>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto della Regione Campania

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Cassa economale", istituita nel rispetto del Regolamento di contabilità della Regione Campania, consente per specifici motivi di effettuare alcune spese fuori dalle ordinarie procedure previste dalla normativa in tema di appalti pubblici solo se il valore della spesa non supera un certo importo. Quale?   Mille euro.
La "Centrale Acquisti" presente tra gli uffici speciali istituiti presso la Regione Campania, oltre a svolgere le funzioni attinenti al complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di beni e servizi, è anche Autorità espropriante ai sensi del DPR 327/2001?   Si e cura il procedimento di espropriazione.
La "Relazione tecnica", che costituisce uno dei documenti del Piano di gestione forestale di cui al Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, è composta da una parte generale ed una speciale. La parte speciale comprende, tra le altre cose:   le misure di salvaguardia della biodiversità.
La "Relazione tecnica", che costituisce uno dei documenti del Piano di gestione forestale richiamato nel Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, consta di una parte generale ed una speciale. La parte speciale comprende tra le altre cose:   il regolamento del pascolo.
La Legge Regionale Campania n. 14/2019 "Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano" istituisce un Comitato scientifico deputato al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge stessa. Quale tra i compiti di seguito indicati compete al Comitato?   Proporre alla Giunta regionale progetti specifici di tutela e valorizzazione del patrimonio etnico-linguistico napoletano.
La Legge Regionale Campania n. 14/2019 "Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano" istituisce, allo scopo, un Comitato scientifico: è previsto un compenso per i suoi membri?   Non spetta alcun compenso: la partecipazione è a titolo gratuito né è previsto alcun tipo di rimborso spese.
La Legge Regionale Campania n. 14/2019 sostiene la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano attraverso iniziative rientranti in specifiche tipologie. Quale, tra quelle indicate, non è prevista dalla legge?   L'organizzazione di giornate di formazione del personale regionale sul corretto uso della lingua napoletana.
La Legge Regionale n. 3/2002 di disciplina del trasporto pubblico locale in Campania istituisce la "Agenzia campana per la mobilità, infrastrutture e reti". Chi esercita le funzioni di controllo sull'Agenzia?   La Giunta Regionale.
La Legge Regionale n. 3/2002 di disciplina del trasporto pubblico locale in Campania istituisce la "Agenzia campana per la mobilità, infrastrutture e reti". Quali dei seguenti atti dell'Agenzia non sono sottoposti a controllo preventivo della Giunta regionale?   I contratti del personale dipendente dell'Agenzia.
La Legge Regionale n. 3/2002 di disciplina del trasporto pubblico locale in Campania stabilisce che l'ente affidante ha facoltà di revocare l'affidamento con atto motivato al ricorrere di una serie di condizioni. Quale tra quelle di seguito citate non rientra tra le ipotesi che danno diritto alla risoluzione del contratto?   Quando l'affidatario rispetta i requisiti di moralità ed affidabilità.
La Legge Regionale n. 3/2002 di disciplina del trasporto pubblico locale in Campania stabilisce che, in caso di subentro di impresa, al gestore che cessa dal servizio non spetta alcun indennizzo. Quale, tra quelli di seguito indicati, non rientra tra gli ulteriori casi che la Legge regionale equipara al subentro?   Rinnovo del contratto di servizio a seguito di procedura di evidenza pubblica.
La Regione Campania assicura le condizioni per il diritto al lavoro di tutti i cittadini italiani e per le persone provenienti da altre parti dell'Europa e del mondo e dimoranti nel territorio regionale in conformità alla legislazione vigente. Promuove ed incentiva la piena occupazione di uomini e donne:   Concorrendo a misure atte a determinarne la qualità e la stabilità.
La Regione Campania definisce in seno al proprio Statuto le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e dei Consigli comunali e provinciali non si possa ritenere valida. A riguardo quale tra le seguenti ipotesi non è prevista dallo Statuto?   Quella esercitata dal Consiglio delle autonomie locali su materie riguardanti gli Enti locali.
La Regione Campania, nei modi previsti dalla legge di contabilità, approva la legge finanziaria che contiene in sé:   Esclusivamente norme di natura finanziaria.
