>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la durata in carica della Camera dei Deputati e qual è quella del Senato della Repubblica?   Per entrambe le Camere la durata è di 5 anni.
Qual è la sede della Camera dei Deputati e qual è quella del Senato della Repubblica?   Montecitorio e Palazzo Madama.
Quale è la sede della Corte costituzionale?   Palazzo della Consulta.
Quale è l'organo responsabile della politica regionale?   Presidente della Giunta.
Quale Autorità amministrativa indipendente, è deputata a svolgere una specifica attività di controllo, di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell'illegalità nella p.a.?   ANAC.
Quale controllo è in particolare diretto a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione?   Di merito.
Quale controllo è in particolare diretto a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge?   Di legittimità.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione?   Prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione?   È il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione?   È eletto per quattro anni.
Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione?   Dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione?   Dà validità, con la propria controfirma, a tutti gli atti del Governo.
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Deve avere meno di settant'anni (art. 84 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Deve aver coperto la carica di parlamentare (art. 84 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Dura in carica tre anni (art. 85 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Il suo mandato può essere interrotto solo per morte (art. 86 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Deve aver compiuto sessant'anni (art. 84 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Dura in carica cinque anni (art. 85 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Deve essere di sesso maschile (art. 84 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   È eletto direttamente dal popolo (art. 83 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Deve aver compiuto sessant'anni (art. 84 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata?   Designa i presidenti delle Camere (art. 87 Cost.).
Quale delle seguenti affermazioni sugli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo è corretta?   La forma è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale denominazione assume l'attività di verifica amministrativa di conformità di un atto, di un'attività, o di un comportamento a determinati canoni o prescrizioni, ad opera di autorità al fine di esprimere un giudizio e di adottare le conseguenti misure giuridiche?   Controllo amministrativo.
Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti?   Successivi.
Quale dovere è definito dalla Costituzione un "dovere sacro", attribuendogli così un fondamento non solo giuridico ma anche morale?   Difesa della patria.
Quale età è richiesta per esercitare il diritto di elettorato attivo alla Camera dei Deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica?   18 anni e 25 anni di età.
Quale età è richiesta per l'elettorato passivo alla Camera dei Deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica?   25 anni e 40 anni di età.
Quale finalità principale hanno i controlli amministrativi sugli organi?   Esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta.
Quale fonte normativa stabilisce la durata massima della giornata lavorativa?   La legge su espressa previsione costituzionale.
Quale organo "super partes" è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato?   Corte costituzionale.
Quale organo "super partes" è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni?   Corte costituzionale.
Quale organo di governo della Regione emana i regolamenti regionali?   Presidente della Regione.
Quale organo di governo della Regione indice i referendum previsti dagli Statuti e dalle leggi regionali?   Presidente della Regione.
Quale organo di governo della Regione promulga le leggi regionali?   Presidente della Regione.
Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 53 della Costituzione?   Dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche.
Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 97 della Costituzione?   Dell'accesso dei cittadini ai pubblici impieghi mediante concorso.
Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione?   Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione?   Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione?   Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione?   Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi pubblici.
Quale tra le seguenti è una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo che dipende dal decorso del termine perentorio?   Consolidazione.
Quali requisiti professionali e personali sono necessari, a norma della Costituzione, per poter essere eletto Presidente della Repubblica?   Può essere eletto ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.
Quali sono gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo secondo la teoria negoziale?   Agente, destinatario, volontà, oggetto e forma.
Quali sono le Regioni a statuto speciale?   Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta.
Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento?   Agente e forma.
Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento?   Volontà e oggetto.
Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento?   Contenuto e soggetto.
Quando decorrono i termini perentori per impugnare un atto amministrativo si configura l'istituto:   Dell'inoppugnabilità.
Quando il Governo non ottiene la fiducia iniziale delle Camere:   È obbligato a dimettersi.
Quando la pubblica amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere un provvedimento di:   Proroga.
Quando la pubblica amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, pone in essere un provvedimento di:   Revoca.
Quando una pubblica amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, pone in essere un provvedimento di:   Mero ritiro.
Quante sono le Regioni italiane previste dalla Costituzione e quante di esse sono a statuto speciale?   Venti, cinque delle quali a statuto speciale.