>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I certificati rilasciati dalle P.A. che attestano qualità personali non soggette a modificazione hanno validità di 12 mesi dalla data del rilascio. A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa quanto affermato è:   Falso, hanno validità illimitata.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati e qualità personali non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. I restanti certificati se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore hanno:   Validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e delle Regioni sono sottoposti al giudizio:   Della Corte Costituzionale.
I controlli amministrativi gestionali:   Riguardano l'attività amministrativa, nel suo complesso intesa, al fine di valutarne il grado di efficienza.
I controlli amministrativi sugli atti:   Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
I controlli amministrativi sugli organi sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa. Quale tra i seguenti è un controllo sugli organi?   Controllo repressivo.
I controlli amministrativi sugli organi sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa. Quale tra i seguenti è un controllo sugli organi?   Controllo ispettivo.
I controlli amministrativi sugli organi:   Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa.
I controlli che intervengono su di un atto amministrativo non ancora perfezionato, sono:   Controlli preventivi antecedenti.
I controlli che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti sono:   Controlli successivi.
I controlli di legittimità sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione?   No, sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
I controlli di legittimità sugli atti amministrativi:   Sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
I controlli di merito sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa sono:   Controlli sugli organi.
I controlli preventivi e successivi sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli sugli atti amministrativi a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'amministrazione sono:   Interni o esterni.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti:   Sono i controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace:   Sono i controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione:   Sono i controlli di merito.
I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito:   A seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
I controlli sugli atti amministrativi sono preventivi o successivi:   In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo.
I decreti-legge sono adottati:   In casi straordinari di necessità ed urgenza.
I decreti-legge sono:   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
I decreti-legge sono:   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
I giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni sono attribuiti:   Alla Corte costituzionale.
I Ministri prima di assumere le funzioni prestano giuramento?   Sì, nelle mani del Presidente della Repubblica.
I Ministri sono responsabili dell'attività dei loro dicasteri?   Sì, sono responsabili individualmente.
I Ministri sono responsabili per gli atti del Consiglio dei Ministri?   Sì, sono responsabili collegialmente.
I Ministri:   Sono scelti dal Presidente del Consiglio dei Ministri e nominati dal Presidente della Repubblica.
I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento, possono intervenire nel procedimento amministrativo?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 9 l.n. 241/1990.
I portatori di interessi pubblici possono intervenire nel procedimento amministrativo?   Si, lo prevede espressamente l'art. 9 l. n. 241/1990 in quanto titolari di un interesse ad evitare che anche indirettamente può essere loro arrecato pregiudizio dal provvedimento.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990?   Principio di efficienza.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione prevede una responsabilità diretta dei funzionari e dei dipendenti per gli atti compiuti in violazione di diritti, secondo le leggi penali, civili ed amministrative?   Principio di responsabilità.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione indica la necessità che l'attività amministrativa sia finalizzata al perseguimenti di fini pubblici?   Principio di finalizzazione dell'attività amministrativa.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale principio previsto dalla Costituzione afferma l'azionabilità in giudizio delle situazioni giuridiche vantate dai cittadini nei confronti della P.A.?   Principio della tutela giurisdizionale nei confronti degli atti amministrativi.
I principi che devono orientare l'azione amministrativa della P.A. nell'espletamento della funzione amministrativa sono riconducibili a tre principali tipologie di fonti normative (comunitarie, costituzionali, l. 241/1990). Quale tra quelli indicati è individuato nel capo I della legge n. 241/1990?   Principio di informatizzazione dell'attività amministrativa.
I provvedimenti giurisdizionali devono essere motivati?   Si tutti i provvedimenti giudiziari devono essere motivati.
I provvedimenti giurisdizionali:   Devono tutti essere motivati.
I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di esecutività?   Il verificarsi della condizione sospensiva e del termine.
I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di obbligatorietà?   La notificazione.
I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di obbligatorietà?   La comunicazione.
I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di esecutività?   I controlli.
I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di esecutività?   L'accettazione dell'interessato, quando da essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto.
I tre organi che concorrono alla determinazione dell'indirizzo politico regionale sono individuati direttamente all'art. 121 della Costituzione; quali sono detti organi?   Consiglio regionale, Giunta regionale e suo Presidente.
I tre organi che concorrono alla determinazione dell'indirizzo politico regionale sono individuati direttamente dalla Costituzione. Indicare quale tra i seguenti è uno di detti organi.   Presidente della Regione.
I tre organi che concorrono alla determinazione dell'indirizzo politico regionale sono individuati direttamente dalla Costituzione. Indicare quale tra i seguenti è uno di detti organi.   Consiglio regionale.
I tre organi che concorrono alla determinazione dell'indirizzo politico regionale sono individuati direttamente dalla Costituzione. Indicare quale tra i seguenti è uno di detti organi.   Giunta regionale.
Il Capo dello Stato si fa garante della Costituzione nei confronti del Parlamento: può sciogliere una o entrambe le Camere, deve indire le elezioni per le nuove Camere, può inviare messaggi alle Camere e, tra l'altro, può:   Promulgare le leggi del Parlamento.
Il comando è:   Un provvedimento mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.
Il comma 1 dell'art. 2 della l. n. 241/1990 prevede l'obbligo di conclusione esplicita del procedimento amministrativo:   Sia quando esso consegua obbligatoriamente ad istanza ovvero sia quando sia iniziato d'ufficio.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi fa parte del Consiglio?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi fa parte del Consiglio?   Ministri senza portafoglio.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio?   Il Presidente del Senato della Repubblica.
