplice.
Fino a quando la società in nome collettivo non è iscritta nel registro delle imprese, sono opponibili ai terzi i patti che attribuiscono la rappresentanza ad alcuni soltanto dei soci?   No, a meno che si provi che i terzi ne erano a conoscenza.
Fino a quando la società in nome collettivo non è iscritta nel registro delle imprese, sono opponibili ai terzi i patti che limitano i poteri di rappresentanza?   No, a meno che si provi che i terzi ne erano a conoscenza.
Fino a quando non siano scaduti i termini fissati per la conversione delle obbligazioni convertibili emesse, la società in accomandita per azioni può deliberare la modificazione delle disposizioni dello statuto concernenti la ripartizione degli utili?   No, salvo che ai possessori di obbligazioni convertibili sia stata data la facoltà di esercitare il diritto di conversione con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge.
Fino a quando non siano scaduti i termini fissati per la conversione delle obbligazioni convertibili emesse, la società in accomandita per azioni può deliberare la riduzione volontaria del capitale?   No, salvo che ai possessori di obbligazioni convertibili sia stata data la facoltà di esercitare il diritto di conversione con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge.
Fino a quando non siano scaduti i termini fissati per la conversione delle obbligazioni convertibili emesse, la società per azioni può deliberare la modificazione delle disposizioni dello statuto concernenti la ripartizione degli utili?   No, salvo che ai possessori di obbligazioni convertibili sia stata data la facoltà di esercitare il diritto di conversione con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge.
Fino a quando non siano scaduti i termini fissati per la conversione delle obbligazioni convertibili emesse, la società per azioni può deliberare la riduzione volontaria del capitale?   No, salvo che ai possessori di obbligazioni convertibili sia stata data la facoltà di esercitare il diritto di conversione con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge.
Fonti delle obbligazioni sono:   i contratti, i fatti illeciti e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Fonti di integrazione del contratto nella fase di esecuzione sono:   la legge o, in mancanza, gli usi e l'equità.
Fra le competenze dell'assemblea ordinaria della società per azioni, priva del consiglio di sorveglianza, è compresa:   la nomina del soggetto cui è demandato il controllo contabile, quando previsto
Fra le forme espressamente previste dal codice civile per effettuare il riconoscimento del figlio naturale vi è, fra l'altro:   l'atto pubblico.
Fra le forme espressamente previste dal codice civile per effettuare il riconoscimento del figlio naturale vi è, fra l'altro:   il testamento pubblico.
Fra le forme espressamente previste dal codice civile per effettuare il riconoscimento del figlio naturale vi è, fra l'altro:   il testamento segreto.
Fra le forme espressamente previste dal codice civile per effettuare il riconoscimento del figlio naturale vi è, fra l'altro:   il testamento.
Fra le forme espressamente previste dal codice civile per effettuare il riconoscimento del figlio naturale, vi è fra l'altro:   il testamento olografo.
Fra più debiti compensabili ugualmente onerosi, in mancanza di dichiarazione delle parti, la compensazione ha luogo:   con il debito più antico.
Fra più debiti compensabili, la compensazione ha luogo con il debito:   scaduto.
Fra più debiti compensabili, scaduti e ugualmente garantiti, la compensazione ha luogo con il debito:   più oneroso per il debitore.
Fra più debiti compensabili, tutti scaduti, la compensazione ha luogo con il debito:   meno garantito.
Fra Tizio e Caia, coniugi in comunione legale, viene pronunziata la separazione giudiziale dei beni perchè Tizio non contribuiva ai bisogni della famiglia in misura proporzionale alle proprie sostanze e capacità di lavoro. Essi, conseguentemente, intendono stipulare un atto di divisione dei beni oggetto di tale comunione. Tale atto:   si effettua con attribuzione in parti eguali dell'attivo e del passivo.
Fratello e sorella sono parenti in linea collaterale?   Sì.
Fratello e sorella sono parenti in linea retta?   No.
Fuori dalle ore, determinate dalla legge, nelle quali l'ufficio è aperto al pubblico il conservatore dei registri immobiliari:   non può ricevere alcuna domanda di trascrizione o di iscrizione.