La votazione contraria ad una proposta della Giunta Regionale, da parte del Consiglio Regionale:   non comporta necessariamente l'obbligo delle dimissioni.
L'Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale è articolata in tanti Dipartimenti territoriali quante sono le aree provinciali del territorio degli IACP. Ogni dipartimento ha autonomia funzionale ed amministrativa. Dove ha sede l'ACER e quanti sono, pertanto, i Dipartimenti?   L'Agenzia ha sede a Napoli ed i Dipartimenti sono cinque.
L'art. 127 del Regolamento Regionale n. 3/2017 della Campania disciplina il pascolo nei boschi. Quale tra i seguenti pascoli è sempre vietato nei boschi?   Il pascolo delle capre.
L'art. 14 dell'Ordinamento della Giunta Regionale della Campania disciplina le attività della Direzione Generale per la tutela della salute. La gestione finanziaria della Direzione da chi è esercitata?   E' esercitata dalla Direzione Generale per la tutela della salute di concerto con la Direzione Generale per le risorse finanziarie.
Le attività legislative ed amministrative della Regione Campania, secondo la disciplina recata dall'art. 11 dello Statuto, a quali principi sono informate?   Ai principi della trasparenza e della partecipazione dei cittadini, delle formazioni sociali, delle autonomie funzionali, degli enti e delle associazioni.
Le sedute del Consiglio Regionale possono essere ordinarie e straordinarie. Quelle straordinarie sono tali quando:   E' richiesta da un quinto dei consiglieri in carica.
Lo Statuto della Regione Campania definisce le competenze del Consiglio delle Autonomie locali.Con quale maggioranza viene eletto il Presidente e il vice Presidente?   Entrambi a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui il Consiglio Regionale procede all'approvazione dei progetti di legge avvalendosi della procedura normale di esame. Le ipotesi sono tipizzate espressamente. Quale di queste non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata?   E' sempre adottata per i progetti di legge di approvazione dei fringe benefits.
Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e degli enti locali non è ammessa: quale tra le seguenti non è prevista?   L'iniziativa legislativa esercitata dal Consiglio delle autonomie locali su materie riguardanti gli enti locali.
Lo Statuto della Regione Campania disciplina, tra le altre cose, le attività e le funzioni che possono essere assolte dal Presidente della Giunta Regionale. Quale tra quelle di seguito indicate non comporta la decadenza della Giunta e quindi lo scioglimento del Consiglio Regionale?   L'impedimento temporaneo.
Lo Statuto della Regione Campania individua i casi in cui le Commissioni permanenti trasmettono il testo delle proposte di legge al Consiglio per l'approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Quali di queste risposte è errata?   Quando la richiesta proviene dalla Consulta di garanzia statutaria
Lo Statuto della Regione Campania prevede il gradimento espresso dal Consiglio Regionale sulle nomine di competenza del Presidente della Giunta. Entro quanto tempo deve essere espresso?   Il Consiglio regionale esprime il gradimento entro trenta giorni dalla richiesta, trascorso il quale si intende espresso in modo positivo.
Lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità che su alcuni provvedimenti il Presidente della Giunta Regionale possa porre la fiducia. Quale è, tra i provvedimenti sotto indicati, quello che non rientra nella casistica indicata dalla Statuto?   La legge di salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano.
Lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità di istituire la "Consulta di garanzia statutaria": quali funzioni attende, tra le altre?   Esprime il parere sulla legittimità delle leggi.
Lo Statuto della Regione Campania prevede l'adozione di un proprio stemma e di un proprio gonfalone, in linea con le previsioni del TUEL. Il gonfalone con quale atto è definito?   Con legge Regionale.
Lo Statuto della Regione Campania prevede procedimenti abbreviati per i progetti di legge proposti dal Consiglio?   Si, quando il Consiglio ne dichiara l'urgenza.
Lo Statuto della Regione Campania prevede tre tipi differenti di referendum: abrogativo, consultivo ed approvativo. Il referendum approvativo ha una particolarità non presente negli altri: quale?   Non può essere presentato nei sei mesi successivi alla convocazione dei comizi elettorali per la formazione dei nuovi organi regionali.
