>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi deve essere eseguita la cancellazione dell'ipoteca?   Dal conservatore dei registri immobiliari.
Da chi deve essere redatto il verbale dell'assemblea straordinaria di una società in accomandita per azioni?   Da un notaio.
Da chi deve essere redatto il verbale dell'assemblea straordinaria di una società per azioni?   Da un notaio.
Da chi deve essere redatto l'inventario dal quale risulti lo stato attivo e passivo del patrimonio di una società di persone in liquidazione?   Dai liquidatori insieme con gli amministratori.
Da chi deve essere sottoscritto l'inventario dal quale risulti lo stato attivo e passivo del patrimonio di una società di persone in liquidazione?   Dagli amministratori e dai liquidatori.
Da chi devono essere sottoscritti i titoli azionari di una società per azioni?   Da uno degli amministratori.
Da chi può essere convalidato il contratto annullabile?   Dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento.
Da chi può essere convocata l'assemblea straordinaria di una società per azioni?   Dagli amministratori o dal consiglio di gestione.
Da chi può essere fatta valere l'annullabilità del contratto stipulato da persona incapace di intendere e di volere?   Dalla persona medesima o dai suoi eredi o aventi causa.
Da chi può essere fatta valere l'annullabilità di un contratto per incapacità di un contraente perchè condannato in stato di interdizione legale?   Da chiunque vi abbia interesse.
Da quale giorno decorre il termine di prescrizione di una servitù per il cui esercizio non è necessario il fatto dell'uomo?   Dal giorno in cui si è verificato un fatto che ne ha impedito l'esercizio.
Da quale momento il compratore nella vendita a rate con riserva di proprietà assume i rischi per il perimento della cosa acquistata?   Dal momento della consegna della cosa.
Da quale momento il trasferimento per atto tra vivi della quota di una società a responsabilità limitata ha effetto nei confronti della società?   Dalla data dell'iscrizione nel libro dei soci.
Da quale momento il trasferimento per successione a causa di morte della quota di una società a responsabilità limitata ha effetto nei confronti della società?   Dalla data dell'iscrizione nel libro soci.
Da quale momento prende grado l'ipoteca iscritta a garanzia di un credito condizionale?   Dal momento della sua iscrizione.
Da quale momento prende grado l'ipoteca iscritta per il credito che possa eventualmente nascere in dipendenza di un rapporto già esistente?   Dal momento della sua iscrizione.
Da quali norme è regolata la garanzia dovuta dal socio per le cose conferite in godimento alla società in nome collettivo?   Dalle norme sulla locazione.
Da quali norme è regolata la garanzia dovuta dal socio per le cose conferite in godimento alla società semplice?   Dalle norme sulla locazione.
Da quali norme è regolata la garanzia dovuta dal socio per le cose conferite in proprietà alla società in nome collettivo?   Dalle norme sulla vendita.
Da quali norme è regolata la garanzia dovuta dal socio per le cose conferite in proprietà alla società semplice?   Dalle norme sulla vendita.
Da quali vizi il permutante è tenuto a garantire che la cosa alienata a titolo di permuta sia immune?   Sia dai vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata, sia da quelli che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Da quando decorre il termine entro il quale, per espressa previsione dello statuto di una società in accomandita per azioni, gli amministratori possono aumentare il capitale sociale?   Dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese.
Da quando decorre il termine entro il quale, per espressa previsione dello statuto di una società per azioni, gli amministratori possono aumentare il capitale sociale?   Dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese.
Da quando decorre il termine per l'accettazione dell'eredità in caso di successione legittima?   Dal giorno dell'apertura della successione.
Da quando si verificano gli effetti della mora del creditore nel caso in cui quest'ultimo accetti l'offerta formale della prestazione?   Dal giorno dell'offerta.
Dal progetto di fusione di società per azioni deve, fra l'altro, in ogni caso risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le azioni assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il rapporto di cambio delle quote.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le azioni assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il rapporto di cambio delle quote.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in una società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda, in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il rapporto di cambio delle quote.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società a responsabilità limitata in un'altra società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le quote assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le quote assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il rapporto di cambio delle azioni.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve fra l'altro risultare:   il rapporto di cambio delle azioni.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le azioni assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la sede delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il tipo delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la denominazione delle società partecipanti alla fusione.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data dalla quale le azioni assegnate dalla società incorporante partecipano agli utili.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   la data a decorrere dalla quale le operazioni della società incorporanda sono imputate al bilancio della società incorporante.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   il rapporto di cambio delle azioni.
Dal progetto di fusione per l'incorporazione di una società per azioni in un'altra società per azioni che non possiede interamente il capitale dell'incorporanda in ogni caso deve, fra l'altro, risultare:   l'atto costitutivo della società incorporante, con le eventuali modificazioni derivanti dalla fusione.
Davanti a quale autorità devono essere proposte le azioni a cui le iscrizioni possono dar luogo contro i creditori ?   Davanti all'autorità giudiziaria competente.
Decorso il termine di efficacia dell'iscrizione ipotecaria, se il creditore procede a nuova iscrizione:   l'ipoteca prende grado dalla data della nuova iscrizione.
Decorso il termine per cui fu contratta una società in nome collettivo, se i soci continuano a compiere le operazioni sociali:   la società è tacitamente prorogata a tempo indeterminato.
Degli alberi di alto fusto impiantati nel fondo gravato da usufrutto che siano periti per accidente, l'usufruttuario:   può servirsi soltanto per le riparazioni che siano a suo carico.
Degli alberi di alto fusto impiantati nel fondo gravato da usufrutto che siano rimasti divelti, l'usufruttuario:   può servirsi soltanto per le riparazioni che siano a suo carico.
