>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica e codice degli appalti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma dei Principi Contabili Generali (All. 1, L. 196/2009), nella predisposizione dei documenti di bilancio, le previsioni di ciascun esercizio sia di competenza sia di cassa sono elaborate sulla base di una programmazione:   Di medio periodo, con un orizzonte temporale almeno triennale.
A norma del disposto di cui al co. 1, art. 7, L. 196/2009, l'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche si conforma al metodo:   Della programmazione.
A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 196/2009, il DEF si compone:   Di tre sezioni, più gli allegati.
A norma del disposto di cui all'art. 25, L. 196/2009, il quadro generale riassuntivo deve dare indicazione di alcuni risultati differenziali (saldi) tra cui il c.d. "ricorso al mercato", ossia il risultato differenziale:   Fra il totale delle entrate finali e il totale delle spese.
A norma del disposto di cui all'art. 25, L. 196/2009, il quadro generale riassuntivo deve dare indicazione di alcuni risultati differenziali (saldi) tra cui il c.d. "risparmio pubblico", ossia il risultato differenziale:   Tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti.
A norma del disposto di cui all'art. 7 della L. 196/2009, chi presenta alle Camere il disegno di legge del bilancio dello Stato?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma del disposto di cui all'art. 7 della L. 196/2009, chi presenta alle Camere il disegno di legge di assestamento?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma del disposto di cui all'art. 7 della L. 196/2009, chi presenta alle Camere la Nota di aggiornamento del DEF?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma di quanto dispone il Codice dei contratti pubblici in quale momento le stazioni appaltanti decretano o determinano di contrarre?   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento.
A norma di quanto dispone il Codice dei contratti pubblici in quale momento le stazioni appaltanti individuano gli elementi essenziali del contratto?   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento.
A norma di quanto dispone il Codice dei contratti pubblici in quale momento le stazioni appaltanti individuano i criteri di selezione degli operatori economici?   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento.
A norma di quanto dispone il Codice dei contratti pubblici in quale momento le stazioni appaltanti individuano i criteri di selezione delle offerte?   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente?   Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 50/2016 un contratto può essere stipulato in forma elettronica?   Si, può essere stipulato anche in forma elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 50/2016, un contratto può essere stipulato mediante atto pubblico notarile informatico?   Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile informatico.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 50/2016, un contratto può essere stipulato mediante forma pubblica amministrativa?   Si, può essere stipulato anche mediante forma pubblica amministrativa.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 50/2016, un contratto può essere stipulato mediante scrittura privata?   Si, può essere stipulato anche mediante scrittura privata.
A norma di quanto dispone l'art. 32, del D.Lgs. n. 50/2016 i capitolati, richiamati nel bando o nell'invito, fanno parte integrante del contratto?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
A quale dei seguenti soggetti il co. 4, art. 31, D.Lgs. 50/2016, affida il compito di segnalare eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi?   Al RUP.
A quale dei seguenti soggetti il co. 4, art. 31, D.Lgs. 50/2016, affida il compito di verificare e vigilare sul rispetto delle prescrizioni contrattuali nelle concessioni?   Al RUP.
A sensi dell'art. 213 del Codice dei contratti pubblici quale organo vigila sui contratti pubblici, anche di interesse regionale, di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari?   L'ANAC.
A sensi dell'art. 213 del Codice dei contratti pubblici quale organo vigila sul sistema di qualificazione degli esecutori dei contratti pubblici di lavori ed esercita i correlati poteri sanzionatori?   L'ANAC.
Ai fine del codice dei contratti pubblici, cosa si intende per contratti "sotto soglia"?   I contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto è inferiore alle soglie di cui all'art. 35.
Ai fine del D.Lgs. n. 50/2016, cosa si intende per contratti di rilevanza europea?   I contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto è pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 e che non rientrino tra i contratti esclusi.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici l'operatore economico che ha presentato un'offerta assume la denominazione di:   Offerente.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici un operatore economico che ha sollecitato un invito o è stato invitato a partecipare a una procedura ristretta, a una procedura competitiva con negoziazione, a una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, a un dialogo competitivo o a un partenariato per l'innovazione o ad una procedura per l'aggiudicazione di una concessione assume la denominazione di:   Candidato.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, le procedure intese a fornire alle stazioni appaltanti, nel settore dell'architettura, dell'ingegneria, del restauro e della tutela dei beni culturali e archeologici, della pianificazione urbanistica e territoriale, paesaggistica, naturalistica, geologica, del verde urbano e del paesaggio forestale agronomico, nonché nel settore della messa in sicurezza e della mitigazione degli impatti idrogeologici ed idraulici e dell'elaborazione di dati, un piano o un progetto, selezionato da una commissione giudicatrice in base a una gara, con o senza assegnazione di premi costituiscono:   I concorsi di progettazione.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più stazioni appaltanti affidano a uno o più operatori economici la fornitura e la gestione di servizi diversi dall'esecuzione di lavori riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire i servizi oggetto del contratto o tale diritto accompagnato da un prezzo, con assunzione in capo al concessionario del rischio operativo legato alla gestione dei servizi corrisponde:   Alla concessione di servizi.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, un operatore economico che partecipa ad un partenariato pubblico privato assume la denominazione di:   Promotore.
