>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di THA - Tecnica professionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A quale percentuale ammonta l'eccedenza tollerata nei depositi fiscali di prodotti energetici denaturati?   2%
A quale regime devono rispondere gli impianti di produzione di alcole?   Deposito fiscale
A quale temperatura di riferimento è sottoposto ad accisa l'alcole etilico?   20° Celsius
A quali prodotti di larga diffusione si applica il regime fiscale delle accise?   Prodotti energetici, alcole etilico, bevande alcoliche, energia elettrica, tabacchi lavorati
A quanto ammonta l'accisa sui prodotti energetici utilizzati in impieghi come carburanti per la navigazione aerea diversa dall'aviazione privata da diporto e per i voli didattici?   Accisa esente.
A quanto ammonta l'accisa sui prodotti energetici utilizzati in impieghi diversi da carburante per motori o da combustibile per riscaldamento?   Accisa esente.
A quanto ammonta l'accisa sui prodotti energetici utilizzati in impieghi nei trasporti ferroviari di passeggeri e merci?   Accisa esente.
A quanto ammonta l'accisa sul carbone, lignite e coke?   2,60 per 1.000 kg
A quanto ammonta l'accisa sul gas naturale impiegato negli usi di cantiere, nei motori fissie e nelle operazioni di campo per la coltivazione di idrocarburi?   11,73 per mille metri cubi.
A quanto ammonta l'accisa sul gasolio commerciale usato come carburante?   403,22 per mille litri.
A quanto ammonta l'accisa sul gasolio impiegato dalle Forze Armate Nazionali per gli usi consentiti come carburante per motori?   330,00 per 1.000 litri
A quanto ammonta l'accisa sulla birra?   1,97 per Hl e per grado-Plato
A quanto equivale il calo ammesso nei depositi fiscali di oli minerali per i cd. oli leggeri ?   2% del volume a 15°C
Ai fini della liquidazione e del pagamento dell'imposta sulle accise, i prodotti devono essere accertati per:   Qualità e quantità
Ai sensi dell'art. 23 T.U.A., a quali dei seguenti soggetti economici è consentito il regime del deposito fiscale?   Raffinerie; Altri stabilimenti dove si ottengono i prodotti energetici di cui all'art. 21, comma 1 T.U.A. sottoposti ad accisa, eccettuati il gas naturale, il carbone, la lignite ed il coke; Altri stabilimenti di produzione dove si ottengono i prodotti sottoposti ad accisa ai sensi dell'art. 21, commi 4 e 5 T.U.A.; Impianti petrolchimici.
Ai sensi dell'art. 40 del Testo Unico Accise, la destinazione di prodotti energetici ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta di prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolate:   è punita con sanzioni penali ma se la quantità dei prodotti energetici è inferiore a 100 chilogrammi si applica esclusivamente la sanzione amministrativa.
Ai sensi dell'art. 41 del Testo Unico Accise, la fabbricazione clandestina di alcole e di bevande alcoliche:   è punita con sanzioni penali.
Ai sensi dell'art. 43 co. 4 del D.Lgs. n. 504/1995, per effetto della depenalizzazione dell'art. 1 del D.Lgs. n. 8/2016, come viene sanzionata la violazione di detenzione di alcoli e di prodotti alcolici in condizioni diverse da quelle prescritte?   Con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa.
Ai sensi dell'articolo 43 del D.Lgs.n. 504 del 1995 (TUA), relativamente al reato di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche, il tentativo:   è punito con la stessa pena prevista per il reato consumato.
Al fine di contestare l'illecito penale relativo alla fabbricazione clandestina di alcole, quali sono le parti dell'apparecchio rilevanti ai fini della prova?   la caldaia per la distillazione, il recipiente di raccolta delle flemme, lo scaldavino, il deflemmatore ed il refrigerante.
All'atto dell'accesso presso un impianto di distribuzione stradale di carburanti, quali sono le operazioni da eseguire descritte nel Manuale Operativo in tema di "Attività della Guardia di Finanza nel settore delle accise e dell'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi"?   Ricognizione dell'impianto; Esame della documentazione amministrativa e fiscale; Determinazione delle giacenze; Prelevamento dei campioni; Verifica metrica delle erogazioni.
Alle controversie relative alla classificazione dei prodotti ai fini dell'accisa si applicano le disposizioni previste:   per le controversie doganali dal testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale