>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nate nel primo decennio del novecento in Italia, le due correnti letterarie anche se sensibilmente opposte, sono caratterizzate dall'abbandono all'irrazionalismo, dall'esaltazione di un certo contenuto psicologico, in sé e per sé come unica sorgente possibile di poesia, dallo smembramento dell'espressione letteraria tradizionale. Quali sono le due correnti?   Il futurismo e il crepuscolarismo.
Negli anni sessanta la moda italiana ha prodotto pantaloni, giacche e soprabiti costituiti da tante toppe multicolori unite assieme. Anche in maglieria si sono prodotti cardigan e maglioni molto colorati, mentre nei tessuti stampe a scacchi vivaci. Si tratta del....   Patchwork.
Nei primi anni '60 viene istituito a Venezia il "Premio Campiello". Il prestigioso riconoscimento riguarda:   La narrativa.
Nel 1913 in Italia il presidente dell'Unione elettorale cattolica, conte Ottorino Gentiloni, invitò i candidati liberali a sottoscrivere un patto (il cosiddetto "Patto Gentiloni") in cui si chiedeva, in cambio del voto, di opporsi nella nuova Camera a ogni legge che potesse ledere gli interessi dei cattolici. Chi era al governo in quell'anno?   Giolitti.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente nel territorio francese. Siccome la città di Parigi era in pericolo, quale fu la decisione del governo francese?   Decise di spostarsi a Bordeaux.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. Su quale fiume l'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco costringendolo a retrocedere sull'Aisne?   Marna.
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, dove avvenne la vittoriosa offensiva dell'esercito italiano che accelerò lo sfacelo dell'Austria e ne determinò il dissolvimento del suo esercito?   Vittorio Veneto.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico. Il 4 novembre 1918 dove fu firmato l'armistizio dall'Austria?   Villa Giusti a Mandria.
Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale - detta "Legge Acerbo" dal nome del proponente che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Il 25 gennaio 1924 la Camera fu pertanto sciolta e vennero indette le elezioni. I fascisti si presentarono in coalizione con molti esponenti del vecchio liberalismo e con i cattolici di destra. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Chi fu il proponente di questa legge da cui prese il nome?   Giacomo Acerbo.
Nel 1926 in Italia, durante il regime fascista, ci furono una serie di provvedimenti, rivolti all'ulteriore fascistizzazione dello Stato. Quale tra i seguenti provvedimenti non fu attuato?   Furono introdotte le leggi razziali.
Nel 1928, durante il regime fascista in Italia, chi fu l'esponente del Partito Comunista d'Italia che fu condannato a più di vent'anni di reclusione, ma ne scontò "solamente" sei, perché nel 1934 gli fu concessa la libertà vigilata?   Antonio Gramsci.
Nel 1938 dove si tenne la Conferenza in cui il dittatore tedesco Adolf Hitler ottenne l'autorizzazione ad occupare i Sudeti, dai rappresentanti di Inghilterra, Francia e Italia?   Monaco.
Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler decise di sferrare l'attacco a fondo contro la Francia. L'offensiva tedesca, per evitare la poderosa linea fortificata Maginot, non violò la neutralità di quale dei seguenti paesi?   Svizzera.
Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe sovietiche si congiunsero con l'armata partigiana di Tito ed entrarono a Belgrado il 18 ottobre ponendo fine al controllo nazista del paese. Per non essere tagliati fuori, i tedeschi furono costretti ad abbandonare anche la Grecia, subito occupata dagli inglesi. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della....   Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che ha istituito l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
Nel 1955 a Bologna fu fondata "Officina", che cosa era?   Un fascicolo bimestrale di poesia.
Nel 1960 Fernando Tambroni, Presidente del Consiglio, autorizzò quale partito politico a tenere un congresso a Genova, città dai forti sentimenti antifascisti, che provocò una dura protesta popolare, culminata in scontro con la polizia e in repressioni che costarono morti e feriti?   Movimento Sociale Italiano.
Nel 1970 chi vinse con il partito Unidad Popular le elezioni in Cile assumendo la carica di Presidente?   Salvador Allende.
Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di....   Renzo Piano.
Nel 1977 inizia a Catanzaro un processo destinato a far parlare per molti anni e sul quale ancora oggi esistono posizioni tra loro fortemente divergenti conclusosi nel 1979, tra l'altro, con la condanna di Freda e Ventura. Si tratta del processo....   Per la strage di Piazza Fontana a Milano.
Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta?   Un borghese piccolo piccolo.
Nel 1978, dopo un lungo ed acceso dibattito che vide ancora una volta la Democrazia Cristiana opposta alle sinistre ed ai partiti laici, il Parlamento approva la legge....   Sull'aborto, che disciplina l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
Nel 1985 quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   Michail Gorbaciov.
Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme alla Serbia creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia?   Montenegro.
Nel Giugno del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, quale zona l'esercito italiano occupò e la sottopose al suo protettorato?   Albania.
Nel luglio del 1945, nel deserto del Nevada, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Falso, la bomba fu sperimentata nel 1945 con successo nel deserto del New Mexico.
Nel periodo del boom economico, l'economia torinese fu trainata dalla produzione di serie. Il richiamo degli stabilimenti industriali determinò una nuova forte ondata di immigrazione, che provocò una serie di gravi problemi organizzativi e anche culturali, proveniente:   Soprattutto dal Veneto e dal Mezzogiorno.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda, la Repubblica Sociale Italiana. Vi avevano sede, tra l'altro,....   Il Ministero degli Esteri e quello della Cultura popolare.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'UNICEF ha prevalentemente carattere:   Di tutela dei diritti umani.
Nella cultura italiana la scoperta di Italo Svevo, si deve a:   Eugenio Montale.
Nell'agosto 1914 il governo presieduto da Antonio Salandra dichiara ufficialmente la neutralità dell'Italia nei confronti della guerra. L'opinione pubblica si schiera progressivamente nei due opposti campi dell'interventismo e del neutralismo. Per il neutralismo si battono:   I socialisti che ne fanno una questione di principio.
Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e su quale altra città giapponese?   Nagasaki.
Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese?   Hiroshima.
Nell'evolversi delle vicende che portarono al dissolvimento della cortina di ferro e alla scomparsa dei regimi comunisti, tra i fatti citati quale fu l'ultimo in ordine cronologico?   L'Unione Sovietica cessa di esistere. Si forma l'Unione dei nuovi Stati Indipendenti.
Nell'Italia centrale ci sono tanti laghi che sono nati dai vulcani (laghi vulcanici); quando i vulcani si sono spenti, il cratere si è riempito d'acqua. Quale fra i seguenti è un lago vulcanico?   Lago di Mezzano.
Nell'ottobre di quale anno il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, chiese e ottenne l'autorizzazione sia da parte della Camera dei Rappresentanti che dal Senato a ricorrere all'uso della forza contro l'Iraq?   2002.