>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUYA - TSUYB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è riservata la pesca nel mare territoriale?:   Ai cittadini italiani e alle navi da pesca nazionali
Ai fini dell'individuazione della data di accertamento della violazione, nel settore della Politica Agricola Comune, occorre fare riferimento al momento:   dell'acquisizione della completa conoscenza di tutti gli elementi costitutivi della violazione, se l'intervento è circoscritto al settore amministrativo
Ai sensi del comma 1 dell'art. 174 del TFUE, per promuovere uno sviluppo armonioso dell'insieme dell'Unione, questa sviluppa la propria azione intesa a realizzare:   il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 38 del TFUE, i riferimenti alla politica agricola comune o all'agricoltura e l'uso del termine "agricolo"si intendono applicabili anche alla pesca ?   Si, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di questo settore.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del TFUE, quali sono le finalità della politica agricola comune?   assicurare prezzi ragionevoli nelle consegne ai consumatori.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 40 del TFUE, a seconda dei prodotti, l'organizzazione comune dei mercati agricoli assume forme diverse. Scegliere la soluzione corretta tra le alternative proposte.   regole comuni in materia di concorrenza o un coordinamento obbligatorio delle diverse organizzazioni nazionali del mercato o un'organizzazione europea del mercato.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 41 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere previsti, nell'ambito della politica agricola comune:   un coordinamento efficace degli sforzi intrapresi nei settori della formazione professionale, della ricerca e della divulgazione dell'agronomia, che possono comportare progetti o istituzioni finanziate in comune.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 41 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere previsti, nell'ambito della politica agricola comune:   azioni comuni per lo sviluppo del consumo di determinati prodotti.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 43 del TFUE, chi presenta le proposte in merito all'elaborazione e all'attuazione della politica agricola comune?   La Commissione.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro:   gli Stati membri applicano al prodotto in questione una tassa di compensazione all'entrata, salvo che tale Stato non applichi una tassa di compensazione all'esportazione.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro:   la Commissione fissa l'ammontare di una tassa di compensazione nella misura necessaria a ristabilire l'equilibrio.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 39 del TFUE, nell'elaborazione della politica agricola comune e dei metodi speciali che questa può implicare, cosa si deve considerare?   il carattere particolare dell'attività agricola che deriva dalla struttura sociale dell'agricoltura e dalle disparità strutturali e naturali fra le diverse regioni agricole.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 39 del TFUE, nell'elaborazione della politica agricola comune e dei metodi speciali che questa può implicare, cosa si deve considerare?   la necessità di operare gradatamente gli opportuni adattamenti, tenendo presente che l'agricoltura costituisce un settore intimamente connesso all'insieme dell'economia.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 42 del TFUE, il Consiglio, su proposta della Commissione, può autorizzare la concessione di aiuti:   per la protezione delle aziende sfavorite da condizioni strutturali o naturali.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 42 del TFUE, il Consiglio, su proposta della Commissione, può autorizzare la concessione di aiuti:   nel quadro di programmi di sviluppo economico.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 43 del TFUE, il Parlamento europeo e il Consiglio, stabiliscono l'organizzazione comune dei mercati agricoli, deliberando secondo:   la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 174 del TFUE, per promuovere uno sviluppo armonioso dell'insieme dell'Unione, questa rivolge:   un'attenzione particolare alle zone rurali, alle zone interessate da transizione industriale e alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 40 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere creati uno o più:   fondi agricoli di orientamento e di garanzia.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 43 del TFUE, il Consiglio, su proposta della Commissione, adotta:   le misure relative alla fissazione dei prezzi, dei prelievi, degli aiuti e delle limitazioni quantitative, nonché alla fissazione e ripartizione delle possibilità di pesca.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 38 del TFUE, il funzionamento e lo sviluppo del mercato interno per i prodotti agricoli devono essere accompagnati dall'instaurazione di:   una politica agricola comune.
Ai sensi del comma 5 dell'art. 43 del TFUE, qualora un'organizzazione comune venga creata per talune materie prime senza che ancora esista un'organizzazione comune per i prodotti di trasformazione corrispondenti, le materie prime di cui trattasi:   possono essere importare dall'esterno dell'Unione.
Ai sensi dell'art. 325 del TFUE - Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea - gli Stati membri:   combattono contro la frode e le altre attività illegali che ledono gli interessi finanziari dell'Unione mediante misure che siano dissuasive e tali da permettere una protezione efficace negli Stati membri
Ai sensi dell'art. 38 del TFUE, cosa si intende per "prodotti agricoli"?   i prodotti del suolo, dell'allevamento e della pesca, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
Ai sensi dell'art. 38 del TFUE, il mercato interno comprende l'agricoltura, la pesca e il commercio di prodotti....?   agricoli