>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi accredita e riceve i rappresentanti diplomatici (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi comanda le Forze armate (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dirige la politica generale del Governo?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi dirige l'ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi elegge il Presidente del Senato della Repubblica?   La stessa Camera tra i suoi componenti.
Chi elegge il Presidente della Camera dei Deputati?   La stessa Camera tra i suoi componenti.
Chi esercita la funzione legislativa?   Collettivamente le due Camere.
Chi indice i referendum popolare (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi mantiene l'unità di indirizzo politico amministrativo di tutti i Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi nomina i Ministri proposti dal Presidente del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente della Repubblica.
Chi nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi presenta alle Camere i disegni di legge d'iniziativa governativa?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi presiede il Consiglio Supremo di Difesa (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi promuove e coordina l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi propone, per la nomina, al Presidente della Repubblica i Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi ratifica i trattati internazionali (art. 87, Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi sono i Senatori a vita?   Cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Chi sostituisce il Presidente della Repubblica in caso di impedimento temporaneo?   Il Presidente del Senato.
Come sono definiti dalla Costituzione i Comuni?   Enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione.
Come sono eletti/designati i Presidenti delle Camere?   Ciascuno è eletto dalla stessa Camera tra i suoi componenti.
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il Presidente della Repubblica non è responsabile:   Degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il Presidente della Repubblica:   È responsabile in caso di alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
Completare correttamente il seguente articolo della Costituzione: "Ogni membro del Parlamento rappresenta ----------- (a) ed esercita le sue funzioni ----------- (b)senza vincolo di mandato".   La Nazione (a)- senza (b).
Completare il seguente stralcio della Costituzione: La giustizia è amministrata in nome____.   Del popolo.
Completare l'art. 58 della Costituzione: " _______ sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il 25 anno di età”.   I Senatori.
Con riferimento agli atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, da quale dei seguenti atti nasce per la pubblica amministrazione un obbligo a provvedere?   Richieste e proposte vincolanti.
Con riferimento agli atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, da quale dei seguenti atti non nasce per la pubblica amministrazione un obbligo a provvedere ma solo un obbligo di vagliare l'opportunità di dar corso o meno al procedimento?   Proposte non vincolanti.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, l'oggetto può essere costituito da un fatto?   Si, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, la condizione sospensiva o risolutiva costituisce:   Componente accidentale dell'atto.
Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso?   Destinatario.
Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi indica che i provvedimenti amministrativi sono solo quelli previsti dall'ordinamento?   Tipicità.
Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere?   Unilateralità.
Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi consiste nell'imporre unilateralmente modificazioni nella sfera giuridica dei destinatari?   Imperatività o autoritarietà.
Con riferimento ai caratteri propri del provvedimento amministrativo: unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività; quale di essi sottolinea che i provvedimenti amministrativi sono solo quelli previsti dal legislatore?   Nominatività.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi.
Con riferimento ai compiti del responsabile del procedimento amministrativo, l'art. 6 della legge 241/1990 dispone espressamente che il responsabile:   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.
Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre ispezioni sull'organo controllato si attua:   Un controllo ispettivo.
Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre solo ispezioni sull'organo controllato si attua:   Un controllo ispettivo.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della leale collaborazione?   Articolo 120.
Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della programmazione economica?   Articolo 41.
Con riferimento ai principi dell'azione amministrativa, quale principio di matrice europeistica, impone di garantire la tempestività dell'azione amministrativa e, nella connessa eccezione di imparzialità, di evitare in casi analoghi, trattamenti difformi senza adeguata motivazione o di rispettare criteri di massima fissati in precedenza?   Principio di buona amministrazione.
Con riferimento al sistema di governo delle Regioni, il Consiglio esercita:   Il potere legislativo.
