>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative ed amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 1)?   Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania chi può dichiarare decaduto il direttore amministrativo delle AOU qualora ricorrano gravi motivi?   Il direttore generale, con provvedimento motivato.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU:   Partecipa alla valutazione interna dei risultati conseguiti, in relazione agli obiettivi prefissati.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle AOU:   Partecipa alla definizione dei requisiti di appropriatezza e qualità delle prestazioni, nonché degli indicatori di risultato clinico- assistenziale.
A norma del disposto di cui all'art. 19-bis della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Collegio di direzione delle Aziende ospedaliero-Universitarie (AOU):   Contribuisce alla programmazione e alla valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU:   Svolge le funzioni e adotta gli atti ad esso delegati dal direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 23 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il direttore amministrativo delle AOU:   Formula, per le materie di competenza, proposte al direttore generale, ai fini dell'elaborazione di piani e programmi nonché di progetti di attività.
A quale dei seguenti organi dell'Agenzia Italiana del Farmaco sono affidati i poteri di gestione e la direzione dell'attività dell'Agenzia?   Al Direttore generale.
A quale delle seguenti leggi si ispira sostanzialmente lo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   Legge 7/8/1990, n. 241.
A quale delle seguenti leggi si ispira, tra l'altro, lo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"?   Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.
A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” competono tutti i poteri finalizzati a supportare, in totale autonomia, la vita dell'Azienda e diretti ad orientare le attività organizzative, amministrative, patrimoniali, contabili, gestionali e tecniche?   Direttore Generale.
A quale organo il collegio sindacale delle AOU riferisce sui risultati del riscontro eseguito?   Alla Regione e all'Università.
A quali organi devono essere trasmessi il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'AOU “L. Vanvitelli?   Al Presidente della Giunta Regionale ed al Rettore dell'Università.
Ai dispositivi di protezione possono essere apportate modifiche?   No, in nessun caso.
Ai fini della protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, D.Lgs. n. 81/2008, sono agenti fisici:   Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 il centro antiveleno (CAV) è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 la riabilitazione e la lungodegenza post acuzie è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'attività di trapianto di cellule, organi e tessuti è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi della L.R. Campania n. 32/1994, le Unità sanitarie locali esercitano la propria autonomia aziendale:   Nell'ambito delle norme di organizzazione e funzionamento di cui alla citata legge.
Ai sensi dell'art. 4, L.R. Campania n. 32/1994 le AOU:   Sono dotate di personalità giuridica pubblica.
All'interno di una distribuzione, che cosa rappresenta la “moda”?   Il valore che si ripete più volte degli altri.
Anemia megaloblastica è una forma di anemia caratterizzata da:   Macrocitosi.
Antitrombina III, proteina C e proteina S sono:   Inibitori della coagulazione.
Assistenza sanitaria di base - Assistenza termale. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"?   Entrambe.