>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che cosa serve il servizio Telnet, disponibile su Internet?   Viene utilizzato per collegarsi ad un altro calcolatore della rete.
A che cosa si riferisce l'acronimo eIDAS?   Al Regolamento europeo per l'identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, ufficialmente regolamento (UE) n. 910/2014
A cosa si riferisce l'acronimo HTTP?   Hypertext Transfer Protocol.
A cosa si riferisce l'acronimo IDEA?   International Data Encryption Algorithm.
A norma del disposto di cui al comma 9, art. 2, l.n. 241/1990, la mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini costituisce:   Elemento di valutazione della performance individuale, nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
A norma del disposto di cui all'art. 12 del CAD, le p.a. nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di:   Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione.
A norma del disposto di cui all'art. 15 c.p.a., cosa accade quando un giudice è incompetente?   Il giudice che si dichiara incompetente indica il giudice ritenuto competente e il processo continua davanti al nuovo giudice se, nel termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione di tale ordinanza, la causa è riassunta davanti al giudice dichiarato competente.
A quale campo dell'header IPV4 è simile il campo "traffic class" dell'header IPV6?   ToS field.
A quale delle classi di indirizzi IPV4 appartiene il seguente indirizzo 229.1.2.3 ?   Classe D.
A quale delle seguenti affermazioni relative all'indirizzo IP 231.1.2.3 è corretta?   Appartiene alla Classe D.
A quale scopo è stata originariamente stata sviluppata la metodologia PM²?   La metodologia è stata sviluppata per essere utilizzata esclusivamente in progetti IT all'interno della Commissione Europea.
A quale scopo viene usato JSON nei siti web?   Per inviare e ricevere dati.
A quale soggetto il co. 1, art. 101, D.Lgs. n. 50/2016, affida il compito di controllare i livelli di qualità delle prestazioni?   Al RUP.
A quale tipologia di database NoSQL appartiene MongoDB?   Document.
A quale utility di Unix/Linux è simile mongostat?   vmstat.
A quali livelli agisce un Firewall di tipo packet-filter?   network; transport .
A quali tipologie di progetti di sviluppo software può essere applicato il Scrum Project Management Framework?   A tutti i tipi.
A quanto equivale 1 Kilobyte?   1.024 byte.
A seguito di quanto stabilito dal CAD ai commi 2 e 3 dell'art. 22 e comma 3 dell'art. 23-ter circa l'efficacia probatoria della certificazione di processo è corretto affermare che:   Nel caso di soggetto privato, non si produrrà una certificazione di processo ma unicamente un rapporto di verificazione sottoscritto dallo stesso che fa piena prova fino a disconoscimento.
Ad un'organizzazione è stato assegnato un indirizzo in Classe C, se l'organizzazione ha bisogno di creare 4 sottoreti (subnets), quanti sono gli indirizzi disponibili in ciascuna sottorete (inclusi quelli speciali)?   64 .
Ai fini di una corretta organizzazione dei documenti informatici, dei fascicoli informatici e delle serie informatiche, nella Pubblica Amministrazione il Manuale di gestione documentale definisce la struttura dell'archivio all'interno del sistema di gestione informatica dei documenti. Il Manuale deve contenere le modalità di utilizzo del registro di emergenza (art. 63, TUDA). Il registro di emergenza:   È attivato ogni qualvolta per cause tecniche non sia possibile utilizzare la normale procedura informatica.
Ai processi aziendali può essere applicato, il modello conosciuto come "Plan-Do-Check-Act", anche noto come ...   Ciclo di Shewhart.
Ai processi aziendali può essere applicato, il modello conosciuto come "Plan-Do-Check-Act", anche noto come...   ruota di Deming.
Ai sensi dell'art. 14-bis del CAD, l'AgID è preposta alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana, in coerenza con gli indirizzi dettati:   Dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato, e con l'Agenda digitale europea.
Ai sensi dell'art. 22, co. 3, del CAD, le copie per immagine su supporto informatico di documenti originali formati in origine su supporto analogico nel rispetto delle Linee guida:   Hanno la stessa efficacia probatoria degli originali da cui sono tratte se la loro conformità all'originale non è espressamente disconosciuta.
Ai sensi dell'art. 22, co. 5, del CAD, possono essere individuate particolari tipologie di documenti analogici originali unici per le quali, in ragione di esigenze di natura pubblicistica, permane l'obbligo della conservazione dell'originale analogico. Come sono individuate dette tipologie?   Con DPCM.
Ai sensi dell'art. 43, co. 3, del CAD, i documenti informatici, di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento, possono essere archiviati per le esigenze correnti:   Anche con modalità cartacee e sono conservati in modo permanente con modalità digitali, nel rispetto delle Linee guida.
Ai sensi dell'art. 47 del CAD le comunicazioni di documenti tra le p.a. avvengono:   Mediante l'utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa.
Ai sensi dell'art. 59 del CAD, per agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale, disponibili presso le p.a. a livello nazionale, regionale e locale, è istituito il Repertorio nazionale dei dati territoriali, quale infrastruttura di riferimento per l'erogazione dei servizi di ricerca dei dati territoriali, e relativi servizi, e punto di accesso nazionale:   Presso l'AgID, ai fini dell'attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.
Ai sensi dell'art. 64, co. 2ter, del CAD, il sistema SPID:   È costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'AgID, secondo modalità definite con D.P.C.M., identificano gli utenti per consentire loro il compimento di attività e l'accesso ai servizi in rete.
Ai sensi dell'art. 68, D.Lgs n. 29 del 1993 (nel testo modificato dall'art. 29, D.Lgs n. 80 del 1998, trasfuso nell'art. 63, D.Lgs n. 165 del 2001) sono attribuite alla giurisdizione del giudice ordinario:   Le controversie, promosse da organizzazioni sindacali, dall'ARAN o dalle pp.aa., relative alle procedure di contrattazione collettiva (art. 40 e seguenti del D.Lgs n. 165 del 2001).
Ai sensi dell'art. 76-bis del CAD, i costi relativi alle infrastrutture nazionali per l'interoperabilità del SPC sono:   A carico dei fornitori, per i servizi da essi direttamente utilizzati e proporzionalmente agli importi dei relativi contratti di fornitura e una quota di tali costi è a carico delle pubbliche amministrazioni relativamente ai servizi da esse utilizzati.
Ai sensi dell'art. 80 c.p.a. come avviene la prosecuzione del giudizio in caso di sospensione?   Deve essere presentata istanza di fissazione di udienza entro novanta giorni dalla comunicazione dell'atto che fa venir meno la causa della sospensione.
Al fine di avere un buon controllo sui processi, quale delle seguenti funzioni è opportuno che sia separata dalla normale gestione del sistema di calcolo?   Sviluppo del sistema.
Attraverso il Cloud Computing si accede alle sole risorse elaborative proprie?   No, anche a quelle dei fornitori di servizi remoti.