>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati all'informazione relativa al trattamento sanitario, quali:   Comprensibilità, chiarezza, completezza.
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, quali....   La personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma il controllo sull'impiego dei farmaci di uso veterinario?   UO veterinaria.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la conferma dei trattamenti sanitari obbligatori?   UO salute mentale.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la guardia medica notturna e festiva con eventuale mezzo di trasporto per soccorso sanitario?   UO assistenza sanitaria di base, per l'urgenza e specialistica.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la manutenzione di impianti e strutture del distretto sanitario?   UO amministrativa.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la predisposizione di relazioni sull'andamento del distretto sanitario in termini di efficacia ed efficienza e formulazione di proposte, su indicazioni di parametri di riferimento predisposti dal Servizio di controllo centrale dell'ASL?   UO controllo interno.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la prevenzione dei tumori femminili anche in collegamento operativo con funzioni extra distrettuali?   UO materno - infantile.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la profilassi animale ai fini della eradicazione delle malattie infettive?   UO veterinaria.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la profilassi e il controllo delle malattie infettive?   UO prevenzione collettiva.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la promozione della salute del bambino ivi comprese le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, nell'ambito della programmazione degli interventi vaccinali definita dal Dipartimento di prevenzione dell'ASL?   UO materno - infantile.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma la ricerca ed analisi sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza?   UO relazioni con il pubblico e di integrazione con il sociale.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma l'accertamento, vigilanza e controllo sui fattori di rischio negli ambienti di lavoro?   UO prevenzione nei luoghi di lavoro.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma l'attività ambulatoriale e domiciliare riabilitativa e di fisioterapia in collegamento con l'U.O. di assistenza sanitaria e di assistenza anziani?   UO assistenza riabilitativa.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma l'attività di medicina scolastica ed interventi domiciliari per l'integrazione scolastica dei portatori di handicap, in collegamento con altre UU.OO?   UO materno - infantile.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma l'esecuzione del prelievo ematico, degli esami di laboratorio e strumentali ed attivazione delle relazioni funzionali con gli altri livelli extra distrettuali dell'Azienda sanitaria, compresi i Dipartimenti ospedalieri?   UO assistenza sanitaria di base, per l'urgenza e specialistica.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spetta di norma l'informazione agli utenti sulle condizioni economiche e tecniche di accesso alle prestazioni sia distrettuali che extra distrettuali?   UO relazioni con il pubblico e di integrazione con il sociale.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spettano di norma gli accertamenti medico - legali collegiali per la valutazione delle minorazioni civili?   UO medicina legale ed invalidi civili.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spettano di norma le attività di valutazione geriatrica (UVG.) in collegamento con i presidi anche extra distrettuali dell'ASL e/o AO?   UO assistenza anziani.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spettano di norma le pratiche amministrative per la fruizione, di prestazioni varie, comprese le prestazioni integrative, l'assistenza indiretta, le cure termali ecc.?   UO assistenza sanitaria di base, per l'urgenza e specialistica.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), a quale unità operativa spettano di norma le visite necroscopiche e gli adempimenti di polizia mortuaria?   UO prevenzione collettiva.
Per le Linee guida per l'organizzazione ed il funzionamento del distretto sanitario (All. D, L.R. Campania n. 32/1994), come è denominato l'insieme organizzato delle dotazioni strutturali e strumentali necessarie per lo svolgimento di un'attività e per la erogazione delle prestazioni di competenza?   Presidio distrettuale.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica:   Le prenotazioni programmate.
Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica:   Le prenotazioni urgenti.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro classi di priorità.