Con riferimento al sistema di governo delle Regioni, quale organo è titolare dalla potestà legislativa?   Consiglio.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare al risultato, gli atti che attribuiscono al destinatario nuovi poteri e nuove facoltà, ampliando la sua sfera giuridica costituiscono:   Gli atti ampliativi.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare al risultato, gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario con l'estinguere dei suoi diritti o status, o col creare nuovi obblighi costituiscono:   Gli atti restrittivi.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla discrezionalità, si distinguono:   Atti discrezionali e atti vincolati.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, gli atti di amministrazione attiva:   Sono diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della pubblica amministrazione; tali sono i provvedimenti.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, gli atti di amministrazione consultiva:   Sono tendenti ad illuminare, mediante consigli tecnici, giuridici o economici, gli organi di amministrazione attiva; tali sono i pareri.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, gli atti di amministrazione di controllo:   Sono diretti a sindacare, sotto il profilo della legittimità o del merito, l'operato dell'amministrazione attiva; tali sono i controlli.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, si distinguono atti:   Di amministrazione attiva, di amministrazione consultiva, di amministrazione di controllo.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, si distinguono atti: di amministrazione attiva, di amministrazione consultiva, di amministrazione di controllo. I provvedimenti sono:   Atti di amministrazione attiva.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla natura dell'attività esercitata, si distinguono atti: di amministrazione attiva, di amministrazione consultiva, di amministrazione di controllo. I pareri sono:   Atti di amministrazione consultiva.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare all'efficacia, gli atti che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente costituiscono:   Gli atti costitutivi.
Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare all'elemento psichico, si distinguono:   Atti di: volontà, conoscenza, giudizio, misti.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei destinatari, si distinguono:   Atti con un solo destinatario, atti con una pluralità di destinatari e atti generali.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei soggetti si distinguono atti pluristrutturati e atti:   Monostrutturati.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del procedimento si distinguono:   Atti procedimentali ed atti presupposti.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti (interdipendenza), si distinguono atti composti e atti:   Contestuali.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti (interdipendenza), si distinguono atti contestuali e atti:   Composti.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti (interdipendenza), si distinguono:   Atti composti e atti contestuali.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che risultano dal concorso di volontà di più organi diretti allo stesso fine e mossi dallo stesso interesse costituiscono:   Gli atti complessi.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo costituiscono:   Gli atti procedimentali.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto costituiscono:   Gli atti composti.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti monostrutturati:   Sono quelli emanati da un solo organo, individuale o collettivo.
Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti presupposti:   Sono quegli atti che, pur rilevando ai fini della produzione dell'effetto giuridico finale, acquistano un rilievo autonomo in seno al procedimento, ovvero costituiscono atto finale di un procedimento autonomo.
Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, quale tra quelle proposte, comprende le attività dirette a sindacare, secondo diritto o secondo le regole della buona amministrazione, l'operato degli agenti a cui sono demandati i compiti di amministrazione attiva?   Amministrazione di controllo.
Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, i ricorsi sono:   Reclami dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi.
Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, le istanze sono:   Domande dei privati interessati, tendenti ad ottenere un provvedimento a loro favore.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, i ricorsi, le richieste e le istanze sono propri:   Della fase dell'iniziativa.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, in quale fase si acquisiscono e si valutano i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione del provvedimento?   Fase istruttoria.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, la fase integrativa dell'efficacia:   È un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimento di ulteriori e successivi atti od operazioni.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, la fase integrativa dell'efficacia:   É un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimento di ulteriori e successivi atti od operazioni.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, la fase istruttoria:   È diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione del provvedimento.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, qual è la fase deliberativa del procedimento, in cui si determina il contenuto del provvedimento da adottare e si provvede alla formazione ed emanazione dello stesso?   Fase decisoria.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, qual è la fase in cui prende avvio il procedimento?   Fase dell'iniziativa.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?   Acquisizione dei fatti, delle condizioni di ammissibilità, delle circostanze di fatto, ecc.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?   Acquisizione delle condizioni di ammissibilità (posizione legittimante, ecc.).
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale attività è propria della fase istruttoria?   Acquisizione dei fatti, ossia le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione, ecc.
Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, quale fase determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dello stesso?   Fase decisoria.