Lo Statuto della Regione Campania scinde le fasi di emanazione ed approvazione dei Regolamenti regionali. A chi spetta il potere dell'emanazione?   Al Presidente della Giunta Regionale, con Delibera di Giunta Regionale.
Lo Statuto della Regione Campania stabilisce che sia l'iniziativa legislativa dei cittadini, sia il referendum abrogativo possono essere sempre presentati ad eccezione di una specifica circostanza: quale?   Entrambe non possono essere presentate nei sei mesi antecedenti il rinnovo del Consiglio regionale.
Lo Statuto della Regione Campania statuisce che con regolamento consiliare vengono definiti i modi, i tempi e i criteri per la presentazione delle mozioni, interrogazioni, interpellanze che possono essere presentate dai Consiglieri. Chi è tenuto a dare risposta nei termini assegnati?   La Giunta regionale.
Lo Statuto della Regione Campania, a seguito della riforma intervenuta con L.R 28/2016, da quanti articoli è formato?   68 articoli.
Lo Statuto della Regione Campania, al pari del D.Lgs. 33/2013 e della L. 241/90, si uniforma ad una serie di principi, tra i quali quello:   Della trasparenza e partecipazione del cittadino.
Lo Statuto della Regione Campania, all'art. 33, riconosce lo "Statuto dell'opposizione" che consente di istituire apposite Commissioni di inchiesta: con quanti voti ne è deliberata l'istituzione e quanto durano?   Sono deliberate con il voto favorevole di almeno un terzo dei componenti del Consiglio regionale e durano in carica non oltre sei mesi.
Lo Statuto della Regione Campania, in linea con i principi contenuti nella L. 241/90, disciplina il procedimento amministrativo ammettendo:   Il diritto di accesso, prendendo visione ed estraendo copia degli atti amministrativi.
Lo Statuto della Regione Campania, unitamente al Consiglio delle Autonomie, ha istituito la "Consulta di garanzia statutaria": a quali compiti, tra gli altri, è deputata?   Ad esprimere pareri sulla legittimità delle leggi e decidere sull'ammissibilità dei referendum regionali.
Lo Statuto Regionale della Campania definisce le ipotesi in cui il Consiglio regionale procede all'esame e all'approvazione dei progetti di legge adottando la procedura normale di esame. Quale delle seguenti ipotesi non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata?   Per i progetti di legge relativi alla sostituzione di un Regolamento interno.
L'ordinamento della Regione Campania ha istituito gli Uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta Regionale. Anche il Vice presidente e gli Assessori hanno proprie segreterie particolari. Da quanti dipendenti è formata la segreteria di ogni Assessore?   Sette unità.
L'ordinamento della Regione Campania ha istituito gli Uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta Regionale. Anche il Vice presidente e gli Assessori hanno proprie segreterie particolari. Da quanti dipendenti è formata la segreteria del Vice Presidente?   Nove unità.
L'Ordinamento della Regione Campania prevede l'istituzione dei "Dipartimenti" ovvero strutture di livello dirigenziale. Con quale atto viene nominato il Capo Dipartimento e quanto dura in carica?   Viene nominato con decreto del Presidente della Giunta, sentiti gli assessori delegati e l'incarico dura in carica tre anni, rinnovabili.
L'Ordinamento della Regione Campania prevede, tra le altre cose, la possibilità dell'istituzione di "Posizioni organizzative". Per quale delle attività sotto indicate, ai sensi dell'art. 40, non è prevista alcuna posizione organizzativa?   Per lo svolgimento di attività di staff.
L'unitarietà dell'azione amministrativa di Governo della Regione Campania viene garantita dal "Comitato di coordinamento interdirezionale". Chi ne fa parte di diritto tra i soggetti istituzionali?   Il Capo dell'Ufficio legislativo del Presidente.
L'unitarietà dell'azione amministrativa di Governo della Regione Campania viene garantita dal "Comitato di Coordinamento interdirezionale". Chi ne fa parte di diritto tra i soggetti istituzionali?   Il Capo di Gabinetto del Presidente.