>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari" è composta tra l'altro da:   Un rappresentante della Regione.
La "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari" è presieduta dal Difensore civico regionale ovvero da altra figura esterna all'amministrazione USL, individuata di concerto con le associazioni interessate e nominata:   Dal legale rappresentate dell'ente.
La banda di saturazione:   Annulla il segnale.
La brachiterapia HDR eroga un rateo di dose:   Superiore a 12Gy/h.
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al grado di umanizzazione delle strutture e delle attività?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge n. 42/1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La diagnosi e il trattamento dell'intussuscezione intestinale nel lattante avviene prioritariamente attraverso:   Ecografia e clisma opaco.
La diagnostica in vivo in Medicina Nucleare:   È la somministrazione diretta al paziente di sostanze radioattive a scopo diagnostico.
La disinfezione è:   Un processo che riduce la carica batterica totale.
La distensione del Colon in uno studio Colon TC viene di norma ottenuta:   Con aria o CO2.
La distribuzione delle intensità dei raggi X (o il numero dei fotoni) secondo lunghezza d'onda, frequenza e energia è:   Lo spettro a raggi X.
La durata del contratto del Direttore generale dell'AOU L. Vanvitelli è di:   Tre anni.
La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In tale contesto chi supporta il servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La Gamma Camera è un'apparecchiatura costituita da cristalli rivelatori a scintillazione che consente la visualizzazione della distribuzione del radionuclide all'interno dell'organismo. Chi è stato l'inventore e costruttore del primo prototipo?   Anger.
La gravità del tumore viene definita attraverso due parametri, il grading e lo stadio della malattia. Il secondo:   Consente di definire la localizzazione e le dimensioni del tumore.
La IGRT è:   Una metodica della Radioterapia guidata da immagini.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Università.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Gli enti assistenziali pubblici.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   La Regione.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende sanitarie locali.
La legge 1 febbraio 2006, n. 43, ha previsto:   La trasformazione dei collegi professionali in ordini professionali, con l'obbligo d'iscrizione.
La legge 251 del 2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica" riguarda:   Le professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, le professioni riabilitative, le professioni tecniche diagnostiche e assistenziali e le professioni tecniche preventive.
La legge 251/2000 conferisce maggiore autonomia alle singole Regioni in merito all'organizzazione del lavoro infermieristico e alla gestione dell'assistenza infermieristica nelle singole aziende sanitarie. Tale autonomia si esercita nel rispetto delle Linee Guida emanate:   Dal Ministero della Salute, sentito il parere delle Regioni.
La legge 251/2000 recita: "...... svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Alla professione sanitaria ostetrica e alla professione sanitaria infermieristica.
La Legge 42/1992 all'articolo 1:   Sostituisce la denominazione "professione sanitaria ausiliaria" con "professione sanitaria".
La legge affida ai Collegi una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente, mentre la seconda finalità è rivolta agli iscritti all'Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità. A questo scopo il collegio esercita il potere di disciplina potendo comminare tra l'altro la sanzione della censura. In cosa consiste?   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La legge n. 251/2000 indica:   La disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.
La linea di Mc Gregor su di un radiogramma in proiezione laterale unisce:   Il margine posteriore del palato duro al punto più distale della curvatura occipitale.
La mancata adozione da parte della Regione del Piano Sanitario Regionale comporta l'inapplicabilità delle disposizioni del Piano Sanitario Nazionale?   No.
La normativa italiana attualmente in vigore relativa alla radioprotezione è:   Il Decreto Legislativo 101 del 2020.
La precisa delineazione dei volumi di interesse di ogni singolo paziente è uno degli aspetti più critici nella preparazione di un piano di trattamento RT. In tale ambito il margine da aggiungere al CTV per compensare i movimenti fisiologici è indicato con la sigla:   ITV.
La prima radiografia al seno fu eseguita nel 1913, con un'apparecchiatura Rx tradizionale, il chirurgo ottenne le prime immagini ricavate da ben 3000 campioni fra pezzi operatori e materiale autoptico. Chi era il noto chirurgo?   Salomon.
La proiezione di Rosemberg a che segmento osseo si riferisce:   Ginocchio.
