>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'"Officina" fu fondata a Bologna da F. Leonetti, R. Roversi e P.P. Pasolini, cui si associarono nell'ultima fase:   A. Romanò, G. Scalia e F. Fortini.
L'11 Giugno di quale anno morì Enrico Berlinguer, segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, a Padova?   1984.
L'11 novembre 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, dove fu firmato dai delegati della Germania l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa?   Compiègne.
La "Cappella degli Scrovegni"....   É la cappella che Enrico degli Scrovegni fece erigere a Padova e successivamente decorata da Giotto.
La Basilicata confina con altre tre grandi regioni italiane. Quali?   Puglia, Campania e Calabria.
La Campania affacciata sul mar Tirreno, di forma stretta e allungata, confina:   A nord con Lazio e Molise e a est con Puglia e Basilicata. Il territorio è prevalentemente occupato da colline e montagne, poco spazio rimane alle pianure, un tempo paludose, che si trovano lungo le coste.
La capitolazione della Germania, avvenuta nel maggio del 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale, permise agli Alleati di concentrare l'intero peso del loro potenziale bellico contro quale nazione?   Giappone.
La cima più elevata degli Appennini è:   Il Gran Sasso.
La Conferenza di Bandung, comunemente ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale, aprì i lavori nell'aprile del 1955 con la partecipazione di delegati di ventinove paesi. L'enunciato proposto è...   Vero.
La Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato impose alla Germania?   Trattato di Versailles.
La corrente artistica che ha come elementi peculiari il decorativismo esasperato degli interni; l'utilizzo di stucchi, intarsi e specchi; la produzione di mobili, arazzi e porcellane dalle forme elaboratissime e che diviene talora espressione del vuoto e della falsità di certa vita di corte, ormai slegata dal contatto con il mondo reale, è detta....   Rococò.
La corruzione, convenzionalmente definita come l'uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale, può assumere varie forme; quando un funzionario pubblico si appropria di un bene o lo usa a fini personali, si è in presenza di:   Appropriazione indebita.
La cosiddetta "costa a falesia" con roccia bianca si trova principalmente:   In Normandia.
La costa del litorale laziale che si trova tra i confini della Toscana e della Campania, è pari a:   327 km.
La costa ligure è:   Quasi interamente alta e rocciosa, le spiagge sono presenti soprattutto nella parte occidentale della regione che è anche chiamata riviera di Ponente.
La distanza e il contrasto fra l'ottimistica Italia ufficiale del fascismo e la realtà del Paese, sconvolto da drammatici squilibri sociali, economici, culturali, inducevano sempre più gli scrittori ad abbandonare le evasive esercitazioni di stile e a ritrarre il mondo con la maggior dose possibile di verità. Ma furono la tragedia della guerra, le invasioni, le distruzioni e la terribile miseria che ne nacquero, a dar vita alla stagione vera e propria:   Del Neorealismo.
La distanza e il contrasto fra l'ottimistica Italia ufficiale del fascismo e la realtà del paese, sconvolto da drammatici squilibri sociali, economici, culturali, inducevano sempre più gli scrittori ad abbandonare le evasive esercitazioni di stile e a ritrarre il mondo con la maggior dose possibile di verità. Ma furono la tragedia della guerra, le invasioni, le distruzioni e la terribile miseria che ne nacquero, a dar vita alla stagione vera e propria del Neorealismo. Sono considerati tra i maggiori esponenti del Neorealismo:   Vasco Pratolini e Alberto Moravia.
La doppia notte dei tigli e Cristo si è fermato ad Eboli sono:   Romanzi di Carlo Levi.
La giuria del David di Donatello....   Designa l'opera italiana da candidare all'Oscar per il miglior film straniero.
La lotta al fenomeno del racket e dell'usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali e dall'altro il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. Cosa s'intende per racket?   Una forma di estorsione criminale nei confronti di operatori economici e di chi detiene la proprietà di un'azienda (negozio, cantiere, fabbrica) che produce reddito.
La meiosi:   È un processo riproduttivo di tipo sessuato.
La mitosi:   È il processo di divisione cellulare in cui da una cellula si ottengono due cellule figlie con lo stesso numero di cromosomi.
La monumentalità delle costruzioni; la predilezione, nelle chiese, per la navata unica, la pianta centrale, la copertura a cupola e le volte a botte; la sovrabbondanza di statue, fregi, cornici ed elementi ornamentali che talvolta divengono preponderanti rispetto alla stessa struttura architettonica; l'importanza dell'effetto scenografico, talvolta esagerato o bizzarro sono tipici dell'architettura....   Barocca.
La pittura espressionista, ....   Trae avvio dalle opere di V. van Gogh e di E. Munch ed è caratterizzata dall'accentuata deformazione formale e dai violenti contrasti cromatici.
La poesia "Dora Markus" del poeta Eugenio Montale si può collocare:   Nel XX secolo.
La produzione narrativa di Pirandello che nasce in margine al Verismo, se ne distacca per una nota polemica più violenta, per una visione amara e paradossale della vita ed un'ironia corrosiva. I suoi personaggi sono prevalentemente:   Piccoli borghesi dall'esistenza grama e soffocante, che oppongono allo sfacelo di una società ormai in piena decomposizione ed al suo conformismo piatto e assurdo, una brama disperata di vivere, di essere qualcuno.
