>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAHA - TSAHB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "depositi liberi" sono strutture di deposito pubbliche?   No, sono quelle strutture in cui sono ricevuti, spediti, trasformati o lavorati prodotti ad accisa assolta
I cd "biogas", destinati ad usi propri del soggetto che li produce sono sottoposti ad accisa?   No
I commi 2,3 e 4 dell'art. 4 del D.Lgs 504/1995 si applicano ai tabacchi lavorati?   No.
I commi 4 e 5 dell'art. 18 del D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504, nel disciplinare il coordinamento tra Guardia di Finanza ed Amministrazione Finanziaria, a quali specifici servizi si riferiscono?   Il comma 4 si riferisce agli interventi presso gli impianti cosiddetti "vigilati", mentre il comma 5 a quelli presso soggetti che svolgono attività di produzione e distribuzione di beni e servizi per accertamenti tecnici
I comuni italiani risultano esenti da accise, I.V.A. ed imposte sui consumi per le forniture di prodotti petroliferi?   No.
I depositi autorizzati sono obbligati a tenere la contabilità dei prodotti detenuti e movimentati nel deposito fiscale?   Sì, sempre
I Depositi fiscali sono assoggettati a vigilanza finanziaria?   Sì, sempre
I militari della Guardia di Finanza che concorrono nel reato di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs.n. 504 del 1995 (TUA):   sono puniti con la reclusione, oltre la multa.
I militari della Guardia di Finanza impiegati in servizio di vigilanza finanziaria con presidi fissi presso gli opifici di prodotti sottoposti ad accisa, risultano alle dipendenze funzionali delle competenti articolazioni dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?   Si.
I patentini per la vendita di generi di monopolio possono essere istituiti presso gli stabilimenti balneari?   Si.
I poteri previsti, per gli appartenenti alla Guardia di Finanza, dall'art. 18 D.Lgs. 504/1995, sono esercitati anche per l'espletamento dei controlli per l'applicazione dell'accisa sull'energia elettrica?   Si.
I processi verbali di constatazione in materia di accise di violazioni per le quali sussiste l'obbligo di denuncia all'Autorità Giudiziaria, sono trasmessi solo a quest'ultima?   No, anche all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente all'accertamento dell'imposta e alla sua liquidazione.
I prodotti alcolici venduti presso un negozio aeroportuale "duty free", nel caso di acquisto da parte di soggetto in viaggio per paese Extra-UE risultano ad accisa assolta?   No
I prodotti destinati ad essere forniti alle Forze armate di qualsiasi Stato che sia parte contraente del Trattato del Nord Atlantico, per gli usi consentiti, con esclusione delle Forze armate nazionali, sono esenti dall'accisa?   No.
I prodotti intermedi assolvono l'accisa in base al peso in tonnellate di prodotto finito?   No, in base al volume di prodotto finito, espresso in Hl
I prodotti utilizzati per commettere le violazioni di cui all'articolo 40 del D.Lgs.n. 504 del 1995 (sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici):   sono soggetti a confisca secondo le disposizioni legislative vigenti in materia doganale.
I responsabili degli altri esercizi e locali autorizzati alla vendita di generi di monopolio attraverso il rilascio del patentino devono effettuare il rifornimento di tabacchi lavorati esclusivamente presso le rivendite di aggregazione?   Si.
I soggetti che acquistano per uso proprio gas naturale da Paesi comunitari o da Paesi terzi, avvalendosi delle reti di gasdotti ovvero di infrastrutture per il vettoriamento del prodotto, devono pagare l'accisa?   Si.
I soggetti che estraggono per uso proprio gas naturale (nel territorio dello Stato), devono pagare l'accisa?   Si.