Il Consiglio dei Ministri:   È un organo collegiale composto dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Il contenuto del provvedimento amministrativo:   Può essere naturale, implicito e eventuale.
Il contenuto di un provvedimento amministrativo può essere naturale?   Si, può essere naturale, implicito ed eventuale.
Il destinatario del provvedimento amministrativo:   È il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un provvedimento deve produrre i suoi effetti.
Il dispositivo del provvedimento amministrativo contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell'amministrazione e sono indicati gli effetti dell'atto. Quanto affermato è:   Corretto.
Il divieto è:   Un provvedimento mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo.
Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato costituisce ai fini del T.U. sulla documentazione amministrativa:   Dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Il godimento del diritto di eleggere i deputati e i senatori è definito:   Elettorato passivo.
Il godimento del diritto di essere eletti a deputati o a senatori è definito elettorato:   Passivo.
Il Governo svolge anche funzioni di controllo e vigilanza?   Sì, esercitando un controllo sull'attività degli organi amministrativi.
Il Governo svolge anche funzioni esecutive (amministrative)?   Sì, in quanto costituisce il vertice del potere esecutivo.
Il Governo svolge anche funzioni legislative?   Sì, in quanto può emanare atti aventi forza di legge previa delega o con successiva conferma del Parlamento.
Il Governo svolge anche funzioni legislative?   Sì, in quanto può emanare i decreti legge e i decreti legislativi.
Il Governo svolge anche funzioni politiche?   Sì, in quanto partecipa alla direzione politica del Paese.
Il Palazzo della Consulta è la sede:   Della Corte costituzionale.
Il Parlamento italiano è costituito da assemblee distinte, ovvero:   Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Il Parlamento:   É formato da due collegi: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato:   Dal Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri è responsabile della politica generale:   Del Governo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri mantiene l'unità di indirizzo politico amministrativo:   Di tutti i Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri prima di assumere le sue funzioni presta giuramento?   Sì, nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri promuove e coordina l'attività:   Dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   Promuove e coordina l'attività dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   Dirige l'ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   Dirige la politica generale del Governo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   È responsabile della politica generale del Governo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   Presenta alle Camere i disegni di legge d'iniziativa governativa.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri:   Mantiene l'unità di indirizzo politico amministrativo di tutti i Ministri.
Il Presidente della Repubblica può sciogliere una sola Camera?   Si, può scioglierle anche singolarmente.
Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, nomina:   I Ministri.
Il ricorso gerarchico proprio è un ricorso amministrativo:   Ordinario e generale.
Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito confermativo?   Interpretazione autentica.
Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame con esito conservativo?   Convalida.
Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quali tra i seguenti si concludono con esito confermativo?   Interpretazione autentica e proroga.
Il riesame dei provvedimenti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, con esito conservativo, con esito confermativo. Quali tra i seguenti si concludono con esito confermativo?   Conferma e interpretazione autentica.
Il rispetto della parità tra accusa e difesa, costituisce principio fondamentale del giusto processo?   Si, in applicazione dell'art. 111 della Costituzione.
Il visto è un atto di controllo:   Preventivo di legittimità ad esito positivo.
In diritto amministrativo la consolidazione (o inoppugnabilità):   È una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo.
In quale dei seguenti casi il Parlamento si riunisce in seduta comune?   Elezione del Presidente della Repubblica.
In quale materia è riconosciuta alle Regioni potestà legislativa concorrente?   Tutela della salute.
In quale materia è riconosciuta alle Regioni potestà legislativa concorrente?   Alimentazione.
In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono:   Preventivi o successivi.
In tema di rapporti civili, quale dei seguenti è un corretto principio costituzionale?   I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
Indicare quale affermazione sul Governo è corretta.   Il Presidente del Consiglio è nominato dal Presidente della Repubblica.
Indicare quale affermazione sul Governo è corretta.   Il Governo è organo supremo del potere esecutivo.
Indicare quale affermazione sul Governo è corretta.   Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Indicare quale affermazione sul Governo è corretta.   Il Governo svolge funzione politica, di alta amministrazione e amministrativa.
Indicare quale affermazione sul Governo è corretta.   La Presidenza del Consiglio ha sede a Palazzo Chigi.
Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta.   L'intestazione contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell'amministrazione e sono indicati gli effetti dell'atto.
Indicare quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo, e in particolare sulla motivazione, comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta.   La parte valutativa della motivazione indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Le situazioni giuridiche soggettive passive consistono in posizioni sfavorevoli per il titolare e comportano la subordinazione del proprio interesse rispetto a quello di altri soggetti.
Indicare quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta.   Il potere è una posizione giuridica di vantaggio.
Indicare quale affermazione tra quelle proposte corrisponde ad un corretto principio così come stabilito dalle norme in materia di procedimento amministrativo.   La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Indicare quale tra i seguenti è organo necessario del Consiglio dei Ministri.   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Indicare quale tra i seguenti è organo necessario del Consiglio dei Ministri.   Ministri.
Indicare quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio.   Sospensione dell'efficacia.
Indicare quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio.   Annullamento d'ufficio.
Indicare quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio.   Revoca.
Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data di emanazione - sottoscrizione, costituiscono la struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare l'affermazione corretta.   La parte descrittiva della motivazione indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data di emanazione - sottoscrizione, costituiscono la struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare l'affermazione corretta.   La parte valutativa della motivazione valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali la P.A. ha preferito soddisfare un interesse in luogo di un altro.