>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nate nel primo decennio del novecento in Italia, le due correnti letterarie anche se sensibilmente opposte, sono caratterizzate dall'abbandono all'irrazionalismo, dall'esaltazione di un certo contenuto psicologico, in sé e per sé come unica sorgente possibile di poesia, dallo smembramento dell'espressione letteraria tradizionale. Quali sono le due correnti?   Il futurismo e il crepuscolarismo.
Ne "I promessi sposi" chi vuole impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia?   Don Rodrigo
Ne "I promessi sposi" quali sono le due figure che minacciano Don Abbondio affinchè non celebri il matrimonio tra Renzo e Lucia?   I bravi
Ne "I promessi sposi", chi è Perpetua?   La domestica di Don Abbondio
Ne "I promessi sposi", il lago di quale città viene citato inizialmente?   Como
Ne "I promessi sposi", qual è il nome del capo dei bravi di don Rodrigo?   Griso
Negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla "linea gotica". Di cosa si tratta?   Di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da Viareggio a Rimini.
Negli anni sessanta la moda italiana ha prodotto pantaloni, giacche e soprabiti costituiti da tante toppe multicolori unite assieme. Anche in maglieria si sono prodotti cardigan e maglioni molto colorati, mentre nei tessuti stampe a scacchi vivaci. Si tratta del....   Patchwork.
Negli anni settanta, chi fu l'abile negoziatore della pace tra Egitto e Israele?   Henry Kissinger
Negli anni settanta, quale mutamento di indirizzo nella musica italiana si può ravvisare con le esperienze della maggioranza dei cantautori italiani a partire da De André, De Gregori, Fossati, Guccini, ecc.?   L'inizio della tendenza all'uso della canzone anche a scopo politico e sociale.
Negli anni tra il 1938 e il 1942 i principali architetti italiani, allineati e non con la politica del regime, parteciparono a Roma alla realizzazione del quartiere E42 (poi denominato EUR), sede dell'Esposizione Universale. Chi costruisce le case- albergo?   Franco Albini, Ignazio Gardella e Romano.
Negli Stati Uniti d'America le elezioni di «mid- term» sono quelle:   di metà mandato
Negli USA, l'ordinamento politico è:   Repubblica presidenziale
Nei primi anni '60 viene istituito a Venezia il "Premio Campiello". Il prestigioso riconoscimento riguarda:   La narrativa.
Nei primi sei mesi del 2016 la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto allo stesso periodo del 2015. I comparti a crescita maggiore:   Sono quelli dell'elettronica, della metallurgia e della chimica.
Nel 1339 inizia una guerra tra Francia e Inghilterra, denominata:   guerra dei cent'anni
Nel 1781, quale fu il primo pianeta scoperto usando il telescopio?   Urano
Nel 1848, l'esercito italiano riportò una deludente sconfitta in una delle località di seguito riportate: quale?   Custoza
Nel 1893, quale paese divenne il primo a dare alle donne il diritto di voto?   Nuova Zelanda
Nel 1912 la guerra italo-turca per il possesso della Libia terminò con un trattato, detto:   Pace di Losanna
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente nel territorio francese. Siccome la città di Parigi era in pericolo, quale fu la decisione del governo francese?   Decise di spostarsi a Bordeaux.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. Su quale fiume l'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco costringendolo a retrocedere sull'Aisne?   Marna.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale fu la reazione dell'Inghilterra di fronte all'invasione tedesca del Belgio neutrale?   Intervenne immediatamente al fianco della Francia.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale nazione fu indotta dall'invasione del Belgio neutrale da parte dei tedeschi a rompere gli indugi e ad intervenire immediatamente a fianco della Francia?   Inghilterra.
Nel 1917 dove si svolse la cosiddetta "rivoluzione d'ottobre"   Russia
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico e il 4 novembre l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Tale armistizio cosa segnò oltre la fine delle operazioni militari?   La fine dell'Impero Asburgico destinato a dissolversi.
Nel 1919 venne fondato a Mosca il Komintern, ovvero:   un'Internazionale comunista (o Terza Internazionale) che doveva coordinare l'azione dei partiti comunisti di tutto il mondo.
Nel 1922 in Italia, durante il periodo fascista, un decreto regio sancì l'istituzione di un esercito di partito, reclutato fra gli squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re. Come si chiamava questo corpo armato del Partito Fascista?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Nel 1924 fu ucciso, in seguito alla denuncia che aveva fatto dei brogli commessi dai fascisti durante le elezioni di quell'anno, il più volte deputato e segretario del Partito socialista unitario. Di chi si tratta?   Giacomo Matteotti
Nel 1926 in Italia, durante il regime fascista, ci furono una serie di provvedimenti, rivolti all'ulteriore fascistizzazione dello Stato. Quale tra i seguenti provvedimenti non fu attuato?   Furono introdotte le leggi razziali.
Nel 1927, a Shanghai accadde che:   le masse proletarie, senza attenderne l'arrivo dell'esercito nazionalista, intrapresero una propria rivoluzione
Nel 1928, durante il regime fascista in Italia, chi fu l'esponente del Partito Comunista d'Italia che fu condannato a più di vent'anni di reclusione, ma ne scontò "solamente" sei, perché nel 1934 gli fu concessa la libertà vigilata?   Antonio Gramsci.
Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito di quale nazione entrò ad Addis Abeba e vi restaurò il potere del negus Hailè Selassiè, a discapito dell'impero coloniale Italiano?   Inghilterra.
Nel 1943 Benito Mussolini, dopo essere stato liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi dalla prigionia sul Gran Sasso ed essersi incontrato con Adolf Hitler, fondò una "Repubblica" completamente asservita ai tedeschi. Come fu chiamata?   Repubblica Sociale Italiana.
Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini, fu nominato capo del Governo:   il generale Pietro Badoglio.
Nel 1944, poco prima della liberazione della città dalle truppe naziste, a Roma si verificò un massacro che prende il nome di:   Fosse Ardeatine
Nel 1947 l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche fondò una organizzazione internazionale, denominata Cominform. Quale era l'obiettivo di tale organizzazione?   Ristabilire i legami tra i partiti comunisti europei
Nel 1949 venne firmato il Patto Atlantico. In quale anno l'URSS e i Paesi europei del blocco sovietico firmarono il Patto di Varsavia?   Nel 1955
Nel 1949, veniva proclamata da Mao:   la Repubblica Popolare Cinese
Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della....   Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che ha istituito l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
Nel 1955 a Bologna fu fondata "Officina", che cosa era?   Un fascicolo bimestrale di poesia.
Nel 1960 Fernando Tambroni, Presidente del Consiglio, autorizzò quale partito politico a tenere un congresso a Genova, città dai forti sentimenti antifascisti, che provocò una dura protesta popolare, culminata in scontro con la polizia e in repressioni che costarono morti e feriti?   Movimento Sociale Italiano.
Nel 1961 a Bologna fu fondata "Rendiconti", che cosa era?   Una rivista bimestrale di letteratura e scienze.
Nel 1961 a Bologna fu fondata "Rendiconti", rivista bimestrale di letteratura e scienze; chi collaborò alla rivista?   Molti collaboratori di "Officina", fascicolo bimestrale di poesia.
Nel 1968 l'Unione Sovietica invase:   la Cecoslovacchia
Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di....   Renzo Piano.
Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta?   Un borghese piccolo piccolo.
Nel 1977 si svolse a Catanzaro un processo destinato a far parlare per molti anni e sul quale ancora oggi esistono posizioni tra loro fortemente divergenti, conclusosi nel 1979 con la condanna, tra l'altro, di Freda e Ventura. Si tratta del processo:   Per la strage di Piazza Fontana a Milano.
Nel 1978 Aldo Moro fu tenuto prigioniero dalle Brigate Rosse, per 55 giorni in Via:   Via Camillo Montalcini
Nel 1982 venne ucciso a Palermo:   Carlo Alberto dalla Chiesa
Nel 1983 scompare Emanuela Orlandi. In quale città avvenne questo fatto di cronaca nera ?   Roma
Nel 1984 in Italia venne firmato il Concordato tra Stato e Chiesa. Chi era il Presidente del Consiglio dei Ministri dell'epoca?   Bettino Craxi
Nel 1985 quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   Michail Gorbaciov.
Nel 1986 viene assegnato a Rita Levi Montalcini il premio Nobel per la medicina. Il riconoscimento è dovuto....   Alle scoperte nel campo della neurofisiologia.
Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme alla Serbia creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia?   Montenegro.
Nel 1993, quale fiume americano provocò gravi danni da alluvione?   Mississippi
Nel 1995 chi succedette a Lech Walesa alla presidenza della Repubblica polacca?   Aleksander Kwasniewski.
Nel 1999 è morto il regista statunitense autore tra le altre cose, di "2001 Odissea nello spazio", chi era?   Stanley Kubrick
Nel 2008 chi è nominato Ministro della Gioventù nel Governo Berlusconi IV?   Giorgia Meloni
Nel 2013 Edward Snowden ha contribuito a rendere pubblici i programmi di sorveglianza messi in atto dalle intelligence inglese. Come viene giornalisticamente chiamato il programma con cui l'agenzia Government Communications Headquarters (Gchq) ha ascoltato e intercettato il traffico sui cavi sottomarini in fibra ottica.   Tempora
Nel 2015, in Italia:   È tornato a crescere il termoelettrico tradizionale, mentre si è ridotta drasticamente la quota fornita dalla produzione idroelettrica a causa della scarsa idraulicità registrata nell'anno.
Nel 2016 il premio Nobel per la letteratura viene assegnato ad un noto cantautore Statunitense.Quale?   Bob Dylan
Nel 455 d.C. Roma fu saccheggiata dai:   Vandali
Nel 642 gli Arabi conquistarono:   Alessandria d'Egitto
Nel Conclave viene eletto:   Il Papa
Nel corso del 2014 un'epidemia di quale malattia si è diffusa in tutta la Guinea e oltre i confini di questa nazione nell'Africa occidentale ?   Ebola
Nel corso della Prima Guerra Mondiale, la Grecia:   entrò in guerra nel 1917 a fianco dell'Intesa, in seguito a una sorta di colpo di Stato favorito da Francesi e Inglesi contro il re filotedesco Costantino
Nel corso della Prima guerra mondiale, quale letterato italiano fu protagonista di importanti imprese belliche, come il ''Volo su Vienna''?   Gabriele D'Annunzio
Nel dicembre 2016 , chi è il Cancelliere federale della Germania?   Angela Merkel
Nel dicembre 2016,in Italia, è stato vinto dal "no" un importante referendum. Di quale si tratta?   referendum costituzionale
Nel gennaio 2015 il Tribunale nazionale antidoping squalifica la pattinatrice Carolina Kostner per complicità e "assistenza" nell'elusione di un controllo antidoping ai danni dell'ex fidanzato Alex Schwazer. Di quanto tempo era originariamente la squalifica, in seguito ridotta?   1 anno e 4 mesi.
Nel gennaio 2017 Antonio Tajani è stato eletto presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo. Sconfitto Gianni Pittella. Il candidato del Partito Popolare Europeo ha, infatti, ottenuto al ballottaggio 351 voti contro i 282 dell'avversario socialdemocratico. Chi è il presidente uscente?   Martin Schulz.
Nel gennaio del 2015 muore il re Abdullah bin Abdulaziz che aveva dato un contributo durevole alla ricerca della pace nella regione araba e che passerà alla storia come il sovrano che in patria ha promosso i valori ultraconservatori dell'Islam, ma che all'estero ha lanciato numerose iniziative per il dialogo inter-religioso. Esso era il sovrano:   Dell'Arabia Saudita.
Nel gioco della tombola è uscito il numero 30. Qual è la probabilità che nella seconda estrazione esca un numero che termini con lo zero?   8/89.
Nel Giugno del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, quale zona l'esercito italiano occupò e la sottopose al suo protettorato?   Albania.
Nel giugno del 1944 Umberto di Savoia assunse uno di questi titoli: quale?   Luogotenente generale del Regno d'Italia
Nel Golfo di Guascogna ha inizio ad ovest...   Il confine tra la Francia e la Spagna.
Nel Governo Zanardelli del 1901, Giolitti ricopriva la carica di:   Ministro dell'Interno
Nel luglio 2016 viene lanciato in Italia un virale videogioco di tipo free-to-play basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS. Di quale si tratta?   Pokemon go
Nel luglio del 1940, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Falso, la bomba atomica fu sperimentata con successo nel deserto del New Mexico nel 1945.
Nel luglio del 1945, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel luglio del 1992 Cechi e Slovacchi, o meglio i loro rappresentanti, decisero di comune accordo di separarsi e il Presidente della Cecoslovacchia, Vaclav Havel, si dimise. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel luglio del 2016 è fallito un golpe militare messo in atto dalle forze armate:   turche
Nel maggio del 1945 sotto gli ordini dell'ammiraglio tedesco Karl Doenitz, i rappresentati del Terzo Reich in quale città firmarono la resa incondizionata della Germania agli Alleati angloamericani, alla fine della Seconda Guerra Mondiale?   Reims.
Nel marzo 1994, da chi furono vinte le elezioni politiche Italiane?   Dal Polo delle Libertà
Nel marzo 2017 è stato firmato un accordo-quadro, sottoscritto dall'allora capo del Dipartimento della Protezione Civile (ha lasciato l'incarico nell'agosto 2017) e dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana sull'utilizzo delle tecnologie spaziali a sostegno della protezione civile. Per la Protezione Civile l'accordo è stato sottoscritto da:   Fabrizio Curcio.
Nel nostro sistema solare quali due pianeti ruotano in senso orario?   Venere e Urano
Nel novembre 2008 dave sono stati perpetrati degli attentati terroristici coordinati che hanno provocato 174 morti accertati e circa 500 feriti?   Mumbai, capitale finanziaria dell'India
Nel novembre 2017   Carlo Tavecchio ha lasciato la presidenza della FIGC
Nel novembre del 2005 nel Principato di Monaco viene incoronato:   Alberto II
Nel Novembre del 2017 Il leader storico dello Sinn Fein ha annunciato che l'anno prossimo lascerà la guida del partito e non si ricandiderà per il seggio nel parlamento irlandese. Quale è il suo nome?   Gerry Adams
Nel periodo della Rivoluzione americana il Governo federale degli Stati Uniti d'America:   la forma dello Stato era una Repubblica presidenziale, gli Stati federali eleggevano Senato e Camera dei Rappresentanti. Il Presidente era eletto ogni quattro anni
Nel periodo dell'assolutismo illuminato, Maria Teresa d'Austria prese alcuni importanti provvedimenti nell'ambito della politica interna: quali?   Maria Teresa pose le basi per la creazione di uno Stato moderno, burocratico e accentrato, aperto alla nuova classe borghese
Nel racconto de "I promessi sposi" quale epidemia si diffuse nella città di Milano?   peste
Nel referendum di giovedì 23 giugno 2016 la maggioranza dei britannici ha detto di voler lasciare l'Unione europea. In virtù dell'articolo 50 del trattato di Lisbona, quanto tempo è a disposizione per completare la procedura di separazione?   due anni
Nel Regno Unito degli anni Ottanta, Margaret Thatcher fu leader:   del Partito Conservatore.
Nel romanzo "I Promessi Sposi" i due innamorati riescono a celebrare le loro nozze?   Sì
Nel romanzo "I promessi sposi", Agnese è:   la madre di Lucia
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda, la Repubblica Sociale Italiana. Vi avevano sede, tra l'altro,....   Il Ministero degli Esteri e quello della Cultura popolare.
Nel suo discorso per il nuovo anno, il 1° gennaio 2018, il leader della Corea del Nord dà segnali di apertura e annuncia che una delegazione nazionale potrebbe partecipare ai Giochi invernali. Poi torna a minacciare gli Stati Uniti: "Dialogo con Seul, ma gli Usa sappiano che il pulsante nucleare è qui sul mio tavolo". Chi è il leader supremo della Corea del Nord?   Kim Jong-un.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. La Croce Rossa Internazionale ha prevalentemente carattere:   Umanitario.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'UNICEF ha prevalentemente carattere:   Di tutela dei diritti umani.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha prevalentemente carattere:   Tecnico.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. Il Consiglio d'Europa ha prevalentemente carattere:   Di tutela dei diritti umani.
Nell Agosto del 1990 il dittatore iracheno Saddam Hussein invase quale nazione?   Kuwait
Nella “Divina Commedia” Dante, che si trova smarrito nella selva oscura, intravede e cerca di imboccare la via di un colle (vita virtuosa), ma viene fermato da tre fiere. Quali sono le tre fiere?   Lonza, leone e lupa.
Nella “Divina Commedia” Giuda si trova tra:   I traditori.
Nella “Divina Commedia” Ulisse si trova tra:   I consiglieri fraudolenti.
Nella “Divina Commedia”, Lucifero (un mostro gigantesco a tre teste e sei ali) si trova:   Nell'inferno, al centro della terra.
Nella attuale Legislatura del Parlamento Europeo (2014-2019) il secondo gruppo politico per numero di deputati è:   il S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici)
Nella cultura italiana la scoperta di Italo Svevo, si deve a:   Eugenio Montale.
Nella Divina Commedia, Virgilio accompagna Dante:   nell'Inferno e nel Purgatorio
Nella frase "adoro i fiori dai colori vivaci che ho visto a casa tua", è contenuto un complemento:   di qualità
Nella frase "con la sedia ho raggiunto il soffitto", è contenuto un complemento:   di mezzo
Nella frase "sto aspettando mio marito da due ore per acquistare un vestito", è contenuto un complemento:   di tempo
Nella Guerra di Corea (1950-1953) gli Stati Uniti:   intervennero in sostegno della Corea del Sud.
Nella notte del 2 maggio 2011, nelle prime ore dopo mezzanotte, un plotone di 24 uomini appartenenti al DEVGRU dei Navy SEAL condusse un'operazione in una palazzina presso Abottabad in Pakistan, nella quale venne scovato e ucciso:   Osama Bin Laden
Nella politica europea degli ultimi anni, a cosa ci si riferisce col termine "troika"?   A un controllo informale dei paesi a rischio di default economico
Nella storia fu chiamato"Flagello di Dio":   Attila
Nella teocrazia il potere politico è stabilito:   su base religiosa
Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese?   Hiroshima.
Nell'ambito delle misure agrarie, 1 ca = ..?..   0,01 a.
Nell'aprile del 2015 la compagnia petrolifera anglo-olandese Royal Dutch Shell ha annunciato di aver concluso l'acquisizione della rivale britannica Bg per 47 miliardi di sterline, quasi 65 miliardi di euro. La Bg è leader mondiale:   Del gas.
Nelle due mani ci sono:   28 falangi
Nelle piante a cosa servono le nervature?   Come canali permettono il passaggio della linfa
Nell'Emblema della Repubblica Italiana sono contenuti vari simboli con significati diversi. Qual è il significato della ruota dentata di acciaio presente nell'Emblema?   Richiama il primo articolo della Costituzione
Nell'Emblema della Repubblica Italiana sono contenuti vari simboli con significati diversi. Qual è il significato delle foglie di ulivo presenti nell'Emblema?   Rappresenta la volontà di pace del nostro Paese
Nell'epistolario dantesco è presente una lettera diretta a Cangrande della Scala. Perché è importante tale testo?   Perché contiene un'ampia introduzione alla Commedia, di cui si indicano l'argomento, il protagonista, la forma letteraria, il fine, il titolo, il genere filosofico. Si precisa, inoltre, il carattere "polisenso" dell'opera: letterale, allegorico, morale e anagogico.
Nell'estate del 1942 ebbe inizio la ''Battaglia di Stalingrado'' che si concluse il 2 febbraio 1943, quando:   i sovietici ruppero l'assedio e costrinsero le truppe tedesche alla resa e ad una ritirata disastrosa.
Nell'Italia centrale ci sono tanti laghi che sono nati dai vulcani (laghi vulcanici); quando i vulcani si sono spenti, il cratere si è riempito d'acqua. Quale fra i seguenti è un lago vulcanico?   Lago di Mezzano.
Nello stemma di quale regione è rappresentato il leone di San Marco?   Veneto
Nello stemma di quale tra le seguenti regioni è presente il picchio?   Marche
Nello stemma di quale tra le seguenti regioni è presente Pegaso, il mitico cavallo alato?   Toscana
Nell'opera "I Fioretti" di San Francesco la figura dominante è quella di:   Un santo veramente popolare per la sua umiltà e povertà.
Nell'opera dantesca la "Divina Commedia" dove si trovano il Minotauro, i Centauri e le Arpie?   Nell'Inferno.
Nell'opera il Canzoniere l'amore per Laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, dell'autore:   Francesco Petrarca.
Nell'Ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, gli Austro-tedeschi sferrarono una massiccia offensiva costringendo l'esercito italiano a una precipitosa e disastrosa ritirata. Le truppe austro-tedesche dove riuscirono a sfondare le linee italiane?   Caporetto.
Nelson Mandela:   lottò per i diritti civili con metodi non violenti.
Non so chi tu:   sia
Novi Ligure è un comune di quale regione d'Italia?   Piemonte
Nuova Caledonia, Martinica e Guadalupa sono territori (dipartimenti o regioni d'oltremare) appartenenti a quale stato europeo?   Francia.