I soggetti obbligati al pagamento delle accise sui fiammiferi devono essere muniti di una licenza fiscale rilasciata dalla competente Agenzia delle Entrate e della Riscossione?   Si, devono essere muniti di una licenza fiscale, rilasciata però dalla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il biodiesel e il bioetanolo sono sottoposti a tassazione?   Sì, sono sottoposti a tassazione per equivalenza
Il carburante agricolo, in quanto fiscalmente agevolato, dev'essere impiegato solo per le attività agricole per le quali è stato richiesto e assegnato?   Sì
Il carburante agricolo, in quanto fiscalmente agevolato, può essere impiegato solo per le attività agricole per le quali è stato richiesto e assegnato?   Sì.
Il carburante destinato all'azionamento delle autoambulanze per il trasporto degli ammalati e dei feriti di pertinenza dei vari enti di assistenza e pronto soccorso è soggetta ad accisa?   Si, sconta un'accisa pari al 40% dell'aliquota normale per il G.P.L. e il gas naturale e a 0,359 al litro per la benzina e a 0,330 al litro per il gasolio.
Il codice accisa che identifica univocamente l'operatore economico che opera in regime sospensivo risulta essere armonizzato a livello comunitario?   Sì.
Il coke di carbon fossile è sottoposto ad accisa?   Sì
Il Comune di Campione di Italia fa parte del territorio doganale dell'Unione Europea e del campo di applicazione dell'accisa?   Si, dal 01/01/2020.
Il D.lgs 26/10/1995, n. 504 prevede il rimborso dell'accisa solo oltre un determinato ammontare. Quale?   A mente di quanto indicato nell'art. 18 comma 8, non si fa rimborso di somme inferiori o pari ad euro 30.
Il D.Lgs. 504/95 disciplina una serie di poteri alla sola Amministrazione Finanziaria, estesi poi anche al Corpo della Guardia di Finanza?   No, il Testo Unico prevede una serie di poteri esclusivi dell'Amministrazione Finanziaria, una serie di poteri comuni alla Guardia di Finanza ed all'Amministrazione Finanziaria ed una serie di poteri esclusivi attribuiti al Corpo.
Il depositario autorizzato quante volte deve redigere il bilancio energetico relativo al deposito fiscale?   Almeno una volta l'anno
Il depositario in che misura è obbligato a prestare cauzione?   Del 10% dell'imposta che grava sulla quantità massima di prodotti detenuti nel deposito fiscale
Il destinatario registrato deve assumere la forma di persona giuridica?   No, sia fisica che giuridica.
Il gas naturale destinato ad usi civili è sottoposto ad accisa?   Si.
Il gas naturale destinato ad usi industriali è sottoposto ad accisa?   Si.
Il gasolio commerciale può essere usato per attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate?   Si.
Il gasolio commerciale può essere utilizzato per attività di trasporto di persone?   Si.
Il gestore del punto vendita al pubblico di prodotti da da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina di cui all'art. 62- quater T.U.A., è tenuto al pagamento dell'accisa?   No.
Il GPL è sottoposto a tassazione?   Sì, sempre
Il libretto di controllo rilasciato agli Utenti Motori Agricoli quanti anni deve essere conservato presso la sede dell'impresa?   5 anni.
Il metano biologico è sottoposto ad accisa?   No, solo se destinato agli usi propri del produttore
Il metanolo viene riconosciuto quale prodotto energetico?   Sì, solo destinato ad essere utilizzato quale combustibile per riscaldamento o come carburante.
Il peso di 1000 sigarette è convenzionalmente pari a:   1 chilogrammo
Il rappresentante fiscale nazionale opera in virtù del codice accisa rilasciato dall' Ufficio tecnico di finanza competente sul deposito gestito?   No, dalla Direzione Regionale delle Dogane competente
Il reato di cui all'art. 49 D.Lgs. 504/95, si configura anche in caso di sosta del prodotto energetico in una località ricompresa tra l'esterno del deposito di estrazione e l'esterno del deposito di destinazione?   Si.