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, un operatore economico cui è stata affidata o aggiudicata una concessione assume la denominazione di:   Concessionario.
Ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, che prende il nome di (art. 48, D.Lgs. n. 50/2016):   Mandatario.
Ai sensi dell'All. I, L. 196/2009 le informazioni contabili riportate sono considerate affidabili se consentono agli utilizzatori di effettuare comparazioni nel tempo e nello spazio tra settori e livelli territoriali. L'applicabilità di tale principio è estesa anche ai documenti accompagnatori di bilancio e rendiconto?   Si.
Ai sensi dell'Allegato 1 punto 13 della L. 196 del 2009, relativamente al principio della coerenza è errato affermare che:   Deve sussistere un nesso logico che collega tutti gli atti contabili preventivi, gestionali e consuntivi che abbiano carattere quantitativo. restano esclusi gli atti contabili a carattere descrittivo.
Ai sensi dell'Allegato 1 punto 15, L. 196/2009, quale principio contabile impone che si possa ricostruire attraverso l'esame delle informazioni disponibili, anche a livello documentale, il procedimento di valutazione che ha condotto alla formulazione delle previsioni compatibilmente con gli obbiettivi e le priorità prefissate e alla definizione dei contenuti dei bilanci e dei rendiconti:   Principio della verificabilità.
Ai sensi dell'Allegato 1 punto 16 della L. 196 del 2009, la neutralità o imparzialità deve essere presente:   In tutto il procedimento formativo del sistema di bilancio, soprattutto per quanto concerne gli elementi soggettivi.
Ai sensi dell'Allegato 1 punto 18 della L. 196 del 2009, a chi spetta il compito di rendere effettiva la funzione informativa di cui al principio contabile generale della pubblicità?   All'amministrazione.
Ai sensi dell'Allegato 1 punto 19 della L. 196 del 2009, principio del pareggio di bilancio, è conforme al testo normativo affermare che:   L'osservanza di detto principio riguarda anche gli equilibri delle varie parti, finanziaria, economico-patrimoniale, che compongono il sistema di bilancio.
Ai sensi dell'art. 21 del Codice dei contratti pubblici il programma biennale per gli acquisti di beni e servizi deve essere pubblicato sul profilo del committente?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
Ai sensi dell'art. 21 del Codice dei contratti pubblici il programma triennale dei lavori pubblici deve essere pubblicato sul profilo del committente?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, il bilancio preventivo economico annuale di un IRCCS pubblico è corredato da una nota illustrativa, dal piano degli investimenti e da una relazione redatta:   Dal direttore generale.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN è corredato da una nota illustrativa, dal piano degli investimenti e da una relazione redatta:   Dal direttore generale.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN è deve essere corredato dalla relazione:   Del collegio sindacale.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, le AOU integrate con il SSN predispongono un bilancio preventivo economico annuale, corredato da una nota illustrativa che espliciti i criteri impiegati nell'elaborazione dello stesso, nonché da un piano degli investimenti che definisca gli investimenti da effettuare nel:   Triennio.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, predispongono un bilancio preventivo economico annuale, in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della regione:   Tra l'altro le AO e AOU integrate con il SSN.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, predispongono un bilancio preventivo economico annuale, in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della regione:   Tra l'altro gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e le AOU integrate con il SSN.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, predispongono un bilancio preventivo economico annuale, in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della regione:   Tra l'altro le AOU integrate con il SSN e le ASL.
Ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. 118/2011, predispongono un bilancio preventivo economico annuale, in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della regione:   Tra l'altro le AOU integrate con il SSN.
Ai sensi dell'art. 30 del Codice dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti possono limitare la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare indebitamente taluni operatori economici?   No, lo vieta espressamente il citato articolo.
Anche le AOU integrate con il SSN sono enti destinatari delle disposizioni contenute nel Titolo II del D.Lgs. 118/2011?   Si.