>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento dei Servizi Sanitari in particolare:   Promuove l'attività in regime ambulatoriale e provvede ad assicurare tutte le indagini di medicina di laboratorio ed, in particolare, la diagnostica delle malattie tromboemboliche ed emorragiche, delle malattie metaboliche, la diagnostica virologica e batteriologica, del complesso TORCH, immunologica e protidologica, nonché le indagini di chimica analitica.
Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento dei Servizi Sanitari in particolare:   Comprende i Servizi di Psichiatria e Psicologia Clinica, per i risvolti che sono collegati alle funzioni assistenziali per alcune particolari patologie, per le quali si reputa necessario un supporto, trasversale, di ordine psichiatrico e psicologico.
Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento dei Servizi Sanitari in particolare:   Raggruppa tutte le funzioni diagnostiche per immagini e di interventistica in radiologia.
Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento di Area Critica in particolare:   Fornisce h24 assistenza anestesiologica per tutte le attività operatorie ed interventistiche di elezione e di urgenza, comprese quelle di alta complessità.
Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento di Area Critica in particolare:   Cura le fasi di pre-ricovero finalizzate all'intervento chirurgico consentendo l'effettuazione, secondo protocolli definiti, degli esami diagnostici strumentali e di laboratorio, compresi quelli del prelievo di sangue per l'eventuale autotrasfusione e rilascia la cartella con la completa valutazione anestesiologica per i ricoveri di elezione in regime ordinario ed a ciclo diurno.
Tra i dipartimenti strutturali, il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica in particolare:   Aggrega competenze chirurgiche generali con indirizzo generalistico e specialistico, quali la chirurgia toracica, endocrina, addominale ed oncologica, oltre che le chirurgie di specialità quali l'urologia, l'otorinolaringoiatria, l'oculistica, e l'endoscopia digestiva.
Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi è:   La continuità.
Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali sull'erogazione dei servizi pubblici. Uno di tali principi è:   L'efficienza e l'efficacia.
Tutti i modelli di Carta dei servizi sanitari devono contenere i princìpi fondamentali stabiliti dalla Direttiva sui principi sull'erogazione dei servizi pubblici (DPCM del 27/1/1994), tra i quali sono compresi:   Eguaglianza - Imparzialità.