>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei princìpi sull'organizzazione dei servizi sanitari (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)?   Alla Regione.
A cosa serve la ricostruzione multiplanare?   Ricostruire piani di scansione diversi da quello di acquisizione.
A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania chi può dichiarare decaduti il direttore amministrativo ed il direttore sanitario delle AOU qualora ricorrano gravi motivi?   Il direttore generale, con provvedimento motivato.
A norma del disposto di cui al DPCM 19/5/1995, chi garantisce il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino la specifica tutela rappresentata da forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, per qualità e tempestività, allo standard pubblicato?   L'ente erogatore del servizio.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU adotta la sospensione del direttore sanitario?   Direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU esercita tutti i poteri di gestione di cui al comma 6 dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e adotta tutti i provvedimenti necessari?   Direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU:   Partecipa alla valutazione interna dei risultati conseguiti, in relazione agli obiettivi prefissati.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle Aziende ospedaliero-Universitarie (AOU):   Esprime parere sulla coerenza fra l'attività assistenziale e l'attività di didattica, ricerca e innovazione.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU:   Svolge le funzioni e adotta gli atti ad esso delegati dal direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU:   Formula, per le materie di competenza, proposte al direttore generale, ai fini dell'elaborazione di piani e programmi nonché di progetti di attività.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU:   Determina, informandone le organizzazioni sindacali, i criteri generali di organizzazione dei servizi di competenza, nell'ambito delle direttive ricevute dal direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore sanitario delle AOU:   Determina, informandone le organizzazioni sindacali, i criteri generali di organizzazione dei servizi di competenza, nell'ambito delle direttive ricevute dal direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi nomina il coordinatore dei servizi sociali dell'ASL?   Il direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali è previsto in tutte le aziende sanitarie locali?   No, è previsto nelle aziende che abbiano assunto la gestione di attività e/o di servizi socio-assistenziali su delega degli enti locali.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali delle ASL è scelto:   Tra laureati in Sociologia o in Psicologia con comprovate competenze.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali delle ASL:   È previsto nelle aziende sanitarie locali che abbiano assunto la gestione di attività e/o di servizi socio - assistenziali su delega degli enti locali.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali delle ASL:   È previsto nelle aziende sanitarie locali che abbiano assunto la gestione di attività e/o di servizi socio - assistenziali su delega degli enti locali.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali in caso di mancato rinnovo dell'intesa tra l'Azienda sanitaria locale e l'ente locale per la gestione di attività e/o di servizi socio- assistenziali:   Il coordinatore cessa dall'incarico anche prima della scadenza del contratto.
A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi presiede il Consiglio dei sanitari delle AOU?   Il direttore sanitario.
A quale delle seguenti leggi si ispira sostanzialmente lo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   Legge 7/8/1990, n. 241.
A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” competono tutti i poteri finalizzati a supportare, in totale autonomia, la vita dell'Azienda e diretti ad orientare le attività organizzative, amministrative, patrimoniali, contabili, gestionali e tecniche?   Direttore Generale.
A quale organo il collegio sindacale delle AOU riferisce sui risultati del riscontro eseguito?   Alla Regione e all'Università.
A quali organi devono essere trasmessi il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'AOU “L. Vanvitelli?   Al Presidente della Giunta Regionale ed al Rettore dell'Università.
Ai fini del D.Lgs. 101/2020, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione, qual è la denominazione specifica dell'unità di misura della dose equivalente o dose efficace?   Il sievert.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 il centro antiveleno (CAV) è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'attività di trapianto di cellule, organi e tessuti è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'attività trasfusionale è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA.   Il rischio di allergia esiste solo in caso somministrazione endovenosa.
Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA.   Il rischio di allergia esiste solo se la quantità di MDC somministrata è molto elevata.
Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA.   La premedicazione con corticosteroidi o antistaminici nei soggetti a rischio di reazioni allergiche esclude con assoluta certezza il rischio di comparsa di reazioni gravi.
Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA.   Il rischio di allergia esiste solo in caso somministrazione intraarteriosa.
Al fine di ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata con MDC, l'AIFA prescrive precauzioni da osservare e procedure da seguire. Si individui in tale ambito l'affermazione ERRATA.   Il rischio di allergia esiste solo in caso somministrazione endoarteriosa.
Angioplastica transluminale, il concetto di rimodellamento delle arterie, viene introdotto da:   Charles Dotter.
Angioplastica transluminale, il concetto di rimodellamento delle arterie, viene introdotto dal dr Charles Dotter nel:   1964.
Assistenza sanitaria di base - Assistenza termale. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"?   Entrambe.