La radiazione diffusa durante un esame radiologico radiografico:   Viene ridotta con l'impiego di griglie.
La radiologia medica, che nel volgere di pochi anni si è imposta come un insostituibile mezzo diagnostico, nacque dall'opera di:   W. C. Röntgen.
La radioterapia stereotassica utilizza:   Un basso numero di frazioni con dosi per frazione alte.
La rappresentanza dell'AOU è riservata (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3):   Al Direttore generale.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Espone i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale.
La responsabilità penale è:   Strettamente personale e individuale.
La scala di Greulich e Pyle consente:   La valutazione dell'età ossea.
La scintigrafia delle ghiandole salivari viene eseguita con:   Tecnezio Pertecnetato.
La scintigrafia ossea viene eseguita con la somministrazione di:   99mTc MDP.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tossinfezioni di origine alimentare.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tigna.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Scabbia.
La TAC è una metodica di diagnostica per immagini:   In grado di rappresentare il corpo umano in sezioni secondo piani assiali.
La tecnica di imaging migliore per ridurre errori nella verifica del posizionamento dei campi di terapia rispetto al bersaglio si ottiene:   Tramite l'impiego di sistemi di visione portale solidali con il gantry dell'acceleratore.
La tecnica radiante stereotassica:   È possibile sia con Acceleratore con micromultileaf sia con Cyberknife.
La temperatura in sala RM, per motivi di sicurezza, deve essere:   <22 gradi.
La tendinite si diagnostica:   Attraverso l'esame clinico del paziente, associato a esami strumentali quali l'ecografia, che risulta l'esame da fare sempre in prima battuta.
La verifica dei LDR ha periodicità:   Biennale.
L'acronimo di IMRT significa:   Intensity Modulated Radiation Therapy.
L'acronimo GTV in radioterapia significa:   Gross Tumor Volume.
L'acronimo RIS significa:   Radiology Information System.
L'adozione di standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicurare il rispetto costituisce il principio cardine della “Carta dei servizi sanitari”. Sono fattori di qualità dei servizi pubblici sanitari:   Semplicità di prenotazione di una visita - Tempestività per prenotare una visita.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è:   Organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che svolge attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
L'art. 3 (punto 3.1) del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica sancisce che il TSRM è il professionista che ritiene che ridurre la persona ad una patologia sia lesivo della sua dignità personale e sociale. Tale atteggiamento assume particolare rilievo nei confronti:   Dei soggetti di età pediatrica.
L'art. 6 della legge n. 43/2006, prevede i requisiti per l'esercizio della funzione di coordinamento, ovvero:   Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza.
L'artefatto da volume parziale nelle acquisizioni TC si evita:   Riducendo lo spessore di strato.
L'Artro-RM spalla è un esame diagnostico che consente, utilizzando un mezzo di contrasto iniettato in sede intra-articolare sotto guida radiologica, di evidenziare lesioni a:   Tutte la parti indicate nelle altre risposte.
L'assistenza farmaceutica (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
L'assistenza sanitaria di base (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
L'assistenza specialistica ambulatoriale (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a che non ci siano barriere architettoniche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a essere curato e operato con strumenti e oggetti sanitari sterilizzati e non usati (se questo implica infezioni, ecc.) e alla massima sicurezza degli impianti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non fare lunghe file di attesa per le prenotazioni, per il pagamento dei ticket e per gli altri adempimenti burocratici connessi alle prestazioni sanitarie e ad avere adeguati sistemi di gestione (numero di prenotazione, sale di attesa, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a potere identificare il personale che dovrebbe essere dotato di cartellini di riconoscimento con nome e qualifica. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a una gestione amministrativa e organizzativa efficiente soprattutto nei periodi estivi e per quanto riguarda le pratiche burocratiche, con criteri di utilizzazione del personale che non provochino disagi (come, ad esempio, nel caso dei turni per il periodo di ferie). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere informazioni sulla struttura ospedaliera e sui servizi sanitari (orari, dislocazione, ecc.) e sulla loro accessibilità. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere l'assistenza necessaria in caso di sciopero e all'avviso preventivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere riconosciuta una effettiva parità per quanto riguarda differenze di sesso, cultura, condizione economica, età, lingua, nazionalità, religione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere sale di attesa per parenti o per coloro che attendono per le visite, gli esami, le terapie, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere, se necessario, stampelle, sedie a rotelle, e altri strumenti di ausilio alla deambulazione o alla libertà di movimento funzionanti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad essere trattato con cortesia e umanità, senza arroganza. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla possibilità, per il malato tossicodipendente, di usufruire senza discriminazioni di adeguato ricovero per terapie disintossicanti; ad avere informazioni sull'assunzione di sostanze stupefacenti e a ricevere cure in comunità terapeutiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per il malato con disturbi mentali, al rispetto della dignità; alla libertà di movimento di relazione e alla libera scelta del terapeuta, delle cure e del luogo di ricovero. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le aziende del Servizio sanitario regionale sono: (art. 4, L.R. Campania n. 32/1994):   Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere.