Il recupero dell'accisa si applica per le eccedenze rinvenute presso i distributori stradali di carburanti?   Sì, per quelle che eccedono il 5 per mille dell'erogato
Il regime del deposito fiscale è autorizzato da quale Amministrazione?   Ufficio dell'Agenzia delle Dogane, competente per territorio.
Il regime del deposito fiscale è previsto per gli impianti petrolchimici?   Sì
Il regime del deposito fiscale è previsto per le raffinerie?   Sì
Il regime sospensivo di prodotti soggetti ad accisa è previsto per l'operatore non registrato?   Sì, se prima della spedizione della merce, presenta una apposita dichiarazione all'ufficio delle dogane (ex UTF) e garantisce il pagamento dell'accisa
Il rimborso dell'accisa indebitamente versata deve essere richiesto, a pena di decadenza, entro:   Due anni dalla data del pagamento
Il soggetto che intenda predisporre o gestire depositi di prodotti energetici destinati ad impianti stradali di distribuzione di carburante, che abbiano una capacità superiore a 10 m3, a quale Ente deve richiedere apposito provvedimento autorizzativo?   Alla Regione territorialmente competente ovvero all'Ente delegato da quest'ultima.
Il soggetto titolare e responsabile della gestione di un deposito fiscale è definito "depositario autorizzato"?   Sì
Il tabacco da fiuto rientra nella disciplina accise di cui all'art. 39-bis D.Lgs. 504/95?   Si.
Il termine di prescrizione per il recupero del credito da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in materia di accise, si interrompe quando viene esercitata l'azione penale?   Si.
Il Testo Unico Accise stabilisce specifiche potestà ispettive in materia di accise, comuni sia all'Amministrazione Finanziaria che alla Guardia di Finanza, tra i quali:   Quello di accedere liberamente ed in qualsiasi momento nei depositi, negli impianti, e nei luoghi dove sono fabbricati, trasformati, detenuti od utilizzati prodotti sottoposti ad accisa ovvero nei luoghi dove è custodita la documentazione contabile attinente a tali prodotti
Il titolare del deposito fiscale è:   il depositario autorizzato
Il titolare del deposito fiscale di prodotti energetici o di alcole e bevande alcoliche che si trovi in condizioni oggettive e temporanee di difficoltà economica può presentare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, entro la scadenza fissata per il pagamento delle accise, istanza di rateizzazione del debito di imposta relativo alle immissioni in consumo effettuate nel mese precedente alla predetta scadenza?   Si.
Il vino prodotto da privato è esente da accisa?   Si, se consumato dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita
In ambito accise, è necessaria la presenza del legale affinché si proceda all'esecuzione di ricerche, nel caso in cui il contribuente sostenga di aver esibito tutti i documenti richiesti?   No.
In ambito accise, con riguardo ai cd. "Trader", ovvero quei soggetti che, per commercializzare prodotti energetici, si avvalgono del sistema della logistica petrolifera, introducendo e stoccando i prodotti in depositi terzi, quali sono le condizioni di operatività imposte dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli?   il trader deve essere preventivamente autorizzato dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli e deve avere ottenuto l'atto di assenso da parte del depositario autorizzato ad effettuare operazioni commerciali utilizzando il proprio deposito; l'immissione in consumo o estrazione di prodotti energetici è condizionata all'assolvimento dell'I.V.A. da parte del soggetto per conto del quale l'operazione viene effettuata.
In ambito accise, cos'è la licenza fiscale di esercizio?   Atto amministrativo in forza del quale è consentito gestire, ai fini fiscali, attività commerciali o impianti in cui sono prodotti o movimentati prodotti sottoposti ad accisa o a imposta di consumo.
In ambito accise, cosa si intende per "piccoli produttori" di vino?   Sono piccoli produttori coloro i quali producono in media meno di 1.000 Hl di vino/anno.
In ambito accise, cosa si intende per calo naturale?   Perdita di massa subita nel tempo dai prodotti dovuta a fenomeni naturali chimici, fisici o biologici.