La pubblicazione delle opere poetiche di Eugenio Montale in vita si conclude con:   Quaderno di quattro anni.
La Puglia ha forma allungata e stretta e confina solo con tre regioni. Quali?   Molise, Campania, Basilicata.
La Senna e la Loira, importanti fiumi dell'area europea settentrionale, sfociano:   Rispettivamente nel canale della Manica e nell'oceano Atlantico.
La vetta più alta su suolo slovacco è il monte Gerlach, che fa parte:   Dei Carpazi Occidentali.
L'accordo con il quale sono stabiliti i vincoli e determinate le sanzioni da applicare a quegli Stati dell'Unione Europea che presentano disavanzi eccessivi del bilancio pubblico è:   Il Patto di stabilità e crescita.
L'Alto Adige ha la caratteristica di essere una zona "bilinguista". Quale altra lingua si parla oltre all'italiano?   Tedesco.
L'analogismo, il simbolismo, il fonosimbolismo, l'espressionismo e lo sperimentalismo linguistico, sono tutti elementi stilistici che divengono tratti distintivi di una corrente letteraria. Quale?   Il Decadentismo.
L'ansia di restituire alla parola poetica la sua originaria carica espressiva, ormai perduta nel logorio di una lunghissima tradizione letteraria, la ricerca cioè di una poesia pura, libera da ogni intenzione che si manifestasse fuori della poesia stessa, fu tra le tematiche dei poeti così detti ermetici. Tra i poeti ermetici si annoverano:   G. Ungaretti e S. Quasimodo.
L'Appennino Abruzzese si estende tra:   Passo di Torrita e Passo di Forli.
L'Appennino Ligure si estende tra il:   Passo di Cadibona e Passo della Cisa.
L'appennino Sannita in quale "suddivisione" deve essere collocato?   Appennino Meridionale.
L'armistizio firmato dal governo francese con quello tedesco il 22 giugno 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, comportò la divisione della Francia in due regioni diverse: la parte settentrionale e l'intera costa atlantica rimasero direttamente nelle mani dei tedeschi, la parte meridionale, con capitale Marsiglia fu assegnata al governo di Philippe Petain. L'enunciato proposto è...   Falso, la capitale della parte meridionale era Vichy.
L'arte povera nell'arte contemporanea,.....   É apparsa nel 1966 con opere realizzate con materiali di uso quotidiano (legno, stoffe, terra, carta ecc).
Le "Sorelle Materassi" è un romanzo di:   Aldo Palazzeschi.
Le catene montuose della Sicilia (Peloritani, Nebrodi e Madonie) si trovano...   Lungo la costa nordorientale.
Le coste della Sardegna, a parte qualche tratto con brevi pianure costiere sono:   Alte e dirupate.
Le fasi della mitosi sono in successione:   Profase-metafase-anafase-telofase.
Le Filippine furono una colonia di quale nazione fino al 1946, data in cui ottennero l'indipendenza?   Stati Uniti.
Le monete in euro presentano una faccia comune europea e una faccia nazionale, specifica del Paese di emissione. In Italia la moneta da 1 euro reca:   L'"Uomo vitruviano".
Le pianure toscane non si trovano solo sulla fascia costiera, ma anche nelle aree interne. La più importante:   È il Valdarno inferiore, formato dall'Arno e dai suoi affluenti nel tratto che va da Firenze al mare.
Le priorità generali dell'Unione europea sono fissate:   Dal Consiglio europeo.
Le truppe sovietiche il 13 aprile 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale città occuparono sconfiggendo i tedeschi?   Vienna.
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis sono:   Un romanzo epistolare nel quale Foscolo racconta le vicende di un giovane suicida.
L'Italia include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano e comprende:   Un'exclave in territorio svizzero: Campione d'Italia.
Lo sbarco in Sicilia da parte degli anglo-americani costituì una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda Guerra Mondiale a cui presero parte due grandi unità Alleate. Da chi era comandata la Settima Armata statunitense?   George Patton.
Lo scrittore Giovanni Verga è autore:   Della novella "La roba".
Lo spazio Schengen è andato gradualmente estendendosi e comprende oggi quasi tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e alcuni paesi terzi associati. Quali dei seguenti Paesi sono membri dello spazio Schengen?   Danimarca e Italia.
Lo spazio Schengen è una zona di libera circolazione per le persone, che prevede l'abolizione dei controlli alle frontiere, salvo circostanze eccezionali. Aderiscono allo spazio Schengen 26 paesi, di cui 22 membri dell'Unione europea e 4 non membri. Quale tra i seguenti Paesi pur non essendo membro dell'Unione europea ha aderito allo spazio Schengen?   Norvegia.
Lo spazio Schengen si è esteso progressivamente a quasi tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Cosa hanno previsto, tra l'altro, le misure adottate nel quadro di Schengen?   L'abolizione dei controlli sulle persone alle frontiere interne.
L'Unione europea non ha sempre avuto le dimensioni attuali. La collaborazione economica avviata in Europa nel 1951 riuniva solo:   Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
L'Unione Sovietica, durante la Seconda Guerra Mondiale, impose agli stati baltici una serie di trattati che preludevano l'annessione, destinata a compiersi nell'estate del 1940. Quale fu l'unica nazione che non volle subire le condizioni imposte dalla Russia, e riuscì a difendere con le armi la propria indipendenza?   Finlandia.