Degli alberi di alto fusto impiantati nel fondo gravato da usufrutto che siano rimasti spezzati, l'usufruttuario:   può servirsi soltanto per le riparazioni che siano a suo carico.
Dell'apertura e della chiusura delle tutele il cancelliere presso il giudice tutelare deve dare, entro dieci giorni, comunicazione:   all'ufficiale dello stato civile.
Deve essere fatta contemporaneamente al pagamento la surrogazione nei propri diritti verso il debitore da parte del creditore che riceva il pagamento da un terzo?   Sì, sempre.
Deve essere redatto per iscritto il contratto di società con il quale si conferisce il godimento di un diritto di usufrutto su un bene immobile per un tempo eccedente i nove anni?   Sì, a pena di nullità.
Dichiarata l'assenza di Tizio, Caio, immesso nel possesso temporaneo dei beni dell'assente e debitamente autorizzato dal tribunale, ha concesso in pegno un gioiello di Tizio. Qual è la sorte dell'atto di concessione del pegno, se successivamente al compimento di quest'atto Tizio ritorna?   Resta irrevocabile.
Dichiarata l'assenza di Tizio, Caio, immesso nel possesso temporaneo dei beni dell'assente e debitamente autorizzato dal tribunale, ha concesso ipoteca sul fondo Tuscolano di Tizio. Qual è la sorte dell'atto di concessione dell'ipoteca, se successivamente al compimento di quest'atto viene provata l'esistenza di Tizio?   Resta irrevocabile.
Dichiarata l'assenza di Tizio, Caio, immesso nel possesso temporaneo dei beni dell'assente e debitamente autorizzato dal tribunale, ha venduto il fondo Tuscolano di Tizio. Qual è la sorte dell'atto di vendita, se successivamente al compimento di quest'atto viene provata l'esistenza di Tizio?   Resta irrevocabile.
Dichiarata, con sentenza divenuta eseguibile, la morte presunta di una persona, il coniuge di questa può contrarre nuovo matrimonio. Nel caso che, successivamente, si accerti che il presunto morto sia deceduto dopo il matrimonio del coniuge, tale matrimonio può essere dichiarato nullo?   No.
Divenuta eseguibile la sentenza che dichiara l'assenza, chi può chiedere al tribunale l'apertura degli atti di ultima volontà dell'assente?   Il pubblico ministero e chiunque vi abbia interesse.
Divenuta eseguibile la sentenza che dichiara l'assenza, coloro che per effetto della morte dell'assente sarebbero liberati da obbligazioni, possono essere temporaneamente esonerati da esse?   Sì, salvo che si tratti di obbligazioni alimentari tra affini.
Divenuta eseguibile la sentenza dichiarativa di morte presunta, gli immessi nel possesso temporaneo dei beni:   possono disporne liberamente.
Dopo la cancellazione di una società in nome collettivo dal registro delle imprese le scritture contabili e i documenti che non spettano ai singoli soci:   devono essere conservati per dieci anni presso la persona designata dalla maggioranza.
Dopo la dichiarazione di morte presunta, coloro che sono chiamati alla successione di un terzo in luogo della persona presuntamente morta, devono, innanzitutto:   effettuare l'inventario.
Dopo la morte dei genitori che non abbiano potuto per impossibilità o gravissimo ostacolo procedere alla legittimazione per susseguente matrimonio, i figli naturali possono domandare la legittimazione:   se uno dei genitori ha espresso in testamento od in atto pubblico la volontà di legittimare.
Dopo la morte del genitore, la domanda di legittimazione di un figlio naturale riconosciuto può essere fatta da uno degli ascendenti legittimi del genitore medesimo, quando:   il genitore, prima di morire, non abbia comunque espresso una volontà in contrasto con quella di legittimare.
Dopo la scadenza del termine di adempimento di un'obbligazione è necessaria la costituzione in mora del debitore?   No, se la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore.
Dopo l'approvazione, è ancora possibile impugnare l'estratto conto?   Sì, ma solo per errori di scritturazione o di calcolo, per omissioni o per duplicazioni.
Dopo l'iscrizione nel registro delle imprese in quale dei seguenti casi può essere pronunciata la nullità di una società a responsabilità limitata?   Mancanza nell'atto costitutivo o nello statuto di ogni indicazione riguardante l'ammontare del capitale sociale.
Dopo l'iscrizione nel registro delle imprese in quale dei seguenti casi può essere pronunciata la nullità di una società in accomandita per azioni?   Mancanza nell'atto costitutivo di ogni indicazione riguardante l'ammontare del capitale sociale.
Dopo l'iscrizione nel registro delle imprese in quale dei seguenti casi può essere pronunciata la nullità di una società per azioni?   Mancanza nell'atto costitutivo di ogni indicazione riguardante l'ammontare del capitale sociale.
Dopo l'iscrizione nel registro delle imprese può essere dichiarata la nullità di una società per azioni non costituita per atto pubblico?   Sì.
Dopo lo scioglimento delle società soggette all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese, negli atti e nella corrispondenza delle stesse, deve essere espressamente indicato:   che la società è in liquidazione.
Dopo lo scioglimento od annullamento del matrimonio, o dopo la declaratoria di cessazione degli effetti civili dello stesso, la donna può contrarre nuovo matrimonio, salvo le eccezioni previste dalla legge, una volta che siano decorsi:   trecento giorni.
Dopo quanti anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dello scomparso, può essere domandato al tribunale che ne sia dichiarata l'assenza?   Due.
Durante la mora del creditore sono dovuti gli interessi?   No.
Durante la mora del creditore su chi incombe il rischio della sopravvenuta impossibilità della prestazione per causa non imputabile al debitore?   Solo sul creditore.