>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Polizia locale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del dettato costituzionale, la legislazione in materia di Polizia locale:   È a competenza concorrente tra Stato e regioni.
A norma della L. 65/86, il Regolamento comunale del servizio di Polizia Locale disciplina, tra l'altro:   Le norme sui distacchi del personale della Polizia Locale.
A norma della L. 65/86, le funzioni di "Agente di Pubblica Sicurezza" sono attribuite al personale della Polizia Locale:   Dal Prefetto, previa comunicazione del Sindaco.
A norma della normativa vigente, quali appartenenti alla Polizia Locale possono portare in servizio l'arma in dotazione?   Solo quelli cui sia stata conferita la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.
A quale organo devono essere comunicati i regolamenti comunali relativi alla Polizia Locale, adottati ai sensi della L. 65/86   Al Ministro dell'Interno.
A quale soggetto compete rilasciare la licenza di porto d'armi per il personale della Polizia locale?   Il personale della Polizia locale porta l'arma senza licenza, purché in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza attribuita dal Prefetto.
Ai dipendenti comunali cui siano state conferite funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta:   Può essere conferita anche la competenza a disporre la rimozione dei veicoli, per le sole violazioni indicate dalla legge.
Ai dipendenti delle società di gestione dei parcheggi cui siano state conferite funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta:   Può essere conferita anche la competenza a disporre la rimozione dei veicoli, per le sole violazioni indicate dalla legge.
Ai sensi della L. n. 65/86, i comuni possono gestire il servizio di Polizia Locale in forme associative?   Sì, nelle forme previste dalla legge dello Stato.
Ai sensi della L. n. 65/86, il servizio di Polizia Locale viene svolto:   Anche in abito civile, quando sia strettamente necessario e venga autorizzato.
Ai sensi della L. n. 65/86, la competenza a promuovere servizi e iniziative per la formazione e l'aggiornamento del personale di polizia municipale spetta:   Alle Regioni, che provvedono con legge regionale.
Ai sensi della L. n. 65/86, le missioni esterne del personale della Polizia Locale per soccorso in caso di calamità e disastri sono ammesse:   Previo accordi tra le amministrazioni interessate e comunicazione al Prefetto.
Ai sensi della L. n. 65/86, le uniformi del personale addetto al servizio di Polizia Locale devono essere tali da:   Escludere la stretta somiglianza con le uniformi delle Forze di polizia e delle Forze armate dello Stato.
Ai sensi della L. n. 65/86, l'ordinamento del Corpo di Polizia Locale si articola di norma in:   Responsabile del Corpo, Addetti al coordinamento e al controllo, Operatori.
Ai sensi della L. n. 65/86, l'organizzazione del Corpo di Polizia Locale deve essere improntata, tra l'altro:   Al principio del decentramento per circoscrizioni o per zone.
Ai sensi della L. n. 65/86, nel rispetto di quali criteri, tra gli altri, il regolamento comunale deve stabilire il contingente numerico degli addetti al servizio?   Di funzionalità e di economicità, in rapporto al numero degli abitanti.
Ai sensi della normativa vigente, il numero complessivo delle armi in dotazione alla Polizia Locale, con il relativo munizionamento, è fissato:   Con provvedimento del Sindaco.
Ai sensi della vigente normativa, a quali dei seguenti soggetti, i comuni possono conferire funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta?   Anche al personale ispettivo delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone indicate dalla legge.
Ai sensi della vigente normativa, il personale della Polizia Locale può portare, di norma, l'arma in dotazione continuativa anche fuori dal servizio?   Sì, purché nel territorio dell'ente di appartenenza.
Ai sensi della vigente normativa, il provvedimento con cui si assegna l'arma in via continuativa al personale della Polizia Locale è disposto:   Dal Sindaco per un periodo determinato.