In ambito accise, cosa si intende per classificazione dei prodotti?   La catalogazione dei prodotti sottoposti al regime delle accise, stabilita dalla Tariffa Doganale dell'U.E. con riferimento ai capitoli ed ai codici della Nomenclatura Combinata delle merci.
In ambito accise, cosa si intende per perdita?   Mancanza di prodotto per cause naturali o accidentali.
In ambito accise, cosa sono i contrassegni di Stato?   Fascette di carta filigranata di diversi colori e dimensioni a seconda delle taglie delle confezioni e delle tipologie di bevande alcoliche in esse contenute, sulle quali devono essere applicate.
In ambito accise, ha valore di notificazione l'invio di tutti gli atti e delle comunicazioni previste dal T.U.A., effettuato da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tramite Posta Elettronica Certificata?   Si, ai sensi del comma 1 dell'art. 19-bis T.U.A..
In ambito accise, in presenza di accessi, ispezioni e verifiche ovvero nel caso in cui la violazione sia stata già constatata, è precluso al contribuente l'istituto del ravvedimento operoso?   No, salva la notifica di avvisi di pagamento e atti di accertamento.
In ambito accise, lo speditore registrato può detenere prodotti in regime sospensivo?   No.
In ambito accise, per ogni bolletta rilasciata agli utenti, portante una liquidazione di imposta non dovuta o in misura superiore a quella effettivamente dovuta quale sanzione si applica nei confronti del responsabile?   Si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro pari al doppio dell'imposta indebitamente riscossa, con un minimo di 12 euro per ogni bolletta infedele.
In ambito accise, per quale ragione sussistono i cd. "cali naturali"?   I cali naturali, definiti anche "cali di giacenza", si verificano per il fatto biettivo della giacenza delle merci in deposito, in altri luoghi di custodia e nei contenitori in genere, compresi i veicoli di trasporto.
In caso di notizia o di fondato sospetto di violazioni penali di cui al T.U.A. è possibile procedere a perquisizioni domiciliari?   Sì.
In caso di perdita o di distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo accise, è concesso l'abbuono dell'imposta?   Sì, quando il soggetto obbligato provi che la perdita o la distruzione dei prodotti è avvenuto per caso fortuito o per forza maggiore.
In caso di perdita o distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo, è concesso l'abbuono dell'imposta:   Quando i fatti siano imputabili al soggetto passivo a titolo di colpa non grave
In caso d'irregolarità o d'infrazione commessa nel corso della circolazione di prodotti in regime sospensivo:   Se l'irregolarità o l'infrazione è accertata nel territorio dello Stato e non è possibile stabilire il luogo in cui è stata effettivamente commessa, essa si presume commessa nel territorio dello Stato
In che misura sono assoggettati i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina?   sono assoggettati ad imposta di consumo in misura pari al 50% dell'accisa gravante sull'equivalente quantitativo di sigarette, con riferimento al prezzo medio ponderato di un chilogrammo convenzionale di sigarette rilevato ai sensi dell'articolo 39-quinquies e alla equivalenza di consumo convenzionale determinata sulla base di apposite procedure tecniche.
In che modo viene stabilita la quantità imponibile di una partita di birra?   La quantità imponibile è data dal prodotto fra il volume e il grado-Plato della partita di birra
In materia di accise sull'energia elettrica l'art. 52 del TUA prevede che l'obbligazione tributaria sorga al momento della fornitura ai consumatori finali:   Vero
In materia di accise, come si definisce il "Principio di intrasmissibilità agli eredi"?   È un principio che possiamo annoverare tra i principi generali per l'applicazione delle sanzioni di carattere amministrativo in materia di accise.
In materia di accise, cos'è il "Principio del favor rei"?   È un principio che possiamo annoverare tra i principi generali per l'applicazione delle sanzioni di carattere amministrativo in materia di accise.
In materia di accise, cos'è il "Principio dell'irretroattività della norma sanzionatoria"?   È un principio che possiamo annoverare tra i principi generali per l'applicazione delle sanzioni di carattere amministrativo in materia di accise.
In materia di accise, cos'è il "Principio di Legalità"?   È un principio che possiamo annoverare tra i principi generali per l'applicazione delle sanzioni di carattere amministrativo in materia di accise.
In materia di accise, l'agevolazione fiscale che prevede l'applicazione di un'aliquota ridotta nel caso di impiego di prodotti energetici nei trasporti di passeggeri e merci, può trovare applicazione in relazione ai consumi di prodotto impiegato per il trasporto privato, su linea ferroviaria, all'interno di uno stabilimento industriale?   No, tale agevolazione non trova applicazione.
In materia di etichettatura, sui recipienti dei prodotti alcolici posti in vendita, vanno apposti gli estremi della licenza fiscale della ditta fabbricante?   Si, oppure di chi ha effettuato il condizionamento.
In quale caso il titolare del deposito fiscale di prodotti energetici o di alcole e bevande può presentare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, entro la scadenza fissata per il pagamento delle accise, istanza di rateizzazione del debito di imposta relativo alle immissioni in consumo effettuate nel mese precedente alla predetta scadenza?   Nel caso in cui si trovi in condizioni oggettive e temporanee di difficoltà.
In quale caso non sono previste accise sugli oli lubrificanti?   Quando sono utilizzati in miscela con i carburanti con funzione di lubrificazione.
In quale misura è riconosciuto il rimborso accisa per il gasolio commerciale?   Ai sensi dell'art. 24-ter T.U.A., il rimborso è riconosciuto, entro il limite quantitativo di un litro di gasolio consumato da ciascun veicolo previsto dalla normativa, per ogni chilometro percorso dallo stesso veicolo.
In quale percentuale, l'operatore professionale è tenuto a prestare cauzione?   Al 100% dell'accisa gravante sui prodotti detenuti
In quante copie deve essere redatto il processo verbale di constatazione per controlli specifici presso impianti di distribuzione stradale di carburanti ed apparecchi di distribuzione automatica?   5
In relazione all'art. 15 comma 3 D.Lgs. 504/1995, quale è termine di prescrizione per il recupero del credito da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con riguardo ai tabacchi da inalazione senza combustione?   10 anni in quanto i tabacchi da inalazione senza combustione rientrano nella categoria dei tabacchi lavorati ex art. 39-bis T.U.A..
In relazione all'art. 18 comma 1 D.Lgs. 504/95, la Guardia di Finanza può istituire uffici finanziari di fabbrica presso i depositi fiscali?   No.
In relazione all'art. 18 comma 1 D.Lgs. 504/95, la Guardia di Finanza può ordinare, a spese del depositario autorizzato o del destinatario registrato, l'attuazione delle opere e delle misure necessarie per la tutela degli interessi fiscali, ivi compresa l'installazione di strumenti di misura, presso gli impianti dagli stessi gestiti?   No.
In relazione all'art. 19 D.Lgs. 504/1995, il destinatario di un processo verbale di constatazione per violazioni per le quali non sussiste l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria, entro quanti giorni dalla notificazione dell'atto può comunicare all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli procedente osservazioni e richieste, da valutare dallo stesso Ufficio prima della notificazione dell'Avviso di Accertamento?   60 giorni.
In relazione all'art. 62-quinquies D.Lgs. 504/1995, è vietata la vendita a distanza di prodotti accessori ai tabacchi da fumo (cartine, cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette) ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato?   Si, anche tranfrontaliera.
In relazione all'art. 62-quinquies D.Lgs. 504/1995, a quanto ammonta l'imposta di consumo che soggiace sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo (cartine, cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette)?   0,0036/pezzo contenuto in ciascuna confezione.
In un deposito fiscale possono essere detenuti prodotti petroliferi con accisa assolta?   Sì, ma soltanto quelli necessari al funzionamento degli impianti