Con riferimento alla struttura di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc., costituisce:   Il preambolo.
Con riferimento alla struttura formale dell'atto amministrativo, la motivazione consta di una parte descrittiva e di una parte valutativa; la parte valutativa:   Valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali la P.A. ha preferito soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata costituisce:   La sottoscrizione.
Con riferimento alle fasi del procedimento amministrativo in relazione alla diversa intensità della partecipazione, la dottrina ha distinto alcune tipologie di istruttoria: istruttoria aperta, istruttoria in contraddittorio, istruttoria chiusa, istruttoria segreta. L'istruttoria chiusa:   Si ha quando per esigenze di speditezza, è solo la pubblica amministrazione che può compiere attività istruttoria, salvo il diritto di accesso agli atti previsto dalla legge 241/1990.
Con riferimento alle fasi del procedimento amministrativo in relazione alla diversa intensità della partecipazione, la dottrina ha distinto alcune tipologie di istruttoria: istruttoria aperta, istruttoria in contraddittorio, istruttoria chiusa, istruttoria segreta. L'istruttoria segreta:   Si ha quando, per particolari ragioni che impongono la segretezza degli atti, al privato è precluso non solo il diritto di accesso agli atti, ma anche la conoscenza del procedimento.
Con riferimento alle fasi del procedimento amministrativo in relazione alla diversa intensità della partecipazione, la dottrina ha distinto alcune tipologie di istruttoria: istruttoria aperta, istruttoria in contraddittorio, istruttoria chiusa, istruttoria segreta. L'istruttoria aperta:   Si ha quando qualsiasi soggetto può compiere atti diretti ad acquisire fatti ed interessi senza alcun limite.
Con riferimento alle fasi del procedimento amministrativo in relazione alla diversa intensità della partecipazione, la dottrina ha distinto alcune tipologie di istruttoria: istruttoria aperta, istruttoria in contraddittorio, istruttoria chiusa, istruttoria segreta. Quando qualsiasi soggetto può compiere atti diretti ad acquisire fatti ed interessi senza alcun limite, l'istruttoria è:   Aperta.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, accertare di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari è una competenza che l'art. 6 della legge n. 241/1990 attribuisce al responsabile del procedimento. Quanto affermato è:   Vero, lo prevede espressamente l'art. 6.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, il compito di adottare ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria spetta al responsabile del procedimento?   Si, lo prevede espressamente l'art. 6 della legge 241/1990.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, il compito di chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete spetta al responsabile del procedimento?   Si, lo prevede espressamente l'art. 6 della legge 241/1990.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, la valutazione, ai fini istruttori, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento amministrativo compete al responsabile del procedimento?   Si, lo prevede espressamente l'art. 6 della legge 241/1990.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, la valutazione, ai fini istruttori, delle condizioni di ammissibilità e dei presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento compete al responsabile del procedimento?   Si, lo prevede espressamente l'art. 6 della legge 241/1990.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, gli interessi di fatto:   Non sono interessi giuridici e come tali non possono legittimare la partecipazione al procedimento o la richiesta di accesso agli atti della P.A.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quali interessi sono irrilevanti per il diritto e non ricevono alcuna tutela?   Gli interessi di fatto.
Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con i secondi:   Si verifica la legittimità del funzionamento di un organo amministrativo, compresa la condotta del soggetto fisico che vi è preposto.
Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la conformità a legge del singolo provvedimento ovvero l'opportunità amministrativa allo stesso?   Controllo sugli atti.
Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la conformità dell'attività complessiva del controllato ai parametri di efficienza, efficacia ed economicità?   Controllo gestionale.
Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la legittimità del funzionamento di un organo amministrativo, compresa la condotta del soggetto fisico che vi è preposto?   Controllo sugli organi.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza:   Indica il complesso di poteri e di funzioni che un determinato organo può, per legge, esercitare.
Cosa stabilisce la Costituzione circa la donna lavoratrice?   Ha gli stessi diritti dell'uomo e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni.