>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia e politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il catasto serve da base per l'applicazione dell'imposta e accerta le proprietà immobiliari evidenziandone i mutamenti. Si definisce stima catastale:   L'operazione mediante la quale si determina la rendita imponibile e si qualificano i tipi di beni che poi vengono classificati.
Il disavanzo pubblico è una variabile di flusso o di stock?   Di flusso.
In contabilità nazionale si ha:   Che il risparmio privato è dato dalla somma dell'investimento privato, del disavanzo pubblico e delle esportazioni nette.
In presenza di esternalità positive, l'equilibrio senza intervento pubblico conduce a un livello di benessere complessivo:   inferiore a quello socialmente desiderabile.
In tema di equità contributiva, volendo perseguire il c.d. principio del "sacrificio proporzionale", cioè volendo sottrarre a tutti la stessa proporzione di utilità goduta prima dell'imposta, in presenza di utilità marginale decrescente è necessario procedere:   Con l'imposizione progressiva.
In un regime di tassi di cambio fissi un saldo positivo della bilancia dei pagamenti determina:   Un aumento dell'offerta di moneta.