Le controindicazioni assolute all'esecuzione di RM mammaria sono:   Nessuna delle altre risposte.
Le disposizioni generali relative al Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, in quale parte del Codice sono contenute?   Articolo 1, punti da 1.1 a 1.4.
Le Regioni partecipano all'elaborazione del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 4)?   Si, elaborano e formulano proposte per la predisposizione del P.S.N. con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
Le sequenze T2 vengono ottenute utilizzando:   TR e TE lunghi.
Le tecniche di scansione a basso voltaggio:   Riducono la dose in modo esponenziale.
L'effetto di BUILD-UP della dose:   Non è osservabile con radiazione a bassa energia.
L'effetto Doppler:   È la variazione apparente della frequenza di un onda quando emettitore e ricevitore sono in movimento relativo.
L'effetto fotoelettrico avviene quando:   Il fotone cede tutta la sua energia e scompare.
L'effetto penombra in radioterapia:   È particolarmente indesiderato nei campi piccoli e nelle irradiazioni di movimento.
L'emergenza sanitaria territoriale (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
L'energia dei raggi X è:   Direttamente proporzionale alla loro frequenza.
L'ileo paralitico è caratterizzato da:   Distensione addominale, malessere, rumori intestinali assenti.
L'indagine DEXA (si individui la risposta errata):   É un esame radiologico invasivo.
Lo scheletro degli arti inferiori si articola e si attacca allo scheletro del tronco mediante tre ossa....   Ileo, ischio e pube.
Lo scheletro umano è formato da due parti di cui una, detta ______, è costituita dalle ossa degli arti e dalle rispettive cinture che le fissano allo scheletro assile.   Scheletro appendicolare.
Lo scopo della griglia in radiologia è:   Aumentare il contrasto.
Lo standard DICOM prevede che le informazioni siano strutturate in modo opportuno, ordinato e con una gerarchia su quattro livelli decrescente, del tipo:   Paziente, Studio, Serie e Immagine.
Lo studio della colonna vertebrale per scoliosi:   Deve includere le creste iliache per la valutazione degli stadi di Risser.
Lo studio delle articolazioni sacro iliache viene eseguito con le proiezioni:   Antero-posteriore e obliqua.
Lo studio per la displasia dell'anca nel paziente pediatrico viene eseguito con:   Ecografia e radiografia.
Lobo parietale:   È localizzato nella parte superiore del cervello e contiene l'area somestesica primaria a cui afferiscono gli stimoli tattili, dolorifici, pressori e termici.
L'occupazione di memoria di un'immagine digitale:   È il prodotto del numero totale di pixel per la profondità.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare, mettere in pratica, e periodicamente revisionare i Piani nazionali di preparazione e risposta all'influenza pandemica?   Fase 1, 2 e 3.
L'orecchio medio è suddiviso in:   Tuba di Eustachio, cassa del timpano e apparato mastoideo.
L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli” è nominato dal Direttore Generale per un periodo di:   Tre anni.
L'uso delle tecniche di Imaging parallelo (es. SENSE) comporta:   Riduzione degli artefatti da suscettibilità magnetica.
L'uso delle tecniche di Imaging parallelo (es. SENSE) comporta:   Riduzione del rapporto segnale rumore delle immagini.