>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, esecutività. La nominatività:   Indica che a ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, esecutività. La tipicità:   Indica che i provvedimenti amministrativi sono solo quelli previsti dall'ordinamento.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, esecutività. L'imperatività o autoritarietà:   Consiste nell'imporre unilateralmente modificazioni nella sfera giuridica dei destinatari.
Secondo la dottrina prevalente quali sono i caratteri propri del provvedimento amministrativo oltre alla inoppugnabilità ed esecutività?   Unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà.
Secondo la teoria negoziale che prevede quali elementi costitutivi del provvedimento amministrativo: agente, destinatario, volontà, oggetto e forma; il destinatario:   Può essere sia un soggetto pubblico che un soggetto privato.